Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mobilità elettrica > Automobili elettriche ed elettrificate > BMW, Mercedes e Porsche

Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2024, 09:52   #1
sirix37
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2722
prova Porsche taycan 4S

La settimana scorsa x 4 giorni la concessionaria Porsche della mia zona mi ha dato una Taycan cross 4S in prova

modello con batteria da 100 kw

qualitativamente ed esteticamente sicuramente una bella macchina e ci mancherebbe pure che non lo fosse visto il listino vicino ai 200k euro

tecnicamente però le cose cambiano e di molto paragonandola ad una Tesla

prestazioni insufficienti, la model 3 performance della mia compagna va parecchio piu forte, rispetto alla mia sembra di andare su una punto diesel euro 1

consumi indecorosi, sempre ben al di sopra di 28 kw x 100 km pertanto una autonomia inadatta x chi percorre anche lunghe distanze, circa 330-350 km da 100 a 10%

considerando che dovrebbe essere un modello TOP del gruppo piu importante e ricco in europa il gap tra tesla ed il resto del mondo e abissale, se poi ci si mette anche l'abbinamento ad una rete di ricarica ultra rapida si capisce come mai tesla copra di gran lunga la fetta piu grande del mercato di auto elettriche



https://ibb.co/fkrbkhf
https://ibb.co/nCFgdNX

Ultima modifica di sirix37 : 13-04-2024 alle 14:56.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:38   #2
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
I paragoni fatti cosi come per le termiche pure trovano il caso che trovano perche` ci sono troppi fattori che non sono controllati fra le due auto. E questo vale per tutte le auto.
Detto cio` sono auto con target differenti e poco conta la differenza di prezzo; che da un lato e` data dalla piattaforma a 800V che ancora la tesla non ha preso in considerazione proprio per i costi.
Poi se consideri che un auto e` meglio o peggio solo da una accellerata e una frenata basta che prova a scendere un attimo allegro da una montagna con una tesla e ti rendi conto dove comincia ad esserci la differenza di prezzo fra le due auto.
Che la model 3 o Y siano valide non si discute, che siano il meglio proprio no.
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 14:02   #3
sirix37
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2722
Il paragone è sull’ autonomia ed efficienza della model 3 P sulla taycan per non parlare delle prestazioni

La mia è una model S e con la mia c e un mondo di differenza, per la tenuta d strada, freni, autonomia, accelerazione da 0/100 e 0/200 ci passa il mondo.

In più le sospensioni pneumatiche a gestione elettroniche della model S la rendono fantastica sullo sportivo e nel confort pur non esssendo stata fatta x fare corse

600 km di autonomia della Tesla contro i 300/350 della taycan fanno la differenza tra una macchine che si usa come una a combustione interna ed un giocattolo o terza auto

Se avessi guidato la taycan sapresti che non ha la guida ad un pedale, in discesa sei sempre sul pedale del freno, con tesla scendi senza toccare i freni e arrivi con più autonomia di quando sei partito

Non dimentichiamo poi che se uno spende 200k euro x comprarsi una Porsche non accetta che un macchina che costa la metà o peggio ancora un terzo la lasci sul posto in accelerazione

Parlo a ragione veduta e avendoci fatto parecchi km con tutte e 3

Ultima modifica di sirix37 : 17-04-2024 alle 14:27.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 08:44   #4
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
oltre questo che quoto di sacd
Quote:
paragoni fatti cosi come per le termiche pure trovano il caso che trovano perche` ci sono troppi fattori che non sono controllati fra le due auto
riporti quella che è la tua esperienza personale, soggettiva e che è perfettamente condivisibile ma da qui a definire un gap oggettivo tra due modelli mi sembra esagerato.

tra l'altro test al nurburgring la taycan ha dato 26 secondi di distacco alla model S con track pack quindi la situazione non è cosi tragica (per quello che vale perchè esattamente come la tua prova quella rimane una prova decisa da piu fattori)

e a me sinceramente di quale sia meglio non importa, entrambe belle macchine entrambe con pro e contro sicuramente. non voglio difendere ne l'una ne l'altra

