Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-06-2016, 10:01   #3901
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4090
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quindi non sai leggere l'inglese e ti affidi a dei traduttori?
evita gli attacchi personali.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Dal 2003 al 2007 ci sono circa 5 anni, e non 6..
le pratiche scorrette sono iniziate nel 2002

http://www.corriere.it/cronache/09_m...4f02aabc.shtml


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Anche la lunghezza della cache L0 esce dalle patch?
no, esce dal cern...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Riguarda al checkpoint, un meccanismo che ha lo stesso nome si ritrova nei database transazionali, dove transazioni lunghe possono essere suddivise in checkpoint, nelle quali vengono eseguite dei commit "parziali" (non ancora definitivi) delle operazioni fino ad allora eseguite. L'idea è quella di evitare di accumulare troppe operazioni in sospeso nella transazione in corso, la cui chiusura porterebbe via troppo tempo alla fine. Coi checkpoint alcune operazioni vengono "quasi completate", liberando risorse (ed eventuali lock, in particolare), ma che possono essere annullate più velocemente in caso di rollback (se la transazione fallisce).

Una cosa del genere si potrebbe applicare anche a una CPU, sebbene non abbia idea di come, ma il principio di funzionamento fra database e CPU, a livello astratto, è esattamente lo stesso.
questo contributo lo metto in prima pagina, appena finisco la bozza.
tuttodigitale è offline  
Old 28-06-2016, 10:17   #3902
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30367
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quindi non sai leggere l'inglese e ti affidi a dei traduttori?
L'inglese tecnico stile manuali mb non ho problema, ma l'inglese corrente è diverso, e io non è che abbia tanto posto nella testa (ho avuto moglie giapponese e il giapponese è un macello, 2 mogli di lingua francese e per lavoro ho a che fare con dialetto athié, russo e cinese, semplicemente trovo di gran lunga più facile usare il traduttore on-line per l'inglese, ovviamente)
Quote:
Riguardo ai due link, non aggiungono nulla a quello di cui si è già discusso.

Quest'altro, invece, riporta una novità, anche se rimane una voce: Rumor: AMD Zen chipsets suffering USB 3.1 setback. D'altra parte se ASMedia deriva da Via, come ho letto in giro, potrebbe benissimo succedere.
Quello è già stato dichiarato non vero direttamente sia da AMD che da ASMedia, il giorno dopo l'uscita.
Quote:
Non chiudo niente al 50 e 50: qui ognuno si prende le proprie responsabilità per quello che ha detto. L'ultimo commento di riepilogo che ho scritto è lì a testimoniare in maniera precisa e puntuale come si sono svolte le discussioni fra di noi.
Vedo che non riesci a comprendere la cosa... Il discorso della prova è polivalente, perché io posto e riporto su Intel, tu affermi che non ho prove. Se si fermasse li, è una cosa, ma nel momento che mi dai del bugiardo, è esplecitamente una dichiarazione che io dico il falsi, quindi secondo la TUA lpgica, ciò obbliga pure a te a portare la prova, che non hai (come me). Quindi la posizione è 50/50, tranne il fatto che io ho postato vs Intel 1 volta e tu ne hai fatto 100 pagine di calunnie, verso me, la cosa è totalmente differente.
Quote:
Per il resto ho già evidenziato che parlo a titolo strettamente personale, e che mi limiterò ad alcuni aspetti tecnici, se avrò qualcosa da dire, come ho fatto finora.

Non m'interessa se ciò che pensi abbia valore o meno, sebbene contraddica quello che hai scritto all'inizio del tuo commento: "Mi sembri competente quindi una "testa" in più su cui discutere è benvenuta.".
Ho visto che hai discusso tecnicamente con Bjt2/Tutto digitale, da qui ho dedotto, per gli "altri" discorsi, mi sembra ovvio che non puoi scindere (almeno pubblicamente) l'obiettività dal sputare nel piatto dove mangi (cit. Frase utilizzata per rappresentare una situazione in cui ci sono conflitti di giudizio), quindi ciò che riporti in firma non è che escluda granché.

