Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2023, 08:26   #201
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
ma hai attivato il power down mode? devi abilitare entrambe le voci se no hai crash del sistema....poi hai installato l'ultimo bios? è fondamentale prima che smanetti con il PBO (rischi di spaccare tutto perchè il voltaggio del memory controller della cpu raggiunge un voltaggio superiore a 1.3v e bruci il sistema)....
per le ram @expo il primo boot è lungo perchè fanno il memory training poi diventa veloce il mio boota in 10 secondi....
La prima cosa che ho fatto (prima ancora di accendere il pc) è chiaramente stato l'aggiornamento bios (sul quel lato li sono tranquillo... con PBO attivo il Vsoc è a 1.2V)

Quando abilito il Memory Context Restore, in automatico, si abilita anche il Power Down Mode, quindi anche lì è tutto OK...

Ora ho riprovato ad abilitarlo e (incrociamo le dita) per ora funziona (chiaramente poi devo vedere la stabilità nel tempo).

Comunque ho fatto il trapianto di SSD con già il sistema, mi ha riconosciuto tutto tranquillamente e funziona (ma ero tranquillo, un amico informatico lo fa per lavoro almeno 20 volte al giorno e raramente non boota oppure crea problemi... basta lascirgli riconoscere il nuovo hardware ed installare il chipset adatto). Premetto comunque che i crash sono sicuramente imputabili a qualcosa da bios, in quanto mi è capitato che si freezasse anche all'interno del bios (non può assolutamente essere un problema di sistema operativo). Inoltre leggendo qua e là, non sono l'unico ad avere problemi col memory context restore... anche con schede di gamma più alta come le X670-E Crosshair...

Hp una domanda: per produttività, ha senso tenere abilitata la iGPU? mi pare che includa il codec AV1 e potrebbe aiutare in alcuni ambiti...

Noto con sorpresa e piacere che comunque scalda pochissimo e consuma altrettanto poco (siamo sui 155W a pieno carico con tutti i boost attivi), quando col vecchio 5950X toccavo i 240W e circa 85 gradi con l'arctic liquid freezer 2 da 420mm...

Oggi rifaccio qualche test e vi aggiorno.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 09:02   #202
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24970
Il consiglio che ti do è di mettere il BIOS @default provare expo I o II e stabilizzare le RAM utilizzando prima occt RAM test per 30 minuti se passa senza errori vai di mem test, i crash sono dovuti a quello....poi giochi con il pbo e overclock della CPU e ritesti il sistema

P.s il Power down e il context restore vanno entrambi su enable....volevo anche io le vegance cas30 ma visti sto casini e quelli che ho passato con le RAM mi tengo le mie cas 36
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i


Ultima modifica di okorop : 16-12-2023 alle 09:09.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 11:57   #203
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
Il consiglio che ti do è di mettere il BIOS @default provare expo I o II e stabilizzare le RAM utilizzando prima occt RAM test per 30 minuti se passa senza errori vai di mem test, i crash sono dovuti a quello....poi giochi con il pbo e overclock della CPU e ritesti il sistema

P.s il Power down e il context restore vanno entrambi su enable....volevo anche io le vegance cas30 ma visti sto casini e quelli che ho passato con le RAM mi tengo le mie cas 36
Per ora il pc è stabile (ho fatto OCCT Ram per 1 ora senza errori), ora voglio provare con memtest.... meglio la versione da DOS giusto? Dovrebbe essere memtest x86 se non ricordo male...

Comunque forse ho capito cosa è successo ieri che me lo faceva crashare: avevo attivo il memory context restore e probabilmente per un'impostazione sbagliata da bios relativa ad altro; il pc ha crashato... si è quindi riavviato "portandosi dietro l'errore" (dato che il memory context restore era restato attivo, credo che avesse saltato nel boot il training delle ram e magari si è riportato dietro la causa del crash...) Stamattina ho messo tutto a stock, avviato, testato la stabilità in ambito normale, poi riavviato un paio di volte dopo aver abilitato il memory context restore, ed ora ho fatto occt e vari riavvii, non ha più crashato...


