Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2017, 20:23   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
PSU con 2 linee 12v saltato... mi conviene comprarne un altro simile?

Buonaserata...

ho avuto per un 6 mesi un BeQuiet BN269 (700W), un pomeriggio mi salta, due scoppi e poi fumo di bruciato, forse di condensatore...
ora è in RMA,

mi chiedo, forse non è possibile rispondere alla domanda senza un'ispezione (che faranno in RMA), se le due linee 12v sono responsabili, con chissà cosa, del guasto... ovvero... ho UN ALTRO psu, Corsair HX750W, al quale non è successo nulla, e ha una sola linea 12v...

insomma... mi conviene, spero non sia una questione da dibattimento irrisolvibile, farmene mandare un altro simile o scelgo un psu con SINGOLA LINEA 12V?

qualcuno può indicare i pro e i contro di:
-singola- VS -multipla linea 12v-?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 20:42   #2
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Parto col dirti che il tuo alimentatore si è guastato per tutt'altri motivi e che non c'entra assolutamente nulla sul fatto che sia o meno single/multi rail.

Cmq parlando sull'aspetto della sicurezza, teoricamente un multirail REALE dovrebbe essere migliore è garantire al set point delle protezioni come l'OCP, di intervenire più rapidamente ed efficientemente qualora si verifichi un malfunzionamento per cause esterne. (sovracorrente etc...) Un alimentatore con alti amperaggi su una singola linea tipo 100A (1200w) l'OCP non sarà efficiente come su un multi rail REALE con linee separate. Ma con le tecniche moderne di oggi, non ha più molto senso parlare e focalizzarsi in modo da ritenere di importanza principale questo aspetto tecnico.

Oggi, non ha più senso fissarsi su quest'aspetto perché ci sono tutti una serie di motivi e variabili che nella maggior parte dei casi ne annullano una qualsivoglia considerazione pratica e non dimostrabile concretamente.

Per altro è un aspetto assai messo in discussione, perché ci sono molti alimentatori che vengono spacciati per multi-rail, mentre poi in realtà, non lo sono. Nel senso non hanno effettivamente linee madri separate, ma da una singola (principale) la suddividono poi in più linee. E il che non ha senso.

E oramai tutti i maggiori OEM si sono concentrati e producono nel 99% dei casi alimentatori a single rail... quindi a prescindere da tutto non avrebbe cmq molto senso a discuterci sopra.

Detto questo, aldilà di tutto forse invece è il caso di dirigerti su un alimentatore di migliore qualità, specie se alimenti configurazioni a limite e usi il PC in maniera intensiva. Questo sì che è un consiglio da tenere in considerazione. Ma per il resto non starti a fare troppe pippe mentali su aspetti che all'atto pratico all'utente finale non interessano e ne sono di rilevanza importante per la scelta ed il corretto funzionamento dell'alimentatore.

Ciao.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 27-07-2017 alle 23:48.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 22:52   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Pozhar... ciao e grazie per la risposta...

non ho modo di verificare se il mio sia un dual rail reale o no...

cmq sapevo che prima i costruttori si "sarebbero" concentrati a fare doppie o multiple linee 12v... adesso sono tornati indietro alle single? se non ho capito male...

per quanto dici per comprare un psu di migliore qualità dovrò spendere più dei 90euro circa che mi è costato il BQ... posto che mi permettano di sceglire... penso però che sia un pò eccessivo, in quanto, pur dirigendomi verso un single rail, questa spesa penso sia superiore più del costo base con quei watt...

cmq non uso il pc in maniera da saturare l'alimentatore, solo una vga tra le altre cose (5-6hds, quando me lo permette la mb...)
se arrivo a 500w sarà anche abbondatemente oltre il vero... prendo il 700w solo per non tirare troppo... pur con le certificazioni 80plus che siano
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 27-07-2017 alle 22:55.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 22:56   #4
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
No, con circa 90/110€ oggi acquisti ad esempio un Evga G2 550W/650W che bastano per la maggior parte delle configurazioni, anche abbastanza spinte in oc e con singola gpu top di gamma...
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 23:27   #5
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Cmq ti faccio un breve e rapido riepilogo composto anche da un esempio facile e pratico:

Come dicevo per quanto riguarda la sicurezza, almeno qualche tempo fa, si preferiva a costruire alimentatori multi rail... (premetto e beninteso che quando parlo di alimentatori multi rail, mi riferisco sempre ad alimentatori seri. Per capirci tipo gli alimentatori costruiti da Enermax .. fino a quando lo faceva lei personalmente etc... per cui lasciamo perdere nel discorso i troiai da bancarella... ) perché supponiamo che abbiamo un alimentatore ad alto wattaggio, facciamo 1200W, 100A se nell'alimentatore A con 6 linee separate e da 30A l'una passa ''qualcosa'' le protezioni riescono ad essere più efficienti e funzionanti a bloccare e non far passare quel qualcosa(qualcosa = sovracorrente) o quantomeno lo riducono di molto. Mentre nell'alimentatore B con una singola linea dove sono caricati tutti e 100A, l'OCP non lavora in modo efficace come su un multi rail, perché gli ampere sono molto di più e concentrati su un solo ''carico''

Questo giusto per farti capire e senza usare tecnicismi difficili da comprendere. Cioè ti ho fatto giusto un esempio spicciolo, ma spero che sia stato chiaro e si è capito.

Invece in altre circostanza per esempio gli Overclockers, preferiscono quasi sempre un alimentatore a singola linea, principalmente per non incappare in un problema di sovraccarico. Cioè sul multi rail negli usi gravosi devi ''razionare'' e suddividere adeguatamente il carico tra le varie linee...

