Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2023, 13:09   #1
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
H.265 e vecchio pc

Ciao, come si evince dal titolo ho le idee confuse sull'H.265. Dunque, ho un pc obsoleto che sto per mandare in pensione. Mi è stato consigliato di rivolgermi a processori di almeno sesta generazione altrimenti avrei problemi di compatibilità con l'H.265. Ho provato a fare un test con il mio attuale pc (CPU E58000) visionando questo streaming test

https://www.google.com/search?q=prov...id:Fa2bL--exAM

Risultato: vedo tutto e in modo fluido! Mi spiegate come mai?
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 13:37   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Youtube offre i video a diverse risoluzioni e con differenti codec. Non sempre un video è disponibile in tutti i formati e codec. Per sapere il codec usato devi guardare le proprietà del video riprodotto; i codec come HEVC e AV1 vengono usati di solito per i video ad alta risoluzione come 1440p o 2K o 4K. Ma il tuo hardware deve essere compatibile e supportare la decodifica di tali formati, ci sono anche dei precisi vincoli per i browser ed il sistema operativo, altrimenti sarà tutto a carico della cpu via software ed un processore vecchio come il tuo arrancherà; non sò che scheda video hai per l'accelerazione ma potrebbe non essere adeguata nemmeno quella.

Quando sei su un video youtube premi la rotella e seleziona una risoluzione 1440p o superiore, le prove falle così.

Leggi anche qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...78&postcount=2
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 12:16   #3
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Youtube offre i video a diverse risoluzioni e con differenti codec. Non sempre un video è disponibile in tutti i formati e codec. Per sapere il codec usato devi guardare le proprietà del video riprodotto; i codec come HEVC e AV1 vengono usati di solito per i video ad alta risoluzione come 1440p o 2K o 4K. Ma il tuo hardware deve essere compatibile e supportare la decodifica di tali formati, ci sono anche dei precisi vincoli per i browser ed il sistema operativo, altrimenti sarà tutto a carico della cpu via software ed un processore vecchio come il tuo arrancherà; non sò che scheda video hai per l'accelerazione ma potrebbe non essere adeguata nemmeno quella.

Quando sei su un video youtube premi la rotella e seleziona una risoluzione 1440p o superiore, le prove falle così.

Leggi anche qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...78&postcount=2
Ciao, da non esperto ho capito qualcosa ma non tutto...Comunque mettiamola così: se acquisto un pc con un Intel i4 e tento di visionare un video H.265, cosa succede? Non lo visiono per niente, lo vedo a scatti o lo vedo in una risoluzione più bassa?
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 13:38   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Con un intel 4th serie puoi arrivare a decodificare in hardware l'H264. Non avrai accelerazione hardware per l'H265 o più nuovi, la decodifica sarà tutta a carico della CPU, in che percentuale dipenderà dalla risoluzione e dalle caratteristiche del video. Su video particolarmente pesanti potrebbe anche scattarti il che ti costringerà ad abbasare la risoluzione.

L'H265 (altresì detto HEVC) comincia ad essere supportato in hardware dalla 6° generazione intel.

Guarda questo link https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_...o_acceleration)

L'H264 su youtube non è un'opzione che puoi scegliere a mano ammenoché tu non installi dei plugin particolari per il browser.

A cose normali youtube attualmente utilizza in via predefinita il codec VP9. Per le risoluzioni ultrahd c'è in corso una migrazione da HEVC ad AV1. Quindi per stare un po' tranquillo dovresti cercare qualcosa di 7th generazione (kaby lake in su) xkè implementa la piena decodifica VP9 (coi profili 0,1,2) oltre ad HEVC con tutti i video. La 6th potrebbe andar cmq bene xò la decodifica VP9 si limita al profilo 0 e c'è il rischio di trovarsi dei video non decodificabili con quell'hardware (roba a 10bit o con subsampling diverso dal normale 4:2:0).

Quote:
se acquisto un pc con un Intel i4 e tento di visionare un video H.265, cosa succede?
Lo vedrai ma alcuni video potrebbero andare a scatti quando la cpu sarà troppo sotto sforzo.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 16-04-2023 alle 13:46.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 15:26   #5
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
..."Su video particolarmente pesanti potrebbe anche scattarti il che ti costringerà ad abbassare la risoluzione."


