Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2016, 14:24   #4461
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Io ho le stesse tue RAM 2666 in XMP e nessun problema.I problemi li ho senza XMP.Prova XMP e system agent in auto.Se non lo hai fatto prova un reset BIOS togliendo per qualche minuto la batteria poi rimetti tutti i parametri a mano...NO profili salvati.Mi ricordo che tempo fa un'altro utente con una deluxe aveva risolto così.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Per il BIOS ho già fatto aggiornando a 2101 e resettando tutto. L'unica cosa che non ho provato è l XMP ma in automatico mi setta lo strap a 125 che non voglio. Dici soltanto di abilitarlo e poi modificare i parametri a mano?

A 2666 anche a me nessunissimo problema ora le ho rimesse così.

Inviato dal mio SM-G920F
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 15:36   #4462
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Per il BIOS ho già fatto aggiornando a 2101 e resettando tutto. L'unica cosa che non ho provato è l XMP ma in automatico mi setta lo strap a 125 che non voglio. Dici soltanto di abilitarlo e poi modificare i parametri a mano?

A 2666 anche a me nessunissimo problema ora le ho rimesse così.

Inviato dal mio SM-G920F
Ma cosa ti ha fatto di male lo strap a 125 ahahah?Scherzavo dai....Prova a farti un giro con caricato l'xmp ma senza modificare nulla....se da errori anche cosi potrebbe essersi semplicemente guastato un banco....provali eventualmente uno alla volta.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 16:31   #4463
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ma cosa ti ha fatto di male lo strap a 125 ahahah?Scherzavo dai....Prova a farti un giro con caricato l'xmp ma senza modificare nulla....se da errori anche cosi potrebbe essersi semplicemente guastato un banco....provali eventualmente uno alla volta.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ahahah non ho niente di personale contro lo strap a 125 ma ho già tutti i parametri settati e testati con strap a 100 :P

La RAM la escludo dato che a 2666 cl15 e 1T non da nessunissimo problema a 1.2v. Fosse un banco guasto darebbe problemi anche li. Cmq appena ho altro tempo da dedicarci provo con XMP. Thanks!

Certo è che 2-3 gradi li guadagno a 2666 tenendo vccio e agent discretamente più bassi

Inviato dal mio SM-G920F
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 14:30   #4464
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
ahahah non ho niente di personale contro lo strap a 125 ma ho già tutti i parametri settati e testati con strap a 100 :P

La RAM la escludo dato che a 2666 cl15 e 1T non da nessunissimo problema a 1.2v. Fosse un banco guasto darebbe problemi anche li. Cmq appena ho altro tempo da dedicarci provo con XMP. Thanks!

Certo è che 2-3 gradi li guadagno a 2666 tenendo vccio e agent discretamente più bassi

Inviato dal mio SM-G920F
Sopra 2666 secondo me serve solo.per usi professionali o bench....in game rende un paio di frame in piu'...Preferisco anche io meno temp.In ambito daily non cambia nulla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 17:28   #4465
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Sopra 2666 secondo me serve solo.per usi professionali o bench....in game rende un paio di frame in piu'...Preferisco anche io meno temp.In ambito daily non cambia nulla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Esatto...ma inoltre 2-3 FPS su quanti? Su 120 FPS che cosa me ne faccio? XD

La coda che mi ha lasciato preso male è che da un giorno con l,altro basta non le ha più rette.

Inviato dal mio SM-G920F
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 22:16   #4466
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Esatto...ma inoltre 2-3 FPS su quanti? Su 120 FPS che cosa me ne faccio? XD

La coda che mi ha lasciato preso male è che da un giorno con l,altro basta non le ha più rette.

Inviato dal mio SM-G920F
Questa cosa come già documentato anche qui sul thread è già capitata anche per OC della CPU che da un giorno all'altro non hanno più retto richiedendo modifiche dei settaggi dopo mesi di uso senza problemi.Si è anche supposto che fosse una prerogativa delle R5E ma vedo che tu hai una deluxe.Potrebbe essere interessante inserire in prima pagina una statistica a questo riguardo.L'idea che mi sono fatto ma è mia personale è che possa essere un deterioramento elettrico di alcune CPU....altre invece per quanto maltrattate con bench e gli stress più assurdi non cedono.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabietto27 : 08-02-2016 alle 22:24.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 08:29   #4467
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Sopra 2666 secondo me serve solo.per usi professionali o bench....in game rende un paio di frame in piu'...Preferisco anche io meno temp.In ambito daily non cambia nulla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
secondo me non guadagni nemmeno mezzo frame...
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 19:15   #4468
marn3us
Senior Member
 
