Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2014, 15:22   #961
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Molto probabilmente quel coso ha un focus breathing allucinante.
certo è possibile...ma di solito è un "trucco" che porta reali benefici
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Oppure, alternativa, non è che sono 139 cm?
...oppure 39pollici ( circa un metro )
---
ma anche il tamron 16-300 segna 1:3 @39cm
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr

Ultima modifica di zyrquel : 15-09-2014 alle 15:26.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 16:44   #962
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Io stò proprio aspettando un 16-300mm Pentax (Tamron) che sarà per l' appunto WR. Sapete quando uscirà per Pentax?

Per Nikon e Canon è già in vendita ed è tropicalizzato.

Il Sigma 18-300mm mi è nuovo vado ad informarmi.

X Mircocatta come ti trovi con il 55-300mm? Il mio negoziante me lo ha proposto in configurazione HD WR a 400 euro Fowa 4 anni ma vorrei una ottica unica da abbinare al 18-55mm sempre WR ma tutto fare (18-135mm WR o il futuro spero 16-300).
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 15-09-2014 alle 16:47.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 17:02   #963
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Io stò proprio aspettando un 16-300mm Pentax (Tamron) che sarà per l' appunto WR. Sapete quando uscirà per Pentax?

Per Nikon e Canon è già in vendita ed è tropicalizzato.

Il Sigma 18-300mm mi è nuovo vado ad informarmi.

X Mircocatta come ti trovi con il 55-300mm? Il mio negoziante me lo ha proposto in configurazione HD WR a 400 euro Fowa 4 anni ma vorrei una ottica unica da abbinare al 18-55mm sempre WR ma tutto fare (18-135mm WR o il futuro spero 16-300).
non sono un espertone, ma mi trovo bene!
dove non arrivo con il 18-55, ci arrivo con il 55-300!
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 17:36   #964
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
non sono un espertone, ma mi trovo bene!
dove non arrivo con il 18-55, ci arrivo con il 55-300!
Grazie, come qualità mi hanno detto che il 55-300mm è simile al 18-55mm e non sò se è fortuna il mio 18-55 è più che onesto, il problema è che è corto.

Del 18-135mm non ne parlano un gran bene.

In definitiva vorrei un tuttofare e un fisso (come un 35mm o un 50mm) per avere un buon range e una ottica da usare in condizioni di poca luce.

Nemmeno io sono un esperto, anzi prima reflex della mia vita.


X Mircocatta puoi postare 2-3 foto con la Pentax K30 e il 55-300mm montato? Vorrei capire gli ingombri dell' obbiettivo dato che uso la fotocamera abbinata alla mountain bike (con il sistema b-grip). Un altra domanda, la lente se tenuta in verticale e scossa scorre verso il basso o rimane ben salda in sede? Non vorrei trovarmela che scivola su e giu se faccio dei sentieri in bici.

X Zyrquel le tue foto su flickr sono impressionanti!
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 15-09-2014 alle 19:42.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 09:34   #965
johnnyc_84
Senior Member
 
L'Avatar di johnnyc_84
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Messaggi: 1297
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Grazie, come qualità mi hanno detto che il 55-300mm è simile al 18-55mm e non sò se è fortuna il mio 18-55 è più che onesto, il problema è che è corto.

Del 18-135mm non ne parlano un gran bene.

In definitiva vorrei un tuttofare e un fisso (come un 35mm o un 50mm) per avere un buon range e una ottica da usare in condizioni di poca luce.

Nemmeno io sono un esperto, anzi prima reflex della mia vita.


X Mircocatta puoi postare 2-3 foto con la Pentax K30 e il 55-300mm montato? Vorrei capire gli ingombri dell' obbiettivo dato che uso la fotocamera abbinata alla mountain bike (con il sistema b-grip). Un altra domanda, la lente se tenuta in verticale e scossa scorre verso il basso o rimane ben salda in sede? Non vorrei trovarmela che scivola su e giu se faccio dei sentieri in bici.

X Zyrquel le tue foto su flickr sono impressionanti!
Rispetto al 18-55 è parecchio migliore.

questa è scattata a 300mm a tutta apertura

__________________
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 09:45   #966
johnnyc_84
Senior Member
 
L'Avatar di johnnyc_84
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Messaggi: 1297
Qui altri esempi sempre con la stessa lente, tutti tra i 200 e i 300mm







__________________
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:22   #967
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Ottime foto davvero, puoi dirmi se la lente subendo scossoni in verticale si estende da sola, sò che i vari tamron e sigma hanno il lock per bloccarle, ma sul 55-300mm pentax non mi sembra ci sia.

