Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2023, 18:35   #1
claustro
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 178
Comprare un NAS? Per farci cosa?

Ciao a tutti .
Vorrei capire se un Nas potrebbe fare al caso mio o è solo una complicazione inutile.
Il mio setup casalingo è il seguente:
- Homeassitant su minipc nuc su cui gira Frigate con salvataggio in locale di 5 videocamere a riconoscimento persone/ veicoli
- 1 Pc principale con archivio locale di tutto ( foto video documenti ecc.) il backup viene fatto a mano su HD esterni in duplice copia + cloud per le foto
Il mio problema è che il backup viene fatto quando me lo ricordo e non schedulato , di solito al ritorno de un viaggio quando carico le nuove foto
- 4 pc in rete senza archiviazione di dati sottoposti a backup che invece vanno tutti sul pc 1
- NVR Hickvision che registra 15 telecamere 24/24 con autonomia di 4 giorni dopodichè riscrive
- Tutti i sistemi hanno un proprio UPS con 40 minuti di autonomia

Non guardo su tv contenuti scaricati , ho Netflix e Prime che uso principalmente quando mi alleno a casa sul tapis roulant.

Per quanto ho capito un nas , anche se raid1 non mi esime dal backup su hd esterno offsite, potrei farci girare Homeassitant e Blueiris al posto del nvr , ma dato che oramai ho già tutto l'hardware il risparmio sarebbe solo in corrente elettrica con la problematica di avere tutto su un singolo dispositivo che se danneggiato porta al completo arresto di qualunque " eletttronica in casa. Unico vantaggio che mi viene in mente è l'accesso ai file locali da rempoto ma per questo mi basterebbe un hard disk esterno da connettere al modemrouter fritz
Un mio amico mi sta facendo una testa tanta con "compra un NAS è uno spettacolo " ma non capisco cosa mi stia perdendo .

Mi date un parere
Andrea
claustro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 15:12   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1250
Ciao, la tua configurazione non è affatto comune o banale, così le tue esigenze riflettono questa situazione. Il nas, quindi, potrebbe sostituire eventualmente una delle due copie su dischi usb esterni. Con il vantaggio che potresti automatizzare il processo, grazie agli strumenti di backup che il nas porterà con sé. Come hai sottolineato, disponi già dell'hardware configurato per svolgere tutta l'attività di monitoraggio e automazione di tuo interesse, motivo per cui il nas non sarebbe così di aiuto, sempre nel tuo caso, ovviamente.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 15:55   #3
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 758
Io mi farei una NAS. Con un solo hardware poi fare tutte le cose degli altri (+ backup) e in più poi aggiungere funzioni extra.

Fai conto che una NAS è progettata per essere utilizzata h24 quindi il fattore rottura c'è ma è molto basso che comunque è il medesimo degli altri dispositivi che hai.

Se sommi tutto hardware che hai comprato con una NAS + 4 dischi o più, sei a pari oppure cosa ti conveniva di più una delle tue soluzioni?

Però se vuoi una risposta finale devi capire se:
* vuoi centralizzare il tutto o meno
* backup foto video o altro è importante per te o meno
* tempo e soldi per utilizzare una NAS e nel caso vendere tutto il resto

Io ho una QNAP che la uso per lo streaming con Plex (addio Netflix e Amazon e tutto il resto e di conseguenza le eventuali modifiche di prezzo), 2 webcam per la videosorveglianza (estendibile a 128 webcam), backup del mio cloud Onedrive, foto salvate dal 2010 e poi ho documenti privati.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
Gordon Bell, pioniere dei PC (DEC), &egr...
ASUS Zenbook 14 torna in sconto (super m...
NVIDIA progetta lo sbarco sugli AI PC co...
DJI Air 3 in supersconto su Amazon, anch...
Controllare un robot Tesla con la mente:...
NVIDIA è ancora da record grazie ...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 torna a...
Easydom svela Stark: ecosistema smart pe...
Amazon Web Services (AWS) non vuole pi&u...
Anche l'Europa vuole andare oltre i 2 na...
Cooler Master: la nuova pasta termica Cr...
Svelata U1st Vision, la clinica mobile d...
IGN acquisisce Gamer Network: così...
LG svela la nuova linea di monitor gamin...
LPDDR6 fino a 14,4 Gbps e DDR6 fino a 17...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v