Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2014, 22:59   #1
Peter1964
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 4
Upgrade PC

Ciao a tutti.
Volevo un consiglio per migliorare le prestazioni del mio PC.

Il sistema è così composto:

SCHEDA MADRE = H61M-VS BIOS P1.10

CPU = 1155 Celeron G440(Q0) Sandy Bridge 1.6GHz
BCLK 100MHz 1MB 35W P1.10

MEMORIA = 8GB DDR3

SCHEDA VIDEO = INTEGRATA

SISTEMA OPERATIVO = WINDOW 7


Nonostante NON usi il PC per giochi, le prestazioni sono diventate veramente ridicole e vorrei procedere ad un aggiornamento del sistema con sostituzione della CPU.
Domande:



1) Sul sito della ASROCK, nella lista delle CPU compatibili, si fa riferimento al BIOS : oltre alle poche e introvabili CPU compatibili con la mia versione P1.10 vedo che altre CPU, nella casellina di riferimento al BIOS hanno indicato "ALL" : sono compatibili quindi anche con la mia scheda madre che, come ripeto ha il BIOS nella versione P1.10 ?

2) Cambiando la CPU perdo tutti i programmi e S.O. ?

3) a fronte di ciò quale CPU mi consigliereste con un Bugdet <= 150 Euro ?

4) Il montaggio di una scheda video, è consigliato per migliorare le prestazioni nel sistema di cui sopra ?

Grazie per le risposte

Ciau

Peter
Peter1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 00:01   #2
Rubenlaino
Senior Member
 
L'Avatar di Rubenlaino
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
Messaggi: 961
Ti chiedo una cosa.
Cosa ci fai con il PC? Qualche lavoro Editing pesante? Elaborazione 3D?
Il sistema operativo è a 64 bit?
Possiedi un SSD o un HDD?
Altrimenti ti consiglierei una profonda pulizia al PC, perché le prestazioni ridicole non sono accettabili con quella configurazione nell'uso quotidiano non dedito al Gaming o lavori di editing o elaborazione grafica.
__________________
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.

Ultima modifica di Rubenlaino : 30-10-2014 alle 00:03.
Rubenlaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 05:22   #3
Peter1964
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 4
Nessuna elaborazione di dati pesanti
-HDD SATA Seagate 1T e sistema appena rifatto causa crash HDD (sostituito con uno nuovo: più pulito di così...)
Ho quindi reinstallato i seguenti S.O./programmi:
Windows 7 64 bit , office 2010 , publisher 2013 ,Esplorer 11 e thunderbird
e nient'altro ma nonostante ciò le prestazioni lasciano alquanto a desiderare...

Ciao

Peter
Peter1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 13:19   #4
beee
Senior Member
 
L'Avatar di beee
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
1) si, con "All" intendono qualsiasi versione di bios. PS: aggiornare il bios è un'operazione facile e poco pericolosa (a meno di non togliere corrente durante il flash)
2)Non perdi assolutamente nulla
3)vedi tu....non ti so rispondere
4)Sicuramente si, e l'incremento di prestazioni non riguarderà solo la sezione grafica!
__________________
Ryzen7 5800x ASUS Prime B550 Plus GTX 1660 Super
Muletto: Athlon64 3000+ @2750mhz
Ciuchino: intel 80286 @8mhz ram 384kb video ega msdos3.1 floppy 5-1/4 hd 10mb.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 13:29   #5
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da Peter1964 Guarda i messaggi
Nessuna elaborazione di dati pesanti
-HDD SATA Seagate 1T e sistema appena rifatto causa crash HDD (sostituito con uno nuovo: più pulito di così...)
Ho quindi reinstallato i seguenti S.O./programmi:
Windows 7 64 bit , office 2010 , publisher 2013 ,Esplorer 11 e thunderbird
e nient'altro ma nonostante ciò le prestazioni lasciano alquanto a desiderare...

Ciao

Peter
si più specifico su cosa intendi per "prestazioni"... per capire da dove nasce il problema...
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 21:39   #6
Peter1964
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 4
Intendo, che è lento:
sono abituato ad aprire più finestre sia di INTERNET sia di programmi:
quando lo faccio il PC va via via rallentando le sue prestazioni sino a quando debbo chiudere programmi o finestre internet per ritrovare una velocità "accettabile".