Ritornando al punto 1, ormai principalmente per questioni economiche e grazie anche alle nuove tecniche, si preferisce produrre a singola rail. E quello che valeva un tempo oggi non lo è più e molte cose sono cambiate. Basti pensare che il 99% degli alimentatori top di gamma sono a singola rail... ti pare che ad esempio Seasonic su i suoi top di gamma, non abbia previsto i dovuti sistemi di sicurezza per annullare o quantomeno ridurre di molto quel ''problema''.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 27-07-2017 alle 23:48.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 20:19   #6
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Pohzar, grazie ancora, mi libero da faccende quotidiane solo ora per rispondere, grazie per la disanima a sconoscitore completo delle questioni... giusto per capire i punti retrostanti dove le questioni si arenano nelle varie discussioni che si trovano in giro...

cmq sto vedendo questi EVGA, vediamo cosa posso prendere, penso che un 550W sia pochino, in ottica futura...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 20:32   #7
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao.
Il mio Antec Eart Watt 550 Platinum ha 4 linee +12v da 30A.
Mi è costato solo 100 euro.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 23:47   #8
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.
Il mio Antec Eart Watt 550 Platinum ha 4 linee +12v da 30A.
Mi è costato solo 100 euro.
-
azz, il mio che aveva due linee 12v ha fatto due botti, il tuo ne potrebbe fare 4 ahahaha, oh no, scherzo ...
nulla da dire (d'altronde non potrei dire molto, al riguardo delle 4 linee 12v ad esempio) anch'io ho avuto un Antec, Antec TruePower 430W, ma del 2003, roba molto passata...
il tuo 550W perchè Platinum, e mi state consigliando questi 550W, l'alternativa sarebbe salire di wattaggio ma con meno certificazioni... altra domanda infatti cosa è meglio?
e in termini pratici per esempio ho visto un EVGA 650W GQ che ha due prese cpu, che caz me ne farei di due prese cpu? per le mb dual cpu sicuramente altrimenti meglio lasciarlo a chi lo cerca appositamente, credo
scusate un pò la divagazione (sono in alto mare con la scelta)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 00:20   #9
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
È certificato per il 93% di efficienza. Gli ho fatto il test POWER SUPPLY di OCCT ed è arrivato a 520w senza battere ciglio. Normalmente non si accende neppure la ventola.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 20:27   #10
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
È certificato per il 93% di efficienza. Gli ho fatto il test POWER SUPPLY di OCCT ed è arrivato a 520w senza battere ciglio. Normalmente non si accende neppure la ventola.
uhm, interessante...

se prendo un 650W Platinum, lo deve dire anche il prezzo, penso che avrò fatto un'ottima acquisizione, sempre se non capito in psu con qualche magagna
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 00:34   #11
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
l'evga gq 650 è valido però per una configurazione singola gpu ti bastano anche 550w.
io andrei su un evga g3 550w senza nemmeno pensarci due volte e me ne sbatterei del bollino Platinum.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 01:58   #12
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
l'evga gq 650 è valido però per una configurazione singola gpu ti bastano anche 550w.
io andrei su un evga g3 550w senza nemmeno pensarci due volte e me ne sbatterei del bollino Platinum.
... ciao e grazie per la risposta...
il target finale non è per il pc attuale, primo in firma, che ha una rx560... e sul quale un 550w ci potrebbe, con QUELLA qualità (evga) sguazzare tranquillamente
... quando prossimamente usciranno vga più potenti tipo vega, consumeranno 300w? o poco meno? (edti: sì lo so che è il consumo massimo)
mettiamo il processore un altro 100w (consumi al massimo, che mi pare anche superino, o cz non vorrei fare confusione col tdp)
posto che mi dirigerò sul successore dell'attuale ryzen 8c/16t, credo che saranno oltre i 100w...
la mb, quanto consuma?
ho inoltre interesse a trovare mb con 6-8 sata... va bè non sempre attaccati ma può capitare... mb quando saranno disponibili per gli amd futuri>8c/16t per questo pensavo di procurarmi già ora un 650w almeno... e ho pensato già che forse è pure stretto...

... insomma un alimentatore non è per sempre... ma nemmeno per un annetto-due..
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 30-07-2017 alle 02:01.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 02:02   #13
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
... ciao e grazie per la risposta...
il target finale non è per il pc attuale, primo in firma, che ha una rx560... e sul quale un 550w ci potrebbe, con QUELLA qualità (evga) sguazzare tranquillamente
... quando prossimamente usciranno vga più potenti tipo vega, consumeranno 300w? o poco meno?
mettiamo il processore un altro 100w (consumi al massimo, che mi pare anche superino, o cz non vorrei fare confusione col tdp)
posto che mi dirigerò sul successore dell'attuale ryzen 8c/16t, credo che saranno oltre i 100w...
la mb, quanto consuma?
ho inoltre interesse a trovare mb con 6-8 sata... va bè non sempre attaccati ma può capitare... mb quando saranno disponibili per gli amd futuri>8c/16t per questo pensavo di procurarmi già ora un 650w almeno... e ho pensato già che forse è pure stretto...
cosa? guarda che gpu da 300w sono solo la 1080ti/980ti e qualche fury fine della trasmissione...
per un pc di fascia media/alta con un ryzen/i7 4/6 core e una 1070/1080 basta e avanza un 550w e ci avanzano anche 150w abbondanti.
in oltre il processo la strada è quella di ridurre i consumi non aumentarli.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 02:18   #14
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
ho letto qui
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ega_69543.html

e pensavo ad un successore del ryzen 1800x, con più core,
e chissà le mb...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 12:49   #15
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
ho letto qui
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ega_69543.html

e pensavo ad un successore del ryzen 1800x, con più core,
e chissà le mb...
allora vai di 650w ma non oltre
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v