Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2015, 12:05   #1
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Olympus XZ-1 è ancora una buona scelta?

Salve a tutti!

Eccomi qui, dopo giorni di vagabondaggio tra forum e review per scegliere il successore della mia Panasonic TZ5 che mi ha dato tante soddisfazioni all'aperto (vacanze) ma troppe delusioni al chiuso (compleanni, scene familiari).

E proprio queste delusioni hanno indirizzato la scelta verso una macchina che mi permetta di fotografare in modo decente (anche) i miei figli a casa o in generale al chiuso (poca luce).

Budget limite 250€

Ho realizzato presto che le bridge (magari superzoom) con sensori da 1/2.3 sono soldi buttati, soprattuto per le mie necessità. Non che non mi faccia gola un buono zoom accoppiato alle necessità che descritte sopra, ma ho realizzato che per una buona bridge si sale molto con i prezzi.

La mia scelta è ricaduta quindi sulla Olympus XZ-1 che per via dell'anzianità si trova a prezzi abbordabili (circa 250€ appunto). Un sensore sopra la media ed un ottica luminosa con uno zoom sufficiente.
Unico neo è la qualità dei video che per me che ogni tanto realizzo videoreview per telefoni potrebbe diventare un problema.

A questo punto tiro in ballo voi: La Olympus XZ-1 è ancora una buona scelta o è possibile trovare di meglio/equivalente allo stesso prezzo magari con una qualità minima per i video ma buone prestazioni al chiuso?

Grazie già da ora a chi potrà aiutarmi a decidere.
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 13:13   #2
fotoenzo83
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 151
Ciao, io possiedo la Xz-1. E' un ottima compatta e spesso la utilizzo quando non voglio/portarmi la reflex. E' piccola, abbastanza tascabile ed ha una grande luminosità F1.8. Fa belle foto anche se la usi in automatico. Bellissimi i filtri (in particolare dramatic tone). Come obiettivo niente da invidiare ad un 18-55 del kit canon. Ha due problemi a mio parere: a 400 ISO già fa molto rumore (anche se difficilmente supererai i 200), il flash è poco potente (ma puoi attaccare un flash vero) e in alcune situazioni subisce troppo certe luci (non avendo un paraluce come le reflex). I video vengono malaccio. Comunque nell'usato l'ho vista anche sui 150 euro.
fotoenzo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 13:33   #3
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Ottimo.
Diciamo che per i video, dovendone fare su oggetti praticamente fissi e con treppiede, confido di poter accontentarmi

Posso chiederti dove l'hai trovata a quel prezzo, se lo ritieni opportuno anche in privato. Io non ne ho trovate.

Grazie!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 22:34   #4
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Con un budget di 250 euro valuta nell'usato la Sony RX100, e nel nuovo la Olympus XZ2. Entrambe (decisamente di più la prima che in più è piccolissima, grande come la TZ5) sono un buon passo in avanti rispetto alla XZ1.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 22:45   #5
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da letmealone Guarda i messaggi
Con un budget di 250 euro valuta nell'usato la Sony RX100, e nel nuovo la Olympus XZ2. Entrambe (decisamente di più la prima che in più è piccolissima, grande come la TZ5) sono un buon passo in avanti rispetto alla XZ1.
Ma quasi quasi... senza fretta, tengo sotto controllo il mercato ed aspetto l'occasione.
Anche la "sola" Mark I può andar bene?
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 23:00   #6
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Io ho una mk1 comprata da poco e ne sono entusiasta, sia a livello fotografico che di video... non ricordo un'altra fotocamera digitale che mi abbia fatto sentire tanto soddisfatto nell'usarla, forse (per altre ragioni) solo la prima che ho avuto, una Canon A60. Soprattutto in grandangolare dove apre a 1:1.8, con la sua tenuta agli alti iso permette di fotografare praticamente in ogni condizione di luce. Usate si vedono ormai anche sui 200 euro, per quel prezzo credo sia la migliore compatta da quasi taschino.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 16:26   #7
heimdall
Senior Member
 
L'Avatar di heimdall
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
Messaggi: 1384
Ciao, io mi trovavo nella tua situazione, ed ero indeciso tra la xz-1, la Sony e la Lumix LX7. Puntavo alle ultime 2, senz'altro superiori, sempre cercando nell'usato. Ho però trovato l'occasione con l'Olympus, che è la meno costosa, a 130 euro, in perfette condizioni.
Basta aspettare l'occasione buona.
__________________
PC fisso: under construction - SANTECH M58 17.3" LED FullHD, CPU i7-3630QM, RAM 8GB DDRIII, GPU AMD 7970M 2GB gddr5, HD 750GB 7200rpm, Mouse Razer Orochi
heimdall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 17:02   #8
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da heimdall Guarda i messaggi
Ciao, io mi trovavo nella tua situazione, ed ero indeciso tra la xz-1, la Sony e la Lumix LX7. Puntavo alle ultime 2, senz'altro superiori, sempre cercando nell'usato. Ho però trovato l'occasione con l'Olympus, che è la meno costosa, a 130 euro, in perfette condizioni.
Basta aspettare l'occasione buona.
130€ è un prezzone, ma l'hai trovata online?

