Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2019, 15:12   #12341
sigmud
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 19
fix link amod 4.3.2 e domanda di compatibilita` con Vdsl fastweb

Quote:
Originariamente inviato da sigmud Guarda i messaggi
salve,
sto usando amod 4.0.9 sul mio DGN2200V3 (so che devo aggiornare)
--CUT--

ho aggiornato ieri alla 4.3.0 e ho lo stesso problema

(BTW ho visto or ora che ce ne e` uno nuovo
@ alfonsor => il link che come etichetta ha il nuovissimo 4.3.2 sulla pagina
ufficiale del V3
in verita` punta allo zip della 4.2.12 del marzo 2018

per scaricare davvero il 4.3.2 bisogna copiarsi l'URL e modificare il link a mano in maniera intuitiva e voila`



Adesso salto di palo in frasca e vengo a cose (per me) ora piu` importanti:

il DGN2200 e` tra quelli compatibili secondo Fastweb (pero` non specificano se v1, v3 o v4... e neanche il firmware richiesto/raccomandato)

io ho sottoscritto da poco un contratto Fibra (che poi e` fibra+rame o forse "fiber to the cabinet/street" insomma la fibra arriva a 80 mt in linea d'aria da casa mia)
percui ora che il tecnico telecom mi ha "migrato" dalla adsl di TIM, e
mentre sto attendo il router Fastgate ho provato a impostarlo come segnalato nella pagina di fastweb:

Metodo Multiplex: LLC-BASED
VPI: 8
VCI: 36

poi citano anche
Modalità DSL: Auto
che in amod non trovo
(ma che corrisponde alla dropdown del firmware netgear genie originale
per selezionare adsl / adsl 2+ / default - ho fatto una prova anche con quello ma senza successo e sono tornato subito indietro a amod :-) )

ecco - io ho paura che il 2200 (spero di non dire cavolate) non aggangia la portante

i.e.:

i sintomi sono che
il log del router rimane fisso dicendo: ADSL => G994 training (che se ho capito bene mi dicono essere l'handshaking, e che evidentemente non va a buon fine)

e il led DSL sul 2200 rimane
"Blinking green" => "Indicates ADSL training—ADSL is synchronizing with the DSLAM"
per 10/20 sec
poi si spegne una manciata di secondi e poi ricomincia
(contemporaneamente mi pare anche che il led col mondo che sarebbe "internet port" lampeggia rosso anche se un po' affievolito)


pero` da fastweb mi dicono che da quello che vedono loro e` tutto ok...




E` forse meglio che mi rassegni ad attendere l'arrivo del modem Fastgate?



PS:
leggendo i settagli degli altri router compatibili con fastweb su alcuni raccomandano di selezionare
Connection Type: "1483 bridged"
ma non ho capito se in amod esiste...

pero` da altre parti pare che serva solo per la Adsl di fastweb e non per questa che dicono essere Vdsl
sigmud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 17:41   #12342
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
se non ho capito male hai una fttc(vdsl), il dgn2200 (adsl2+ al max) non è compatibile

link;
Name Version
amod 4.3.2 (Brain Drain - 8/2/19) ora è corretto

Ultima modifica di wenny : 08-02-2019 alle 17:48.
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 15:44   #12343
lor74cas
Junior Member
 
L'Avatar di lor74cas
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 13
Ciao a tutti, ho da poco moddato il router e sono molto soddisfatto per poter usare il tethering e sfruttare i GB del mio contratto su tutta la rete domestica.
Avrei una domanda si è mai pensato di implementare un broker mqtt tipo mosquitto nel firmware?
Ci sono sempre più dispositivi IOT che ne fanno uso, avere questo servizio attivo sul router eliminerebbe la necessità di avere un altro dispositivo sempre acceso.
Per ora ho fatto solo dei test client server tra cellulari, pc win e linux, potrebbe essere interessante. Ho visto che è molto gettonato su frtizbox.
Saluti
lor74cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 16:55   #12344
bonmario
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 463
Proprio oggi è stata pubblicata una nuova versione del firmware per il DGND4000:

http://alfie.altervista.org/amod4000/

Ciao, Mario
__________________
DGND4000 con amod
bonmario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 06:25   #12345
Z4R
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 86
Buongiorno, sono passato a fibra ma trovandomi bene con il mio 2200 con Amod (Con trasmission condivisione file) e per espandere le ulteriori prese ethernet in che modalità dovrei utilizzarlo???

