Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2015, 08:39   #4981
coge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Si può utilizzare questa versione di XBMC con l'applicazione Android?
SI

Quote:
Solitamente accendo il pc, avvio xbmc e mi metto comodo.
Ora accenderai solo la TV, il rasp lo lascerai sempre acceso
Quote:
Grazias
prego
__________________
CoGe

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 09:09   #4982
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1418
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Salve gente! Vorrei acquistare un Raspberry Pi 2 e vorrei sapere cosa ne pensate di questo prodotto.

Sostanzialmente lo utilizzerei esclusivamente per XBMC (Openelec) per visualizzare contenuti in 1080p Rip DTS-AC3. Cosa ne dite? Regge?
1080p senza problemi. DTS non mi ricordo, dovrei provare.

Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Inoltre mi chiedevo, in caso di acquisto, di quali cavi "necessari" ci fosse bisogno. Considerando che devo attaccarlo alla tv tramite HDMI (e fin qui tutto bene), per quanto riguarda l'audio?
Audio passa con il cavo hdmi come ti hanno già risposto, per altri cavi ti serve solo l'alimentazione (caricabatterie di un cellulare).


Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Si può utilizzare questa versione di XBMC con l'applicazione Android? E' questo che mi aspetto di fare . Solitamente accendo il pc, avvio xbmc e mi metto comodo. In questo caso funziona nel medesimo modo?
Grazias
Si funziona, puoi utilizzare anche il telecomando della tv se lo supporta.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 10:12   #4983
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Grazie Wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Si, per windows serve un driver aggiuntivo ad es:

ExtFS (free ma necessita di registrazione)
https://www.paragon-software.com/home/extfs-windows/
.
questo mi sembra un programma eccezionale

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
altrimenti basta anche una chiavetta live di ubuntu, da usare se scolleghi spesso l'hdd dal raspberry e lo usi per copiare dati in partizioni windows (NTFS, FAT etc).
comunque è inutile se quel disco rimane stabile sul raspberry.
Una volta configurato il raspi, il disco collegatoci compare tra gli hdd di rete anche in windows e lo puoi usare normalmente.
si quello che vorrei fare è avere la possibilità di collegare hd esterno ad un pc window frequentemente e poterlo poi collegare al raspberry per utilizzarlo come lettore. Il raspberry poi deve avere la possiiblità di spostarsi tra due tv CRT

La chiavetta ubuntu non ho capito a cosa potrebbe servire in tutto ciò.

Ipotesi: faccio partire il pc con window con la chiavetta ubuntu, in modo tale poter accedere al hd del pc con window ed all'hd con partizione ext facilmente. o sto sbagliano?

Quote:


per l'accesso FTP, lato raspberry ti consiglio proftpd, praticamente non ha configurazione, lo installi come al solito e lo imposti come server autonomo.
Su windows il sempre ottimo Filezilla.
di ftp non so cosa si intende e quindi ti ho praticamente perso. Faccio una ricerca per cercare di capire
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.

Ultima modifica di Bandit : 27-03-2015 alle 10:21.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 10:42   #4984
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13251
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Come ti avevo scritto devi editare il file /home/pi/.emulationstation/es_systems.cfg ed modificare il percorso delle rom.

Se emulation station non trova le rom dentro la cartella predefinita non ti fa vedere neanche l'emulatore. Sempre dentro lo stesso file trovi anche le estensiooni che deve leggere. Per mame e neogeo devi lasciarle zippate. Per nes, snes e gba vanno estratte. Dove mettere i bios devi cercarlo nel wiki di retropie che ora a memoria non ricordo. I bios li ho estratti tranne neogeo.zip ma volendo puoi metterli sia zippati che non. Non occupano poi cosí tanto....
Grazie forse non mi ero spiegato bene, ho visto che ci sono 2/3 cartelle a volte per diversi emulatori della medesima console (topi SNES, N64...) e mi chiedevo in quale metterla... ieri ho fatto una prova, dipende semplicemente dall'emulatore che voglio usare in RetroPie.

Ho cellagato l'adattatore USB - Classic Pad del Wii al PC e funziona sulla schermata principale perfettamente, mentre non va nei singoli giochi... Sai mica dirmi se devo configurare qualcosa o semplicemente non viene riconosciuto dagli emu? Intanto riguardo il wiki
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 11:16   #4985
RobyOnWeb
Senior Member
 
L'Avatar di RobyOnWeb
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Messaggi: 530
Quote:
Originariamente inviato da riki79 Guarda i messaggi
Oggi è deceduto dignitosamente il mio RPi.
R.I.P.
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 11:25   #4986
TulipanZ
Senior Member
 
L'Avatar di TulipanZ
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Grazie forse non mi ero spiegato bene, ho visto che ci sono 2/3 cartelle a volte per diversi emulatori della medesima console (topi SNES, N64...) e mi chiedevo in quale metterla... ieri ho fatto una prova, dipende semplicemente dall'emulatore che voglio usare in RetroPie.

