Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2014, 13:36   #1
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
The tree

Mi ispirava molto questo albero e ho deciso di provare a fare uno scatto un pò diverso. Il risultato finale mi piace molto, cosa ne pensate voi?

__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 15:06   #2
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Mi ispirava molto questo albero e ho deciso di provare a fare uno scatto un pò diverso. Il risultato finale mi piace molto, cosa ne pensate voi?

l'idea è bella, bello anche il contrasto dei colori tra l'albero, il cielo e il vestito della ragazza.

una lieve pecca di inquadratura in quanto l'albero è troppo tagliato, specie la parte superiore dove bastavano 2 cm per prenderlo tutto
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 16:23   #3
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
l'idea è bella, bello anche il contrasto dei colori tra l'albero, il cielo e il vestito della ragazza.

una lieve pecca di inquadratura in quanto l'albero è troppo tagliato, specie la parte superiore dove bastavano 2 cm per prenderlo tutto
Grazie mille In effetti devo prestare più attenzione a questi piccoli particolari, anche se comunque mi piace molto
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2014, 09:55   #4
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Grazie mille In effetti devo prestare più attenzione a questi piccoli particolari, anche se comunque mi piace molto
il mio insegnante di fotografia li chiamava "perdita di controllo" ossia dove uno si fa prendere dallo scatto e perde il controllo della composizione, lo si vede proprio dai particolari che vengono tralasciati
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2014, 10:22   #5
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
il mio insegnante di fotografia li chiamava "perdita di controllo" ossia dove uno si fa prendere dallo scatto e perde il controllo della composizione, lo si vede proprio dai particolari che vengono tralasciati
Essendo alle prime armi è una cosa che mi capita spesso e che devo sicuramente migliorare :sisi:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 10:01   #6
siuseppe
Senior Member
 
L'Avatar di siuseppe
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Essendo alle prime armi è una cosa che mi capita spesso e che devo sicuramente migliorare :sisi:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
La foto mi piace ma è effettivamente troppo tagliata.

Quando cerco di fare foto del genere faccio sempre due passi indietro prima di scattare.
Meglio tagliare e fare una composizione migliore in un secondo momento.

Non sai quante foto all'inizio ho anch'io cestinato perchè mi accorgevo solo troppo tardi che erano tagliate...
__________________
notebook ASUS N56VZ; Poco X3; compatta: Samsung WB600; reflex: Pentax k-50;
500px
siuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 09:53   #7
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da siuseppe Guarda i messaggi
La foto mi piace ma è effettivamente troppo tagliata.

Quando cerco di fare foto del genere faccio sempre due passi indietro prima di scattare.
Meglio tagliare e fare una composizione migliore in un secondo momento.

Non sai quante foto all'inizio ho anch'io cestinato perchè mi accorgevo solo troppo tardi che erano tagliate...
Grazie mille per il suggerimento

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 11:36   #8
SilviaLollipop
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 145
Bella foto, mi piace la presenza del muretto in pietre, però se devo esser sincera la presenza della ragazza non mi piace molto, con un vestito così azzurro fa troppo contrasto, ma è solo un mio parere
SilviaLollipop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 05:34   #9
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12827
Dicono sempre di mettere il soggetto attaccato ai bordi e piccolo piccolo.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 07:22   #10
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Dicono sempre di mettere il soggetto attaccato ai bordi e piccolo piccolo.
Dovessimo guardare solo le regole di composizione molti dei capolavori più famosi non dovrebbero essere considerati tali :-P A me piaceva messo così rispetto che centrale sotto l'albero, molto soggettiva come scelta lo ammetto...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 08:22   #11
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Dovessimo guardare solo le regole di composizione molti dei capolavori più famosi non dovrebbero essere considerati tali :-P A me piaceva messo così rispetto che centrale sotto l'albero, molto soggettiva come scelta lo ammetto...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Quando uno diventa così bravo da saper applicare tutte le regole ad occhi chiusi alla perfezione, può permettersi di infrangerle e creare appunto dei capolavori...
fin quando si è alle prime armi sarebbe meglio invece attenercisi per impararne il controllo...

