Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2015, 19:19   #7061
Roxx82
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 4
Aiuto problema video

Ciao ragazzi, ho formattato il mio caro vaio VPCEB1A4E con windows 7 64-bit, e cercando info su internet mi sono imbattuto in questo bellissimo e utilissimo forum dove ho trovato tantissimi utili consigli.
Ho seguito le vostre guide e i link per scaricare i driver, è andato tutto bene, solo che ho un problema con i video.
Mi spiego meglio, ho scaricato i driver ATI dal vostro link, con relative dll moddate per abilitare i DXVA, solo che una volta installate (in modalità provvisoria perchè se no non riesco) il catalyst va in crash.
E' capitato a qualcun altro?
Riesco a sostituire solo i file cap senza problemi, però vedo che la qualità dei video è scarsissima, mi sapete aiutare in qualche modo?
non so più dove cercare..grazie
Roxx82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2015, 10:20   #7062
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da Axilot Guarda i messaggi
Volevo installare windows 10 sul mio VPC-EB1A4E e con l'occasione montare un ssd da 256 gb al posto del hdd da 500 gb e riformattare tutto.
Pensavo di installare l'sdd, reinstallare windows 7 dai cd di ripristino originali e poi fare l'upgrade a windows 10.
Pensate sia fattibile?
il mio dubbio è che i cd di ripristino si aspettino un hd da 500 e non da 256.
l'hd vecchio lo metterei in un case esterno così mantengo tutti file personali.
Puoi sempre far partire l'installazione con una ISO di windows 7...

@Roxx82: purtroppo quelle dll sono molto datate e funzionano con versioni meno recenti dei Catalyst. Non so se è stato portato avanti lo sviluppo
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 08:13   #7063
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Ma a voi il DXVA con i driver di Bescio 14.9 funziona? A me se lo abilito in Kodi/XBMC mi dà uno schermo nero con l'audio in sottofondo...
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 09:49   #7064
Roxx82
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 4
@Roxx82: purtroppo quelle dll sono molto datate e funzionano con versioni meno recenti dei Catalyst. Non so se è stato portato avanti lo sviluppo[/quote]



E per caso non sai che versione di catalyst posso usare per utilizzare quelle dll?Se no che soluzione potrei adottare?
grazie
Roxx82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 10:44   #7065
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Ma a voi il DXVA con i driver di Bescio 14.9 funziona? A me se lo abilito in Kodi/XBMC mi dà uno schermo nero con l'audio in sottofondo...
Autorisposta: gli ultimi driver che correttamente implementano DXVA sono 11.11c.
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:09   #7066
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Autorisposta: gli ultimi driver che correttamente implementano DXVA sono 11.11c.
Grazie, inserisco l'info nel post dei driver
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 19:25   #7067
BuleX
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
ho messo 8gb di ram pero viene usato solo 4gb ...come mai?
BuleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 19:42   #7068
raziel90
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da BuleX Guarda i messaggi
ho messo 8gb di ram pero viene usato solo 4gb ...come mai?
o hai una vesrione del sistema operativo a 32bit, oppure hai installato le ram scorrettamente
__________________
CPU: Ryzen 2600, MOBO: msi b450 a pro, RAM: 2 x 8gb 2666mhz DDR4 Corsair, GPU: Sapphire rx580 4gb, SSD: Wd Blue 256gb m2 2280, HD1: wd blue 1tb, HD2: Maxtor 230gb, PSU: lc600h-12
raziel90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 21:37   #7069
BuleX
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da raziel90 Guarda i messaggi
o hai una vesrione del sistema operativo a 32bit, oppure hai installato le ram scorrettamente
il sistema e 64bit e la ram e giusta anche se e 1333 ddr3
BuleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 08:06   #7070
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Verifica di aver installato correttamente i moduli (toglili e rimettili bene), altrimenti prova ad inserire un modulo alla volta in uno slot alla volta per verificare che entrambi i moduli di ram ed entrambi gli slot funzionino correttamente.
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 22:09   #7071
BuleX
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Verifica di aver installato correttamente i moduli (toglili e rimettili bene), altrimenti prova ad inserire un modulo alla volta in uno slot alla volta per verificare che entrambi i moduli di ram ed entrambi gli slot funzionino correttamente.
ho risolto con una nuova instalazione del windows 7 ...con i nuovi driver amd che non ti fa vedere i video solo il suono riesci a sentire ho risolto instalando VLC player.adesso va molto meglio dopo aver cambiato la pasta termica,montato un ssd dalla samsung 850Evo 250gb e aggiunto due banchi da 4gb da corsair.
BuleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 16:58   #7072
ldag
Senior Member
 
