Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2017, 23:35   #61
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Non c'è 1600v..
C'è 1605, 1620, 1635, 1650, 1665, 1680, 1690.. Che metto?
molto strano, dovrebbe darti la possibilità di variare tra 1,200V e 2,040V, stando al manuale della mobo

sei sicuro che non si sia una barra a scorrimento per vedere tutti i valori? hai provato anche a impostarlo tu inserendo i numeri da tastiera?

Quote:
Attualmente sono tutte in "Auto" ed allo stesso tempo riportano affianco 9, 9, 9 e 24 (come da te indicato)

Questo valore invece cambia.. Nel senso che attualmente è su "Auto" come dici tu, ma riporta a lato 1N (e non 2t).. E se provo a cambiarlo c'è 2N.. Che faccio?
il CR delle tue memorie a 1600Mhz è 2T, magari la mobo li chiama N, comunque 2 deve essere se vogliamo la massima stabilità, del resto lo vedi scritto anche negli screenshot di cpu-z che hai postato tu

o nella scheda tecnica del sito delle memorie



Quote:
Attualmente il controller 0 è su "Compatible", ed il controller 1 su "Enabled" come suggerisci, cambio il sata controller 0 su "Enhanced"?
se te lo permettesse anche tutti e due su "enhanced", ma se non te lo consente allora c0 enhanced e c1 enabled

o per meglio dire

dato che non so quale sia c0 e quale c1 ad ogni modo sarebbe cosa buona e giusta collegare l'ssd e l'hdd interno alle porte sata III, quelle di colore bianco e denominate sata3_0 e sata3_1, mentre il mastero ad una delle altre porte sata II di colore blu (denominate da sata2_2 a sata2_5)

di conseguenza poi il controller delle porte bianche sataIII andrebbe impostato come enhanced

mentre quello facente capo alle porte blu sataII se non consente enha allora impostalo come enab




in teoria dovrebbe essere c0 sataIII e c1 sataII

Quote:
In definitiva questi sono gli appunti che mi sono preso per i settaggi del BIOS (credo ci sia tutto quello che devo "modificare")


ma ho dimenticato una cosa importante di dirti

prima di iniziare il processo di formattazione/installazione di windows, scollega fisicamente l'hard disk interno meccanico (samsung). Lo ricollegherai dopo aver installato windows sul ssd
(e ovviamente anche quello esterno)

questo per evitare che il bootloader di windows finisca per sbaglio (può succedere, non è detto ma può) sul disco meccanico



nel mentre hai già aggiornato il fw del mastero? già provato a fare delle prove con un cd/dvd riscrivibile? (così non li sprechi)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 16:42   #62
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
molto strano, dovrebbe darti la possibilità di variare tra 1,200V e 2,040V, stando al manuale della mobo

sei sicuro che non si sia una barra a scorrimento per vedere tutti i valori? hai provato anche a impostarlo tu inserendo i numeri da tastiera?


E lì su DRAM Voltage a mano non mi fa scrivere..

Ah! Poi mi sono anche accorto che, nell'altra sezione, impostando "Profile 1" (su XMP Settings), scompare l'opzione "DRAM Frequency"..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il CR delle tue memorie a 1600Mhz è 2T, magari la mobo li chiama N, comunque 2 deve essere se vogliamo la massima stabilità, del resto lo vedi scritto anche negli screenshot di cpu-z che hai postato tu

o nella scheda tecnica del sito delle memorie

Perfetto quindi metterò 2N

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se te lo permettesse anche tutti e due su "enhanced", ma se non te lo consente allora c0 enhanced e c1 enabled

o per meglio dire

dato che non so quale sia c0 e quale c1 ad ogni modo sarebbe cosa buona e giusta collegare l'ssd e l'hdd interno alle porte sata III, quelle di colore bianco e denominate sata3_0 e sata3_1, mentre il mastero ad una delle altre porte sata II di colore blu (denominate da sata2_2 a sata2_5)

di conseguenza poi il controller delle porte bianche sataIII andrebbe impostato come enhanced

mentre quello facente capo alle porte blu sataII se non consente enha allora impostalo come enab




in teoria dovrebbe essere c0 sataIII e c1 sataII
Ottimo, quante cose sto imparando!
Questo "switch" posso farlo anche ora prima del format? O succedono casini?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi


ma ho dimenticato una cosa importante di dirti

prima di iniziare il processo di formattazione/installazione di windows, scollega fisicamente l'hard disk interno meccanico (samsung). Lo ricollegherai dopo aver installato windows sul ssd
(e ovviamente anche quello esterno)

questo per evitare che il bootloader di windows finisca per sbaglio (può succedere, non è detto ma può) sul disco meccanico
Quindi prima di formattare scollego l'hdd interno (toshiba, il samsung è la ssd) e lo ricollego dopo?
Poi lo formatto successivamente, una volta reinstallato il sistema operativo?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel mentre hai già aggiornato il fw del mastero? già provato a fare delle prove con un cd/dvd riscrivibile? (così non li sprechi)

ciao ciao
No ma penso proprio che nel weekend che ho tempo a disposizione lo farò!
(Se riesco vorrei fare completamente tutto sto weekend)

Ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 27-07-2017 alle 16:54.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 20:22   #63
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
E lì su DRAM Voltage a mano non mi fa scrivere..

Ah! Poi mi sono anche accorto che, nell'altra sezione, impostando "Profile 1" (su XMP Settings), scompare l'opzione "DRAM Frequency"..

Perfetto quindi metterò 2N
scegli pure 1,605V

non ti preoccupare, se selezioni il profilo xmp1 le ram si auto-settano, un domani se vorrai fare overclock rimetterai manuale e potrai settare qualsiasi loro parametro, anche la frequenza

ok

Quote:
Questo "switch" posso farlo anche ora prima del format? O succedono casini?
puoi farlo anche ora, al primo avvio al desktop verranno trovati "nuovi" (dato che hanno cambiato posizione) componenti hardware, verrà installato il relativo driver (fa windows da solo) e li userai come li hai sempre usati

Quote:
Quindi prima di formattare scollego l'hdd interno (toshiba, il samsung è la ssd) e lo ricollego dopo?
Poi lo formatto successivamente, una volta reinstallato il sistema operativo?
sì, perdonami, volevo dire toshiba

sì, scolleghi il toshiba, scolleghi l'hdd esterno, lasci collegati solamente l'ssd e l'unità ottica

installi windows, cambi la lettera di assegnazione dell'unità ottica (che in questa fase è D: ) mettendo tipo L:

spegni, colleghi l'hard disk interno, accendi, windows riconoscerà l'hdd interno e gli assegnerà le lettere unità necessarie in base a quante partizioni hai (o gliele imposti tu come vuoi)

cambi la lettera dell'unità ottica da L: a quello che vuoi tu (es. consecutiva a quelle assegnate alle partizioni dei vari dischi fissi


l'hdd toshiba non serve che tu lo formatti, anche perchè immagino che dentro ci siano tutta una serie di dati tuoi, se formatti di fatto li cancelli. Ma se è vuoto o se i dati li hai già salvati e lo vuoi formattare per sfizio o per modificare/creare più partizioni allora sì, a questo punto puoi farci quel che vuoi


ora puoi anche collegare l'unità esterna che a sua volta verrà rilevata e le verrà assegnata una sua lettera unità successiva alle altre

Quote:
No ma penso proprio che nel weekend che ho tempo a disposizione lo farò!
(Se riesco vorrei fare completamente tutto sto weekend)

Ciao!
allora a questo weekend o direttamente a settimana prossima

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 22:36   #64
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
scolleghi il toshiba, scolleghi l'hdd esterno, lasci collegati solamente l'ssd e l'unità ottica
Io il s.o. lo installo da chiavetta usb, quindi credo di dover lasciare attaccato solo ssd e chiavetta, dico bene? (Se non vado errando il masterizzatore avrei dovuto lasciarlo attaccato se avessi usato un cd per installare il s.o.)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
installi windows, cambi la lettera di assegnazione dell'unità ottica (che in questa fase è D: ) mettendo tipo L:
E come, e quando, si fa?
Dopo aver installato il s.o. oppure durante?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cambi la lettera dell'unità ottica da L: a quello che vuoi tu (es. consecutiva a quelle assegnate alle partizioni dei vari dischi fissi
Immagino sempre come per il caso precedente?

Se ho capito bene alla fine l'importante è che l'SSD (col s.o.) sia C:

Poi a seguire le altre, magari hdd interno D:

Masterizzatore E:

Poi a seguire le altre opzionali..