Ho cellagato l'adattatore USB - Classic Pad del Wii al PC e funziona sulla schermata principale perfettamente, mentre non va nei singoli giochi... Sai mica dirmi se devo configurare qualcosa o semplicemente non viene riconosciuto dagli emu? Intanto riguardo il wiki



Dentro il file di config di emulationstation per ogni emu c'é scritto in quale percorso pesca le rom, che formato di file legge e quale emulatore usa di quelli installati. Per il controller devi configurare retroarch, imame4all e pifba. Guarda sul wiki per la procedura. E guarda anche ome usare retropie setup.
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 11:39   #4987
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Potresti provare il DTS se ne hai la possibilità? (o anche qualcun'altra persona se ne ha la possibilità). Se è così è perfetto
Se il rasp è configurato per inviare l'audio su hdmi in passthrough (cioè lo manda all'uscita tale e quale senza elaborazioni) il DTS funziona solo se il TV accetta anche l'audio DTS, purtroppo il mio accetta solo il Dolby Digital anche se poi l'amplificatore a cui è collegato sarebbe in grado di gestirlo.
Comunque ho risolto transcodificando in DD quei pochi video DTS che avevo.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 12:42   #4988
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8536
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
Ipotesi: faccio partire il pc con window con la chiavetta ubuntu, in modo tale poter accedere al hd del pc con window ed all'hd con partizione ext facilmente. o sto sbagliano?
si, proprio così, se non vuoi installare il programma linkato sopra puoi usare ad es. una chiavetta ubuntu che permette di gestire le partizioni ext, fat, ntfs etc copiando/formattando etc.

altrimenti sullo stesso disco puoi fare più partizioni, per raspberry in EXT e per windows in NTFS, fat etc. (ma rimane cmq il problema dell'accesso contemporaneo).

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
di ftp non so cosa si intende e quindi ti ho praticamente perso. Faccio una ricerca per cercare di capire
in poche parole serve a trasferire files ed è più veloce di samba ma in windows non c'è un'interfaccia grafica (funziona solo da linea di comando), per questo serve un client es. filezilla da usare quando vuoi copiare da rasp->win e viceversa.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 13:17   #4989
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Mmm capito nessuno allora ha testato personalmente se funziona il DTS 5.1?
Il DTS è ufficialmente supportato il problema è che anche se qualcun altro ti conferma che funziona non è detto a che funzioni a te.
Se lo colleghi ad una TV che non supporta il DTS non hai speranze se non il downmix in stereo.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 13:23   #4990
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1418
[Thread Ufficiale] Raspberry Pi

Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
PS: per alimentare il dispositivo potrebbe bastare collegarlo via USB alla TV? O è sempre necessario un alimentatore (come hai detto tu quello del telefono)

Funziona anche da USB della tv


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 13:32   #4991
Drakenest
Senior Member
 
L'Avatar di Drakenest
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2047
Sapete se è possibile installare XBMC e Amule contemporaneamente sul raspberry?

I file con audio DTS collegando il raspberry all'impianto stereo sono supportati? Non voglio fare la fine della xbox one che non supporta il DTS

Grazie
__________________
Intel Ryzen 5600X Rtx 4070 super S2719DGF. venduto a : Amiga1200 e Giovamas lp40 Acquistato da : Glass141 maranga1979 vash
Drakenest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 13:58   #4992
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Quote:
Originariamente inviato da dibe92 Guarda i messaggi
Funziona anche da USB della tv


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Ma può corrompere la sd.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 14:03   #4993
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Drakenest Guarda i messaggi
I file con audio DTS collegando il raspberry all'impianto stereo sono supportati? Non voglio fare la fine della xbox one che non supporta il DTS
Grazie
Come ho scritto qualche messaggio sopra il DTS è supportato ufficialmente, pero' come lo colleghi all'amplificatore ?
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 14:03   #4994
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1418
[Thread Ufficiale] Raspberry Pi

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ma può corrompere la sd.
Ok ma per funzionare funziona.. Ho letto di alcuni utenti che lo utilizzano da tempo..
Io uso il caricabatterie del cellulare perché mi è più comodo e appunto per evitare che la SD si rovini.

Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Quindi praticamente se lo dovessi usare collegandolo con l'HDMI alla TV, con l'usb all'HDD (con openelec sopra installato) e comandarlo direttamente tramite Smartphone non dovrei aver bisogno di ulteriori componenti extra giusto?
Solo il cavo di rete o chiavetta Wi-Fi.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 14:04   #4995
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Io metterei un ali. Poi per comandarlo funziona anche il telecomando del tv, se compatibile CEC.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 14:18   #4996
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1418
A pari prezzo non so, io l'ho acquistato sull'amazzone a 43 euro


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 14:25   #4997
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
si, proprio così, se non vuoi installare il programma linkato sopra puoi usare ad es. una chiavetta ubuntu che permette di gestire le partizioni ext, fat, ntfs etc copiando/formattando etc.

altrimenti sullo stesso disco puoi fare più partizioni, per raspberry in EXT e per windows in NTFS, fat etc. (ma rimane cmq il problema dell'accesso contemporaneo).
non lo so in pratica, ma sembra che con ExtFS ci siano meno cose da fare, almeno credo.

Quote:
in poche parole serve a trasferire files ed è più veloce di samba ma in windows non c'è un'interfaccia grafica (funziona solo da linea di comando), per questo serve un client es. filezilla da usare quando vuoi copiare da rasp->win e viceversa.
ok, ma questo avviene tramite internet, giusto? e quindi da come immagino installando Filezilla su win e l'altro sw sul raspberry, e collegandoli tramite ethenet o wifi, posso passare un file da pc win a raspberry senza muovere l'hd mantenendolo collegato al raspberry?


ma quindi per fare quello che voglio fare io:

Quote:
quello che vorrei fare è avere la possibilità di collegare hd esterno ad un pc window e poterlo poi collegare al raspberry per utilizzarlo come lettore. Il raspberry poi deve avere la possiblità di spostarsi tra due tv .
CRT
la soluzione server o di condivisione dell'hd in rete non mi serve?giusto.
Non vorrei tener hd sempre collegato anche perchè lo userò per poche ore al giorno, ma soprattutto non tutti i giorni, quindi anche per preservare il disco stesso.
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 16:31   #4998
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8536
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ok, ma questo avviene tramite internet, giusto? e quindi da come immagino installando Filezilla su win e l'altro sw sul raspberry, e collegandoli tramite ethenet o wifi, posso passare un file da pc win a raspberry senza muovere l'hd mantenendolo collegato al raspberry?
si tramite ethernet o wifi.

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
Non vorrei tener hd sempre collegato anche perchè lo userò per poche ore al giorno, ma soprattutto non tutti i giorni, quindi anche per preservare il disco stesso.
per un uso del genere tieni pure il disco in ntfs, tutta la faccenda su ext3 o ext4 era rivolta più ad un uso 24/24 come download station, con raspberry collegato unicamente via ethernet o wifi.
Kodi o altro dovrebbe supportare nativamente ntfs.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 17:19   #4999
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1418
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Ms non c'è bisogno di una memoria SD su cui installare openelec? È già integrato?

In che senso scusa?
Hai sempre bisogno di una sd.. Io ne avevo una a casa inutilizzata e ho messo quella..


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 17:48   #5000
Drakenest
Senior Member
 
L'Avatar di Drakenest
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2047
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Come ho scritto qualche messaggio sopra il DTS è supportato ufficialmente, pero' come lo colleghi all'amplificatore ?
Lo collegherei tramite HDMI all'amplificatore e poi alla TV come faccio ora con il lettore attuale.
__________________
Intel Ryzen 5600X Rtx 4070 super S2719DGF. venduto a : Amiga1200 e Giovamas lp40 Acquistato da : Glass141 maranga1979 vash
Drakenest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Ecco tutti gli iPhone 15 in offerta in q...
2 NAS con Hard Disk inclusi hanno prezzi...
Ecco il nuovo wallpaper predefinito di W...
Winamp, il media player classico divente...
Niente Mac Studio o Mac Pro fino al 2025...
Sony Music avverte tutti: non usate la n...
Shogun su Disney+: in arrivo due nuove s...
Motorola moto Edge 30 Fusion: ottimo pre...
Gli smartphone della linea realme 12 son...
Apple: in arrivo nuovi AirTag 2 con chip...
Torna il mini PC Teclast da 169€ con CPU...
Per utenti Prime: HDD esterno 16TB a 27...
ASUS Vivobook a 399€ con Core i3-1215U, ...
Tesla rimuove il supporto ai giochi Stea...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v