L'Avatar di marn3us
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
secondo me non guadagni nemmeno mezzo frame...
In game assolutamente nulla, ma in applicazioni professionali come diceva aiuta (anche se il rischio instabilità spesso non vale la candela)
__________________
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 16GB Corsair LPX @ 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU EVGA GTX 1070 SC - COOLER EK Predator 240 - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
LAPTOP: Macbook Pro 16" 2021 - M1 Pro - 32GB unified - 1TB SSD
Più di 35 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 21:30   #4469
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Questa cosa come già documentato anche qui sul thread è già capitata anche per OC della CPU che da un giorno all'altro non hanno più retto richiedendo modifiche dei settaggi dopo mesi di uso senza problemi.Si è anche supposto che fosse una prerogativa delle R5E ma vedo che tu hai una deluxe.Potrebbe essere interessante inserire in prima pagina una statistica a questo riguardo.L'idea che mi sono fatto ma è mia personale è che possa essere un deterioramento elettrico di alcune CPU....altre invece per quanto maltrattate con bench e gli stress più assurdi non cedono.
Documentato per quasi tutte le mobo direi. I primi a risentirne furono i R5E... ma a ruota siamo arrivati tutti. E c'è pure chi aveva problemi con tutto a default.
Per fare una statistica occorre fare un sondaggio. Per fare un sondaggio occorre un altro thread perché qui non va bene.
Invece io, leggendo in giro, credo di aver capito che la CPU o muore o non muore. Alcuni decadimenti si manifestano dopo anni, ma a quel punto dai problemi non se ne esce più.
Quindi, ho pensato alla gestione dell'alimentazione da parte della mobo, oppure dalla iterazione tra questa e l'alimentatore.
Insomma, potrebbe essere di tutto. Resta una cosa, che almeno nel mio caso, con questi nuovi Bios il fenomeno è scomparso. Ma ne dobbiamo riparlare tra un paio di mesi per star certi.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 09:14   #4470
.. rOx ..
Senior Member
 
L'Avatar di .. rOx ..
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Documentato per quasi tutte le mobo direi. I primi a risentirne furono i R5E... ma a ruota siamo arrivati tutti. E c'è pure chi aveva problemi con tutto a default.
Per fare una statistica occorre fare un sondaggio. Per fare un sondaggio occorre un altro thread perché qui non va bene.
Invece io, leggendo in giro, credo di aver capito che la CPU o muore o non muore. Alcuni decadimenti si manifestano dopo anni, ma a quel punto dai problemi non se ne esce più.
Quindi, ho pensato alla gestione dell'alimentazione da parte della mobo, oppure dalla iterazione tra questa e l'alimentatore.
Insomma, potrebbe essere di tutto. Resta una cosa, che almeno nel mio caso, con questi nuovi Bios il fenomeno è scomparso. Ma ne dobbiamo riparlare tra un paio di mesi per star certi.
Sono assolutamente d'accordo con te, in effetti quello che va ad usurarsi sono sicuramente le fasi dell'ali e della mobo, oppure potrebbero esserci dei vdroop improvvisi causati da motivi a noi sconosciuti che ovviamente rendono quella configurazione stabile per mesi instabile in alcune situazioni. Ad ogni modo se il fenomeno è sparito con i nuovi bios come confermato da alcuni, significa che appunto alcuni valori sono stati "corretti". Speriamo bene. Scusate per aver continuato l'OT.
__________________
Gli idioti sono una saggia istituzione che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
.. rOx .. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 16:56   #4471
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1295
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Documentato per quasi tutte le mobo direi. I primi a risentirne furono i R5E... ma a ruota siamo arrivati tutti. E c'è pure chi aveva problemi con tutto a default.
Per fare una statistica occorre fare un sondaggio. Per fare un sondaggio occorre un altro thread perché qui non va bene.
Invece io, leggendo in giro, credo di aver capito che la CPU o muore o non muore. Alcuni decadimenti si manifestano dopo anni, ma a quel punto dai problemi non se ne esce più.
Quindi, ho pensato alla gestione dell'alimentazione da parte della mobo, oppure dalla iterazione tra questa e l'alimentatore.
Insomma, potrebbe essere di tutto. Resta una cosa, che almeno nel mio caso, con questi nuovi Bios il fenomeno è scomparso. Ma ne dobbiamo riparlare tra un paio di mesi per star certi.
Quote:
Originariamente inviato da .. rOx .. Guarda i messaggi
Sono assolutamente d'accordo con te, in effetti quello che va ad usurarsi sono sicuramente le fasi dell'ali e della mobo, oppure potrebbero esserci dei vdroop improvvisi causati da motivi a noi sconosciuti che ovviamente rendono quella configurazione stabile per mesi instabile in alcune situazioni. Ad ogni modo se il fenomeno è sparito con i nuovi bios come confermato da alcuni, significa che appunto alcuni valori sono stati "corretti". Speriamo bene. Scusate per aver continuato l'OT.
quindi per me che dovrei comprare un PC nuovo a questo punto meglio non comprare il sistema X99 con 5820k e puntare ad un altro prodotto oppure aspettare l'uscita delle prossima generazione di CPU?