L'Avatar di ldag
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 621
Quote:
Originariamente inviato da Superdm83 Guarda i messaggi
Nel mio vpceb3m1e la mia GPU è saldata, quindi per cambiarla è necessario cambiare l'intera motherboard.

Hai già provato a avviare il pc con un monitor esterno attaccato ?
Al 100% è la vga che è andata... Il problema è che questa è saldata alla scheda madre per cui se sei fortunato potresti metterci una pezza saldando il chip con un piccolo intervento fatto ovviamente da un tecnico, se ti finisce male devi cambiare la scheda madre e trovarla non è semplice.
ldag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 16:21   #7073
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Autorisposta: gli ultimi driver che correttamente implementano DXVA sono 11.11c.
Vorrei solo segnalare un bug di questi driver con Hugin (per creare le foto panoramiche): la prima volta che avvii il programma funziona, la seconda no e bisogna riavviare il PC.
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:49   #7074
Roxx82
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 4
Scusate il disturbo ragazzi, ma non riesco a capire una cosa.
Io ho il mio bel vaio VPCEB1A4E, l'ho aggiornato con windows 10 ma ho dei problemi con i video, non riesco a riprodurre film e DVD.
Quando avevo windows 7 con i driver ATI dell'installazione originale non avevo alcun tipo di problema a riprodurre video.
Io mi sono sempre tenuto o reinstallato quelli senza aggiornarli anche dopo una formattazione, perchè (sempre con windows 7 )se facevo l'aggiornamento alla versione più recente dei driver (ad esempio la 15.7) i video non li vedevo lo stesso, nemmeno installando le dll. Sentivo solo l'audio.
Ora però con windows 10 come devo fare per vedere i video?Utilizzare sempre i driver originali?Vanno bene anche con questo sistema operativo?qualcuno ha rilevato lo stesso problema?Su youtube i video li vedo senza problemi.
Io penso sia un problema di codec ma non so come risolverlo.
Come player utilizzo e ho sempre utilizzato WMPC-HC.

Grazie mille a tutti.
ciao
Roxx82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 09:07   #7075
Axilot
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 281
ho lo stesso laptop e sono intenzionato a breve a fare l'aggiornamento a windows 10, quindi interessa anche a me.
Hai provato se con VLC funziona?
Per capire se è un problema di codec o di driver video.
__________________
Experience is the name everyone gives to their mistakes. (O. Wilde)
Axilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 09:29   #7076
Roxx82
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Axilot Guarda i messaggi
ho lo stesso laptop e sono intenzionato a breve a fare l'aggiornamento a windows 10, quindi interessa anche a me.
Hai provato se con VLC funziona?
Per capire se è un problema di codec o di driver video.
Ciao, no sinceramente non ho provato con VLC.Adesso per causa di forza maggiore (ho la necessità di vedere i video) sono tornato a windows 7, dove tutto funziona.
Però la mia intenzione è quella di installare windows 10.
Nessuno ha rilevato lo stesso problema?
ciao grazie
Roxx82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 08:16   #7077
gigi91430
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 11
Ciao a tutti,
Non scrivo da molto tempo nei forum, ma ho seguito in passato questo prezioso thread per ricavare consigli utili su come tenere al meglio il mio vaio.

Ieri ho installato Windows 10 e vorrei condividere con voi la mia esperienza, visto che al momento mi sto trovando molto bene:

In generale ho seguito la guida di installazione linkata in prima pagina riferita a Windows 8, comunque, dopo aver effettuato l'installazione pulita di Windows 10 ho installato, nell'ordine:

1) Intel Chipset Driver
2) Intel RST
3) Intel MEI

4) Driver AMD (gli ultimi, presi dal sito, 15.7.1 mi pare, avendo cura di fare l'installazione personalizzata e di escludere dall'installazione i driver HDMI e l'ultima voce su "game" qualcosa, non ricordo di preciso).