Quote:
tra una macchine che si usa come una a combustione interna
questo invece secondo la mia opinione è concettualmente sbagliato, li producono uguali e cercano di dargli le stesse caratteristiche per farli accettare meglio ai clienti che non hanno un veicolo elettrico e potrebbero comprarne uno ma a conti fatti non lo sono ed è meglio che non lo siano
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 09:03   #5
sirix37
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2722
per quanto riguarda la prova su un giro al Nurburgring:

hanno usato una taycan turbo S, a me hanno dato da provare una 4S

ci sono altri 100K euro in piu da mettere

300K contro 110K della mia sono una bella differenza

se hai avuto occasione di provarla per piu di 1 km dimmi le tue impressioni e al limite ci si puo confrontare


su un giro poi bisogna anche considerare le gomme che usi e chi guida, altri fattori che possono fare una grossa differenza

x quello che posso dire sulla mia S plaid non sono lontanamente in grado di avvicinarmi al limite

da quello che ho letto e visto fa da 0 a 200 km-h in 6 secondi netti, una Porsche 911 turbo S li fa in 8,9 secondi, una audi RS6 in 12 secondi, tanto per avere un termine di paragone

fa paura in ripresa ed accelerazione, in curva dipende chi guida

mie considerazioni generali sulla taycan 4S sono che ha una scarsa autonomia e prestazioni non degne di una Porsche

mie considerazioni GENERALI su le macchine elettriche per la mia percorrenza annuale , circa 60k km

deve avere almeno 500 km di autonomia da 100 a 10%, oltre i 600-650 sono peso di batterie inutili da portarsi in giro, la taycan che ho provato arriva a fatica a 350; enorme handicap per il mio uso


qui quanto ha di autonomia con la batteria all'84% la mia model S

https://i.postimg.cc/TwxyzRct/Whats-...t-10-02-02.jpg

deve potersi caricare da 10 a 80% in 15 minuti o meno nelle colonnine superfast, se hai la macchina che ti pianifica da sola un viaggio con soste alle colonnine dedicate è decisamente un plus

devi poterla caricare a casa in monofase a non meno di 40 km x ora di collegamento, ho 15 kw trifase e carico a 85km x ora ma x la maggioranza delle persone non serve avere trifase a casa


con questi parametri è pratica come e piu di una macchina a combustione interna ma estremamente piu economica e confortevole

devi avere di conseguenza un garage per poter ricaricare

questo comporta un certo tipo di abitazione, molte auto che hanno 200-250 km di autonomia sono problematiche da gestire, prova ne è la differenza di vendite tra tesla e tutti gli altri marchi

questa è la mia opinione basata su 600k km percorsi negli ultimi 8 anni di auto elettrica, sono aperto a sentire opinioni discordanti ma basate su esperienze dirette e non per sentito dire

Ultima modifica di sirix37 : 18-04-2024 alle 09:36.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 07:37   #6
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da sirix37 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la prova su un giro al Nurburgring:

hanno usato una taycan turbo S, a me hanno dato da provare una 4S etc...
dalla mia breve ricerca dei tempi entrambe hanno girato piu forte, poi magari avevano pack strani ma ripeto che lascia il tempo che trova esattamente come altre prove non controllate

Quote:
su un giro poi bisogna anche considerare le gomme che usi e chi guida, altri fattori che possono fare una grossa differenza etc...
nel post precedente avevi descritto una situazione disastrosa ora invece dipende da chi guida.
poi continui a dare considerazioni personali perchè anche se lo 0-200 è un dato oggettivo utilizzarlo come parametro unico per le prestazioni non lo è.

e lo stesso vale per l'autonomia, è inutile pubblicare quanti km hai fatto in un caso con un veicolo o in un altro caso con un altro veicolo, il consumo dichiarato è:
  1. 18,7 kWh/100km sulla model S Plaid con 600 km totali e batteria da 100 kWh
  2. 19,7 kWh/100km sulla taycan 4s con 455 km totali e batteria da 79 kWh

fonte: quattroruote

dati usciti fuori in condizioni di prova di omologazione su un ciclo standard WLTP normato da eseguire in condizioni controllate.

Quote:

deve avere almeno 500 km di autonomia da 100 a 10% etc..
da qua in poi sono ancora considerazioni personali su cosa deve avere PER TE un veicolo, descrivi poi il tuo caso limite di uno che si trova nella miglior condizione per avere un veicolo elettrico e non sente differenze con un veicolo termico che continua a rappresentare la tua esperienza

da quello che scrivi è evidente che la model s è stato un buonissimo acquisto nel tuo caso ma la tua esperienza non è rappresentativa per tutto il resto del mondo, ripeto: entrambe bellissime macchine, entrambe con pro e contro

