Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-11-2012, 17:11   #1
wittelsbach
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 253
scelta e-reader

Salve, vorrei se possibile dei ragguagli sugli e-reader. Ho dato un'occhiata in giro ma ancora non mi sono chiari alcuni aspetti. Semplificando, sto valutando di acquistare un e-reader per le ovvie ragioni che ne caratterizzano l'utilizzo, ma al contempo non vorrei rinunciare ad alcune facoltà che a, mio avviso, non giustificherebbero fino in fondo l'ingombro (seppur minimo) di uno strumento simile. Mi piacerebbe quindi capire quale modello (se esiste) si avvicina alle mie esigenze:
1- leggere libri, romanzi, saggi, ecc nei più svariati formati (fin qui non dovrebbero esserci problemi)
2- prendere appunti/note ai margini dei testi in maniera rapida (che sia con pennino o senza)
3- leggere giornali on line, riviste on line
4- scrivere (vorrei capire, sempre che sia possibile, come poter scrivere: se collegando una tastiera, ecc....)
5- navigare su internet all'occorrenza (che sia in wi-fi o 3G non importa), magari potendo visualizzare immagini e video (youtube, ecc)
6- grandezza in pollici? (su questo aspetto apprezzerei dei consigli per capire dove indirizzarmi)
7- tipologia di schermo? (E-link, SiPix, anche in questo caso mi rimetterei ai vostri consigli per capire su quale convenga puntare)

Grazie
wittelsbach è offline  
Old 15-11-2012, 09:21   #2
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da wittelsbach Guarda i messaggi
Salve, vorrei se possibile dei ragguagli sugli e-reader. Ho dato un'occhiata in giro ma ancora non mi sono chiari alcuni aspetti. Semplificando, sto valutando di acquistare un e-reader per le ovvie ragioni che ne caratterizzano l'utilizzo, ma al contempo non vorrei rinunciare ad alcune facoltà che a, mio avviso, non giustificherebbero fino in fondo l'ingombro (seppur minimo) di uno strumento simile. Mi piacerebbe quindi capire quale modello (se esiste) si avvicina alle mie esigenze:
1- leggere libri, romanzi, saggi, ecc nei più svariati formati (fin qui non dovrebbero esserci problemi)
2- prendere appunti/note ai margini dei testi in maniera rapida (che sia con pennino o senza)
3- leggere giornali on line, riviste on line
4- scrivere (vorrei capire, sempre che sia possibile, come poter scrivere: se collegando una tastiera, ecc....)
5- navigare su internet all'occorrenza (che sia in wi-fi o 3G non importa), magari potendo visualizzare immagini e video (youtube, ecc)
6- grandezza in pollici? (su questo aspetto apprezzerei dei consigli per capire dove indirizzarmi)
7- tipologia di schermo? (E-link, SiPix, anche in questo caso mi rimetterei ai vostri consigli per capire su quale convenga puntare)

Grazie
Secondo me ci sono punti che ad oggi un eBook reader non soddisfa (e per cui non nasce proprio come concezione) e sono i punti 3, 4 e 5.

Comunque in generale per punti:
1 - meglio lasciar perdere il mondo Amazon ed il suo Kindle in quanto non legge il formato libero ePub degli eBook, meglio puntare su un lettore non legato ad un ecosistema chiudo (es. Kobo, Sony, Bookeen, etc.) sapendo però che non potrai acquistare libri da Amazon
2 - ci sono lettori che permettono di prendere note/appunti, sia tramite tastiere virtuali a schermo che tramite pennino.
3 - ti serve un lettore che abbia un collegamento online per la navigazione ed un browser decente. Solo che quelli sul mercato hanno quasi esclusivamente il collegamento via wi-fi. Inoltre tieni conto che lo schermo è in bianco e nero e quindi le riviste potrebbe essere una limitazione. Anche a scaricarle prima tieni conto che la gestione di eventuali PDF non è sempre ottimale.
4 - non mi sembra ci siano reader che permettono l'editing libero di testi (ma potrei sbagliarmi).
5 - la navigazione in generale non è prevista o se è possibile e fatta tramite browser spesso sperimentali e/o limitati. Alcuni lettori hanno software per immagini o MP3, ma devono essere caricati sulla memoria e non eseguiti via browser.
6 - gli eBook reader in commercio sono generalmente da 6 pollici, ci sono anche alcuni da 9,7 pollici ma sono pochi, rari e quasi tutti con una tecnologia di schermo più vecchia.
7 - al momento lo schermo più conosciuto è l'e-Ink, ma in generale si assomigliano tutti. Per la lettura stanno andanto verso una risoluzione migliore che però c'è solo su alcuni ultimi modelli (si sta passando da 600*800 a 758*1024).

Detto ciò credo che la cosa che più si avvicini ad uno strumento in grado di fare tutti quello che chiedi sia un tablet o similare. Detto che avendo uno schermo con caratteristiche completamente diverse (TFT, LDC) la lettura di libri ha carattersitiche decisamente diverse rispetto ad un eBook reader (il tutto dovuto alla retroilluminazione degli LCD).
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo

Ultima modifica di paultherock : 15-11-2012 alle 09:24.
paultherock è offline  
Old 15-11-2012, 16:50   #3
wittelsbach
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 253
Già ma infatti i tablet non sono molto indicati per letture prolungate. In commercio o in fase di sviluppo non ci sono prodotti che, nonostante l'assenza di retroilluminazione, permettano almeno accessi limitati ad internet (e siti multimediali)? E questa eventuale lacuna d mercato è radicata in una mera questione di marketing o è esclusivamente tecnica/tecnologica?