Spero di non aver capito male..!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora a questo weekend o direttamente a settimana prossima

ciao ciao
Un'ultima delucidazione!
La cronologia delle cose da fare a questo punto diventa:

01- Aggiorno firmware masterizzatore e controllo funzioni (FATTO :P)
02- Aggiorno firmware BIOS e controllo funzioni
03- Metto le impostazioni del BIOS
04- Spengo e lascio attaccata solo ssd e chiavetta usb (se ho capito)
05- Accedo al BIOS e metto l'ultima impostazione: AHCI
06- Formatto
07- Installo S.O.
08- Spengo
09- Attacco hdd interno
10- Attacco il masterizzatore
11- Attacco hdd esterno
12- Accendo
13- Installo i vari driver
14- Installo i vari programmi

Dove ho sbagliato?

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando!
Se imparo per bene (come potrei non imparare bene, con tutta la pazienza che stai avendo con me?) poi giuro che ne farò tesoro!

Ultima modifica di Gramoz : 27-07-2017 alle 23:07.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 20:33   #65
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Io il s.o. lo installo da chiavetta usb, quindi credo di dover lasciare attaccato solo ssd e chiavetta, dico bene? (Se non vado errando il masterizzatore avrei dovuto lasciarlo attaccato se avessi usato un cd per installare il s.o.)
sì, meglio così

Quote:
E come, e quando, si fa?
Dopo aver installato il s.o. oppure durante?

Immagino sempre come per il caso precedente?
facciamo finta che non ci fosse scritto

Quote:
Se ho capito bene alla fine l'importante è che l'SSD (col s.o.) sia C:

Poi a seguire le altre, magari hdd interno D:

Masterizzatore E:

Poi a seguire le altre opzionali..

Spero di non aver capito male..!
tutto giusto, l'ssd sarà C: per forza

le altre unità invece non è detto che siano assegnate con le lettere di cui sopra, ma nel caso le cambi tu dopo aver finito di installare windows

Quote:
Un'ultima delucidazione!
La cronologia delle cose da fare a questo punto diventa:

01- Aggiorno firmware masterizzatore e controllo funzioni (FATTO :P)
02- Aggiorno BIOS e controllo funzioni
03- Metto le impostazioni del BIOS
04- Spengo e lascio attaccata solo ssd e chiavetta usb (se ho capito)
05- Accedo al BIOS e metto l'ultima impostazione: AHCI
06- Formatto
07- Installo S.O.
08- Spengo
09- Attacco hdd interno
10- Attacco il masterizzatore
11- Attacco hdd esterno
12- Accendo
13- Installo i vari driver
14- Installo i vari programmi

Dove ho sbagliato?
tutto giusto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 20:55   #66
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel caso le cambi tu dopo aver finito di installare windows
Perfetto, come?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
ciao!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 21:12   #67
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
da gestione disco

se appare
mastero D
toshiba E
esterno F

e vuoi farle diventare
toshiba D
esterno E
mastero F

(o qualsiasi altra cosa)

dato che non puoi assegnare una lettera già assegnata devi fare passaggi intermedi

primo passaggio
mastero da D a L
toshiba da E a D
esterno da F ad E

secondo passaggio
mastero da L a F

o quel che vuoi
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 21:22   #68
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
da gestione disco

se appare
mastero D
toshiba E
esterno F

e vuoi farle diventare
toshiba D
esterno E
mastero F

(o qualsiasi altra cosa)

dato che non puoi assegnare una lettera già assegnata devi fare passaggi intermedi

primo passaggio
mastero da D a L
toshiba da E a D
esterno da F ad E

secondo passaggio
mastero da L a F

o quel che vuoi
ah perfetto, cliccando col destro su quello da cambiare e scegliendo "cambia lettera e percorso di unità" immagino
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 21:30   #69
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
yep!

__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 12:58   #70
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Buondì!
Mi sono messo all'opera, ho aggiornato il firmware BIOS ed ho gia trovato difficoltà in quanto, una volta finito il processo, il BIOS ha subito delle modifiche sia estetiche che di contenuto (lo immaginavo)!



Ho provato a settare tutto in base a come mi avevi detto, spero di non aver tralasciato nulla, puoi dare una occhiata tu per favore?

Così se va tutto bene parto con il format!

------> (premetto che non ho ancora staccato/switchato le varie unità quindi per adesso quelle impostazioni le troverai invariate) <------
Scusa per la cattiva qualità di alcune foto, le ho fatte di fretta e furia!

OC Tweaker

01.

02.

03.

04.

