Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2015, 15:01   #1
Groove89
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 206
Smontaggio ventola (dettagli)

Salve a tutti.

Dati i miei problemi di surriscaldamento in cui parlai in un altro post, ho riaperto il portatile per controllare lo stato della ventola e della pasta termica.

Ho pulito la pasta termica vecchia e l'ho sostituita con quella nuova (Artic MX-4).

La ventola era pulita. Solo che ho notato una cosa curiosa. Se provo a far girare la ventola, essa risulta dura, non gira liberamente ma devo spingere fisicamente, come se fosse frenata. E' questa la causa del riscaldamento no?
(vorrei precisare che un paio di volte è successo che la ventola ha cominciato a girare bene e buttava fuori aria calda come se fosse nuova, poi la magia è svanita).

Detto questo, ho ordinato la ventola di ricambio. Ora io non sono pratico e volevo sapere se devo seguire uno schema particolare per separare la ventola dal radiatore, o come si chiama quella parte in rame.

C'è una sorta di nastro termico nero suppongo. Mi è stato detto di rimuoverlo e sostituirlo. Rimuovere credo sia facile (devo tagliare o basta togliere con le mani?), mentre per rimettere il nastro devo seguire qualche procedura specifica?

Inoltre, non so quale nastro specifico comprare, va bene anche quello isolante?
Groove89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 16:15   #2
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da Groove89 Guarda i messaggi
E' questa la causa del riscaldamento no?
Potrebbe essere,ma bisogna vedere cosa intendi per "gira dura",dato che un minimo di resistenza il motorino elettrico la oppone (ha sempre i suoi magneti).
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 19:06   #3
Groove89
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 206
Beh, le altre ventole le sfiori e ruotano per un po. Questa no, non puoi dargli una spinta, devi girarla applicando una forza. Non so se mi sono spiegato xD
Come quando cerchi di far girare una ruota di una bici mentre stai frenando, devi fare forza.
Groove89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 08:26   #4
dark_edo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1263
Puoi fare una foto alla ventola, dove si veda questo nastro nero.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 13:51   #5
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Sarà il nastro nero che tiene in sede il cavetto d'alimentazione della ventola...
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 16:07   #6
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Che io sappia, le ventole dovrebbero girare liberamente.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 22:06   #7
Groove89
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 206
Si bhe appunto, per questo è strano, quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia un po spostata rispetto al perno, non saprei. La cosa curiosa è che delle volte prende a girare (facendo un rumore non bello) ma almeno sputa fuori l'aria bollente e raffredda il portatile. Dovrebbe farlo sempre, non a tratti. Quindi per la maggior parte del tempo la ventola gira appena. Comunque il modello del portatile è Asus N56JR.

Comunque mi è stato detto che il nastro (che risulta essere nastro termico) va tolto e poi rimesso nuovo, ma è un operazione che non ho mai svolto. Dovrebbe andar bene anche nastro isolante. Oppure no?
Groove89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 08:08   #8
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da Groove89 Guarda i messaggi
La cosa curiosa è che delle volte prende a girare (facendo un rumore non bello) ma almeno sputa fuori l'aria bollente e raffredda il portatile. Dovrebbe farlo sempre, non a tratti.
Chi l'ha detto? La ventola gira secondo gli algoritmi che sono stati inseriti nel firmware,quindi il comportamento che dici è normale in gran parte dei notebook: la ventola gira quando si raggiunge una certa temperatura.Alcuni pc hanno nel bios la facoltà di tenere la ventola sempre accesa con l'alimentatore inserito,ad esempio HP.Altri tengono comunque la ventola sempre attiva a bassissimi giri per poi aumentarli proporzionalmente alla temperatura.In altri ancora,come nel tuo e in quello dal quale scrivo,la ventola si attiva a tratti...non vedo anomalie.
Quote:
Dovrebbe andar bene anche nastro isolante. Oppure no?
No non va bene perchè il nastro isolante sopra i 50 gradi dopo quache tempo si altera e diventa plastica.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:01   #9
Groove89
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 206
Allora sai consigliarmi quale nastro comprare e dove posso trovarlo?

Comunque sta di fatto che raggiungo i 90° con un semplice streaming di un telefilm e la ventola non fa niente per raffreddare. Quindi di sicuro non si comporta bene, provo a sostituirla e speriamo bene.
Groove89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 08:59   #10
Groove89
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 206
Va bhe, non ho ricevuto consigli a riguardo, ma ho comprato un nastro termico kapton. Tenterò con questo.
Groove89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v