Tra l'altro c'è uno stranissimo baco che NON è relativo a quasto hardware, bensì lo ho riscontrato dai tempi del 9900K con Asus maximus X Hero... (quindi qualche annetto fa): penso di essere uno dei pochissimi che durante la navigazione in esplora risorse, tiene attivo il suono appunto di navigazione (nello specifico il file "Windows Navigation Start"... è il classico suono del click di navigazione).... se non installo i driver audio, tutto ok, se installo i driver realtek, quando mi muovo tra le cartelle, non sento il suono, oppure lo sento storpiato.... La cosa stranissima è che succede solo ed esclusivamente con questo specifico suono e file... se ne imposto un altro qualsiasi, va perfettamente.. Per risolvere, ho registrato il suono, e l'ho salvato nuovamente... così funziona.... misteri della vita... E' una cosa che mi porto dietro da vari pc, anche facendo vari formattoni non cambia, e testato su altri pc... Vai a capire... bah... Se qualcuno ha voglia, potrebbe fare un tentativo e vedere se ha lo stesso "problema"? Basta andare nella personalizzazione, temi e nella combinazione suoni, alla voce "inizio navigazione" impostare il file audio "Windows navigation start" nella cartella Windows/media . Riavviare il pc e senza aprire browser vari ecc... iniziare a navigare tra le cartelle del pc (la cosa buffa è che se apro firefox anche solo in background, il suono si sente ok... se richiudo firefox impazzisce)...
Grazie.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 12:08   #204
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24970
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Per ora il pc è stabile (ho fatto OCCT Ram per 1 ora senza errori), ora voglio provare con memtest.... meglio la versione da DOS giusto? Dovrebbe essere memtest x86 se non ricordo male...

Comunque forse ho capito cosa è successo ieri che me lo faceva crashare: avevo attivo il memory context restore e probabilmente per un'impostazione sbagliata da bios relativa ad altro; il pc ha crashato... si è quindi riavviato "portandosi dietro l'errore" (dato che il memory context restore era restato attivo, credo che avesse saltato nel boot il training delle ram e magari si è riportato dietro la causa del crash...) Stamattina ho messo tutto a stock, avviato, testato la stabilità in ambito normale, poi riavviato un paio di volte dopo aver abilitato il memory context restore, ed ora ho fatto occt e vari riavvii, non ha più crashato...


Grazie.
perfetto che sia a posto hai provato con expo I o expo II? occt senza errori poi memtest ovviamente da dos 1 oretta e testi, se passi le ram son stabili poi vai di pbo e testi di nuovo con prime 95 o occt....che bello overloccare


tempi di avvio come sei messo? non il primo dal salvataggio delle opzioni intendo? A memory context restore con power down mode entrambi su enable se no crasha il sistema

p.s. come benchmark di riferimento prendi cinebench r23 ci sono i test in prima pagina, c'è anche paolooliva con la tua cpu che sta testando oc smanetando col pbo puoi provare a chiedere anche di la....
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i


Ultima modifica di okorop : 16-12-2023 alle 12:12.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 12:15   #205
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
perfetto che sia a posto hai provato con expo I o expo II? occt senza errori poi memtest ovviamente da dos 1 oretta e testi, se passi le ram son stabili poi vai di pbo e testi di nuovo con prime 95 o occt....che bello overloccare


tempi di avvio come sei messo? non il primo dal salvataggio delle opzioni intendo? A memory context restore con power down mode entrambi su enable se no crasha il sistema

p.s. come benchmark di riferimento prendi cinebench r23 ci sono i test in prima pagina, c'è anche paolooliva con la tua cpu che sta testando oc smanetando col pbo puoi provare a chiedere anche di la....
Considera che occt lo ho fatto già con PBO e EXPO II e non ha provocato errori... tempi di avvio ottimi, poco meno della vecchia piattaforma... Su cinebench R23 faccio circa 36500 punti in multicore con 155W di consumo, 75 gradi

Quando ho trovato la stabilità, se volete condivido le impostazioni ( il pbo preferisco farlo manualmente, che se fatto bene è sicuramente più efficente dei vari preset)
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 12:17   #206
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24970
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Considera che occt lo ho fatto già con PBO e EXPO II e non ha provocato errori... tempi di avvio ottimi, poco meno della vecchia piattaforma... Su cinebench R23 faccio circa 36500 punti in multicore con 155W di consumo, 75 gradi