Grazie.
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:33   #968
johnnyc_84
Senior Member
 
L'Avatar di johnnyc_84
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Messaggi: 1297
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Ottime foto davvero, puoi dirmi se la lente subendo scossoni in verticale si estende da sola, sò che i vari tamron e sigma hanno il lock per bloccarle, ma sul 55-300mm pentax non mi sembra ci sia.

Grazie.
In che senso si estende da sola? Non ha giochi, anzi per cambiare focale bisogna fare abbastanza forza sulla ghiera per girarla
__________________
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 13:20   #969
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
In che senso si estende da sola? Non ha giochi, anzi per cambiare focale bisogna fare abbastanza forza sulla ghiera per girarla
ti spiego io uso il b-grip e porto la fotocamera in giro in MTB, con il 18-55 non ho mai avuto problemi data l' escursione minima dell' ottica, anche con sobbalzi abbastanza decisi. Alcune ottiche hanno il "Lock" per bloccare l' ottica all' escursione minima per impedire che scarrelli ad ogni sobbalzo tenendo l' obiettivo in verticale, il 55-300 pentax non credo l' abbia , invece il 18-270mm si. Volevo sapere se il 55-300mm poteva darmi problemi se portassi la fotocamera in mountain-bike. E' chiaro che se ad ogni salto l' ottica scarrella va a finire che alla lunga si danneggerebbe, allora sarebbe preferibile per me puntare su ottiche con il tasto lock come per l' appunto il Pentax 18-270mm.

per farti capire cos'è

__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 19-09-2014 alle 17:01.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 13:54   #970
johnnyc_84
Senior Member
 
L'Avatar di johnnyc_84
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Messaggi: 1297
ho capito cosa intendi...
Boh, non ho mai avuto modo di testare la cosa ma così a naso mi pare difficile che possa estendersi da solo per uno scossone (come ti ho già detto la ghiera della focale è abbastanza dura da girare perchè priva di giochi)
__________________
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 14:12   #971
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
ho capito cosa intendi...
Boh, non ho mai avuto modo di testare la cosa ma così a naso mi pare difficile che possa estendersi da solo per uno scossone (come ti ho già detto la ghiera della focale è abbastanza dura da girare perchè priva di giochi)
Grazie mille, ora devo solo decidermi e comprarlo
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 16:33   #972
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Oggi ho ricevuto la Toshiba FlashAir II (W-02) scheda SD Wifi, prima di acquistarla ho chiesto alla casa se la compatibilità della Pentax K30 era garantita ma non l' avevano testata (testata solo sulla K50), ma in ogni caso mi dicevano che sarebbe andata bene.



In rete non si trovavano esperienze di utilizzo con la nostra K30 allora scrivo qui la mia esperienza. La sto testando solo da stamattina:

Positivi:
1) Sembra non scaldi un granchè appena appena tiepida dopo 30 minuti di connessione, altre soluzioni come la Transcend a detta degli utenti scotta.

2) Trasforma la Pentax K30 in un vero wifi point con 10 accessi contemporanei.

3) Trasferimento dignitoso, preview immediate delle immagini (su browser in tempo reale mentre si scatta con la macchina!), le foto per essere visualizzate a risoluzione piena ci mettono dai 5 agli 8 secondi (meno su app android).

4) la W-02 permette di "girare" un segnale internet da un router preipostato consentendo a chi si connette alla Reflex non solo di accedere alle foto ma anche di usare i terminali per navigare in internet senza restrizioni. Cioè se la toshiba è configurata con password e nome del vostro router la reflex diventa un vero e proprio access point internet con la possibilità di connettere 10 periferiche. Ho connesso contemporaneamente Notebook, Tablet e Smartphone e tutti accedevano sia alla Sd che a internet tramite fotocamera.

5) L' attivazione del Wifi può essere automatico 1-30 minuti , se la scheda rileva una periferica si collega in quel lasso di tempo se no disattiva il wifi. O manuale tramite la protezione di una foto dal menu della camera.

6) Consumo batteria decisamente basso (ma farò altre prove).