Ma in ogni caso la mia domanda "tecnica" era nel post precedente, tu hai quotato il mio post dei 2 link, ma poi perché hai "quotato" solo quello dei prb (presunti ma negati ufficialmente)
Quote:
Se Zen uscirà per il mercato di natale, allora al più ci sarà un ultimo tapeout, perché gli OEM in genere ricevono i componenti a Settembre, per assemblarli e far poi arrivare i sistemi pronti a Dicembre.
Lisa Su ha riportato che in questa settimana tutti i produttori avranno ES Zen, quali sarebbero gli altri componenti a settembre? C'è tutto il tempo perchè Zen venga lanciato nelle date stile BD FX (lancio a settembre con disponibilitá ottobre (Zambesi 8150, Piledriver 8350).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-06-2016 alle 19:42.
paolo.oliva2 è online  
Old 28-06-2016, 21:37   #3903
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
evita gli attacchi personali.
Capisco che la discussione sia ormai degenerata, ma non sono attacchi personali.

Altrimenti avrei potuto usare toni più duri, ?!?, e magari un'emoticon come la tua. Comunque vedi sotto.
Quote:
le pratiche scorrette sono iniziate nel 2002

http://www.corriere.it/cronache/09_m...4f02aabc.shtml
Ottobre 2002. Quindi poco più di 5 anni.
Quote:
no, esce dal cern...
OK. Sarebbe meglio fare un po' di riorganizzazione delle informazioni della prima pagina, in modo da raggrupparle in base alla provenienza.

Questo aiuterebbe a leggerle e valutarle in maniera più consapevole.
Quote:
questo contributo lo metto in prima pagina, appena finisco la bozza.
OK
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
L'inglese tecnico stile manuali mb non ho problema, ma l'inglese corrente è diverso, e io non è che abbia tanto posto nella testa (ho avuto moglie giapponese e il giapponese è un macello, 2 mogli di lingua francese e per lavoro ho a che fare con dialetto athié, russo e cinese, semplicemente trovo di gran lunga più facile usare il traduttore on-line per l'inglese, ovviamente)
Nemmeno io sono a mio agio con l'inglese "di tutti i giorni", e preferisco quello tecnico.

Considera, comunque, che la qualità dei traduttori online non è un granché, e se proprio andasse bene riusciresti a cogliere il senso del discorso, con tutti i limiti del caso.

L'esempio te lo mostra i due link che hai portato che, come ho già detto, non dicono nulla che non fosse già stato riportato. Per essere chiari, dove hai visto delle novità?
Quote:
Quello è già stato dichiarato non vero direttamente sia da AMD che da ASMedia, il giorno dopo l'uscita.
Come ho già detto, è un rumor che è venuto fuori in questi giorni. E il fatto che sia stato smentito da ambedue non vuol dire che non sia vero o che non ci fosse un fondo di verità.
Quote:
Vedo che non riesci a comprendere la cosa...
Io comprendo perfettamente, se permetti.
Quote:
Il discorso della prova è polivalente, perché io posto e riporto su Intel, tu affermi che non ho prove. Se si fermasse li, è una cosa, ma nel momento che mi dai del bugiardo, è esplecitamente una dichiarazione che io dico il falsi, quindi secondo la TUA lpgica, ciò obbliga pure a te a portare la prova, che non hai (come me). Quindi la posizione è 50/50, tranne il fatto che io ho postato vs Intel 1 volta e tu ne hai fatto 100 pagine di calunnie, verso me, la cosa è totalmente differente.
Premesso che, come ho già detto, l'onere della prova rimane a carico tuo, visto che la tesi della continuità delle azioni di concorrenza sleale l'hai portata tu, tagliamo la testa al toro: chiedi a qualche tuo amico avvocato se sei libero di poter affermare che un'azienda sta portando avanti politiche di concorrenza sleale, SENZA averne le prove. O, al più, sulla base di cose che immagini tu. E vedi un po' cosa ti risponde, e cosa rischieresti.