Quando ho trovato la stabilità, se volete condivido le impostazioni ( il pbo preferisco farlo manualmente, che se fatto bene è sicuramente più efficente dei vari preset)
si si certo se mi dai i settings mi sarebbero molto d'aiuto sono neofita sull'"overclock" di sta piattaforma come hai potuto constatare
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 09:45   #207
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
si si certo se mi dai i settings mi sarebbero molto d'aiuto sono neofita sull'"overclock" di sta piattaforma come hai potuto constatare
Ieri ho fatto 2 run complete di memtest (totale 8 ore) senza errori e anche occt ram per un ora senza problemi.... lato ram dovrei (uso comunque il condizionale) essere stabile in EXPO II.... oggi vedo come si comporta sul pbo e poi posto i settaggi
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 14:31   #208
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24970
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Ieri ho fatto 2 run complete di memtest (totale 8 ore) senza errori e anche occt ram per un ora senza problemi.... lato ram dovrei (uso comunque il condizionale) essere stabile in EXPO II.... oggi vedo come si comporta sul pbo e poi posto i settaggi
grazie mille per il settings saranno molto utili

ho fatto il thread ufficiale Zen 4 nel canale processori....chiunque voglia contribuire alla prima pagina è il benvenuto, leggo anche di la

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2993326
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 13:31   #209
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
grazie mille per il settings saranno molto utili

ho fatto il thread ufficiale Zen 4 nel canale processori....chiunque voglia contribuire alla prima pagina è il benvenuto, leggo anche di la

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2993326
Eccomi... ho fatto altre 8 ore di memtest e tutto ok... direi che va bene..

per quanto riguarda i settaggi, intanto te li scrivo qui, poi se mi dici dove posso mettere gli screenshot delle varie schermate del bios, eventualmente le posto.

-Partiamo dal fatto che queste impostazioni sono fatte sull'ultima versione del bios (ad oggi la 1813) sul 7950X3D e questo è importante e vitale; NON SMANETTARE MAI COL PBO CON I VECCHI BIOS... SI RISCHIA DI CUOCERE LA CPU!

Per quanto riguarda le ram, ho semplicemente impostato EXPO II nella sezione AI Tweaker, impostato il Memory Context Restore ed il Power Down Enable entrambi su "Enable" (quindi abilitati, come è riportato in prima pagina).

Per quanto riguarda il PBO, invece non ho usato i vari preset Enhancement di Asus della sezione Ai Tweaker, bensì lo ho impostato manualmente nella sezione AMD Overclocking (come avevo fatto sul 5950X):

Per fare questo, andare nella sezione Advanced, scendere fino ad AMD Overclocking ed entrare, qui verrà mostrato un avviso, semplicemente cliccare su Accept... Scendere fino a Precision Boost Overdrive ed entrare. Ci troviamo poi davanti tutta la configurazione del PBO; impostare quindi come segue:

-"Precision Boost Overdrive", impostare Advanced

-"PBO Limits" impostare Motherboard (così facendo andiamo a sbloccare tutti i power limit; quindi se il processore richiederà un Wattaggio elevato, se la mobo è in grado di fornirlo lo fornirà senza limitazioni)

-"Precision Boost Overdrive Scalar", lasciare Auto

-"Cpu Boost Clock Override" impostare Enable (Positive)

-"Max Cpu Boost Clock Override" mettere come valore 200

-"Platform Thermal Throttle Ctrl" impostare Manual

-"Platform Thermal Throttle Limit" mettere come valore 80 (con questa impostazione andiamo a dare il limite di 80 gradi alla cpu, proprio come quando si imposta il preset Level 2 di Asus)

Scendere poi in basso ed entrare in "Curve Optimizer", impostare quindi come segue:

-"Curve Optimizer" impostare All Core

-"All Core Curve Optimizer Sign" impostare Negative (in questo modo si va a dare meno tensione alla Cpu rispetto allo standard, ottimizzando consumi ecc...)

-"All Core Curve Optimizer Magniture" impostare 10 (si parla di milivolt chiaramente)

ATTENZIONE: questo ultimo parametro non è assolutamente uguale per tutti, va in base alla bontà del chip ed altri fattori... Può essere che qualcuno riesca ad impostare un valore maggiore (per esempio 15 o 20) ed avere comunque il pc stabile; nel mio caso, già con un valore di 15 il pc è instabile... Nel caso in cui il pc sia instabile già con il valore di 10, impostare un valore più basso (per esempio 5 oppure 8 ecc..). Sul curve optimizer vanno fatte le prove e vedere la stabilità del sistema...

