Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2015, 14:47   #21
eimer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: padova
Messaggi: 559
da quel che mi risulta zfs ha bisogno ad ogni Tb di HD - 1GB di ram
eimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 18:42   #22
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Ci vuole coraggio a prendere dei seagate e sperare che durino..

Hitachi è molto molto meglio.. però la linea server è più garantita. Mtbf a 1,5M invece che a 1 M di ore.
Quote:
Originariamente inviato da h4xor 1701 Guarda i messaggi
stavo per dire la stessa cosa!
se vuoi star tranquillo vai di Western Digital

cmq riguardo la scelta fra FreeNAS e NAS4Free, non è poi così semplice.... e poi perchè FreeNAS >come minimo< richiede 8Gb di RAM???
I dischi seagate erano stati un acquisto del precendente direttore informatico che non condanno perchè nel mercato brasiliano gli hard disk hanno prezzi stratosferici.
Inoltre non si trovano dischi SAS da 3,5" con tagli superiori ai 300GB.
Lo so anch'io che i dischi "corporate" hanno su carta un'aspettativa di vita maggiore ma onestamente con quello che costa un HD corporate da 3 TB compro 10 HD consumer (sempre HITACHI).

Da WD sto parecchio lontano: avevamo comprato 8 dischi RED (da 4 TB) e tutti sono passati a miglior vita nel giro di 3 mesi. Adesso abbiamo tutti Hitachi e siamo estremamente soddisfatti!

Riguardo alle prestazioni non ho fatto dei benchmark perchè il sistema è dovuto entrare in produzione immediatamente comunque vi basti sapere che ogni vpool satura tranquillamente una gigabit.
Non abbiamo la 10Gb (per via dei costi) ma 4 gigabit (intel 350 se non ricordo male) aggregate. Lo storage contiene tutti i dati degli studenti (1 Gb per studente) a cui possono accedere attraverso una piattaforma web. Ovviamente ho avvitato compressione e dedup (e aiuta tantissimo!!!).

Il processore é uno Xeon E5-2407 con 32 GB di ram.


Quote:
Originariamente inviato da eimer Guarda i messaggi
da quel che mi risulta zfs ha bisogno ad ogni Tb di HD - 1GB di ram
Ni... ZFS ha bisogno di tanta ram perchè fa da cache in attesa che i dati vengano scritti ma se hai un ssd puoi utilizzarlo per aumentarne l'efficienza. Incide molto anche il numero di utenti che accedono ai dati.
Ad esempio se hai un pool da 32TB complessivi giá con 8GB di ram avresti delle buone prestazioni (e non incorreresti in blocchi di IO).

L'unico MUST é usare memoria ECC.

(Mi scuso se il mio italiano non è più tanto scorrevole ma è da qualche anno che non lo parlo/scrivo quotidianamente!)
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 19:26   #23
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Lo so anch'io che i dischi "corporate" hanno su carta un'aspettativa di vita maggiore ma onestamente con quello che costa un HD corporate da 3 TB compro 10 HD consumer (sempre HITACHI).

Da WD sto parecchio lontano: avevamo comprato 8 dischi RED (da 4 TB) e tutti sono passati a miglior vita nel giro di 3 mesi. Adesso abbiamo tutti Hitachi e siamo estremamente soddisfatti!
Anche io scelgo sempre hitachi che però stà scomparendo dal mercato
Anche l'ultima sostituzione di un hd ho dovuto ripiegare per questioni di tempo su toshiba perchè di hitachi non se ne trovavano. Hitachi costa un 20% in più della media e questo la penalizza sul mercato ma la qualità si riconosce.