E chiedigli pure se una persona può darti del bugiardo se non porti le prove (non cose che immagini tu) di queste cose.
Quote:
Ho visto che hai discusso tecnicamente con Bjt2/Tutto digitale, da qui ho dedotto, per gli "altri" discorsi, mi sembra ovvio che non puoi scindere (almeno pubblicamente) l'obiettività dal sputare nel piatto dove mangi (cit. Frase utilizzata per rappresentare una situazione in cui ci sono conflitti di giudizio), quindi ciò che riporti in firma non è che escluda granché.
Io continuo e continuerò a parlare a titolo personale a prescindere da ciò, esattamente come facevo in questo forum prima di essere assunto da Intel.
Quote:
Ma in ogni caso la mia domanda "tecnica" era nel post precedente, tu hai quotato il mio post dei 2 link, ma poi perché hai "quotato" solo quello dei prb (presunti ma negati ufficialmente)
Nel tuo commento (#4247) precedente a quello dei due link non hai fatto alcuna domanda.
Quote:
Lisa Su ha riportato che in questa settimana tutti i produttori avranno ES Zen, quali sarebbero gli altri componenti a settembre? C'è tutto il tempo perchè Zen venga lanciato nelle date stile BD FX (lancio a settembre con disponibilitá ottobre (Zambesi 8150, Piledriver 8350).
Un ES non è la stessa cosa del prodotto finale che dev'essere commercializzato.

A parte questo, se il lancio dovesse essere a settembre (ma le ultime notizie parlavano genericamente di fine anno), allora non ci sarebbe più spazio per alcun tapeout.

E a breve arriverebbero pure i primi benchmark "leaked"...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 28-06-2016 alle 21:40.
cdimauro è offline  
Old 28-06-2016, 23:41   #3904
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30367
Ci sono diversi tipi di ES.
Quello di novembre 2015, il 1° Zen, era il beta test (ha un nome specifico che non ricordo ora) ed era praticamente il 1° approccio dell'architettura Zen con il nuovo silicio 14nm. Da quel giorno ad oggi, non si sa nulla.
Ora, non è che ES non voglia dire proprio nulla, perché un ES preproduzione, seppur ES, vorrebbe dire che è tutto finito e si stanno provando le ultime cose per avere un metro sulla produzione e impostare frequenze/TDP finali, mentre un ES nella fase precedente a quella preproduzione, potrebbe avere necessità di tempo ben maggiori (anche più di 6 mesi se occorre un nuovo step).
Perché io penso che diano preproduzione? Perché se tra produzione in volumi e impacchettamento/disponibilità reale occorrerà 3 mesi, anche ipotizzando come tu dici la settimana prima di natale, GF deve avere il via da AMD entro la fine d'agosto, siamo in luglio, quindi o quegli ES che Lisa Su distribuirà o ha già distribuito, devono essere ES preproduzione.
Poi l'ES preproduzione potrebbe anche voler dire una produzione volumi per domani come per il prox mese, ma io credo che se AMD può, cercherà di rispettare un lancio Zen per settembre e disponibilità ottobre (il periodo di FX/Opteron è quello).

La cosa che mi interessa, è capire se AMD volutamente ha oscurato a randa Zen o non è trapelato nulla perché non era disponibile nulla.

Comunque anche io sono curioso se nelle prox settimane scappano info di straforo... Perché farebbe molta chiarezza. Sull'IPC non mi frega una mazza, tanto +40 IPC con +/- 5/10%, il range è quello, ma sulle frequenze abbiamo un range di +/- 50%, considerando 3GHz - 4,5GHz...

Io ho molta fiducia sulla max frequenza turbo, perché sarà il metro assoluto di quanto potrà essere l'OC RS di Zen. Con un FO4 alla BD e un silicio con PP idoneo, i 4,3GHz del 28nm si devono superare e nemmeno di poco.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online  
Old 29-06-2016, 05:50   #3905
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Il primissimo sample uscito dalla fonderia si chiama stepping A0.

Come dicevo prima, se è previsto il lancio per Settembre, allora gli OEM dovrebbero aver già cominciato a ricevere i processori da assemblare. E quando questo succede, la prima cosa che viene fuori è qualche test, anche solo con CPU-Z per mostrare le informazioni del processore.

Siccome tutto tace, allora è probabile che il lancio sarà per fine anno.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 29-06-2016, 06:52   #3906
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6807
http://videocardz.com/61557/rajas-su...et-cigar-stash

Hanno messo l'AVFS anche su Polaris... E c'è una nuova tecnologia per compensare anche per l'invecchiamento del chip, così da poter togliere anche il margine relativo... Chissà se ci sarà anche su Zen...