Chiaramente questi sono i parametri per IL MIO PROCESSORE (7950X3D), sappiate ad esempio che se si imposta il PBO come ho fatto io, sul 7950X (NON 3D), consumerà e scalderà molto di più della versione 3D... anche se non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma chiaramente il sistema di dissipazione lavorerà di più... e ovviamente dovrà essere adeguato.

Ultima considerazione: personalmente preferisco tenere attivata la iGPU del processore perchè è dotata di codec AV1 ed avendo una 3090 che non lo ha, in alcune occasioni la iGPU potrebbe aiutare. In ogni caso mi sono limitato semplicemente all'installazione del solo driver e non di tutta la suite Adrenaline.

Spero di aver contribuito per qualcuno, se poi qualcuno mi può indicare dove e come postare gli screen, posso farlo senza problemi.

Ultima modifica di marcus46 : 18-12-2023 alle 19:47.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 22:04   #210
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24970
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Eccomi... ho fatto altre 8 ore di memtest e tutto ok... direi che va bene..

per quanto riguarda i settaggi, intanto te li scrivo qui, poi se mi dici dove posso mettere gli screenshot delle varie schermate del bios, eventualmente le posto.

-Partiamo dal fatto che queste impostazioni sono fatte sull'ultima versione del bios (ad oggi la 1813) sul 7950X3D e questo è importante e vitale; NON SMANETTARE MAI COL PBO CON I VECCHI BIOS... SI RISCHIA DI CUOCERE LA CPU!

Per quanto riguarda le ram, ho semplicemente impostato EXPO II nella sezione AI Tweaker, impostato il Memory Context Restore ed il Power Down Enable entrambi su "Enable" (quindi abilitati, come è riportato in prima pagina).

Per quanto riguarda il PBO, invece non ho usato i vari preset Enhancement di Asus della sezione Ai Tweaker, bensì lo ho impostato manualmente nella sezione AMD Overclocking (come avevo fatto sul 5950X):

Per fare questo, andare nella sezione Advanced, scendere fino ad AMD Overclocking ed entrare, qui verrà mostrato un avviso, semplicemente cliccare su Accept... Scendere fino a Precision Boost Overdrive ed entrare. Ci troviamo poi davanti tutta la configurazione del PBO; impostare quindi come segue:

-"Precision Boost Overdrive", impostare Advanced

-"PBO Limits" impostare Motherboard (così facendo andiamo a sbloccare tutti i power limit; quindi se il processore richiederà un Wattaggio elevato, se la mobo è in grado di fornirlo lo fornirà senza limitazioni)

-"Precision Boost Overdrive Scalar", lasciare Auto

-"Cpu Boost Clock Override" impostare Enable (Positive)

-"Max Cpu Boost Clock Override" mettere come valore 200

-"Platform Thermal Throttle Ctrl" impostare Manual

-"Platform Thermal Throttle Limit" mettere come valore 80 (con questa impostazione andiamo a dare il limite di 80 gradi alla cpu, proprio come quando si imposta il preset Level 2 di Asus)

Scendere poi in basso ed entrare in "Curve Optimizer", impostare quindi come segue:

-"Curve Optimizer" impostare All Core

-"All Core Curve Optimizer Sign" impostare Negative (in questo modo si va a dare meno tensione alla Cpu rispetto allo standard, ottimizzando consumi ecc...)

-"All Core Curve Optimizer Magniture" impostare 10 (si parla di milivolt chiaramente)

ATTENZIONE: questo ultimo parametro non è assolutamente uguale per tutti, va in base alla bontà del chip ed altri fattori... Può essere che qualcuno riesca ad impostare un valore maggiore (per esempio 15 o 20) ed avere comunque il pc stabile; nel mio caso, già con un valore di 15 il pc è instabile... Nel caso in cui il pc sia instabile già con il valore di 10, impostare un valore più basso (per esempio 5 oppure 8 ecc..). Sul curve optimizer vanno fatte le prove e vedere la stabilità del sistema...

Chiaramente questi sono i parametri per IL MIO PROCESSORE (7950X3D), sappiate ad esempio che se si imposta il PBO come ho fatto io, sul 7950X (NON 3D), consumerà e scalderà molto di più della versione 3D... anche se non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma chiaramente il sistema di dissipazione lavorerà di più... e ovviamente dovrà essere adeguato.