5) Driver Audio Realtek
6) Driver HDMI Realtek

7) Sony SFEP driver
8) Sony Shared library
9) Setting utility seires
10) Vaio Event Service
11) Vaio Smart Network
12) Battery Checker
13) Vaio Power Management
14) Vaio Control Center
15) Vaio Care.

MI RACCOMANDO: Riavviate ogni volta che ve lo chiede e utilizzate le impostazioni di compatibilità Windows 7 solo se l'installazione si interrompe perché l'OS non corrisponde a quello che l'installer si aspettava.

Così dovrebbe funzionare tutto, a parte i tasti per la regolazione della luminosità dello schermo (che però è possibile effettuare direttamente da Windows, regolando con continuità dallo 0 al 100%, senza i 7 livelli fissi di quando era uscito con Windows 7).

Così facendo, se aprite youtube con Microsoft Edge, vedrete dei bellissimi video neri, quindi resta da fare ancora un passaggio:
da start digitate "Opzioni Internet", aprite la voce corrispondente, andate sulla scheda "Avanzate" e dall'elenco delle impostazioni cercate "Grafica accelerata". Dovete mettere la spunta su "Usa rendering software piuttosto che rendering GPU".

Così facendo a me funziona tutto.

Per i video solitamente uso VLC quindi non so come agisca Windows Media Player, ma nel caso si tratta sempre di istruire il PC a utilizzare il processore per decodificare i video, anziché la GPU (non si hanno problemi di prestazioni o batteria, comunque, funziona alla grande anche così).
Per Media Player Classic (che ho letto avere problemi) ho cercato su Google come disabilitare l'accelerazione hardware e ho trovato questo:
Quote:
In MPC, go to view>options>Internal filters

Deselect any transform filters with (DXVA in it).
oppure
Quote:
You could try (MPC-HC) view->options->output and try "overlay mixer" or "old renderer". You could also try VMR7/9 (renderless) with different surfaces (but not 3D).
Spero che queste indicazioni possano essere utili a qualcuno

Ultima modifica di gigi91430 : 27-02-2016 alle 08:21.
gigi91430 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 18:30   #7078
lcpreben
Senior Member
 
L'Avatar di lcpreben
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da gigi91430 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Non scrivo da molto tempo nei forum, ma ho seguito in passato questo prezioso thread per ricavare consigli utili su come tenere al meglio il mio vaio.

Ieri ho installato Windows 10 e vorrei condividere con voi la mia esperienza, visto che al momento mi sto trovando molto bene:

In generale ho seguito la guida di installazione linkata in prima pagina riferita a Windows 8, comunque, dopo aver effettuato l'installazione pulita di Windows 10 ho installato, nell'ordine:

1) Intel Chipset Driver
2) Intel RST
3) Intel MEI

4) Driver AMD (gli ultimi, presi dal sito, 15.7.1 mi pare, avendo cura di fare l'installazione personalizzata e di escludere dall'installazione i driver HDMI e l'ultima voce su "game" qualcosa, non ricordo di preciso).

5) Driver Audio Realtek
6) Driver HDMI Realtek

7) Sony SFEP driver
8) Sony Shared library
9) Setting utility seires
10) Vaio Event Service
11) Vaio Smart Network
12) Battery Checker
13) Vaio Power Management
14) Vaio Control Center
15) Vaio Care.

MI RACCOMANDO: Riavviate ogni volta che ve lo chiede e utilizzate le impostazioni di compatibilità Windows 7 solo se l'installazione si interrompe perché l'OS non corrisponde a quello che l'installer si aspettava.

Così dovrebbe funzionare tutto, a parte i tasti per la regolazione della luminosità dello schermo (che però è possibile effettuare direttamente da Windows, regolando con continuità dallo 0 al 100%, senza i 7 livelli fissi di quando era uscito con Windows 7).

Così facendo, se aprite youtube con Microsoft Edge, vedrete dei bellissimi video neri, quindi resta da fare ancora un passaggio:
da start digitate "Opzioni Internet", aprite la voce corrispondente, andate sulla scheda "Avanzate" e dall'elenco delle impostazioni cercate "Grafica accelerata". Dovete mettere la spunta su "Usa rendering software piuttosto che rendering GPU".