L'AVFS è spettacolare... Solo lui fa recuperare un 20% di potenza (o 5-10% di clock)... Che io sappia INTEL non ce l'ha...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 29-06-2016, 07:56   #3907
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
http://videocardz.com/61557/rajas-su...et-cigar-stash

Hanno messo l'AVFS anche su Polaris... E c'è una nuova tecnologia per compensare anche per l'invecchiamento del chip, così da poter togliere anche il margine relativo... Chissà se ci sarà anche su Zen...

L'AVFS è spettacolare... Solo lui fa recuperare un 20% di potenza (o 5-10% di clock)... Che io sappia INTEL non ce l'ha...
Cioè fa risparmiare un 20% sui consumi e invece a parità di consumo potrebbe far recuperare un 5-10% di frequenza?!?
Probabilmente la prima sarebbe più utile prevalentemente.
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline  
Old 29-06-2016, 08:28   #3908
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6807
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Cioè fa risparmiare un 20% sui consumi e invece a parità di consumo potrebbe far recuperare un 5-10% di frequenza?!?
Probabilmente la prima sarebbe più utile prevalentemente.
C'era già in Carrizo eh! Solo che è la prima volta su una GPU... Consente di togliere il margine del 10% sulla tensione... Se scende, entro pochi nanosecondi viene abbassato il clock, del 7% su Carrizo...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 29-06-2016, 08:38   #3909
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4090
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Capisco che la discussione sia ormai degenerata, ma non sono attacchi personali.

Altrimenti avrei potuto usare toni più duri, ?!?, e magari un'emoticon come la tua. Comunque vedi sotto.
scusami, se dare dell'ignorante ad una persona non è un attacco personale....abbiamo un concetto un poco diverso, ecco.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
OK. Sarebbe meglio fare un po' di riorganizzazione delle informazioni della prima pagina, in modo da raggrupparle in base alla provenienza.
quella dell'organizzazione va bene...per stasera sarà fatto, anche se personalmente preferisco per data. Se scrivo la provenienza della fonte tra parentesi quadre....
esempio: data [fonte] titolo della notizia, e magari sotto un estratto del testo o delle slide qualora aggiungano novità? Va bene così?

il testo è praticamente pronto. il grosso del lavoro è prendere i vari link, post e ridurre in alcuni casi anche le dimensioni delle varie slide per rendere il tutto più leggibile e meno pesante.
Ho preso alla lettera il tuo suggerimento. Le critiche costruttive sono sempre ben accette.
inizio a postare qualcosa stasera.

Ultima modifica di tuttodigitale : 29-06-2016 alle 08:45.
tuttodigitale è offline  
Old 29-06-2016, 09:14   #3910
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30367
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il primissimo sample uscito dalla fonderia si chiama stepping A0.

Come dicevo prima, se è previsto il lancio per Settembre, allora gli OEM dovrebbero aver già cominciato a ricevere i processori da assemblare. E quando questo succede, la prima cosa che viene fuori è qualche test, anche solo con CPU-Z per mostrare le informazioni del processore.

Siccome tutto tace, allora è probabile che il lancio sarà per fine anno.
La lettera iniziale è riferita anche per diversificare il diverso modello procio sullo stesso silicio. Ad esempio sul 32nm SOI, il primo procio fu Llano, A0, ma Zambesi fu B0, quindi Zen non obbligatoriamente deve essere A, perché potrebbero aver alfabetizzato altri progetti per conto terzi (esempio console), precedentemente.
Poi il numero rappresenta lo step di trattamento del silicio e/o il livello di evoluzione architettura, a volte accompagnato da un'altra lettera per differenziare ulteriormente... Basta pensare che Zembesi era B2f per pensare i casini che ci sono stati su BD.

La gestazione di Zen è molto più rapida di Zambesi... Di certo credo che il numero non arrivi a 2.