Ultima considerazione: personalmente preferisco tenere attivata la iGPU del processore perchè è dotata di codec AV1 ed avendo una 3090 che non lo ha, in alcune occasioni la iGPU potrebbe aiutare. In ogni caso mi sono limitato semplicemente all'installazione del solo driver e non di tutta la suite Adrenaline.

Spero di aver contribuito per qualcuno, se poi qualcuno mi può indicare dove e come postare gli screen, posso farlo senza problemi.
Grazie intanto della spiegazione, per gli screen postali pure qui e poi chiedi di farli mettere in prima pagina al creatore del thread
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 09:25   #211
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Scrivo qui la "guida" per applicare il PBO ed EXPO II sul 7950X3D:

Premetto che questi parametri sono basati ovviamente sull'ultimo firmware disponibile ad oggi e sul mio processore (7950X3D)... Sugli altri processori il procedimento è identico, ma alcuni parametri potrebbero essere leggermente diversi per ottenere una stabilità (soprattutto se si tratta del Curve Optimizer).

Parto col dire che per quanto riguarda il PBO, non ho utilizzato i vari preset Enhancement di Asus presenti nella sezione AI Tweaker, bensì lo ho impostato manualmente nella sezione AMD Overclocking, dando comunque il cap di 80 gradi massimi sul processore.

Iniziamo:

Per quanto riguarda le Ram, ho semplicemente attivato il Memory Context Restore ed il Power Down Mode Enable, impostando su entrambi l'opzione "Enable" (come riportato in prima pagina) e attivando il profilo EXPO II nella sezione AI Tweaker:



Ora passiamo ad impostare il PBO: Recarsi nella sezione Advanced e scendere sino ad AMD Overclocking ed entrare; qui comparirà il classico avviso di fare attenzione all'overclock ecc.... semplicemente cliccare su "Accept". Scendere sino a Precision Boost Overdrive ed entrare. Ora ci troviamo davanti tutta la sezione per impostare il PBO; impostare come da schermata:



Dò una rapida spiegazione di questi valori: impostando il PBO limits su motherboard (dopo aver impostato il Precision Boost Overdrive su Advanced), si sbloccano tutti i power limit; quindi la mobo fornirà tutta la potenza necessaria al processore senza limitazioni.
il CPU Boost clock override in positivo (in combinazione con Max CPU Boost clock a 200), significa che in single core il processore, quando possibile, avrà un boost di 200Mhz
Il Platform Thermal Throttle Manual (in combinazione col valore sottostante di 80), significa che andiamo a dare il limite di 80 gradi al processore (proprio come con i vari preset Enhancement di Asus).



Scendere quindi a Curve Optimizer ed entrare; impostare quindi come da schermata:



Anche qui dò una rapida spiegazione: praticamente qui si dà un leggero undervolt al processore a parità di frequenze, ottimizzando quindi consumi ecc...
Il Curve Optimizer su All Cores, significa che interveniamo su tutti i core alla stessa maniera (si potrebbe mettere Per Core, ma poi bisognerebbe trovare singolarmente tutti i valori ottimali per ogni core ed è veramente uno sbattimento e ci vuole parecchio tempo per trovare una stabilità).
All Core Curve Optimizer, impostato in negativo, significa che andiamo quindi a dare meno tensione ai core rispetto allo stock.. se lo impostassimo in positivo sarebbe ovviamente il contrario; e sarebbe decisamente controproducente ed inutile)
All Core Curve Optimizer Magnitude è il valore in base al quale il processore verrà undervoltato (si parla di millivolt), inserendo quindi un valore basso (per esempio 1) saremo poco aggressivi sull'undervolt e toglieremo poca tensione; al contrario, inserendo un valore troppo alto, saremo più aggressivi, ottimizzando di più i consumi, ma allo stesso tempo, andando incontro ad instabilità. Faccio una precisazione doverosa: questo valore NON E' UGUALE PER TUTTI; dipende dalla bontà del chip e da altri fattori... Nel mio caso con un valore di 15 (quindi più aggressivo), il pc è instabile... Può essere che per qualcuno possa andare bene 15 o addirittura 20; mentre altri potrebbero già essere instabili a 10.. In quest'ultimo caso, se si riscontrano instabilità; inserire un valore più basso, fino a trovare la stabilità del sistema.