Quote:
sono aperto a sentire opinioni discordanti ma basate su esperienze dirette e non per sentito dire
se poi le opinioni si ottengono solo provando qualcosa sarebbe vietato avere discussione su tutto, nessuno di quelli che discutono di formula 1 ne ha mai provata una giusto per fare un esempio. A volte basta studiare per ottenere opinioni oggettive
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 08:46   #7
sirix37
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2722
riguardo a tutto posso condividere alcune cose, altre assolutamente no

basta imparare a fare le divisioni su quanto dichiarato da quattro (balle) ruote

batteria da 79 kw : 19,7 kw x 100 km = 400 km di autonomia massima possibile secondo quanto dichiarato, 455 km non li fai nemmeno con vento a favore

e basterebbe ragionare su quanto si legge per capire che è una cazzata quella autonomia dichiarata da quattroruote

provato la Taycan con batteria da 100 kw

consumo ben oltre i 28 kw x 100 km e autonomia di 330-350 km

dalla foto che metto qui si vedono 25,3 kw x 100 km consumati in 49,6 km di superstrada in discesa ( leggera ) x l'80%

https://ibb.co/fkrbkhf
https://ibb.co/nCFgdNX


qui al minuto 5.10 la conferma di quanto ho scritto sugli eccessivi consumi di una persona terza che ha comprato la Taycan, magari a lui ci credi

https://www.youtube.com/watch?app=de...e=emb_imp_woyt

con model S siamo sui valori che hai riportato


ovviamente io guido sempre mantenendomi entro i limiti del codice della strada


piu che mettere le foto vere di consumi veri di cose che ho provato non posso fare, credere a quello che scrivono di fronte a delle foto che chiaramente non ho photoshoppato mi sembra di voler convincere chi nn vuole essere convinto


molte volte le case dichiarano consumi che non sono reali, il gruppo Volkswagen ha molti amici nella redazione di quattroruote e i risultati ne sono la prova

detto questo ho scritto un post su una mia esperienza diretta, speravo che le mie parole venissero prese per quello che sono, ovvero una esperienza diretta, vedo che si cerca comunque di doverle confutare portando dati senza pensare se sono veri e acriticamente farli propri ( consumi quattroruote )

mi asterrò di scrivere altre mie sull'argomento visto che un altro utente del forum nemmeno di fronte alla bolletta con consumi e importo diceva che non era possibile, deve essere qualcosa che si insinua nella mente di chi scrive su internet, probabilmente ne sono affetto anche io


saluti

Ultima modifica di sirix37 : 19-04-2024 alle 09:37.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 10:49   #8
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
ma guarda che io non voglio convincere nessuno ne credo che tu ti stia inventando niente o photoshoppando immagini, quei dati sono riportati da quattroruote ma dichiarati direttamente da chi produce il veicolo e presi durante la procedura di omologazione

se fai la stessa divisione con i dati della model s non ridà esattamente come per la taycan, evidentemente nel conto dell'autonomia totale entrambe hanno contato l'energia recuperata che non è considerata nel dato dei consumi

non ho messo mai in dubbio la veridicità della tua esperienza e ripeto che non devo convincerti di niente perchè solo tu puoi dire quale è il veicolo che ti soddisfa di piu.
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 11:34   #9
sirix37
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da Nicfal Guarda i messaggi
ma guarda che io non voglio convincere nessuno ne credo che tu ti stia inventando niente o photoshoppando immagini, quei dati sono riportati da quattroruote ma dichiarati direttamente da chi produce il veicolo e presi durante la procedura di omologazione

se fai la stessa divisione con i dati della model s non ridà esattamente come per la taycan, evidentemente nel conto dell'autonomia totale entrambe hanno contato l'energia recuperata che non è considerata nel dato dei consumi

non ho messo mai in dubbio la veridicità della tua esperienza e ripeto che non devo convincerti di niente perchè solo tu puoi dire quale è il veicolo che ti soddisfa di piu.
un conto è dare dei dati falsi che sono smentiti da una semplice divisione, un conto e dissentire riportando dati falsi senza nessun spirito critico

La taycan non ha la guida ad un pedale ed di conseguenza non ricarica quando togli il piede dall’ acceleratore ma nei cicli di consumo questo fattore è considerato comunque

quattoruote vive di pubblicità, il gruppo volkswagen ne fa moltissima sui giornali, incluso quattro ( balle) ruote; prima raccontavano meraviglie sulle fiat, perche a libro paga, adesso hanno solo cambiato padrone


se poi uno si fida di quanto dichiarato dalle case mi raccomando fidati dei dati delle xiaomi.....altri deliri x boccaloni

Ultima modifica di sirix37 : 19-04-2024 alle 12:40.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 13:32   #10
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da sirix37 Guarda i messaggi
un conto è dare dei dati falsi che sono smentiti da una semplice divisione, un conto e dissentire riportando dati falsi senza nessun spirito critico