Rimane scritto XMP 1.2 Profile 1: DDR3-1600 9-9-9-24 1.50V
Come mai?

05.

ADVANCED

06.

07.

08.

09.

"SATA Controller 0" e "SATA Controller 1" sono spariti!
Adesso c'è un generico "SATA Controller(s)" a cui si può solo impostare "Enabled" o "Disabled"!

10.

11.

12.

13.

14.

H/W MONITOR

15.

16.

BOOT

17.

Ultima modifica di Gramoz : 29-07-2017 alle 18:08.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 20:21   #71
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
01.
02.
03.
04.
Rimane scritto XMP 1.2 Profile 1: DDR3-1600 9-9-9-24 1.50V
Come mai?
05.
tutto ok

rimane scritto 1,50 perchè è il settaggio preimpostato nelle memorie quando si imposta xmp profile 1, valore che viene però ignorato in quanto alla voce vDimm hai modificato il parametro da Auto a manuale, nel nostro caso 1,605V, e verranno utilizzati questi ultimi

Quote:
06.
07.
08.
09.

"SATA Controller 0" e "SATA Controller 1" sono spariti!
Adesso c'è un generico "SATA Controller(s)" a cui si può solo impostare "Enabled" o "Disabled"!
tutto ok, poi sai già che dovrai cambiare da ide ad ahci

imposta su Enabled

Quote:
10.
11.
12.
13.
14.
tutto ok, tranne quel serial port che non ho ancora capito se utilizzi e con cosa

Quote:
15.
sì con riserva, dobbiamo poi vedere se le ventole del case settate in questo modo raffreddano a sufficienza l'interno del case oppure no (lo vedremo confrontando i valori di Temp di cpu/gpu con degli stress test impostando le fan-case Auto prima e Full-on poi)

Quote:
16.
17.
tutto ok, a parte che nel momento in cui vorrai partire con l'installazione
- o cambi l'ordine di boot mettendo la pendrive al primo posto
- oppure premi F11 ripetutamente dopo l'accensione della macchina per entrare nel selettore di boot (senza modificare il bios)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 00:12   #72
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tutto ok

rimane scritto 1,50 perchè è il settaggio preimpostato nelle memorie quando si imposta xmp profile 1, valore che viene però ignorato in quanto alla voce vDimm hai modificato il parametro da Auto a manuale, nel nostro caso 1,605V, e verranno utilizzati questi ultimi
Perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tutto ok, poi sai già che dovrai cambiare da ide ad ahci
Yes, subito prima di disinstallare!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
imposta su Enabled
Perfetto, dovrebbe già essere così!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tutto ok, tranne quel serial port che non ho ancora capito se utilizzi e con cosa
Non ho idea di che cosa sia in effetti..
C'è un modo per scoprirlo?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì con riserva, dobbiamo poi vedere se le ventole del case settate in questo modo raffreddano a sufficienza l'interno del case oppure no (lo vedremo confrontando i valori di Temp di cpu/gpu con degli stress test impostando le fan-case Auto prima e Full-on poi)
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tutto ok, a parte che nel momento in cui vorrai partire con l'installazione
- o cambi l'ordine di boot mettendo la pendrive al primo posto
- oppure premi F11 ripetutamente dopo l'accensione della macchina per entrare nel selettore di boot (senza modificare il bios)
Sisi, come ti dicevo userò il metodo dell'F11 a ripetizione!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao grazie!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 08:21   #73
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Non ho idea di che cosa sia in effetti..
C'è un modo per scoprirlo?
la porta è questa



se come credo non hai collegato nulla puoi disabilitarla a sua volta, driver inutili in meno da caricare nell'OS

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:13   #74
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Seguito ogni passaggio, tutto bene fino al format!

Al momento di installare i driver Intel, però, ecco un nuovo problema: praticamente, da come ho capito, deve collegarsi ad un server ma ovviamente a me il pc non si connette (credo perchè non trova una scheda di rete visto che la "versione base" si dovrebbe installare proprio con i driver Intel, no? infatti se vado su "gestione dispositivi" non mi vede nessuna scheda di rete) e quindi mi da errore..

Come si può fare?

Ho provato anche ad installare prima la scheda di rete realtek pensando scioccamente che mi avrebbe permesso almeno di collegarmi.. E invece pure installando quella non si connette (ovviamente la connessione in casa ce l'ho ed il cavo ethernet è correttamente collegato)..

