Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2024, 11:46   #1
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12260
Consiglio componenti PC Gaming AM5

Ciao! Vorrei assemblare un PC da Gaming ATX per giocare senza compromessi in 2K sfruttando tecnologie come Raytracing e DLSS. Versante estetico vorrei un sistema "black" privo di RGB, no laterale in vetro, con un ottimo overflow. Budget indicativo circa 1500€. Se conoscete pezzi simili se non migliori e meno costosi, non esitate a farmelo presente

Ho letto molto sul forum e in rete e controllato le compatibilitá dei vari componenti su pickpart, tuttavia prima di procedere all'acquisto vorrei essere sicuro grazie ai vostri consigli di esperti per non incorrere in problemi quali lunghissimi boot, bios problematici, instabilitá EXPO, o semplicemente sistema poco "equilibrato" e con bottleneck.

CASE: Fractal Design Focus 2
CPU: Ryzen 7 7800x3D
Dissy: Arctic Freezer 36
MB: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
RAM: G.Skill Flare X5 6000Mhz CL30 (2*16)
SSD: Samsung 980 Pro 1Tb
GPU: Gigabyte 4070 Super OC
PSU: Seasonic Focus GX-850
FANS: Arctic P12 2x140 front, 2x140 top, 1x120 rear

Grazie!
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 12:20   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
Ciao
A cosa giocheresti?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc...
Cosa intendi x giocare senza compromessi? Xke hai citato il DLSS che x alcuni è un compromesso, nn si riesce a giocare bene in determinate condizioni e allora si attiva quello x simulare una risoluzione maggiore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 13:23   #3
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12260
Ciao, grazie per la risposta! Gioco principalmente a WOW retail, Elden Ring, Helldivers 2, Skyrim ultra-modded (Lexy's LOTD SE), Diablo 4, e una volta preso valuteró altri giochi open world single o multiplayer in uscita.

Per "senza compromessi" intendo giocare con buona fluiditá senza dover abbassare i dettagli grafici (non troppo sotto i 60fps per capirci), ombre, riflessi, sfruttando Raytracing, in 2K. Il DLSS mi interessa qualora volessi restare con tutto al massimo e "simulare" una risoluzione maggiore.

Un terabyte per adesso mi é sufficiente, per quanto riguarda il WIFI non saprei se mi puó essere utile o meno (ho letto ottime recensioni su quella MSI che lo ha)
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 14:06   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
Ok xke magari sarei andato più sulla 4070 Super (o 7900GRE che va un po meno sul ray tracing ma meglio in tutto il resto del gaming)
Puoi tagliare un pò qua e là, esempio sulle ram se punti una cpu X3D il timing delle memorie conta poco visto che il processore integra tantissima cache, pure delle cl36 darebbero praticamente analoghi risultati
L'ssd, il 980 normale anziché pro, tanto lato gaming nn contano le prestazioni pure del disco
Sulle ventole, basta anche solo aggiungere la posteriore da 120mm al case
Come alimentatore la versione da 750W
Anche sulla cpu volendo te la caverestj bene anche con un più piccino 7600X, ovvio che il 7800X3D è il top che puoi comperare al momento quindi cmq un po le performance peggiorerebbero e sarebbe meno future proof ma nulla vieta di far upgrade tra qualche tempo (anche con un ryzen serie 8000 piuttosto)
Infine sulla scheda madre volendo possiamo puntare una b650E, x avere pcie5 sia sugli slot pcie della scheda video che x sfruttarlo sul pcie degli m.2 x l'ssd, sono più costose però, vedi Asrock B650E riptide wifi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 14:37   #5
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12260
Si ho scritto che volevo prendere una 4070 super proprio per il discorso Raytracing.

Su SSD avevo letto che le prestazioni pure in gaming non sono importanti, ma non c'é differenza anche minima nei caricamenti/schermate? In ogni caso qualcosa di grafica ogni tanto mi capita di farla. Valuto anche altri SSD in caso, ho visto che molti sponsorizzano il WD black sn850x 1 tb.

La differenza di prezzo tra il modello 750w e 850w é molto bassa, se ritieni sia uno spreco punteró al 750w. Avevo letto che in certe situazioni di picco poteva aiutare un modello piú potente.
CPU preferisco prendere il top attuale anche se le tue considerazioni sono giustissime, sulla scheda madre ero proprio indeciso se prendere un modello che supportasse pcie5 per gpu e ssd in ottica futura, vediamo se la differenza di prezzo non é troppo elevata.