Il fatto che non ci siano bench non esclude che non ci siano ES, in fin dei conti la demo con Doom come l'hanno fatta senza un Zen?
Lisa Su comunque ha riportato DISPONIBILITÀ commerciale entro fine anno per Zen X86, poi se la si vuole interpretare come di un lotto di 10 Zen il 31 dicembre, può anche essere, ma io sono più propenso ad ipotizzare reale entro novembre.
P.S.
Il fatto di fine anno dipende dall'interpretazione che si vuole dare. Se io dico verso fino anno a marzo (esempio), rappresenta un lasso di tempo superiore rispetto a dire la stessa frase ma a settembre. Ma AMD lo ha riportato quando? Aprile? Ovviamente credo con tutti i margini del caso, per evitare figuracce. Anche perché in realtà ha detto nell'ultimo q del 2016 che corrisponde a settembre/ottobre/novembre/dicembre, il che vuol dire anche 25 dicembre, ma appunto anche e non solo.
Facendo una cronistoria probabile, dovrebbe essere:
Dicembre 2015 Zen X0, primo die Zen prodotto e funzionante, ma senza featurs, turbo e qualsivoglia.
Tra step e step ci vogliono circa 6 mesi, ed infatti da dicembre 2015 + 6 mesi arriviamo a giugno 2016. Lisa Su ha annunciato la conferma di Zen nel 2016 a giugno, perché? Perche doveva sapere se lo step di Zen era definitivo, perché se si dovevano correggere bug o simili, sarebbero stati necessari altri 6 mesi e quindi aggiungendoci 2-3 mesi per produzione in volumi e disponibilitá sugli scaffali, impossibile nel 2016. E da questo è intuitivo supporre che lo step ES di Zen attuale debba essere quanto di più vicino alla versione finale, addirittura pure un pre-produzione.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-06-2016 alle 14:20.
paolo.oliva2 è online  
Old 29-06-2016, 09:18   #3911
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4090
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il primissimo sample uscito dalla fonderia si chiama stepping A0.

Come dicevo prima, se è previsto il lancio per Settembre, allora gli OEM dovrebbero aver già cominciato a ricevere i processori da assemblare. E quando questo succede, la prima cosa che viene fuori è qualche test, anche solo con CPU-Z per mostrare le informazioni del processore.

Siccome tutto tace, allora è probabile che il lancio sarà per fine anno.
è previsto per il q4...quindi Ottobre-Dicembre...per quel che ci è dato sapere le spedizione sarebbero iniziate dopo al Computex, in quanto ZEN è già completamente operativo.

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
L'AVFS è spettacolare... Solo lui fa recuperare un 20% di potenza (o 5-10% di clock)... Che io sappia INTEL non ce l'ha...
hai visto hanno incrementato l'ipc (prestazioni nel ST) di Polaris...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La lettera iniziale è riferita anche per diversificare il diverso modello procio sullo stesso silicio. Ad esempio sul 32nm SOI, il primo procio FI Llano, A0, ma Zambesi fu B0, quindi Zen non obbligatoriamente dovrebbe essere A, perché potrebbero aver alfabetizzato altri progetti per conto terzi (esempio console), precedentemente.
Non esattamente .
per diversificare un die uno dall'altro, AMD fa riferimento alla famiglia:
Orochi OR-step
Llano LN1-step
Trinity TN-step
Carrizo CZ-step
e si parte, come ovvio che sia sempre con A0. ovviamente è ragionevole supporre che AMD dal suo primissimo sample di un anno fa, abbia fatto altri step..

Ultima modifica di tuttodigitale : 29-06-2016 alle 09:34.
tuttodigitale è offline  
Old 29-06-2016, 10:35   #3912
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6807
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
hai visto hanno incrementato l'ipc (prestazioni nel ST) di Polaris...
ST? E' una GPU! Link!
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 29-06-2016, 10:47   #3913
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
hai visto hanno incrementato l'ipc (prestazioni nel ST) di Polaris...
Dove lo hai letto?
Per ora ho solo visto le slide di wccftech

http://wccftech.com/amd-rx-480-polar...ide-deck-leak/
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX

Ultima modifica di Free Gordon : 29-06-2016 alle 10:50.
Free Gordon è offline  
Old 29-06-2016, 14:28   #3914
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Hmm...non la vedo molto bene per Zen.... se il 14nm GF è questo:

__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline  
Old 29-06-2016, 14:41   #3915
rossano92
Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 219
Cioè consuma come una 1070 stock????