Ora però ho deciso di ripartire da zero quindi ho formattato nuovamente.. Illuminami! xD

Ci vorrebbe da trovare un driver per i componenti Intel che funzioni anche offline..

Ciao!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 21:16   #75
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Seguito ogni passaggio, tutto bene fino al format!

Al momento di installare i driver Intel, però, ecco un nuovo problema: praticamente, da come ho capito, deve collegarsi ad un server ma ovviamente a me il pc non si connette (credo perchè non trova una scheda di rete visto che la "versione base" si dovrebbe installare proprio con i driver Intel, no?
no, la scheda di rete è una realtek, servono i driver realtek di qualche messaggio fa

Quote:
infatti se vado su "gestione dispositivi" non mi vede nessuna scheda di rete) e quindi mi da errore..
mica va bene sta cosa, ricontrolla il bios, non vorrei che si sia disabilitata la scheda di rete e non ce ne siamo accorti in due dagli screenshot che hai postato

nella sezione Southbridge controlla che Onboard LAN sia impostata come Enabled

Quote:
Ho provato anche ad installare prima la scheda di rete realtek pensando scioccamente che mi avrebbe permesso almeno di collegarmi.. E invece pure installando quella non si connette (ovviamente la connessione in casa ce l'ho ed il cavo ethernet è correttamente collegato)..
ma i settaggi di rete sono identici a quelli precedenti?

azz, mi ero dimenticato di dirti di copiare anche questi, alla fine ci si scorda sempre una o due cose

fammi poi sapere se hai risolto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 23:12   #76
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ricontrolla il bios, non vorrei che si sia disabilitata la scheda di rete e non ce ne siamo accorti in due dagli screenshot che hai postato

nella sezione Southbridge controlla che Onboard LAN sia impostata come Enabled
Si, è correttamente su enabled!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, la scheda di rete è una realtek, servono i driver realtek di qualche messaggio fa
In effetti se installo il driver della scheda di rete realtek, poi si vede su gestione dispositivi ma continua comunque a non connettersi..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma i settaggi di rete sono identici a quelli precedenti?
I settaggi di rete quali sarebbero?
Non so dirti se siano come quelli di prima, perché prima del format non li ho controllati!

In definitiva cosa mi consigli di fare per prima cosa? Di re-installare il driver della scheda di rete realtek? (perchè come ti spiegavo ho ri-formattato, ed ora non ha più nulla su)
Poi che faccio se continua comunque a provare invano di connettersi? (praticamente nell'iconcina del pc in basso a destra fa la rotella azzurra che prova a connettersi e poi compare una X rossa.. dopo un po' ricomincia)



Ps:

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
la porta è questa



se come credo non hai collegato nulla puoi disabilitarla a sua volta, driver inutili in meno da caricare nell'OS
Ho controllato e la porta sembra "vuota" quindi ho disabilitato la voce dal BIOS..
Ma l'ho fatto ora, dopo che avevo già formattato.. Fa nulla?

Ultima modifica di Gramoz : 31-07-2017 alle 18:38.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 20:11   #77
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
In effetti se installo il driver della scheda di rete realtek, poi si vede su gestione dispositivi ma continua comunque a non connettersi..
bene, intanto la scheda è pronta per

Quote:
I settaggi di rete quali sarebbero?
Non so dirti se siano come quelli di prima, perché prima del format non li ho controllati!
da un altro pc, dalla smart tv o alla peggio dallo smartphone collegati alla homepage del tuo router, che probabilmente sarà o 192.168.0.1 o 192.168.1.1

inserisci le credenziali (user-pass) e scartabella le varie voci fino a capire
1. se sei in DHCP o con IP fissi
2. se sei con IP fissi che IP è assegnato al tuo pc (non si è modificato con la formattazione del pc, ciò che è dentro al router rimane dentro al router)

prendendo ad esempio il mio pc, che però è collegato in wlan, queste le videate



nell'ordine

la prima per dire che il collegamento wlan può chiedere una password, ma non è il tuo caso essendo in eth

la seconda per aprire le proprietà della scheda di rete (nel mio caso è wlan, nel tuo sarà quella a fianco Ethernet)

la terza per mostrarti come va impostata la voce ipV4 nel caso in cui il router sia a sua volta impostato con assegnazione di IP fisso

la 4a per le impostazioni ipV6 che di solito si lasciano così

la quinta per mostrarti come e dove si vede nel mio router l'assegnazione degli ip fissi ai vari dispositivi autorizzati ad accedere al router e quindi a comunicare poi in/out su internet. Ho evidenziato la corrispondenza tra l'assegnazione dell'IP alla mia macchina e quello che va inserito nella terza immagine (settaggi scheda di rete - ipv4)