Ti riferisci alle impostazioni di youtube o magari smanettare con VLC (se è un file che ho salvato)? O magari tutti e due?
Sinceramente, a me se un video o un film interessa, poco importa che sia in H.264 o H.265...Più che la risoluzione a me interessa il contenuto...
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 16:07   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Mi riferivo a youtube. La decodifica sia hardware sia software tramite browser come su youtube è più pesante rispetto a riprodurre un video con vlc. Ovviamente un file video h265 scaricato resterà tale, se non riuscirà a riprodurlo non ci potrai far niente se non scaricarlo in h264.

Ci sono dei filmati di test che puoi usare se cerchi bene:
https://www.larmoire.info/jellyfish/
https://www.elecard.com/videos

Ti scarichi quelli a 4K, 3840x2160 HEVC/H.265, e provi. Tieni sotto controllo l'utilizzo della CPU dal taskmanager.

In linea di massima il consiglio che ti hanno dato, di puntare ad un processore con gpu integrata almeno di intel 6th generazione, è valido.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 16:44   #7
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Perseverance, tutti i miei dubbi sono riferiti all'acquisto del mio prossimo pc, tenendo in conto, purtroppo, anche il mio budget...
Riepilogando, se ad es. ho una CPU intel i5 di 4a. generazione, posso scaricare un video in H.265 e con apposito software convertirlo in H.264. Credo che non ci siano problemi ma vorrei una conferma.
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 18:49   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Vai nella sezione apposita e fatti fare una configurazione per il tuo budget; se ti devi mettere a scaricare video in h265 per poi riconvertirli in h264 con un hardware cmq vecchio, auguri... non ci levi più le gambe. Se la fonte da cui li scarichi ha l'h264 bene, altrimenti cambia fonte o compra un hardware apposito, moderno, spendendo il meno possibile; aldilà del mondo pc se ti interessa solo vederli puoi prenderti un box android o android-tv, di solito con meno di cento euro hai un box che è in grado di riprodurli consumando pochissimo.

Sempre rimanendo in ambito PC un qualcosa basato o preassemblato su ryzen 2400g o 2200g lo trovi sulle duecento euro e sarà adeguato, a parte il codec AV1 che è in divenire.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 11:18   #9
redrose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 70
Potresti sempre recuperare una scheda grafica più recente che ti consenta di fare la decodifica hardware senza cambiare pc.
Con una Geforce GT 730 dovresti essere già in linea.
redrose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 11:34   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Quote:
Originariamente inviato da redrose Guarda i messaggi
Potresti sempre recuperare una scheda grafica più recente che ti consenta di fare la decodifica hardware senza cambiare pc.
Con una Geforce GT 730 dovresti essere già in linea.
Invece no in quanto la GT 730 adotta il "Feature Set C" che non include la decodifica H265; è una scheda video del 2010 xD.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 17:47   #11
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Ho trovato un'occasione per questo: Lenovo ThinkCentre M720 SFF - 100 Euro

https://www.lenovo.com/it/it/desktop...oogle.com%252F

Che faccio, mi butto?

Avevo quasi deciso per questo:

https://www.ebay.it/itm/124712363524

(Anche se con l'H.265 non ci siamo...)

Ultima modifica di Fabias : 17-04-2023 alle 17:55.
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 18:44   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Ti sarai sbagliato sul prezzo di quel lenovo. Cerca questo su ebay 195593935632
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 21:28   #13
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ti sarai sbagliato sul prezzo di quel lenovo. Cerca questo su ebay 195593935632
Perché dici che mi sono sbagliato sul Lenovo? Se così non fosse farei un affare?

Confermo il prezzo, però ho avuto una discussione con il venditore per 10 euro in più o in meno...Non per i 10 euro ma per una questione di principio. Spero di non mangiarmi le mani...Ho visto l'AMD su ebay...Se non va in porto il Lenovo magari ci faccio un pensiero...

A parità di prezzo, tra i due, tu quale sceglieresti?

Ultima modifica di Fabias : 17-04-2023 alle 21:43.
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 11:56   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Puoi farmi vedere l'insersione di quel lenovo? Il prezzo, cento euro, mi sembra troppo basso per un pc completo, forse è un barebone e va completato coi pezzi mancanti.