ATTENZIONE: NEL CASO IN CUI IL PC SIA INSTABILE, MOMENTANEAMENTE DISATTIVARE IL MEMORY CONTEXT RESTORE ED IL POWER DOWN MODE DELLE RAM FINO A QUANDO NON SI TROVA LA STABILITA', altrimenti ad ogni riavvio, ci si porta dietro l'errore che ha causato il crash e non se ne esce... Una volta trovata la stabilità, si possono riattivare le 2 opzioni

Faccio un paio di considerazioni personali: personalmente preferisco tenere attiva la iGPU del processore.. essendo dotata di codec AV1 potrebbe aiutare in alcuni casi.

Queste sono le impostazioni col MIO PROCESSORE, potrebbero non andare bene per tutti; ma a grandi linee le impostazioni sono uguali (potrebbe cambiare il valore del curve optimizer).

Tenere presente che utilizzando un processore versione NON 3D (senza 3D V-Cache) tendenzialmente esso scalderà di più e consumerà di più.. ma in ogni caso, avendo dato il cap di 80 gradi, non si corrono rischi.

Chiedo preventivamente scusa per la qualità delle fotografie (sono fatte col cellulare), inoltre le ho caricate su un hosting esterno e per vederle è sufficente cliccarci sopra.

Chiedo all'autore del thread se si può mettere in prima pagina o in una sezione più adatta.

Spero di aver contribuito per qualcuno e ringrazio voi per i consigli iniziali che mi avete dato sulla piattaforma AM5

Marco.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 09:45   #212
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20665
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Scrivo qui la "guida" per applicare il PBO ed EXPO II sul 7950X3D
Tutto aggiunto in coda nel primo post del 3d
Grazie mille!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 11:37   #213
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Tutto aggiunto in coda nel primo post del 3d
Grazie mille!
Ottimo, grazie mille!

Se poi qualcuno volesse riportarmi feedback, mi farebbe piacere.

Da tenere presente che il 5950X era impostato esattamente allo stesso modo (tranne per il curve optimizer che non potevo andare oltre 8, altrimenti il sistema era instabile), ma consumava circa 240W a differenza del 7950X3D che arriva solo a 155W
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 19:31   #214
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1824
Mi voglio portare avanti, ho preso la x670e plus, e devo montare su un 7800x3d, in teoria è riconosciuto già da bios, oppure no?
2a cosa, con bios flashback faccio subito un upgrade alla prima accensione, oppure aspetto?
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 19:42   #215
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Mi voglio portare avanti, ho preso la x670e plus, e devo montare su un 7800x3d, in teoria è riconosciuto già da bios, oppure no?
2a cosa, con bios flashback faccio subito un upgrade alla prima accensione, oppure aspetto?
Dovrebbe essere già riconosciuto, ma per prima cosa preparati la chiavetta usb formattata in FAT32 e mettici il file del bios che trovi sul sito di Asus. Fai così: scarichi il file del bios, lo decomprimi in una cartella (i file saranno 2: uno è il bios ed uno è BiosRenamer.exe). A questo punto avvia il file eseguibile, il quale semplicemente ti rinominerà il file del bios nel modo corretto. A questo punto metti sulla chiavetta solo il file del bios. Fai la prima accensione del pc, entri nel bios e fai subito l'upgrade dalla sezione apposita...

Puoi anche fare l'update direttamente prima di fare la prima accensione, ti basta mettere la chiavetta col bios nella porta della mobo contrassegnata con la dicitura bios, premi poi il pulsantino bios flashback per tre secondi... la luce inizierà a lampeggiare. Aspetta sino a quando non ha finito e poi avvia il pc... Probabilmente farò qualche riavvio per i cavoli suoi perchè deve flashare la eeprom... lascialo fare....
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 20:16   #216
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Dovrebbe essere già riconosciuto, ma per prima cosa preparati la chiavetta usb formattata in FAT32 e mettici il file del bios che trovi sul sito di Asus. Fai così: scarichi il file del bios, lo decomprimi in una cartella (i file saranno 2: uno è il bios ed uno è BiosRenamer.exe). A questo punto avvia il file eseguibile, il quale semplicemente ti rinominerà il file del bios nel modo corretto. A questo punto metti sulla chiavetta solo il file del bios. Fai la prima accensione del pc, entri nel bios e fai subito l'upgrade dalla sezione apposita...