Quote:
In definitiva cosa mi consigli di fare per prima cosa? Di re-installare il driver della scheda di rete realtek? (perchè come ti spiegavo ho ri-formattato, ed ora non ha più nulla su)
Poi che faccio se continua comunque a provare invano di connettersi? (praticamente nell'iconcina del pc in basso a destra fa la rotella azzurra che prova a connettersi e poi compare una X rossa.. dopo un po' ricomincia)
come dicevo, utilizza lo strumento più comodo che hai in casa per accedere al router e ai suoi settaggi, da qui vedi (fotografa?) le videate e assegna, se è il caso, lo stesso ip al tuo pc

se basta questo, come credo, la tua macchina tornerà nuovamente a dialogare col resto della grande rete

viceversa analizzeremo le videate per capire se c'è qualche problema tra pc-router e dove intervenire

Quote:
Ho controllato e la porta sembra "vuota" quindi ho disabilitato la voce dal BIOS..
Ma l'ho fatto ora, dopo che avevo già formattato.. Fa nulla?
fa nulla, non vale la pena riformattare ancora

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 31-07-2017 alle 21:18.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 22:14   #78
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene, intanto la scheda è pronta per
Ok, quindi il driver della scheda di rete Realtek lo re-installo, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
da un altro pc, dalla smart tv o alla peggio dallo smartphone collegati alla homepage del tuo router, che probabilmente sarà o 192.168.0.1 o 192.168.1.1

inserisci le credenziali (user-pass) e scartabella le varie voci fino a capire
1. se sei in DHCP o con IP fissi
2. se sei con IP fissi che IP è assegnato al tuo pc (non si è modificato con la formattazione del pc, ciò che è dentro al router rimane dentro al router)

prendendo ad esempio il mio pc, che però è collegato in wlan, queste le videate



nell'ordine

la prima per dire che il collegamento wlan può chiedere una password, ma non è il tuo caso essendo in eth

la seconda per aprire le proprietà della scheda di rete (nel mio caso è wlan, nel tuo sarà quella a fianco Ethernet)

la terza per mostrarti come va impostata la voce ipV4 nel caso in cui il router sia a sua volta impostato con assegnazione di IP fisso

la 4a per le impostazioni ipV6 che di solito si lasciano così

la quinta per mostrarti come e dove si vede nel mio router l'assegnazione degli ip fissi ai vari dispositivi autorizzati ad accedere al router e quindi a comunicare poi in/out su internet. Ho evidenziato la corrispondenza tra l'assegnazione dell'IP alla mia macchina e quello che va inserito nella terza immagine (settaggi scheda di rete - ipv4)

come dicevo, utilizza lo strumento più comodo che hai in casa per accedere al router e ai suoi settaggi, da qui vedi (fotografa?) le videate e assegna, se è il caso, lo stesso ip al tuo pc

se basta questo, come credo, la tua macchina tornerà nuovamente a dialogare col resto della grande rete

viceversa analizzeremo le videate per capire se c'è qualche problema tra pc-router e dove intervenire
Da come so io il mio IP cambia se riavvio il modem..
Comunque non so se è sicuro scrivere i valori quindi per ora resterò vago:

Codice:
Indirizzo IP Modem: lo stesso che ho usato per accedere al modem
Maschera di sottorete: xxx.xxx.xxx.x (10 cifre separate da tre punti)

Stato DHCP: Attivo
IP iniziale DHCP: xxx.xxx.x.x (8 cifre separate da tre punti)
IP finale DHCP (Riservato per uso interno): xxx.xxx.x.xxx (10 cifre separate da tre punti)

Stato NAT: Attivo
IP iniziale NAT: identico a quello iniziale DHCP
IP finale NAT: identico a quello finale DHCP
Quale di questi devo assegnare e come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
fa nulla, non vale la pena riformattare ancora
Sono un perfezionista, quindi se mi dici che lascerebbe anche minimamente il PC più "pulito" ri-formatto, tanto non ci vuole troppo! Alla fine sto formattando per tenerlo più pulito possibile!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao!