I dischi RED notoriamente hanno vita breve se sempre attivi e con carichi intensivi. WD li consiglia solo per i nas casalinghi o da piccolo ufficio perchè vengono stressati per poche ore al giorno. Per compiti di storage enterprise hanno una linea apposta di hd.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 11:29   #24
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Veramente la Hitachi Global Storage Technology è di proprietà di Western Digital dal 2012. Comunque, quoto il consiglio sull'evitare i Red. Personalmente uso dischi della linea Re e mi trovo bene
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 11:59   #25
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Veramente la Hitachi Global Storage Technology è di proprietà di Western Digital dal 2012. Comunque, quoto il consiglio sull'evitare i Red. Personalmente uso dischi della linea Re e mi trovo bene
Quello che mi è stato detto dal rappresentante Hitachi in Brasile è che WD ha acquistato Hitachi (la quale a sua volta detiene azioni WD) per sfruttarne i brevetti nelle proprie linee di prodotti mentre Hitachi rimane "Hitachi" nella progettazione e quindi produzione.
Toshiba a sua volta ha acquistato da WD la licenza per sfruttare le tecnologie Hitachi al fine di produrre dischi da 3,5".

Presso l'università abbiamo diverse centinaia di HD in funzione e fino ad ora gli unici hd che non ci hanno abbandonato (e non presentano problemi a livello di controllo smart) sono:
- Hitachi 1TB e 3TB
- WD Blue 1TB
- Toshiba 500GB

I dischi Hitachi da 4TB sono stati acquistati da poco e quindi non posso dire niente.

I dischi WD RED 4TB hanno presentato problemi dopo qualche mese (2 erano arrivati DOA) ma li reputo migliori dei Seagate.

I dischi Seagate 3TB DM001 (mi sembra) sono passati a miglior vita praticamente nei primi 6 mesi di uso. Decisamente non sono stati pensati per un uso 24h/24!

Qua in Brasile un Hitachi Ultrastar costa come 6-8 Deskstar di pari formato... I WD RE sono introvabili.
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 12:43   #26
h4xor 1701
Senior Member
 
L'Avatar di h4xor 1701
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 772
toglietemi una curiosità, ma se io installassi per assurdo due schede RAID separate, ma utilizzate come semplici controller sata, posso utilizzare le varie porte sata in maniera indipendente? (ad es. motherboard sata port + sata port scheda 1 + sata port scheda 2)
__________________
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 12:49   #27
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
se utilizzi ZFS oppure mdadm (raid linux) non ci sono problemi, crei gli aggregati di volumi che ti occorrono.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 11:03   #28
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Quote:
toglietemi una curiosità, ma se io installassi per assurdo due schede RAID separate, ma utilizzate come semplici controller sata, posso utilizzare le varie porte sata in maniera indipendente? (ad es. motherboard sata port + sata port scheda 1 + sata port scheda 2)
Se ho capito bene, tu vorresti usare due schede RAID per poter estendere semplicemente il numero delle porte Sata presenti sulla piastra madre e collegare un numero maggiore di dischi, vedendoli tutti come dischi singoli e indipendenti. E' corretto?
Se è questo il caso, la cosa è fattibile, ma non avrebbe molto senso usare dei controller RAID perchè questi servono per aggregare più dischi fisici in un unico volume. Per fare qualcosa del genere basterebbe aggiungere una scheda con delle porte sata supplementari.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 12:58   #29
h4xor 1701
Senior Member
 
L'Avatar di h4xor 1701
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Se ho capito bene, tu vorresti usare due schede RAID per poter estendere semplicemente il numero delle porte Sata presenti sulla piastra madre e collegare un numero maggiore di dischi, vedendoli tutti come dischi singoli e indipendenti. E' corretto?
Se è questo il caso, la cosa è fattibile, ma non avrebbe molto senso usare dei controller RAID perchè questi servono per aggregare più dischi fisici in un unico volume. Per fare qualcosa del genere basterebbe aggiungere una scheda con delle porte sata supplementari.
sisi certamente, so che sarebbero sprecati, era solo una mia curiositá...
per quel che riguarda la ram invece è indispensabile che sia ECC giusto?
__________________
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 18:57   #30
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da h4xor 1701 Guarda i messaggi
sisi certamente, so che sarebbero sprecati, era solo una mia curiositá...
per quel che riguarda la ram invece è indispensabile che sia ECC giusto?
Se vuoi usare ZFS si
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v