Ho fatto qualche prova ma non ne sono venuto a capo

Grazie!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Z4R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 18:28   #12346
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da lor74cas Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco moddato il router e sono molto soddisfatto per poter usare il tethering e sfruttare i GB del mio contratto su tutta la rete domestica.
Avrei una domanda si è mai pensato di implementare un broker mqtt tipo mosquitto nel firmware?
Ci sono sempre più dispositivi IOT che ne fanno uso, avere questo servizio attivo sul router eliminerebbe la necessità di avere un altro dispositivo sempre acceso.
Per ora ho fatto solo dei test client server tra cellulari, pc win e linux, potrebbe essere interessante. Ho visto che è molto gettonato su frtizbox.
Saluti
mosquitto si compila agevolmente e funziona, almeno pare

nei firmware dove c'è spazio (direi solo il 4000), lo posso inserire senza ammennicoli vari, lasciando all'utente la responsabilità di configurarlo, usarlo e così via; le possibilità di configurazione e di uso sono talmente tante che non è possibile creare un'interfaccia web di configurazione

andrebbe configurato per lavorare su una partizione usb e lanciato come un servizio usb, cioé quando una partizione usb viene montata, configurandolo secondo le proprie esigenze
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 18:29   #12347
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da Z4R Guarda i messaggi
Buongiorno, sono passato a fibra ma trovandomi bene con il mio 2200 con Amod (Con trasmission condivisione file) e per espandere le ulteriori prese ethernet in che modalità dovrei utilizzarlo???

Ho fatto qualche prova ma non ne sono venuto a capo

Grazie!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
per il v3 devi impostarlo in device mode come stand-alone, per il v4 nelle pagine netgear (non ricordo esattamente dove) come access point

non assicuro che tutto funzioni però
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 22:01   #12348
Z4R
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
per il v3 devi impostarlo in device mode come stand-alone, per il v4 nelle pagine netgear (non ricordo esattamente dove) come access point

non assicuro che tutto funzioni però
allora, intanto grazie, nel pomeriggio fra mille prove effettivamente come stand-alone mi becca l'ip sulla porta ETH4 e lo rilascia sia wifi che su ethernet anche se non vedo i vari dispositivi e peggio ancora mi sparisce l'interfaccia web trasmission condivisione file etc etc
Z4R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 06:31   #12349
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
non mi hai detto che versione del 2200, v3 o v4, possiedi

se si vuole riciclare un 2200, per usare i suoi servizi, come transmission, si hanno due possibilità

1. il 2200 si comporta come un router con una rete differente da quella del router principale

2. il 2200 si comporta come un qualsiasi host della rete principale, ha un indirizzo in quella rete

il caso 2 varia da versione a versione; per il 2200V3 devi la lan nella rete del router principale, quindi andare a device mode e selezionare stand-alone; per la v4, devi andare a adcanced/adavanced/wireless access point e immettere i dati lì

alcune cose funzioneranno, per altre dipende; per dire, i ddns sul v3 mi pare funzionino, sul v4, no; transmission sicuramente funziona; per accedere alla pagina di transmission dalla wan, devi fare un port forwarding sul router principale verso il 2200
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 07:36   #12350
lor74cas
Junior Member
 
L'Avatar di lor74cas
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
mosquitto si compila agevolmente e funziona, almeno pare

nei firmware dove c'è spazio (direi solo il 4000), lo posso inserire senza ammennicoli vari, lasciando all'utente la responsabilità di configurarlo, usarlo e così via; le possibilità di configurazione e di uso sono talmente tante che non è possibile creare un'interfaccia web di configurazione

andrebbe configurato per lavorare su una partizione usb e lanciato come un servizio usb, cioé quando una partizione usb viene montata, configurandolo secondo le proprie esigenze
Grazie mille per la risposta,

scusa ma sono nuovo e non ho capito se:
lo si possa integrare nel firmware del solo 4000 o se si può fare anche sugli altri ma "parcheggiandolo" su partizione usb (in questo caso vorrei capire come se mi dai un link cerco di informarmi meglio).
Concordo sul fatto che ad ogni modo non sarebbe possibile integrarlo in interfaccia web e non ambivo a tanto sei fin troppo disponibile.
lor74cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 09:03   #12351
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
@alfonsor
Segnalo che dai primi del mese non funziona più il dynamic dns dynu. L'errore è:
Codice:
Status:	(15 Feb 2019 09:57:38) ddns error 'badauth'
L'hostname, l'user e la password sono corrette.
Grazie
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 17:02   #12352
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
@alfonsor
Segnalo che dai primi del mese non funziona più il dynamic dns dynu. L'errore è:
Codice:
Status:	(15 Feb 2019 09:57:38) ddns error 'badauth'
L'hostname, l'user e la password sono corrette.
Grazie
fixato nell'ultimo online
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 17:04   #12353
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da lor74cas Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta,

scusa ma sono nuovo e non ho capito se:
lo si possa integrare nel firmware del solo 4000 o se si può fare anche sugli altri ma "parcheggiandolo" su partizione usb (in questo caso vorrei capire come se mi dai un link cerco di informarmi meglio).
Concordo sul fatto che ad ogni modo non sarebbe possibile integrarlo in interfaccia web e non ambivo a tanto sei fin troppo disponibile.
non ho ben chiaro cosa ci vuoi fare; mi fai un esempio reale di quale sarebbe l'utilizzo?