tornando alla foto (che ripeto mi piace molto), non hai rispettato la regola dei terzi ma, probabilmente senza volerlo, hai usato pressapoco quella della sezione aurea, ben più complessa!!!
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 10:08   #12
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Dicono sempre di mettere il soggetto attaccato ai bordi e piccolo piccolo.
L'occhio del fotografo, Michael Freeman, pag 66-67-68-69
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 10:49   #13
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
Quando uno diventa così bravo da saper applicare tutte le regole ad occhi chiusi alla perfezione, può permettersi di infrangerle e creare appunto dei capolavori...
fin quando si è alle prime armi sarebbe meglio invece attenercisi per impararne il controllo...

tornando alla foto (che ripeto mi piace molto), non hai rispettato la regola dei terzi ma, probabilmente senza volerlo, hai usato pressapoco quella della sezione aurea, ben più complessa!!!
Hai ragione, non mi ritengo assolutamente a quel livello, però è stata una cosa istintiva, tanto quanto quella della sezione aurea. Le regole le conosco, ma sono dell'opinione che è sempre l'istinto a portarti a rispettarle o infrangerle.


Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
L'occhio del fotografo, Michael Freeman, pag 66-67-68-69
Ottimo libro e grandissimo autore. Non finirò di ringraziare chi me l'ha consigliato.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 18:45   #14
deanflame
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 90
che macchina hai usato?
deanflame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 07:13   #15
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
La d7000 :sisi::sisi:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 15:57   #16
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
il mio insegnante di fotografia li chiamava "perdita di controllo" ossia dove uno si fa prendere dallo scatto e perde il controllo della composizione, lo si vede proprio dai particolari che vengono tralasciati
Sto leggendo un libro edito da "Editrice Reflex" e chiamato "Lezioni di fotografia". E' scritto da Kathrin Marx.
Parla della differenza fra la fotografia istintiva e quella razionale (l'uso dei due emisferi del cervello)
Quello che tu hai toccato è un argomento infinitamente complesso e difficilmente riassumibile, ma estremamente interessante.
Farsi prendere dallo scatto e perdere la composizione è una delle cose che mi affascina di più, anche perchè ho scoperto di essere un fotografo iper-razionale.
Penso anche ad un fotoreporter che deve fare uno scatto nel bel mezzo di un attentato a Bagdad....non penso che guardi molto alla composizione. Magari lo farà dopo, nei limiti del possibile, con un software.
Detto questo io sono malato di composizione, ma è proprio per questo che mi affascina il contrario.
Il tuo professore l'ha fatta un po' facile, anche se capisco bene il senso delle tue parole o del tuo professore, e sono d'accordo. Io sto parlando di un livello non proprio da principiante.
__________________
Il mio profilo Flickr

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 28-01-2015 alle 16:02.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 16:30   #17
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Quello che tu hai toccato è un argomento infinitamente complesso e difficilmente riassumibile, ma estremamente interessante.
...e potenzialmente pericoloso, perchè alla fin fine se la foto è venuta male è venuta male, senza scuse di alcun tipo e senza "eh, ma i gusti son gusti"
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 09:23   #18
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
...e potenzialmente pericoloso, perchè alla fin fine se la foto è venuta male è venuta male, senza scuse di alcun tipo e senza "eh, ma i gusti son gusti"
Io in realtà facevo un discorso un po'....boh, non so se si è capito. Cerco di spiegarmi meglio.
Quello che manca in molte foto non è l'applicazione della tecnica, ma la forza del soggetto.
Se il soggetto ha grande forza comunicativa, puoi anche fare una foto che va contro ogni tipo di regola...cioè storta, mossa, sfocata, rumorosa, piena di ogni tipo di difetto...sarà sempre una foto interessante.
Se quello che mancasse a questa foto fosse solo la mera applicazione delle regole tecniche e compositive, la fotografia sarebbe la cosa più semplice del mondo.
In realtà è il soggetto che è debole...e poi vabbè c'è anche la tecnica.

P.S.: L'altro giorno stavo controllando il live view e avevo la reflex inconsapevolmente puntata verso il televisore. Mi è partito l'otturatore, e senza volerlo ho fatto un'esposizione di 20 secondi verso il muro dove avevo la TV accesa...continuando a muovere la reflex (non sapendo che stava esponendo).
Beh, ti assicuro che è venuta fuori una figata pazzesca....tutte strisce ondulate di colori sovrapposti ecc..... ovviamente è astratta, ma la forza del soggetto ha prevalso su ogni considerazione tecnica.