Negativi:
1) Il segnale wifi è debole, si riesce a navigare nelle cartelle della Pentax a distanza di una stanza (2 sole tacche di segnale), il wifi pur supportando tutti i moderni protocolli ad occhio ha un raggio di 10 mt in linea d' aria)

2) L' app android è spartana, và refreshata manualmente con il relativo tasto, permette il download e la visione ma da un errore se si cerca di condividere dall' app le pics (si devono salvare e condividere da immagini del cell). Su Surface con Windows RT tramite browser l' interfaccia è decisamente migliore e potente, permette di configurare in tempo reale la rete e visualizza le preview delle foto in tempo reale mentre si scattano con la macchina!

3) Non mi pare si possa salvare piu di una immagine alla volta, quindi il prodotto si presta bene per condividere foto fatte al momento ma non è indicato per scaricarne molte.

4) La K30 deve avere il time out spegnimento automatico disabilitato, se no il wifi si spegne. quindi ricordarsi di spegnere la macchina per gli sbadati.
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 19-09-2014 alle 17:03.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:11   #973
Shank87
Senior Member
 
L'Avatar di Shank87
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Messaggi: 695
niente lasciamo stare
__________________
Comprato e venuto:
M4atte,drxuni,Aro,Wulfgar, jumpy70,Robertoldo77,TARABAS,bo615,Oldfiel,Alexgn,Lollauser,Ramon77 ... Tutto perfetto

Ultima modifica di Shank87 : 30-09-2014 alle 17:19.
Shank87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 15:51   #974
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Oggi grazie ad un gentile fotografo in un negozio ho avuto modo di montare il Pentax DA 55-200mm sulla mia K30.



Purtroppo gli scatti che ho fatto non posso postarli, ma vorrei scrivere qualche considerazione su questo obiettivo rispetto al DAL 18-55mm WR in mio possesso abbinati alla Pentax K30.

- Il 55-200mm a me è parso addirittura più compatto del 18-55 WR (piu stretto), dimensioni in lunghezza chiuso totalmente equiparabili con una escursione quasi quadrupla di focale.

- Messa a fuoco sulla K30 veloce (molto veloce) anche con poca luce, scattavo foto a 3200 iso, quindi la luce era quel che era.

- I colori mi sono parsi migliori del gia discreto obiettivo kit 18-55, sembrano più caldi. Sfocato eccellete.

Devo dire che sono andato per chiedere i prezzi del DA 55-300 WR ma sono rimasto molto impressionato da questo 55-200 che seppur vecchio e non tropicalizzato, montato su una Pentax con AF veloce come la K30 mi ha sorpreso in positivo. Dalle poche foto fatte mi è parso più risolvente del 18-55 (ma forse questo è dovuto alla possibilità di avvicinarsi al suggetto con lo zoom), un AF veloce uguale a tutte le escursioni con un aggancio rapido e preciso, anche se in un ambiente con luci artificiali e i colori ancora piu belli, vivaci e caldi.

Quindi se lo trovate a poco e volete un tele discreto sulla K30 è un signor obiettivo da abbinare al tappo. Io punterò sul nuovo 55-300mm HD WR, sperando di trovare la medesima qualità.
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 27-10-2014 alle 15:58.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 17:42   #975
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21026
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Oggi grazie ad un gentile fotografo in un negozio ho avuto modo di montare il Pentax DA 55-200mm sulla mia K30.



Purtroppo gli scatti che ho fatto non posso postarli, ma vorrei scrivere qualche considerazione su questo obiettivo rispetto al DAL 18-55mm WR in mio possesso abbinati alla Pentax K30.

- Il 55-200mm a me è parso addirittura più compatto del 18-55 WR (piu stretto), dimensioni in lunghezza chiuso totalmente equiparabili con una escursione quasi quadrupla di focale.

- Messa a fuoco sulla K30 veloce (molto veloce) anche con poca luce, scattavo foto a 3200 iso, quindi la luce era quel che era.

- I colori mi sono parsi migliori del gia discreto obiettivo kit 18-55, sembrano più caldi. Sfocato eccellete.

Devo dire che sono andato per chiedere i prezzi del DA 55-300 WR ma sono rimasto molto impressionato da questo 55-200 che seppur vecchio e non tropicalizzato, montato su una Pentax con AF veloce come la K30 mi ha sorpreso in positivo. Dalle poche foto fatte mi è parso più risolvente del 18-55 (ma forse questo è dovuto alla possibilità di avvicinarsi al suggetto con lo zoom), un AF veloce uguale a tutte le escursioni con un aggancio rapido e preciso, anche se in un ambiente con luci artificiali e i colori ancora piu belli, vivaci e caldi.