Quote:
A parità di prezzo, tra i due, tu quale sceglieresti?
L'AMD sicuramente, è più nuovo ed anche la gpu integrata è usabile per giocare a qualcosa.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 18-04-2023 alle 12:01.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:52   #15
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Puoi farmi vedere l'insersione di quel lenovo? Il prezzo, cento euro, mi sembra troppo basso per un pc completo, forse è un barebone e va completato coi pezzi mancanti.


L'AMD sicuramente, è più nuovo ed anche la gpu integrata è usabile per giocare a qualcosa.
Ecco il link
https://www.subito.it/vi/486971565.htm

Fammi sapere cosa ne pensi

Una curiosità, spesso sugli annunci dei pc ricondizionati si legge: 10 venduti...30 venduti...48 venduti (AMD)...Ecc. Ma il venditore come mai ha una tale scorta di pc da ricondizionare tutti dello stesso tipo e modello? Sono macchine inaffidabili? Io credevo che un pc ricondizionato fosse un hardware capitato lì una tantum e su cui valeva la pena metterci le mani (?)

Ultima modifica di Fabias : 18-04-2023 alle 15:05.
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 15:38   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
Beh è un ottimo prezzo. È già difficile trovarli a meno di 200€ da completare. Quello lì prendilo al volo.

Quote:
Ma il venditore come mai ha una tale scorta di pc...
Di solito sono pc aziendali dismessi in massa quando fanno il cambio parco macchine.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 16:36   #17
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Beh è un ottimo prezzo. È già difficile trovarli a meno di 200€ da completare. Quello lì prendilo al volo.
Il venditore ora fa un pò il prezioso e a me non va di institere oltre. E poi c'è chi dice che "Ogni impedimento è giovamento".
Comunque se tu mi dici che l'AMD è senz'altro migliore faccio un piccolo sforzo e opto per quello. L'unico dubbio è che mi hanno detto che questi mini pc, in caso di guasto cono difficili da riparare...Tu che dici?

Come consumo, l'AMD consuma molto di più?

Ultima modifica di Fabias : 18-04-2023 alle 16:45.
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 17:11   #18
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7950
L'AMD costa il doppio e probabilmente non vale il doppio rispetto a quello che hai trovato te, sono computer abbastanza simili come prestazioni; il prezzo dovrebbe stare sulle duecento per entrambi, quell'intel che hai trovato è un'offertona. L'AMD ha una vga integrata un po' migliore.

Quote:
L'unico dubbio è che mi hanno detto che questi mini pc, in caso di guasto cono difficili da riparare...Tu che dici?
Valuta da te, questo dovrebbe essere il tutorial di smontaggio di quello AMD: come vedi non c'è nulla di saldato, tutto è sostituibile con ricambi aftermarket.
https://www.youtube.com/watch?v=-F4zmBv-edQ

Quote:
Come consumo, l'AMD consuma molto di più?
Sono sistemi con assorbimento massimo di 45-65W, l'alimentatore che danno in dotazione dovrebbe essere da 65W come i portatili. A riposo senza fare nulla consumeranno sui 20W a dir tanto.

Una cosa di cui devi assicurarti dal venditore di ebay è che l'insersione includa anche l'alimentatore (nelle foto non si vede), di solito è sempre incluso se non altrimenti specificato.

Altra cosa imporante: controlla che abbia l'uscita video compatibile col tuo monitor!!! L'AMD ha due display port e basta. Niente hdmi\dvi\vga, dovrai usare dei cavi adattatori in caso.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 18-04-2023 alle 17:17.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 17:31   #19
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Ok...Vedrò di concludere con i il tizio...! Grazie per la disponibilità
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 17:46   #20
Fabias
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
...Mi hanno levato la polpetta dal piatto...Pazienza! Sono indeciso per l'AMD e temporeggio un altro po'...
Fabias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Meta si ferma (per ora): non addestrer&a...
Notebook AMD Ryzen AI 300 e Intel Lunar ...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Assassin's Creed e le polemiche su Yasuk...
Era finito, ora ancora 9 pezzi a 519€ pe...
La truffa email LIDL (ma ovviamente non ...
Weekend di sconti Amazon: iPhone 15 Pro ...
COMPUTEX 2024: un'edizione da ricordare ...
Intel ha capito, ma solo in parte, perch...
A 399€ Xiaomi X20+ è top e si spende anc...
DJI Mini 4 Pro in versione Fly More Comb...
Aperte le iscrizioni per i Sony World Ph...
Telescopio spaziale James Webb: analizza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v