Puoi anche fare l'update direttamente prima di fare la prima accensione, ti basta mettere la chiavetta col bios nella porta della mobo contrassegnata con la dicitura bios, premi poi il pulsantino bios flashback per tre secondi... la luce inizierà a lampeggiare. Aspetta sino a quando non ha finito e poi avvia il pc... Probabilmente farò qualche riavvio per i cavoli suoi perchè deve flashare la eeprom... lascialo fare....
Grazie per la spiegazione, farò l'ultima procedura, visto anche alcuni problemini con la tensione che ho letto.. vengo da intel, onestamente mi sembrava più semplice l'ottimizzazione, sarà che starò invecchiando 😅, e monto i miei PC da più di 20 anni...
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 20:45   #217
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione, farò l'ultima procedura, visto anche alcuni problemini con la tensione che ho letto.. vengo da intel, onestamente mi sembrava più semplice l'ottimizzazione, sarà che starò invecchiando 😅, e monto i miei PC da più di 20 anni...
Anche io anni fa avevo un 9900K... onestamente dopo il 5950X ed ora il 7950X3D... non tornerei ad Intel... l'ottimizzazione su AMD è veramente a prova di bambino (sulle ultime mobo poi hanno introdotto i preset Enhancement che con un clic attivi il PBO.... però non agisce sul curve optimizer... mi sembra una cosa un pò lasciata a metà...)

P.s. gran bella gpu (se è quella in firma)... mi farebbe comodo (non uso il pc principalmente per giocare, bensì per rendering ecc..), io sono fermo alla 3090 liscia... ma per ora va benissimo così.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 21:07   #218
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Anche io anni fa avevo un 9900K... onestamente dopo il 5950X ed ora il 7950X3D... non tornerei ad Intel... l'ottimizzazione su AMD è veramente a prova di bambino (sulle ultime mobo poi hanno introdotto i preset Enhancement che con un clic attivi il PBO.... però non agisce sul curve optimizer... mi sembra una cosa un pò lasciata a metà...)



P.s. gran bella gpu (se è quella in firma)... mi farebbe comodo (non uso il pc principalmente per giocare, bensì per rendering ecc..), io sono fermo alla 3090 liscia... ma per ora va benissimo così.
La 4090? Si è quella in firma..
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2023, 11:12   #219
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1824
Buon natale a tutti! Vi pongo una domanda sull'installazione degli ssd m2, ho un sabrent 3.0 e ho appena ordinato un hinyx 4.0, se il 4.0 lo metto nell'attacco più vicino alla cpu dovrebbe essere retrocompatibile, confermate? Seconda cosa, il manuale della scheda riporta che si dovrebbe mettere un pad in gomma se si usa m2 single sided, ma il manuale dice che è già preinstallato. Potete aiutarmi a capire la situazione? Grazie e ancora buon natale.
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2023, 20:35   #220
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24970
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Buon natale a tutti! Vi pongo una domanda sull'installazione degli ssd m2, ho un sabrent 3.0 e ho appena ordinato un hinyx 4.0, se il 4.0 lo metto nell'attacco più vicino alla cpu dovrebbe essere retrocompatibile, confermate? Seconda cosa, il manuale della scheda riporta che si dovrebbe mettere un pad in gomma se si usa m2 single sided, ma il manuale dice che è già preinstallato. Potete aiutarmi a capire la situazione? Grazie e ancora buon natale.
Ciao innanzitutto buon Natale...

Per l SSD il principale mettilo nello slot più vicino alla CPU devi svitare due viti e togli il dissipatore lo installi e togli la protezione del pad e riavviato il tutto....sulla b650e i miei SSD sono freschissimi...il primo slot inoltre e pcie5 retrocompatibile con i pcie4..
.gli altri slot sono pcie4 invece....nel tu caso il più veloce nello slot pcie4 5 l altro negli altri slot scegli tu quale

Per gli SSD nvme meglio i pcie4 rispetto ai 5 per consumi e temperature, allo stato attuale gli nvme 5 sono "acerbi" ancora...comunque è una tecnologia retrocompatibile
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v