Cmq l'importante su scheda madre/DDR5 é evitare i boot troppo lunghi (che si risolvono da impostazioni bios se non ho capito male), e problemi di stabilitá con bios ballerini.
Mi sei stato molto d'aiuto, grazie
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 15:10   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
Svista mia... non so perché ma mi era sembrato di aver letto aourus anziché super (la aorus è una berisone di un modello di Gigabyte)
Allora ok, sempre di nn salire a 4070Ti super o 7900XTX eheh

Si sull'ssd qualche decimo di secondo come differenza c'è, roba che nn si nota ad occhio nell'uso comune
Se ci lavori invece male nn fa ad avere roba più prestazionale, ok anche il WD

Diciamo che cmq son lente in generale col boot, se sei abituato ad un pc che ha meno di 10 anni sulle spalle siamo li li, sono procedure tecniche che hanno inserito di default prima di avviare il sistema operativo e più di tanto nn si possono saltare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 16:04   #7
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12260
Grazie per il tempo che mi hai dedicato , mi é rimasto solo il dubbio sulla motherboard e le DDR5 da accoppiare per essere stabili a 6000 EXPO. Chiedo anche sul topic delle schede madri
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 16:51   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
Prego
L'ideale sarebbe che facessero parte della lista qvl della scheda madre
Cmq ram con frequenze non estreme o con CL proprio bassisimi tendenzialmente sono più "semplici da gestire" x la scheda
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 17:46   #9
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
Buonasera. Mi riallaccio a questo post dovendo costruire un pc con le stesse caratteristiche: gaming e AM5.

CASE: da decidere

CPU: Ryzen 5 7600 (non x, da upgradare in futuro)

MB: indeciso tra 2 (come storage mi interessano almeno 3x M.2 di cui uno Pcie 5.0 x4; nessuno slot PCI-E x16 5.0 per il momento). Vorrei chiedere qualche parere nel merito delle due a chi le ha toccate con mano, le sta usando o le conosce ( o avete di meglio da suggerirmi?):

ASUS Gaming B650-E wifi (circa 190€)

MSI MPG B650 EDGE wifi (circa 240€)


RAM: corsair Vengeance rgb 2x16 6000 c30 (amd Expo)

SSD: HD M.2 Kingston fury renegade MP600 da 2tb (un Pcie 5.0 in futuro quando il mercato sarà più maturo)

GPU: rtx 4070 super (ancora indeciso sulla marca, consigli? Leggo in giro in alcuni post che molti preferiscono le 3 ventole alle dual, c’è qualche motivo particolare?)

PSU: Seasonic Focus GX-750 atx 3.0


Il dubbio di fondo è sulla MB e sulla GPU
Il budget non dovrebbe superare i 1.600 €. (spesi 12 anni fa per l’attuale PC che comunque fa ancora un boot in 9 secondi e ha un seasonic con più di 13.000 ore di lavoro).

Grazie per eventuali suggerimenti.
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 20:04   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? su che monitor lo farai?
hai requisiti o esigenze particolari?
x la tua domanda sulle schede, la ASUS Gaming B650-E wifi nn l'ha recensita praticamente nessuno quindi nn posso giudicarla, la Ege invece e una signora scheda, peccato x il mancato supporto completo al pcie5 ma è come tutte le B650 "normali" anziche B650E
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 07:25   #11
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
Come monitor sto usando un LG 32GP850.

Ho finito Dead Island 2 (nostalgico della serie) ed ora sono intrippato con Starfield (in attesa di Homerworld 3), bassa risoluzione purtroppo; Valorant , Fortnite, warzone il figliolo.

Inizialmente avevo preso in considerazione le B650E, ma non avendo GPU per slot Pcie5 ho optato per la b650 liscia, investendo la differenza di prezzo sulla GPU. Eventualmente farò un ulteriore upgrade fra qualche anno quando usciranno.

Ho passato al setaccio anche Gigabyte e Asrock, ma come rapporto qualità prezzo, sulla fascia b650 ovviamente, mi sembra ottimale MSI
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 10:26   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
allora va tutto abbastanza bene
sul case dipende dai gusti, tamarro e con led oppure piu elegante e lineare?
cpu ok, se trovi a poco di differenza il modello X cmq va leggermente meglio ha un turbo core piu aggressivo
sulla scheda madre dai un'occhiata anche alla Gigabyte B650 GAMING X AX generalmente qualità-prezzo in quella fascia e tra le piu interessanti, senza spendere 200 e passa euro
ram piu che buone, forse fin troppo, su una cpu media bene o male andrebbero anche delle meno costose cl32 o cl36

ssd ok
ali ok
sulla vga visto che il gioco piu "pesante" tra quelli citati è Starfield punterei alla 7900GRE
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
con gli sconti di questo periodo è reperibile sui 600 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 16:27   #13
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
Le Gigabyte le avevo accantonate per problemi di coil whine, visti anche su forum stranieri. Ricordo ancora in passato di aver scartato blasonate schede madri solo per la ventolina sul south bridge, sono un po' fanatico del silenzio (l'attuale cabinet è un Cosmos II!). E' un problema ancora sporadico ma attuale?