Ciao

P.P.S.: Non sto svalutando la tecnica, eh. Sia chiaro. Il problema è che io sono spesso rimasto imprigionato dalle regole, e invece mi piacerebbe fare un tipo di fotografia molto più istintiva.
La tecnica rimane comunque la base. Ovvio!!
Fra l'altro io, da bambino, applicavo la regola dei terzi ancor prima di sapere cos'era. Alcune tecniche sono spesso dentro di noi...acquisite dall'evoluzione. Idem per la sezione aurea.
__________________
Il mio profilo Flickr

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 29-01-2015 alle 09:30.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 12:28   #19
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Se il soggetto ha grande forza comunicativa, puoi anche fare una foto che va contro ogni tipo di regola...cioè storta, mossa, sfocata, rumorosa, piena di ogni tipo di difetto...sarà sempre una foto interessante.
Confondere la "bellezza" del soggetto con quella della foto è un altro problema, basta pensare a quando si fotografano i ( propri ) bambini...un bel/forte soggetto fotografato male è solo un'occasione persa ( con al limite valore documentaristico ).

Ma continuamo a guardare la cosa dal punto di vista sbagliato, il fatto è che lo sfocato o il mosso non sono a prescindere degli errori, sono solo degli "effetti"...che, per ovvi motivi, in genere è meglio non applicare.
La confusione è sempre dovuta al fatto che certe tecniche o scelte fotografiche vengono chiamate "regole" quando in effetti non lo sono affatto, sono solo delle opzioni tra cui scegliere.

Un nome a caso? Ernst Haas
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Beh, ti assicuro che è venuta fuori una figata pazzesca....tutte strisce ondulate di colori sovrapposti ecc..... ovviamente è astratta, ma la forza del soggetto ha prevalso su ogni considerazione tecnica.
Non dubito che sia venuta venuta bene. Ma la verità è che la tua foto è al 99% tecnica, hai semplicemente scattato una foto a lunga esposizione ( che poi sia il soggetto o la camera a muoversi poco cambia ) e se ti capiterà di voler fare foto simili ti ritroverai a pensare a tempi di scatto iso e le solite cose "tecniche", cercando una fonte luminosa con le giuste caratteristiche.

Fotografare d'istinto ( ed ottenere buoni risultati ) significa solo saper fotografare così bene che le scelte tecniche avvengo in automatico nel tuo cervello senza che tu ne sia consapevole.
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 16:36   #20
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Guarda che sono d'accordo con te. Cmq è un territorio molto vasto per poterne discutere senza mal interpretarsi.

Conosco benissimo Ernst Haas....e molti altri come lui. Quello è uno stile che io amo particolarmente, ma con la pellicola era troppo dispendioso (quindi non lo sperimentavo), perchè bisogna fare mille tentativi per una buona foto. Ora con il digitale è tremendamente più abbordabile, anche se non semplice.

P.S.: Non ho capito bene la questione dei bambini. Non sono per forza un buon soggetto. Io non intendo un soggetto bello, ma un soggetto interessante, impattante...che buca lo schermo.
Io se per strada incontro una persona orrenda, mi giro a guardarla come farei per una persona bellissima. Intendo questo.
Per esempio il ragazzo ha fotografato un albero. Secondo me c'è albero ed albero. Un enorme baobab secco al calar della sera, è sicuramente più interessante di un castagno in estate a mezzogiorno.
Ci sono fotografie agli alberi che sono veramente mozzafiato ed altre che sono noiosissime, ma se si vanno ad analizzarle si vedrà (alcune volte) che la tecnica, nei due casi, non cambia. Eppure alcune sono fantastiche ed altre fanno cagare.
Le cartoline sono spesso tecnicamente eccelse, ma io le trovo noiosissime.

Forse diciamo la stessa cosa...non so. Comunque io sono d'accordo con quello che dici tu. La mia era solo un'aggiunta alle giuste considerazioni che ho letto da parte tua e di zazzu.
Per fare una buona foto ad un albero, prima c'è la tecnica, ma poi ci vuole anche un albero che spacca.
Io amo fotografare gli alberi, ma quello che dico io non lo trovo mai. Poi se lo trovassi è ovvio che non lo fotograferei mai in estate a mezzogiorno....ma per me quelle sono banalità che do per scontate.
Se S19 quell'albero lo avesse fotografato (per esempio) nel pieno dell'autunno, ma con la medesima tecnica, sarebbe una foto un po' migliore. E magari con la luce di lato radente...da destra.


Ciao
__________________
Il mio profilo Flickr

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 29-01-2015 alle 16:43.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v