EDIT: Dopo aver re-installato la scheda di rete Realtek sto facendo un po' di prove.. Sia lasciando le impostazioni della scheda di rete su "Ottieni automaticamente...", sia inserendo manualmente come mi hai spiegato*, mi da in ordine i seguenti messaggi: "abilitato", "identificazione in corso...", "rete" (e sembra connesso) ma dopo poco "cavo di rete scollegato" e si sconnette..

* (spero aver fatto bene, nel primo ho messo l'indirizzo che uso per accedere al modem, nel secondo 255.255.255.0 e nel terzo l'indirizzo IP che ho trovato nel modem affianco alla voce GRAMOZ-PC)

Ultima modifica di Gramoz : 31-07-2017 alle 22:54.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 20:07   #79
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ok, quindi il driver della scheda di rete Realtek lo re-installo, giusto?
giusto

Quote:
Da come so io il mio IP cambia se riavvio il modem..
Comunque non so se è sicuro scrivere i valori quindi per ora resterò vago:

Quale di questi devo assegnare e come si fa?
sei in dhcp allora, quindi dovresti lasciare tutto vuoto e dovrebbe essere il router ad occuparsi dell'assegnazione IP randomica (nel range che gli è permesso)

magari è solo un problema di DNS male impostati (o non impostati affatto) sul router



a sinistra come si lascia solitamente, ma tu prova a settare i DNS manualmente impostando come a destra

prova sia prima, che dopo aver settato i DNS ad aprire questo sito sul tuo browser 64.233.167.99. Cosa ti apre, se te lo apre?

Quote:
EDIT: Dopo aver re-installato la scheda di rete Realtek sto facendo un po' di prove.. Sia lasciando le impostazioni della scheda di rete su "Ottieni automaticamente...", sia inserendo manualmente come mi hai spiegato*, mi da in ordine i seguenti messaggi: "abilitato", "identificazione in corso...", "rete" (e sembra connesso) ma dopo poco "cavo di rete scollegato" e si sconnette..

* (spero aver fatto bene, nel primo ho messo l'indirizzo che uso per accedere al modem, nel secondo 255.255.255.0 e nel terzo l'indirizzo IP che ho trovato nel modem affianco alla voce GRAMOZ-PC)
mmm, nel caso di assegnazione di ip fisso dovresti fare così




maaa, ora che ci penso, che provider hai? tim, infostrada, vodafone, tiscali.... o per caso fastweb?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 22:17   #80
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sei in dhcp allora, quindi dovresti lasciare tutto vuoto e dovrebbe essere il router ad occuparsi dell'assegnazione IP randomica (nel range che gli è permesso)

magari è solo un problema di DNS male impostati (o non impostati affatto) sul router



a sinistra come si lascia solitamente, ma tu prova a settare i DNS manualmente impostando come a destra

prova sia prima, che dopo aver settato i DNS ad aprire questo sito sul tuo browser 64.233.167.99. Cosa ti apre, se te lo apre?
SIA lasciando tutto su "ottieni automaticamente...", SIA invece mettendo i DNS mano fa la stessa identica cosa: SE lo faccio in quel frangente in cui si connette mi apre Google, SE invece lo faccio quando non è connesso mi dice "Impossibile visualizzare la pagina"..

Ora che ho installato la scheda di rete per connettersi si connette, ma il problema è che quasi subito perde la connessione..
Mai dato questi problemi prima..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mmm, nel caso di assegnazione di ip fisso dovresti fare così

Ok, ma abbiamo detto che io non ho ip fisso, quindi non credo sia una soluzione..
Anche così da lo stesso problema comunque.. Ci bada tanto a connettersi e dopo poco si sconnette..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
maaa, ora che ci penso, che provider hai? tim, infostrada, vodafone, tiscali.... o per caso fastweb?
TIM!

Un'altra curiosità: sulle impostazioni della scheda di rete, sul protocollo internet versione 4, alla voce avanzate - wins su impostazione netbios deve starci "predefinite" oppure "abilita netbios su tcp/ip"?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciaooo!



EDIT: Non ci crederai mai, ma ho risolto

- disinstallando il driver della scheda di rete scaricato dal sito della Realtek


- scaricando ed installando il driver dal sito della mb


Solo che è molto più datato..

Non è che per caso non dovevo scaricare quel file dal sito della Realtek, ma un altro?
http://www.realtek.com/downloads/dow...&GetDown=false
Uso Windows 7 Ultimate 64bit

Ultima modifica di Gramoz : 01-08-2017 alle 22:53.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v