Come CPU avrei scartato la X per i consumi quasi raddoppiati in virtù di un non altrettanto guadagno in frequenza (e il dover poi prendere una ventola dedicata) oltre che al prezzo maggiorato. Ne vale la pena? Ho pensato che potrei fare un upgrade quando usciranno i nuovi processori amd (il socket non dovrebbe cambiare, giusto?)

ottimo suggerimento sulle ram, risparmio non poco.

vga leggevo in questi forum un orientamento/sorpasso delle nvidia sulle (mie affezionate) radeon (ora ho una 5600XT che con i suoi 12 anni mi permette di giocare anche a warzone in media risoluzione). Quello che risparmierei sugli altri componenti lo investirei comunque in grafica. Riapro una finestra di osservazione sulle radeon? le avevo un pò tralasciate
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 17:07   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
in realtà x i produttori nn è un problema quindi nn ci sono statistiche di rma o altro da cui guardare
non passa in garanzia come difetto (che si tratti di coil whine su scheda madre o scheda video o alimentatore)
diciamo che va a fortuna cmq strutturalmente son tutte schede simili, diciamo in questi casi davvero una vale l'altra

i modelli non X son quelli diciamo energy efficient
https://www.hwupgrade.it/articoli/6450/consumi-load.jpg
ma poi si "spingono" nn cambia granche
cmq son cpu tutte sbloccate, sono altamente configurabili tutit i parametri di gestione energetica e del clock, quindi puoi tirare la frequenza del 7600 x farlo andare piu del 7600X cosi come undervoltare il 7600X x consumare meno del 7600

in che senso sorpasso? cmq adesso fa schede video dedicate pure Intel, sono tre le scelte sui marchi di gpu, poi ovviamente poi in base alla fascia si valutano i singoli modelli e x ognuno esistono diverse varianti di vga (intendo asus, gigabyte, msi, sapphire, ecc..., con modelli biventola, triventola, overcloccati, ecc...)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 15:50   #15
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
Leggendo altri forum, sembra che la tecnologia delle gpu nvidia sia più performante: la DLSS migliore del FSR3 (FSR2 implementato da pochi giochi); le radeon utilizzano più vram nell'elaborazione; hanno un consumo maggiore, anche 150 w di differenza tra una 7900xt e una 4070ti;

https://www.techpowerup.com/review/g...per-ex/33.html

una serie di fattori che mi spingerebbero a tralasciare le radeon.
darò un occhiata alle Intel che non avevo minimamente considerato.

una domanda anche se la risposta potrebbe andare a simpatia: se tu oggi dovessi prendere una scheda grafica nuova, su che marca ti orienteresti?
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 15:54   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
Ma x fsr e dlss onestamente direi che se la giochino
Le rtx son più efficienti e vanno meglio col ray tracing mentre le rx di solito hanno un rapporto prezzo-prestazioni migliore, cioè in generale vanno un po di più a parità di fascia di modello
Devi decidere tu cosa predilige tra certe caratteristiche
Poi vediamo in base alle offerte
Considera che x ogni modello di gpu, esempio di 4070Ti esistono anche 60-70 verisoni differenti di asus, msi, gigabyte, ecc... che differiscono x sistema di raffreddamento e frequenze, con prezzi che ballano anche di 200 o 300 euro (sia x la versione che in base allo shop)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 14:31   #17
palladino.al
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da IBO Guarda i messaggi
Leggendo altri forum, sembra che la tecnologia delle gpu nvidia sia più performante: la DLSS migliore del FSR3 (FSR2 implementato da pochi giochi); le radeon utilizzano più vram nell'elaborazione; hanno un consumo maggiore, anche 150 w di differenza tra una 7900xt e una 4070ti;

https://www.techpowerup.com/review/g...per-ex/33.html

una serie di fattori che mi spingerebbero a tralasciare le radeon.
darò un occhiata alle Intel che non avevo minimamente considerato.

una domanda anche se la risposta potrebbe andare a simpatia: se tu oggi dovessi prendere una scheda grafica nuova, su che marca ti orienteresti?
ma alla fine che hai acquistato? sto nella tua stessa sitauzione
palladino.al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 19:00   #18
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
Intanto ringrazio Celsius per la disponibilità e gli ottimi consigli.

Sto scegliendo il cabinet nella giungla che offre il mercato, voglio trovare il giusto equilibrio tra areazione, silenziosità e robustezza, stando sotto i 250 euro.

poi passerò all'acquisto, tutto come postato. Ram le stesse indicate con cl36 (risparmio 30 euro).

Ancora grande indecisione sulla MB, perchè se devo spendere sui 250 euro, tanto vale riprenda in considerazione qualche modello di B650E che avevo accantonato, tipo la rog strix B650E-F

Come scheda grafica terrò buona la 4070 super, non dual.
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 20:46   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133694
dai un'occhiata sui siti di Fractal e Be quiet, visto che lo vorresti silenzioso
che ne dici della Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi, e reperibile anche sotto i 250 euro al giorno d'oggi
ok x le ram
poi ce da vedere quanto avanza x la video, forse riesci a salire anche di uno step sopra la 4070 super

Ultima modifica di celsius100 : 03-04-2024 alle 21:50.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 21:32   #20
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
dici la 4070 Ti super?
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v