a me serviva per poter overcloccare, per lavorare e fare rendering di video in raw 4K, cinema 4D, applicazioni che avrebbero sfruttato il PC al massimo anche per molte ore al giorno (nottate intere a pieno carico), con il target di far durare questa macchina anche 7 anni.

se ci sono invece dei problemi di progettazione sconosciuti che fanno morire anche PC non overloccati è un vero disastro. vuol dire sto facendo l'investimento sbagliato, ho problemi economici seri e sto per investire tutto quello che ho in questa nuova piattaforma.
che mi suggerite di fare?

thx!

Ultima modifica di danielsaaan : 14-02-2016 alle 17:00.
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 10:25   #4472
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
quindi per me che dovrei comprare un PC nuovo a questo punto meglio non comprare il sistema X99 con 5820k e puntare ad un altro prodotto oppure aspettare l'uscita delle prossima generazione di CPU?

a me serviva per poter overcloccare, per lavorare e fare rendering di video in raw 4K, cinema 4D, applicazioni che avrebbero sfruttato il PC al massimo anche per molte ore al giorno (nottate intere a pieno carico), con il target di far durare questa macchina anche 7 anni.

se ci sono invece dei problemi di progettazione sconosciuti che fanno morire anche PC non overloccati è un vero disastro. vuol dire sto facendo l'investimento sbagliato, ho problemi economici seri e sto per investire tutto quello che ho in questa nuova piattaforma.
che mi suggerite di fare?

thx!
prendi pure il 5820k!!! e un bel po' di ram, se ci devi fare rendering
Quote:
Originariamente inviato da marn3us Guarda i messaggi
In game assolutamente nulla, ma in applicazioni professionali come diceva aiuta (anche se il rischio instabilità spesso non vale la candela)
ah, certo... avevo frainteso!
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 12:06   #4473
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1295
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
prendi pure il 5820k!!! e un bel po' di ram, se ci devi fare rendering

se no ho compreso male @Atars e @.. rOx .. parlano di problemi di origine sconosciuta che mettono in pericolo la durata di vita di queste piattaforme. ho paura di comprare una piattaforma che si rompa dopo un paio di anni di utilizzo tra l'altro farei anche overclock. ho compreso male i loro discorsi?
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 13:07   #4474
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
se no ho compreso male @Atars e @.. rOx .. parlano di problemi di origine sconosciuta che mettono in pericolo la durata di vita di queste piattaforme. ho paura di comprare una piattaforma che si rompa dopo un paio di anni di utilizzo tra l'altro farei anche overclock. ho compreso male i loro discorsi?
credo che hai compreso male.. ogni piattaforma ha un po le sue "rogne"..
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 13:10   #4475
marn3us
Senior Member
 
L'Avatar di marn3us
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
se no ho compreso male @Atars e @.. rOx .. parlano di problemi di origine sconosciuta che mettono in pericolo la durata di vita di queste piattaforme. ho paura di comprare una piattaforma che si rompa dopo un paio di anni di utilizzo tra l'altro farei anche overclock. ho compreso male i loro discorsi?
Hai capito male, le cpu durano anche moltissimi anni se non esageri coi voltaggi e haswell-e non fa differenza


Loro stavano cercando di spiegarsi come mai dopo un certo periodo di tempo alcuni overclock che erano stabili a un certo voltaggio iniziano a dare qualche problema ed è così che è uscito il tema del deterioramento elettrico (che è intrinsecamente legato a OGNI cpu in quanto passa parecchia energia nei suoi circuiti). Questo non vuol dire che si rompa e secondo me inoltre il deterioramento elettrico non è la causa dei problemi di instabilità, che molto più probabilmente è dovuta alle ram.

Per l'uso che ne vuoi fare tu al momento la cpu migliore è di gran lunga il 5820K (o il 5960X se hai 1000€ da investire nella sola cpu) abbinata a un kit da 4x4GB di ram a 2400 mhz (costano poco e sono molto stabili)

Ps: ricordati di investire in un buon sistema di raffreddamento!!
__________________
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 16GB Corsair LPX @ 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU EVGA GTX 1070 SC - COOLER EK Predator 240 - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
LAPTOP: Macbook Pro 16" 2021 - M1 Pro - 32GB unified - 1TB SSD
Più di 35 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 17:40   #4476
lucaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di lucaaaa
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROVIGO
Messaggi: 1507
Quote:
Originariamente inviato da marn3us Guarda i messaggi
Hai capito male, le cpu durano anche moltissimi anni se non esageri coi voltaggi e haswell-e non fa differenza


Loro stavano cercando di spiegarsi come mai dopo un certo periodo di tempo alcuni overclock che erano stabili a un certo voltaggio iniziano a dare qualche problema ed è così che è uscito il tema del deterioramento elettrico (che è intrinsecamente legato a OGNI cpu in quanto passa parecchia energia nei suoi circuiti). Questo non vuol dire che si rompa e secondo me inoltre il deterioramento elettrico non è la causa dei problemi di instabilità, che molto più probabilmente è dovuta alle ram.

