Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2024, 09:42   #181
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1701
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non capisco la necessità di aggiornare i firmware su una stampante che funziona.
Non è un router esposto ai rischi della rete dove l'aggiornamento continuo è assolutamente necessario.
Il rischio che dopo un aggiornamneto la stampante non accetti più i compatibili a causa di un aggiornamento è ben documentato e accade ciclicamente.

Ad esempio preso a caso su reddit
https://www.reddit.com/r/Epson/comme...ges_no_longer/
https://www.reddit.com/r/Epson/comme...ate_killed_my/
Probabilmente quei thread si riferiscono al mercato americano, qui in Italia non è possibile bloccare le cartucce compatibili, se non pubblicizzando prima dell'acquisto l'uso esclusivo di cartucce originali, come spiegato meglio nel link sottostante:

https://www.wired.it/article/stampan...nto-antitrust/

Anche l'Epson Italia, da me contattata mi ha confermato ciò, infatti la mia stampante funziona perfettamente con le ricaricabili, anche dopo l'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa.

P.S.: Gli upgrades non sono creati esclusivamente per bloccare le compatibili, ma anche per risolvere eventuali bugs.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 10:00   #182
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9282
Come se poi vivessimo in un paese dove aggirare i regolamenti o disapplicarli non sia una specie di "forma d'arte" che puo' contare sull'inattività delle PA nel perseguire i trasgressori e su sanzioni blande...


Sarò vecchia scuola ma gli update firmware su macchine funzionanti non si fanno.
Senza contare il discorso dei consumabili è sempre possibile che gli aggiornamenti di firmware possono andare male senza che sia possibile tornare indietro perchè i produttori non mettono più a disposizione i vecchi firmwarei per fare downgrade. Magari il firmware "fixa" qualcosa che non ci serve e introduce un bug per qualche altra funzione. Del resto la pratica del downgrade è sempre stata piuttosto diffusa.
Ma poi c'è sempre il rischio anche se raro di brick...insomma il gioco non vale la candela.

Se proprio si devono fare vanno fatti in manuale solo se si sono riscontrate criticità che impediscono l'uso corretto dell'apparecchio.
Applico questo linea di pensiero su tutti i miei dispositivi tranne chiaramente i router e apparecchi di rete esposti alla rete.

L'unica volta che non l'ho fatto mi sono giocato amplificatore da 1000 euro ma solo perchè dopo un ripristino è rientrata la modalità di upgrade automatico del firmware e l'ho la lasciata sbadatamente attivata.
La riparazione l'ho dovuta pagare di tasca mia perchè anche se l'update di firmware è stato automatico la macchina era fuori garanzia.

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2024 alle 12:28.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 13:30   #183
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1701
Io ho sempre aggiornato tutti gli apparecchi e non ho mai riscontrato nessun problema dopo l'upgrade.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 19:44   #184
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9282
Ti è andata bene, ma resta il concetto che è utile aggiornare qualcosa che funziona solo quando è strettamente necessario.
D'altrocanto nella storia dell'informatica i casi in cui gli aggiornamenti hanno creato più problemi di quanti ne avrebbero dovuto risolvere è lunghissima.
Aggiornare ha sempre comunque una componente di rischio.

Ultima modifica di azi_muth : 21-04-2024 alle 19:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 08:13   #185
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1701
Molto spesso le aziende non rilasciano l'history e quindi non specificano quali bug vanno a risolvere.
Sta di fatto che in 30 anni di aggiornamenti non ho mai avuto problemi, probabilmente dovuto anche alla qualità dei prodotti comprati.

P.S.. Ieri ho aggiornato il caricabatterie della ISDT via ota.
Proprio in questo caso, dove vengono messe sul mercato nuove pile è d’uopo aggiornare, altrimenti non puoi effettuare il corretto caricamento delle batterie.
Ne sono usciti più di 15 di upgrade...
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 11:03   #186
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9282
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Molto spesso le aziende non rilasciano l'history e quindi non specificano quali bug vanno a risolvere.
Sta di fatto che in 30 anni di aggiornamenti non ho mai avuto problemi, probabilmente dovuto anche alla qualità dei prodotti comprati.
Ma proprio per questo si dovrebbe aggiornare solo quando c'è necessità.
Non c'entra molto la questione della "qualità" come ti ho detto un aggiornamento automatico ha messo KO il mio ampli che è un top di gamma di valore di uno dei principali marchi nel settore.


Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
P.S.. Ieri ho aggiornato il caricabatterie della ISDT via ota.
Proprio in questo caso, dove vengono messe sul mercato nuove pile è d’uopo aggiornare, altrimenti non puoi effettuare il corretto caricamento delle batterie.
Ne sono usciti più di 15 di upgrade...
E infatti questo rientra nel caso della necessità quindi in questo caso rischiare l'aggiornamento ha senso.

Ma se vuoi ti faccio un altro esempio io ho una trentina di dispositivi IOT di vari produttori sotto Home Assistant.
Mi viene proposto un aggiornamento per delle lampadine Ikea (di cui non c'è log quindi non si sa se vale la pena o no farlo) non lo faccio come al solito perchè tanto funzionano perfettamente e sono dietro un firewall quindi non ci sono problemi di sicurezza.
Dopo qualche tempo scopro che l'aggiornamento crea dei problemi perchè le lampadine si riaccendono da sole al minimo se si da due volte il comando di off...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:33   #187
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1701
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...

Ma se vuoi ti faccio un altro esempio io ho una trentina di dispositivi IOT di vari produttori sotto Home Assistant.
Mi viene proposto un aggiornamento per delle lampadine Ikea (di cui non c'è log quindi non si sa se vale la pena o no farlo) non lo faccio come al solito perchè tanto funzionano perfettamente e sono dietro un firewall quindi non ci sono problemi di sicurezza.
Dopo qualche tempo scopro che l'aggiornamento crea dei problemi perchè le lampadine si riaccendono da sole al minimo se si da due volte il comando di off...
Quindi sarà uscito un altro aggiornamento che risolve questo problema.

Io ho sempre aggiornato e continuerò ad aggiornare, specialmente se il prodotto è ancora in garanzia, ovviamente prendendo sempre le massime precauzioni.
Nel 99% è prevista la possibilità del recupero in caso di update non andato a buon fine, infatti è successo ad un mio amico e sono risucito a ripristinargli il tutto senza problemi.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 14:40   #188
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9282
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Quindi sarà uscito un altro aggiornamento che risolve questo problema.
Non ci sono update in tal senso.
La verità è che gli sviluppatori non testano mai adeguatamente il software in tutte le possibili condizioni d'uso.

Oh poi se ti piace fare aggiornamenti solo per il gusto di farlo...fai pure!
A me più che aggiornare piace mantenere la funzionalità del dispositivo e non vedo perchè metterla a rischio nemmno teoricamente per aggiornamenti che non si sa nemmeno cosa dovrebbero "sanare".

Non conosci il detto che dice "lascia stare che basta...se no si guasta?"

Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2024 alle 14:44.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
GPU RDNA 4: AMD pronta a cambiare approc...
Questa Power Station portatile ALLPOWERS...
Interessati agli AI PC? Forse avete un '...
Diablo IV: il 14 maggio arriverà il 'più...
Windows 11 e 10, problemi con le VPN dop...
Assassin’s Creed Mirage arriverà in vers...
L'approccio di SAS per un'IA responsabil...
Windows 11 ancora in declino ad aprile 2...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v