Quindi se lo trovate a poco e volete un tele discreto sulla K30 è un signor obiettivo da abbinare al tappo. Io punterò sul nuovo 55-300mm HD WR, sperando di trovare la medesima qualità.
Io l'ho avuto, lo presi in kit con la kr. Ai bordi non è nulla di che, vignetta, a ta non è proprio un mostro di risolvenza. Chiaro che se nel mucchio ci mettiamo che costa poco ed è minuscolo salta fuori che è un obiettivo valido.
Il 55-300 comunque è di tutt'altra pasta, pur mostrando anch'esso i limiti di un'ottica non particolarmente pregiata. Io ce l'ho e mi ci trovo bene, è comunque piuttosto compatto, l'af è il classico cacciavite (ma ha il quick shift, cosa che manca al fratellino corto), vignetta meno e rende molto meglio ai bordi. Sicuramente consigliabile se si vuole arrivare a 300. Oltre al fatto che fino a 190mm rimane f/4.5 quindi a parità di focale col 50-200 è quasi uno stop più luminoso.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 11:43   #976
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io l'ho avuto, lo presi in kit con la kr. Ai bordi non è nulla di che, vignetta, a ta non è proprio un mostro di risolvenza. Chiaro che se nel mucchio ci mettiamo che costa poco ed è minuscolo salta fuori che è un obiettivo valido.
Il 55-300 comunque è di tutt'altra pasta, pur mostrando anch'esso i limiti di un'ottica non particolarmente pregiata. Io ce l'ho e mi ci trovo bene, è comunque piuttosto compatto, l'af è il classico cacciavite (ma ha il quick shift, cosa che manca al fratellino corto), vignetta meno e rende molto meglio ai bordi. Sicuramente consigliabile se si vuole arrivare a 300. Oltre al fatto che fino a 190mm rimane f/4.5 quindi a parità di focale col 50-200 è quasi uno stop più luminoso.
Certo le mie considerazioni sono in rapporto al 18-55 (unica ottica che possiedo per ora) quindi niente di stratosferico, però è un prodotto secondo me che se si trova usato è un ottima ottica da abbinare al tappo. Compatto e leggero e con AF sulla K30 molto buono.

Insomma un tele ottimo da battaglia direi per fotografare in feste di paese, uscite leggere di trekking, ecc. Peccato che il fotografo lo avesse nuovo e voleva 220 euro.
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 28-10-2014 alle 11:51.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 14:33   #977
Damar
Senior Member
 
L'Avatar di Damar
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Messaggi: 717
Salve a tutti

Ho aquistato la K-30 una ventina di giorni fa penso ad un buon prezzo (kit con 2 obiettivi il 18-55 e il 50-200 DA a 480€), ma sto ancora testandola... premetto che sono del tutto nuovo del mondo delle reflex e discretamente ignorante riguardo dettagli tecnici; in precedenza pur piacendomi scattare ho sempre utilizzato delle compatte con i modi preimpostati...
Sto maturando però dei dubbi, non so quanto giustificati, dopo vari utilizzi della macchina; chiedo quindi lumi ai possessori e agli esperti!

Scatto prevamentemente in M con discreti risultati, ma sono leeeento e a volte mi servono 2 o 3 scatti per aggiustare i parametri in modo ottimale... Ho quindi provato all'occorrenza la modalità auto, quelle preimpostate (ritratto, paesaggio, bambini, ecc...) e quelle semi manuali con priorità e... i risultati sono stati PESSIMI! Non so cosa ho sbagliato, ma con i preset o con l'auto la macchina sbaglia TOTALMENTE i parametri e nel 90% dei casi lo scatto o è sovraesposto o assolutamente buio: insomma, da buttare. Come mai?

Ovvio che è mia intenzione scattare prevalentemente in manuale con sempre maggiore dimestichezza, ma questa cosa mi sembra sospetta...

Altro aspetto che non sto riuscendo a capire è quello dei VIDEO. E' una funzionalità che mi interessa poco, ma dopo averla utilizzata 3-4 volte mi sono ritrovato gli stessi difetti delle modalità automatiche: ovvero luminosità spesso oltre ogni logica ed in più incapacità di mettersi a fuoco durante il video in presenza di oggetti o persone vicine all'obiettivo.