Comunque l'ultimo dubbio emerso è che con la xz-1 e la lx7 non avrei fatto quel "salto" che speravo. Con la sony, anche se con indubbi sacrifici economici dovrei mettermi al riparo. Considera però che usate, il primo modello, sta sui 250€. Aspetterò l'occasione buona...
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 18:13   #9
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Ho sia la XZ1 e la RX100, non è che la XZ1 perda su tutti i fronti: l'ergonomia d'uso per esempio mi sembra migliore sull'Olympus, la ghiera attorno all'obiettivo è meglio implementata, il corpo si sente meglio in mano ed usarla è un piacere. Il macro è meglio sulla XZ1, che ha un super macro molto ravvicinato e nitidissimo. Il grande vantaggio della Olympus è poi la lente che rimane luminosa in tele, ed effettivamente usandole in tele con poca luce la XZ1 recupera parecchio sulla Sony. La XZ1 ha un filtro ND assente sulla Sony. Però a favore della Sony: la compattezza. La RX100 è una macchina da laccetto al polso, la XZ1 è più da tracolla. La qualità di immagine: il sensore Exmor da 1 pollice ha un paio di stop di vantaggio sulla Olympus, che già a 400 iso in jpg applica un forte 'smearing' (non disattivabile) riducendo i dettagli in modo molto fastidioso. La Sony si può spingere a 1600 e oltre, mostra grana ma i dettagli contrariamente ai jpg della Olympus non vengono piallati. La dinamica è parecchio superiore sulla Sony, la Olympus in questo è abbastanza deludente. La velocità di messa a fuoco sulla RX100 è fulminea, e in genere è parecchio più reattiva della rivale (che è comunque decente). Poi, i 20 MP della RX100 a bassi iso ci sono tutti, ed effettivamente è possibile croppare. La qualità video della RX100 è incomparabilmente migliore, in più la Sony ha molti interessanti magheggi software tipo un vero hdr in camera che fonde i 3 scatti, innumerevoli filtri, modalità scena davvero utili. La XZ1 rimane una buona macchina, usarla è un piacere, con poca luce la differenza con la TZ5 la vedrai tutta, e rimarrà un classico tra le compatte. Però, dopo aver provato la RX100, ci si rende conto di un vero progresso tecnico non tanto frequente nel mondo delle fotocamere spesso dominato dal puro marketing: hai una compatta da tasca che sforna file paragonabili a una reflex entry. Secondo me i 100 euro di differenza ci stanno tutti.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 22:28   #10
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da letmealone Guarda i messaggi
Ho sia la XZ1 e la RX100, non è che la XZ1 perda su tutti i fronti: l'ergonomia d'uso per esempio mi sembra migliore sull'Olympus, la ghiera attorno all'obiettivo è meglio implementata, il corpo si sente meglio in mano ed usarla è un piacere. Il macro è meglio sulla XZ1, che ha un super macro molto ravvicinato e nitidissimo. Il grande vantaggio della Olympus è poi la lente che rimane luminosa in tele, ed effettivamente usandole in tele con poca luce la XZ1 recupera parecchio sulla Sony. La XZ1 ha un filtro ND assente sulla Sony. Però a favore della Sony: la compattezza. La RX100 è una macchina da laccetto al polso, la XZ1 è più da tracolla. La qualità di immagine: il sensore Exmor da 1 pollice ha un paio di stop di vantaggio sulla Olympus, che già a 400 iso in jpg applica un forte 'smearing' (non disattivabile) riducendo i dettagli in modo molto fastidioso. La Sony si può spingere a 1600 e oltre, mostra grana ma i dettagli contrariamente ai jpg della Olympus non vengono piallati. La dinamica è parecchio superiore sulla Sony, la Olympus in questo è abbastanza deludente. La velocità di messa a fuoco sulla RX100 è fulminea, e in genere è parecchio più reattiva della rivale (che è comunque decente). Poi, i 20 MP della RX100 a bassi iso ci sono tutti, ed effettivamente è possibile croppare. La qualità video della RX100 è incomparabilmente migliore, in più la Sony ha molti interessanti magheggi software tipo un vero hdr in camera che fonde i 3 scatti, innumerevoli filtri, modalità scena davvero utili. La XZ1 rimane una buona macchina, usarla è un piacere, con poca luce la differenza con la TZ5 la vedrai tutta, e rimarrà un classico tra le compatte. Però, dopo aver provato la RX100, ci si rende conto di un vero progresso tecnico non tanto frequente nel mondo delle fotocamere spesso dominato dal puro marketing: hai una compatta da tasca che sforna file paragonabili a una reflex entry. Secondo me i 100 euro di differenza ci stanno tutti.
Alla fine è proprio quello che intendevo: la xz1 è buona, la rx100 lo è di più!
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 18:40   #11
heimdall
Senior Member
 
L'Avatar di heimdall
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
Messaggi: 1384
Quote:
Originariamente inviato da pukos Guarda i messaggi
130€ è un prezzone, ma l'hai trovata online?

Comunque l'ultimo dubbio emerso è che con la xz-1 e la lx7 non avrei fatto quel "salto" che speravo. Con la sony, anche se con indubbi sacrifici economici dovrei mettermi al riparo. Considera però che usate, il primo modello, sta sui 250€. Aspetterò l'occasione buona...
Beh, parliamo di usato, se pure in condizioni impeccabili.
__________________
PC fisso: under construction - SANTECH M58 17.3" LED FullHD, CPU i7-3630QM, RAM 8GB DDRIII, GPU AMD 7970M 2GB gddr5, HD 750GB 7200rpm, Mouse Razer Orochi
heimdall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v