Ciao,
wittelsbach è offline  
Old 15-11-2012, 18:18   #4
carver
Senior Member
 
L'Avatar di carver
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 5251
quali modelli consigli al posto del kindle? amazon è molto fornita di libri... pensi che ci siano formati più diffusi??
__________________
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
carver è offline  
Old 15-11-2012, 18:21   #5
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
manca proprio un ereader 7 pollici con risoluzione un po' elevata e che permetta agevole lettura di pdf e riviste e quindi con un browser accettabile. punto

al mmento gli ereader non son pensati manco per i libri di testo.
al momento son buoni giusto per romanzi leggi e butta via.
con peculiarità, ma più o meno è così per tutti

da prossima primavera si vocifera eink a colori per quanto tenui e con risoluzione decente ... ma ... bhò ... i device attuali sono del paleozoico confrontati con un qualsiasi tablet.. personalmente tiro avanti con un sont prst1 rootato su cui ho installato anche la app kindle per avere tutti e due i mondi.
il device in sè non è speciale: ma da rootato lo diventa.
e credo che non comprerò nulla finchè non uscirà un 6,5 7" retroilluminato FATTO BENE e non come gli attuali e a risoluzione migliore che permetta di legger bene pdf e riviste, ceh abbia un browser decente e magari un client email per quanto spartano. insomma ceh permetta di esser usato per documenti di studio e di lavoro oltre che per legger romanzi.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 15-11-2012 alle 18:45.
Fil9998 è offline  
Old 15-11-2012, 19:25   #6
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da wittelsbach Guarda i messaggi
Già ma infatti i tablet non sono molto indicati per letture prolungate. In commercio o in fase di sviluppo non ci sono prodotti che, nonostante l'assenza di retroilluminazione, permettano almeno accessi limitati ad internet (e siti multimediali)? E questa eventuale lacuna d mercato è radicata in una mera questione di marketing o è esclusivamente tecnica/tecnologica?

Ciao,
Per ora non c'è niente di questo tipo, non è escluso che in un futuro le cose possano cambiare, ma secondo me c'è da aspettare un bel po'.


Quote:
Originariamente inviato da carver Guarda i messaggi
quali modelli consigli al posto del kindle? amazon è molto fornita di libri... pensi che ci siano formati più diffusi??
Amazon è molto fornita, ma è anche un mondo chiuso. Dire quale è la scelta giusta non è semplice e volendo mette in palio anche un po' di filosofia... mi vincolo ad un mondo chiuso e legato (ma fatto molto bene e ben funzionante) oppure seguo un mondo a perto e standard che permete più scelte però magari con cosa da migliorare?
Se vedi che tutti i libri che ti interessano ci sono sullo store Amazon puoi prendere anche il Kindle, se non è così o credi che ci si dovrebbe adeguare tutti verso i formati standard e senza legami obbligatori prendi un altro lettore.


Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
manca proprio un ereader 7 pollici con risoluzione un po' elevata e che permetta agevole lettura di pdf e riviste e quindi con un browser accettabile. punto

al mmento gli ereader non son pensati manco per i libri di testo.
al momento son buoni giusto per romanzi leggi e butta via.
con peculiarità, ma più o meno è così per tutti

da prossima primavera si vocifera eink a colori per quanto tenui e con risoluzione decente ... ma ... bhò ... i device attuali sono del paleozoico confrontati con un qualsiasi tablet.. personalmente tiro avanti con un sont prst1 rootato su cui ho installato anche la app kindle per avere tutti e due i mondi.
il device in sè non è speciale: ma da rootato lo diventa.
e credo che non comprerò nulla finchè non uscirà un 6,5 7" retroilluminato FATTO BENE e non come gli attuali e a risoluzione migliore che permetta di legger bene pdf e riviste, ceh abbia un browser decente e magari un client email per quanto spartano. insomma ceh permetta di esser usato per documenti di studio e di lavoro oltre che per legger romanzi.
Su certe cose concordo, su altre no. Sul fatto che non ci sia un device come quello richiesto sono d'accordo che non lo vedremo presto la pensiamo uguale. Sulla seconda parte invece la penso diversamente: un apparecchio deve fare il suo compito al meglio e per questo il più delle volte deve essere "specializzato" per quella cosa. Uno device che fa un po' di tutto per contro avrà sempre delle pecche da qualche parte o dovrà scendere a dei compromessi su qualcosa. E' come ascoltare la musica con il telefonino, si può fare ma un lettore a parte ad hoc avrà una resa decisamente superiore.
Per ora è stato appurato che in generale per affaticare meno la vista lo schermo non deve avere retroilluminazione e questo (con la tecnologia di oggi) è un limite invalicabile per tutto quello che è a colori (tipo riviste, navigazione, video). Inoltre gli eBook reader nascono per caricarci libri da leggere e caricarli molto poco di frequente per essere comodi: navigazione, video, immagini, etc. sono apposto di questa concezione (serve potenza e consumi). Sulla questione PDF stanno un po' migliorando, voglio vedere il reflow fatto dalla Bookeen con il nuovo Odyssey in arrivo, ma per tutto il resto alla fine esistono già i tablet o i netbook.
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline  
 Discussione Chiusa


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v