La taycan non ha la guida ad un pedale ed di conseguenza non ricarica quando togli il piede dall’ acceleratore ma nei cicli di consumo questo fattore è considerato comunque

quattoruote vive di pubblicità, il gruppo volkswagen ne fa moltissima sui giornali, incluso quattro ( balle) ruote; prima raccontavano meraviglie sulle fiat, perche a libro paga, adesso hanno solo cambiato padrone


se poi uno si fida di quanto dichiarato dalle case mi raccomando fidati dei dati delle xiaomi.....altri deliri x boccaloni
come ho detto prima, facciamo la divisione per i dati dichiarati tesla
100 kWh/18,7 kWh * 100 km = 540 km

contro i 600 km dichiarati

poi non ho capito dove avrei scritto dati falsi i produttori sono obbligati a dire il vero pena diverse sanzioni, l'ultima volta che qualcuno ha mentito sui dati dell'omologazione è successo lo scandalo diesel gate

se non ti fidi di quel giornale puoi andare a prenderli direttamente sul sito tesla e porsche

aggiungo con edit: quei dati sono sicuramente veri ed ottenuti con lo stesso ciclo prova normato, evidentemente tu noti grosse differenze rispetto al dichiarato perchè il ciclo non rispecchia quello che è il tuo utilizzo. Questo non significa che qualcuno sta dicendo cose false.

se nel tuo primo messaggio avessi scritto per me o per il mio uso la model S è meglio della Taycan per questa serie di motivi **** e non generalizzato ad una verità assoluta non avrei neanche risposto perchè non c'era niente da dire

Ultima modifica di Nicfal : 19-04-2024 alle 14:07.
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 09:31   #11
sirix37
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2722
stessa strada

stesso autista

stesso stile di guida

2 macchine differenti


una consuma 17,5 kw x 100 km

una consuma 27,4 kw x 100 km

infatti in Germania dove è un reato cacciare balle sui consumi mettono 28 kw x 100 km, alla faccia dei 18 messi da quei cazzari di quattroruote

casualmente i consumi che ho rilevato io nella mia prova.....


https://i.postimg.cc/0y7QWQjB/Scherm...e-10-42-02.png


https://i.postimg.cc/nr7zycTr/Scherm...e-10-45-39.png

https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/d...03db14b&vc=Car


con foto e tutto quanto

se uno non lo capisce queste cose non posso farci niente

se uno mette dei dati che si capisce che sono falsi facendo una semplice divisione, questo rende ogni altra osservazione nn credibile

quattroruote non è mai stato fonte di notizie credibili, hanno venduto la loro credibilità al gruppo fiat x decenni decantandone le qualità mentre non venivano vendute auto al di fuori dell'Italia tranne rarissimi casi, adesso vendono la loro credibilità a chi piu spende in pubblicità

niente di nuovo nel fronte giornalistico

in una intervista Bill Gates, fortunato possessore di una Tyacan si lamenta della scarsa autonomia, evidentemente una persona poco credibile

qui al minuto 5.10

https://www.youtube.com/watch?app=de...e=emb_imp_woyt

a conferma della scarsa autonomia e usabilità della taycan basta andare su Mobile.de dove vengono vendute taycan del 2022 a 60k euro con 8 anni di garanzia e pochissimi km



se le svendono è perché non sono mezzi usabili tutti i giorni e nessuno le vuole

ulteriore prova: la concessionaria Porsche che mi ha dato la taycan da provare ne ha altre 7 immatricolate a loro che non riesce a vendere

tesla è la prima macchina in assoluto piu venduta in europa e nel mondo

detto questo rinuncio ad ogni mio altro intervento, vedo che e non si vuol nemmeno accettare una opinione di chi ha provato una cosa e ci si fida di sentito dire ci sono problemi di accettazione del prossimo.

il tutto per puro spirito di contraddizione

uno è gia in ignore

Ultima modifica di sirix37 : 22-04-2024 alle 08:58.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Proxmox annuncia il supporto all'importa...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo, drone comp...
GoPro Hero 12 Black scende a 379€: ecco ...
Ecco le super TV in offerta su Amazon: 6...
Razer paga cara Zephyr, la 'mascherina' ...
Oggi interessanti offerte sui robot per ...
Ring Intercom ed Echo Pop a 56,99 euro: ...
Nintendo, Sega e Fornite in arrivo su iP...
Apple iPhone 15 Pro 1 TB a 1.532€, AirPo...
Starfield: Shattered Space in autunno, m...
Apple, come saranno tutti i nuovi iPhone...
Il circuito stampato che si ricicla quas...
Torna disponibile Seagate Barracuda 8TB ...
Scende a 612€ il super portatile Lenovo ...
Tanti obiettivi Samyang scontati fino al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v