Ho effettuato il test per le prestazioni del Computer in questione è emerso questo risultato:

Componente Elementi classificati
Processore: Calcoli al secondo 4,1
Memoria (RAM): Operazioni di memoria al secondo 7,0
Scheda video: Prestazioni desktop per Windows Aero 4,1
Grafica dei giochi: 5,5
Disco rigido primario: Velocità di trasferimento dati del disco 5,9


Ho effettuato il test su un altro computer "serio" e questo è stato il risultato

Componente Elementi classificati
Processore: Calcoli al secondo 7,1
Memoria (RAM): Operazioni di memoria al secondo 7,5
Schedavideo: Prestazioni desktop per Windows Aero 5,8
Grafica dei giochi: 6,3
Disco rigido primario: Velocità di trasferimento dati del disco 7,6


Vorrei cercare di avvicinarmi a questi valori .


Ciau

Peter
Peter1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 21:43   #7
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
forse la cpu non è il massimo, comunque come prima cosa metterei un ssd...già lì la situazione dovrebbe migliorare molto...se poi noti ancora questi cali allora un i3 già basterebbe...se poi trovi un i5, ivy o sandy bridge, a buon prezzo potresti prendere quello...
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 22:43   #8
Dinofly
Senior Member
 
L'Avatar di Dinofly
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2436
Prima cosa elimina l'antivirus e tieni solo quello di windows (defender-security essentials).
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 23:07   #9
Peter1964
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 4
Ok grazie.
Vi terrò aggiornati dei miglioramenti.

Ciau

Pietro
Peter1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 00:30   #10
romanetto
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Messaggi: 1958
Mi intrometto chiedendoti se i banchi RAM che hai installato son due ? Non credo ma e' meglio se verifichi

Io farei: non scarterei a priori la scheda madre quindi a seconda del budget opterei in questo ordine:
  • Ram se il banco e' uno solo, il modulo deve essere uguale identico. Meglio prendere un kit con la coppia che uno singolo diverso.
  • Processore da i3 a salire
  • SSD che fa' meraviglie rivitalizza
  • Scheda video dedicata
__________________
CM Stacker - Seasonic focus GX-850-ATX3 - MSI Z790 tomahawk - i7 14700K - DDR5 6800 32G - GTX980 - Corsair K60 & M65 - Acer Predator XB271HU - CPU & GPU liquidcooled by wb lunasio-cooling -
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 10:29   #11
Sattosat
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: ORBASSANO (TO)
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da romanetto Guarda i messaggi
Mi intrometto chiedendoti se i banchi RAM che hai installato son due ? Non credo ma e' meglio se verifichi

Io farei: non scarterei a priori la scheda madre quindi a seconda del budget opterei in questo ordine:
  • Ram se il banco e' uno solo, il modulo deve essere uguale identico. Meglio prendere un kit con la coppia che uno singolo diverso.
  • Processore da i3 a salire
  • SSD che fa' meraviglie rivitalizza
  • Scheda video dedicata
Ciao.
Avevo il tuo stesso problema ed ho risolto il 90% dei rallentamenti con un SSD
da 120 giga sul quale ho trasferito tutto il contenuto dell'HD con sistema operativo e programmi senza reinstallare niente con "AOMEI partition assistant". Ho anche fatto in modo che la SSD non venga utilizzata per altro che non sia sistema operativo e installazione programmi perché come saprai il continuo copiare e cancellare riduce progressivamente la sua velocità nel tempo anche si ci sono meccanismi di protezione più evoluti che rallentino questo fenomeno.
Dopodiché se ti occorressero prestazioni migliori potrai seguire alla lettera i consigli che ti hanno dato gli altri amici.
Ciao e buona giornata a tutti.
Sattosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 13:21   #12
Rubenlaino
Senior Member
 
L'Avatar di Rubenlaino
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
Messaggi: 961
Quote:
Originariamente inviato da Sattosat Guarda i messaggi
Ciao.
Avevo il tuo stesso problema ed ho risolto il 90% dei rallentamenti con un SSD
da 120 giga sul quale ho trasferito tutto il contenuto dell'HD con sistema operativo e programmi senza reinstallare niente con "AOMEI partition assistant". Ho anche fatto in modo che la SSD non venga utilizzata per altro che non sia sistema operativo e installazione programmi perché come saprai il continuo copiare e cancellare riduce progressivamente la sua velocità nel tempo anche si ci sono meccanismi di protezione più evoluti che rallentino questo fenomeno.
Dopodiché se ti occorressero prestazioni migliori potrai seguire alla lettera i consigli che ti hanno dato gli altri amici.
Ciao e buona giornata a tutti.
Quoto anche io per un acquisto di un SSD e ti consiglio di installare come antivirus Avira, come anti Spyware SpyBot e un disattiva il firewall di Windows ed installa Comodo Firewall. Tutti software gratuiti ma efficienti perché sicuramente il tuo problema è la poca manutenzione del sistema.
__________________
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
Rubenlaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v