Così facendo a me funziona tutto.

Per i video solitamente uso VLC quindi non so come agisca Windows Media Player, ma nel caso si tratta sempre di istruire il PC a utilizzare il processore per decodificare i video, anziché la GPU (non si hanno problemi di prestazioni o batteria, comunque, funziona alla grande anche così).
Per Media Player Classic (che ho letto avere problemi) ho cercato su Google come disabilitare l'accelerazione hardware e ho trovato questo:


oppure


Spero che queste indicazioni possano essere utili a qualcuno
Grazie per il feedback. Effettivamente, disabilitare l'accelerazione grafica risolve i problemi con i video YouTube.

Ho comunque schermo nero con Netflix, sia con IE sia con Edge, unici browser nei quali il full HD è effettivo (a differenza di Chrome e Firefox). Stessa cosa con l'app dello store...

Riassumendo, in W10 ci sono grossi problemi con la riproduzione video "base", quindi penso Media Player, riproduzione DVD, IE e Edge, app dello store etc. Problemi per i quali non vedo una soluzione immediata.
Personalmente non ho grandi esigenze e solo l'uso di Netflix mi ha fatto realizzare la cosa. Usando programmi tipo VLC, o browser alternativi non si hanno malfunzionamenti, ma è comunque un comportamento da tenere in considerazione se si vuole aggiornare.
__________________
CASE: Cooler Master CM690; POWER SUPPLY: Corsair TX650W; MOTHERBOARD: Asus P5Q Pro; CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 3.0Ghz + AC Freezer 7 PRO; VGA: Sapphire HD 7850 1GB OC; HD: Seagate Barracuda 500GB; RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2X2GB MONITOR: Samsung T200

Ultima modifica di lcpreben : 01-03-2016 alle 18:53.
lcpreben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 15:31   #7079
F599gt
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 357
Quote:
Originariamente inviato da lcpreben Guarda i messaggi
Grazie per il feedback. Effettivamente, disabilitare l'accelerazione grafica risolve i problemi con i video YouTube.

Ho comunque schermo nero con Netflix, sia con IE sia con Edge, unici browser nei quali il full HD è effettivo (a differenza di Chrome e Firefox). Stessa cosa con l'app dello store...

Riassumendo, in W10 ci sono grossi problemi con la riproduzione video "base", quindi penso Media Player, riproduzione DVD, IE e Edge, app dello store etc. Problemi per i quali non vedo una soluzione immediata.
Personalmente non ho grandi esigenze e solo l'uso di Netflix mi ha fatto realizzare la cosa. Usando programmi tipo VLC, o browser alternativi non si hanno malfunzionamenti, ma è comunque un comportamento da tenere in considerazione se si vuole aggiornare.
Hai provato a sostituire due file dei driver video con quelli postati per la versione di Windows 8.
Sul notebook su cui ho ancora 8, sostituendo queste due librerie i video riprendono a funzionare con qualsiasi applicazione e anche con IE
F599gt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 21:41   #7080
lcpreben
Senior Member
 
L'Avatar di lcpreben
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da F599gt Guarda i messaggi
Hai provato a sostituire due file dei driver video con quelli postati per la versione di Windows 8.
Sul notebook su cui ho ancora 8, sostituendo queste due librerie i video riprendono a funzionare con qualsiasi applicazione e anche con IE
Qualche utente ha recentemente segnalato che sono compatibili con vecchie versioni di Catalyst, quindi non ho fatto questo tentativo.

EDIT
In effetti, funzionano. Ho i Catalyst installati automaticamente da W10.
__________________
CASE: Cooler Master CM690; POWER SUPPLY: Corsair TX650W; MOTHERBOARD: Asus P5Q Pro; CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 3.0Ghz + AC Freezer 7 PRO; VGA: Sapphire HD 7850 1GB OC; HD: Seagate Barracuda 500GB; RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2X2GB MONITOR: Samsung T200

Ultima modifica di lcpreben : 07-03-2016 alle 22:00.
lcpreben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
GPU RDNA 4: AMD pronta a cambiare approc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v