se fa solo fa broker tra un client che manda messaggi ed un altro che legge i messaggi, allora è cosa abbastanza facile;

se, invece, ti aspetti qualcosa come un device sul balcone che invia al router la temperatura esterna e una pagina sul router che mostra un grafico della temperatura, oppure un telefonino con owntracks che va in giro per il mondo e una pagina sul router che mostra una cartina con la posizione attuale del telefonino, allora non si può fare
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 17:12   #12354
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
sull'ultimo 4000 c'è una piccola utilità che permette di creare una autorità di certificazione de un certificato firmato per essere usati nel server https del router

anni fa, ricordo di aver fatto un post su come fosse "vitale" per questi router avere un certificato unico nel caso si usi la connessione remota alle pagine del router, altrimenti sarebbe facilissimo un attacco "man in the middle"

inoltre, con questa utilità i browser mostrano il bel lucchettino verde sulla barra dell'indirizzo e "sò soddisfazioni" :P

entrare in telnet
/etc/amod/bin/ca ca_create
/etc/amod/bin/ca client_crt

in /etc/amod/conf/ca/ca.crt ci sarà il certificato dell'autorità da importare nel browser come autorità affidabile

in /tmp/certs/client.pem ci sarà il certificato da usare per il server del router

copiate /etc/amod/conf/ca/ca.crt sul computer (per dire con
cp /etc/amod/conf/ca/ca.crt /mnt/shares/U
quindi connettete la chiavetta al computer e importatelo; l'importazione varia da browser a browser, cercate su google come fare)

quindi date
/etc/amod/bin/ca client_use

e connettetevi al browser in https e vedete se tutto funziona

/etc/amod/bin/ca client_save
per salvare permanentemente il certificato nel router

ovviamente i certificati creati così vanno bene anche per gli altri router che usano amod

il certificato creato con
/etc/amod/ca client_crt vale solo per l'indirizzo numerico del router su cui viene lanciato; se si vuole che valga anche per un altro indirizzo o per un indirizzo ddns fate
/etc/amod/ca client_crt IP_DEL_ROUTER nome_ddns altro_nome_ddns
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 17:21   #12355
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
fixato nell'ultimo online
Ringrazio per l'eccellente lavoro!
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 17:49   #12356
bonmario
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
fixato nell'ultimo online
Ciao,
ho provato ad aggiornare dalla 3.1.9 alla 3.2.1.
Ho lanciato l'aggiornamento e sono andato nell'altra stanza. Torno dopo circa 10 minuti, ed il modem ha il primo led in alto, di colore arancione fisso. Quello subito sotto spento. Ho provato a riavviare, ma il risultato è stato lo stesso.
Ho reinstallato la versione 3.1.9 e tutto è tornato normale.

Ciao, Mario
__________________
DGND4000 con amod
bonmario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 19:36   #12357
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da bonmario Guarda i messaggi
Ciao,
ho provato ad aggiornare dalla 3.1.9 alla 3.2.1.
Ho lanciato l'aggiornamento e sono andato nell'altra stanza. Torno dopo circa 10 minuti, ed il modem ha il primo led in alto, di colore arancione fisso. Quello subito sotto spento. Ho provato a riavviare, ma il risultato è stato lo stesso.
Ho reinstallato la versione 3.1.9 e tutto è tornato normale.

Ciao, Mario
riscarica il 3.2.1 e prova di nuovo (non so esattamente cosa c'era finito, ma si, non veniva flashato)
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 07:45   #12358
bonmario
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
riscarica il 3.2.1 e prova di nuovo (non so esattamente cosa c'era finito, ma si, non veniva flashato)
Ho appena provato, ma il risultato è lo stesso.
P.S. Ho fatto una comparazione binaria sia tra lo zip di ieri e quello di oggi, che tra il file img di ieri e di oggi. Effettivamente sono differenti, ma il risultato finale non cambia.

Ciao, Mario
__________________
DGND4000 con amod
bonmario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 10:35   #12359
Z4R
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 86
Buongiorno, dopo un po di prove avendo fatto passaggio a misto rame-fibra essendo utilissimo per me il piccolo DGN2200 con Amod (dai tempi delle prime versioni) sono riuscito a farlo andare in modalità (Stand-Alone) modificando l'IP nella LAN come quelli del router (192.168.1.111) e farli partire da (192.168.1.112) e assegnando il primo il modalità stand-alone.

Da qui riesco ad accedere a interfaccia di configurazione, al disco collegato USB e lo vedo anche come risorsa di rete.....e anche all'interfaccia di Trasmission su 192.168.1.111:9091 etc.... ma qui mi viene il problema...

Trasmission non riesco a farlo connettere cosa sbaglio?? ho provato anche a creare regola per aprire la sua porta ma mi sembra proprio che non va cioè che non si collega proprio

Qualche consiglio???

Ultima modifica di Z4R : 18-02-2019 alle 10:45.
Z4R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 11:18   #12360
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
riscarica il 3.2.1 e prova di nuovo (non so esattamente cosa c'era finito, ma si, non veniva flashato)
grande alfonsor, bentornato!
grazie per i recenti aggiornamenti, appena torno a casa provo subito quello per il 2200v3
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Addio Robert Heath Dennard, morto il pap...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v