Goodbye AMD
__________________
TV Panasonic OLED 65”GZ950; DAC/PRE/AMP CUFFIA 2ch TeacUD 503; DIFFUSORI FRONTALI Elac Navi’s ARB51 2x300Watt ; SUBWOOFER Elac DS1200 2x600Watt; CUFFIA Beyerdynamic T1 mkII; LETTORE BLURAY UHD Sony X800M2 ; CONSOLE Sony PlayStation 5; BOX VOD Apple TV 2021 32GB
rossano92 è offline  
Old 29-06-2016, 15:24   #3916
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Hmm...non la vedo molto bene per Zen.... se il 14nm GF è questo:

Ma questo è il consumo di tutto il sistema, hanno usato lo stesso hardware per tutte le schede di quel grafico?
Comunque va quasi quanto una 390X e consuma il 30% in meno.
Non è il miracolo, almeno da questo grafico e recensione però al momento mica male.

Se si considera poi il prezzo è davvero molto allettante, considerando che poi ci saranno ottimizzazioni via driver, e anche le custom.

Per zen sarà tutto da vedere, non cominciamo con allarmismi.
Se no si riempie di post come l'ultimo, e non c'è solo glofo poi
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit

Ultima modifica di george_p : 29-06-2016 alle 15:29.
george_p è offline  
Old 29-06-2016, 15:34   #3917
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Ren è offline  
Old 29-06-2016, 15:38   #3918
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Si, mancano anche quelli green e blue
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline  
Old 29-06-2016, 15:43   #3919
°Phenom°
Senior Member
 
L'Avatar di °Phenom°
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 8104
Aspettate, le prestazioni seppur altalenanti di titolo in titolo sono ok per la fascia che occupa, i prezzi sembrerebbero esserlo pure. Nota dolente, i consumi, sotto questo aspetto è un fail totale, senza se e senza ma. Siamo ai livelli di una 970 che ha 2 anni sul groppone oltre ad essere a 28nm. Con questo che voglio dire.. che moltissimi potenziali acquirenti di questa vga, si aspettavano consumi almeno quasi in pari con pascal, o se con questi consumi, prestazioni superiori. Imho amd con questa mossa si è bruciata molta utenza che potenzialmente avrebbe acquistato al volo una rx 480 oltre che far presagire un vega che si porterà dietro sempre questa lacuna.
Comunque chiudo ot
__________________
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W
PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W
PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W
°Phenom° è offline  
Old 29-06-2016, 15:53   #3920
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
Aspettate, le prestazioni seppur altalenanti di titolo in titolo sono ok per la fascia che occupa, i prezzi sembrerebbero esserlo pure. Nota dolente, i consumi, sotto questo aspetto è un fail totale, senza se e senza ma. Siamo ai livelli di una 970 che ha 2 anni sul groppone oltre ad essere a 28nm. Con questo che voglio dire.. che moltissimi potenziali acquirenti di questa vga, si aspettavano consumi almeno quasi in pari con pascal, o se con questi consumi, prestazioni superiori. Imho amd con questa mossa si è bruciata molta utenza che potenzialmente avrebbe acquistato al volo una rx 480 oltre che far presagire un vega che si porterà dietro sempre questa lacuna.
Comunque chiudo ot
Infatti non è un miracolo rispetto a nvidia come non lo è rispetto alle sue stesse schede precedenti ma almeno rispetto a queste ultime con quasi le stesse prestazioni ha un -30% di consumi (-40 su B&C prendendo solo i consumi della scheda.). che non è tantissimo e poteva fare almeno la metà.
Dalla sua ha le DX12, ampi margini di miglioramento come accaduto per le precedenti, poi ci saranno le custom.

E infine glofo fa schifo? Azz, sperem di no ...però c'è sempre tsmc per Zen ovviamente che è quello che ci interessa maggiormente qui.
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit

Ultima modifica di george_p : 29-06-2016 alle 16:04.
george_p è offline  
 Discussione Chiusa


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v