Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2015, 16:59   #1
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Progetto Server per File Grafici

In Azienda ho tre postazioni Workstation Dell Precision T7610 (seven 64bit) e 2 Mac Pro (Yosemite) che salvano e lavorano file residenti su un server IBM X3200 (server 2003 32bit)
Le macchine non salvano sui propri HD ma aprono e lavorano sempre i file che risiedono sul server. File molto pesanti, .AI .PSD .PDF ecc...
Ogni giorno il server che ha una unità di backup fa la copia di tutto.

Un grosso problema attuale e che i pc non possono indicizzare i file sul server... seven 64bit non lo fa........ e i mac in rete Windows fanno pena VERAMENTE!!!

E giunta l ora di cambiare server cosa mi consigliate? Cose fattibili^^
Devo risolvere anche il problema dell indicizzazione, le Workstation sono nuove.
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 21:14   #2
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
L'unico uso del server sarebbe conservare i file ? Un nas andrebbe bene.. tanto saturare la gigabit con raid 5 ormai è un'attimo.

Come mai devi indicizzare i file ? Li mettono alla rinfusa in un'unica cartella ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 00:48   #3
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Si, conservare file e backup. Devo indicizzare per ricercare singoli file archiviati dal 2000 ad oggi. Ricerche per nome, in quanto devo capire negli anni le modifiche che si sono fatte.

Inviato dal mio galattico taccquino n°3
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:17   #4
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Up?

Inviato dal mio galattico taccquino n°3
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 11:21   #5
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Ma di quanto spazio parliamo?
10gb, 500gb,10tb?
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 12:54   #6
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
ATTUALE 1Tb raid 5 da portare almeno a 5tb raid 5

Inviato dal mio galattico taccquino n°3
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 22:20   #7
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Per indicizzare una share di rete dovrebbe bastare usare la funzione "Sempre disponibile/i offline" però a me francamente sembra una cosa inutile e dispendiosa, senza contare che duplicherebbe i file in locale con grande dispendio di storage locale e tantissimo traffico sulla rete.

Imho inutile anche perchè l'indice di Windows non è certo stato pensato per essere usati su filesystem di rete.
A te serve un servizio che faccia indicizzazioce centralizzata di quel repository, uno e uno solo per tutti, mi permetto anche di aggiungere versionamento.
Se un utente fa una cavolata su un file? lo recuperi dal backup?
E se vi accorgete della cavolata dopo mesi e i backup sono ruotati più e più volte? File perso.

Tutte queste cose le puoi fare con Alfresco, imho è una buona via di mezzo tra la semplicità delle share di rete e un content manager serio, indicizzato e versionato.
Gli utenti dovranno scorsarsi di lavorare in modo maccheronico come con le share di rete, ma i vantaggi imho sono tanti.
Ovviamente va da se che tutto questo ti costerà di più in termini di risorse, computazionali, memoria e anche storage, e ovviamente rappresenta uno strumento nuovo da imparare e da gestire, ma ripeto che imho i vantaggi superano i costi.
In sostanza io prima di pensare a una nuova macchina per lavorare male ma più velocemente suggerirei di rivedere il modo di lavorare e poi pensare ad un hardware adeguato.

Un'ultima nota, attenzione alla crescita di quel volume, i filesystem non sono come il vino, non migliorano col tempo, tantomeno crescendo...
Io consiglio sempre di fare una bella archiviazione periodica (chessò una volta l'anno) su supporti affidabili (es LTO) e in doppia copia, eliminare la roba vecchia dal filesystem condiviso e fare frequenti checkdisk.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 26-01-2015 alle 22:25.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 07:15   #8
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Scusa l ignoranza informatica, ma sono un vecchio grafico che è passato dal carboncino alla tavoletta grafica :-).
Quello che mi stai dicendo e che i file dovranno risiedere sulle singole macchine? Essere indicizzati sul server e quando vado a fare una ricerca devo andare sul server a cercare? Purtroppo con xp questo problema non esisteva... la ricerca dalle nostre macchine era una scheggia mai avuto problemi dal 2000.... adesso con Steven 64 bit e un disastro... e purtroppo dobbiamo girare con illustrator e Photoshop a 64 bit.

Inviato dal mio galattico taccquino n°3
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 17:06   #9
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Mi abbandonate tutti?

Inviato dal mio galattico taccquino n°3
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 18:26   #10
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Perchè non c'è verso per ora di far indicizzare una cartella remota.

L'unica cosa che puoi fare è prendere un buon nas o anche server mettere il servizio e montare via iscsi il drive sui computer. Così facendo windows crede che sia un drive locale e lo può anche indicizzare..
Il problema è che non so dirti le prestazioni quando accedono più utenti.. qui devi aspettare utenti più esperti..
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 07:13   #11
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Grazie, già e qualcosa di concreto! Altri pareri sono bene accetti!


Cmq è una cagata incredibile quella che hanno fatto...


Inviato dal mio galattico taccquino n°3

Ultima modifica di Adamantio : 30-01-2015 alle 07:15.
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 08:32   #12
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Cmq è una cagata incredibile quella che hanno fatto...
Ma no... puoi farti un server windows (Licenza 400 euro e spiccioli per la più economica) e poi comprare windows server search.. che indicizza il volume sul server e si interfaccia con la ricerca sui desktop.. (ma non so cosa costi la licenza, penso abbondanti $$)

Di fondo c'è una scelta tecnica perchè samba, con i filefilesystem che usa solitamente non è compatibile con l'indicizzazione che fa' windows.
Su samba 4 stavano studiando un motore di indicizzazione (eseguito dal server) che poi distribuisce l'indice alle macchine client così come fa' l'analogo componente windows server search.. il problema è che il progetto è allo stadio alpha
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 09:42   #13
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Ma no... puoi farti un server windows (Licenza 400 euro e spiccioli per la più economica) e poi comprare windows server search.. che indicizza il volume sul server e si interfaccia con la ricerca sui desktop.. (ma non so cosa costi la licenza, penso abbondanti $$)

Di fondo c'è una scelta tecnica perchè samba, con i filefilesystem che usa solitamente non è compatibile con l'indicizzazione che fa' windows.
Su samba 4 stavano studiando un motore di indicizzazione (eseguito dal server) che poi distribuisce l'indice alle macchine client così come fa' l'analogo componente windows server search.. il problema è che il progetto è allo stadio alpha
Potresti spiegarmi meglio i passaggi? E teorica o certa la cosa?

Inviato dal mio galattico taccquino n°3
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 09:58   #14
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Con samba la possibilità è solo teorica perchè il progetto di indicizzazione, che io sappia, non è stato ancora incluso in samba 4.

Windows server search è una realtà (vidi un'esempio in una conferenza già due anni fa') ma non l'ho mai usato, mi spiace. Se cerchi con google documentazione e casi d'uso li trovi..

Ultima modifica di nanotek : 30-01-2015 alle 10:16.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 12:22   #15
Adamantio
Senior Member
 
L'Avatar di Adamantio
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3710
Grazie, mi informo per il server search

Inviato dal mio galattico taccquino n°3
Adamantio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v