Per l'uso che ne vuoi fare tu al momento la cpu migliore è di gran lunga il 5820K (o il 5960X se hai 1000€ da investire nella sola cpu) abbinata a un kit da 4x4GB di ram a 2400 mhz (costano poco e sono molto stabili)

Ps: ricordati di investire in un buon sistema di raffreddamento!!
Sono d'accordo con te , anche io nel tempo ho notato che i problemi non sono dovuti alla cpu che in genere muore all'improvviso e basta ma alle RAM o ai controller , comunque le ram spesso dopo un po di tempo soprattutto se overcloccate , poi iniziano ad essere istabili col passare dei mesi-anni e mammano bisogna abbassare le frequenze fino a doverle rimettere a default dopo un po di tempo che si sono stressate , per ritornare ad avere stabilità ,,,, come detto puo essere anche il controller delle cpu che col tempo si deteriora almeno questo è cio che ho rilevato io col passare degli anni e con i vari sistemi che ho cambiato sempre ovrecloccati visto che è la mia passione .
__________________
CASE: Thermaltake Kandalf LCS-VD4000BWS ALI: Tagan TG800-BZ Pipe Rock 800W, Hard Disk:

Ultima modifica di lucaaaa : 15-02-2016 alle 17:44.
lucaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 17:49   #4477
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1295
questo vuol dire che qualunque piattaforma acquisto, non devo overcloccarla se voglio che mi duri nel tempo?

cioè più o meno quanti anni di vita del pc devo aspettarmi se lo overclocco e quanto invece posso sperare duri se non l'overclocco?

thx
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 08:30   #4478
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
questo vuol dire che qualunque piattaforma acquisto, non devo overcloccarla se voglio che mi duri nel tempo?

cioè più o meno quanti anni di vita del pc devo aspettarmi se lo overclocco e quanto invece posso sperare duri se non l'overclocco?

thx
diciamo che se non overclocchi ti dura 25/30 anni, e se overclocchi 20.
Secondo me vale la pena overcloccare
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 11:07   #4479
marn3us
Senior Member
 
L'Avatar di marn3us
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
questo vuol dire che qualunque piattaforma acquisto, non devo overcloccarla se voglio che mi duri nel tempo?

cioè più o meno quanti anni di vita del pc devo aspettarmi se lo overclocco e quanto invece posso sperare duri se non l'overclocco?

thx
Dipende molto dal voltaggio che usi, ma se ne usi uno "safe" (meno di 1.3V) ti dura così tanti anni che diventa estremamente obsoleta prima di rompersi
__________________
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 16GB Corsair LPX @ 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU EVGA GTX 1070 SC - COOLER EK Predator 240 - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
LAPTOP: Macbook Pro 16" 2021 - M1 Pro - 32GB unified - 1TB SSD
Più di 35 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 21:43   #4480
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
@danielsaaan
Credo non ci sia altro da aggiungere alle risposte che ti sono state date e girarci attorno serve a poco. Come ti ho detto qualche pagina fa, non basta inquadrare l'uso che si deve fare con il PC ma serve sapere esattamente quali programmi utilizzi per il videoediting e che tipo di hardware supportano.
In generale, ti occorre X99. Aspettare nuove CPU, secondo il principio dell'Atarsiscofabiettoroxmarn3us potrebbe essere addirittura controproducente considerato che Broadwell continuerà a ridurre i nanomillimetri.
Nello specifico, se utilizzi X99 ma poi ti affidi a programmi di videoediting e rendering che non sanno sfruttare il multicore, farai senz'altro passi avanti rispetto a sistemi quadcore, ma il vero beneficio viene con programmi curati (e perciò costosi).
Io ad esempio utilizzo, tra gli altri, tale Corel VideoStudio. Questo programma col mio vecchio 5820K ha avuto un efficientamento pari al 120% in fase di rendering rispetto al precedente dualcore che avevo. Il problema è che, secondo me, non è ottimizzato a sufficienza per questi sistemi così evoluti. E come potrebbe? costa 70 euro contro gli 800 di una suite adobe (ad esempio).
Quindi, eviterei ulteriori domande che cominciano ad essere ridondanti e penserei a fare il passo valutando bene la componentistica in base a ciò che ti serve. Rectius! In base a quali programmi per videoediting utilizzi.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v