Insomma:
__________________
CURRENT CONFIGURATION: AMD Ryzen 3600 + MSI b450 Gaming Pro + 16GB DDR4 RAM @3200mhz + EVGA RTX 2070 Super
Damar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 16:30   #978
siuseppe
Senior Member
 
L'Avatar di siuseppe
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
Messaggi: 420
Sono contento che vuoi imparare a scattare in modalità M, ma io proprio non ne vedo il motivo e l'ostinazione ad utilizzarla sempre.
La modalità M si usa solo per casi particolari in cui vuoi ottenere certi effetti, ma altrimenti è una perdita di tempo.
Io ti consiglio di iniziare in modalità P (non usare i preset) e poi iniziare a studiare le modalità Av e Tv.

Inoltre dalla modalità P passi direttamente in Av o Tv utilizzando le ghiere.
Premendo il tastino verde poi ritorni in P normale.

Comunque se vuoi usare la modalità M fai così:
1. punti al soggetto della foto
2. premi il tastino verde così la macchina si imposta da sola in modo da avere una foto con la giusta esposizione (ovviamente senza che prima tu abbia modificato l'EV)
3. modifichi, se secondo te serve, i tempi e i diaframmi (ISO se vuoi anche) ma stando attendo che la barra dell'esposizione sia sempre intorno a 0.

Fare tutto da solo in M non ha senso, visto che la tecnologia ci viene in aiuto.
__________________
notebook ASUS N56VZ; Poco X3; compatta: Samsung WB600; reflex: Pentax k-50;
500px

Ultima modifica di siuseppe : 09-01-2015 alle 16:38.
siuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 19:49   #979
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Damar Guarda i messaggi
Salve a tutti

Ho aquistato la K-30 una ventina di giorni fa penso ad un buon prezzo (kit con 2 obiettivi il 18-55 e il 50-200 DA a 480€), ma sto ancora testandola... premetto che sono del tutto nuovo del mondo delle reflex e discretamente ignorante riguardo dettagli tecnici; in precedenza pur piacendomi scattare ho sempre utilizzato delle compatte con i modi preimpostati...
Sto maturando però dei dubbi, non so quanto giustificati, dopo vari utilizzi della macchina; chiedo quindi lumi ai possessori e agli esperti!

Scatto prevamentemente in M con discreti risultati, ma sono leeeento e a volte mi servono 2 o 3 scatti per aggiustare i parametri in modo ottimale... Ho quindi provato all'occorrenza la modalità auto, quelle preimpostate (ritratto, paesaggio, bambini, ecc...) e quelle semi manuali con priorità e... i risultati sono stati PESSIMI! Non so cosa ho sbagliato, ma con i preset o con l'auto la macchina sbaglia TOTALMENTE i parametri e nel 90% dei casi lo scatto o è sovraesposto o assolutamente buio: insomma, da buttare. Come mai?

Ovvio che è mia intenzione scattare prevalentemente in manuale con sempre maggiore dimestichezza, ma questa cosa mi sembra sospetta...

Altro aspetto che non sto riuscendo a capire è quello dei VIDEO. E' una funzionalità che mi interessa poco, ma dopo averla utilizzata 3-4 volte mi sono ritrovato gli stessi difetti delle modalità automatiche: ovvero luminosità spesso oltre ogni logica ed in più incapacità di mettersi a fuoco durante il video in presenza di oggetti o persone vicine all'obiettivo.

Insomma:
che modalita' di esposizione hai scelto ? da quello che scrivi c'e' impostata sicuramente la modalita' spot, e per chi e' alle prime armi non e' proprio il caso

p.s.

il modo M va usato solo in alcuni casi, per il resto e' solo una rottura di co****ni
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 12:59   #980
Damar
Senior Member
 
L'Avatar di Damar
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
che modalita' di esposizione hai scelto ? da quello che scrivi c'e' impostata sicuramente la modalita' spot, e per chi e' alle prime armi non e' proprio il caso
Non saprei, stasera controllo... sospettavo cmq che il problema fosse in qualche impostazione sballata, data la mia scarsa esperienza...

Quote:
il modo M va usato solo in alcuni casi, per il resto e' solo una rottura di co****ni
Questo mi consola
Cosa mi consigli nel caso?
__________________
CURRENT CONFIGURATION: AMD Ryzen 3600 + MSI b450 Gaming Pro + 16GB DDR4 RAM @3200mhz + EVGA RTX 2070 Super
Damar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v