Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2024, 15:24   #53521
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Risposto, ma potevi postare in coda qua, magari poteva essere utile a tutti.
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 16:14   #53522
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
Non volevo inquinare il thread.

Comunque la domanda era:
1) che CPU stai usando per sperimentare una maggiore reattività passando da un Windows 8.1 che 'dovrebbe' essere più leggero di ogni altro Windows 10 anche LTSB/ LTSC?

2) Che versione LTSC stai usando? 2016.. (LTSB) 2019..2021...(LTSC)?

E le risposte sono state:
1)
Intel G3460

2) MICROSOFT WINDOWS 10 ENTERPRISE LTSC 2021

Nella mia esperienza in dual boot Window 8.1 + Windows 10 LTSB 2016, il primo risultava più veloce sia a spanne che con benchmark con una CPU che teoricamente è più potente in termini relativi di un G3460, ovvero un i7 860 che girava OC a 3.7 Ghz. (Tuttavia il G3460 ha un benchmark in single thread +33%...) Dal momento che già la LTSC 2019 ha un kernel più pesante della versione 2016, e la 2021 ancor di più su vecchie CPU tale da pagar dazio, è singolare il fatto che tu abbia un'esperienza migliore. A meno che il tuo Win 8.1 non fosse...diciamo, incasinato e dunque certamente è svantaggiato rispetto ad un'installazione clean di Win10.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2024 alle 16:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 16:32   #53523
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Nella mia esperienza in dual boot Window 8.1 + Windows 10 LTSB 2016, il primo risultava più veloce sia a spanne che con benchmark con una CPU che teoricamente è più potente in termini relativi di un G3460, ovvero un i7 860 che girava OC a 3.7 Ghz. (Tuttavia il G3460 ha un benchmark in single thread +33%...) Dal momento che già la LTSC 2019 ha un kernel più pesante della versione 2016, e la 2021 ancor di più su vecchie CPU tale da pagar dazio, è singolare il fatto che tu abbia un'esperienza migliore. A meno che il tuo Win 8.1 non fosse...diciamo, incasinato e dunque certamente è svantaggiato rispetto ad un'installazione clean di Win10.
Non ho mai fatto dual boot e non mi sono mai messo a cronometrare la reattività di un sistema rispetto ad un altro. Per me era veloce anche Windows 7, quando lo usavo.
Certamente parlare di reattività su un sistema pulito e dove sono passati solo pochi aggironamenti (almeno credo), è un vantaggio rispetto ad un sistema dove oltre agli aggiornamenti, vi erano caricati parecchi programmi ognuno dei quali magari lasciava qualche traccia di caricamento appena avvi il sistema.
Vedremo tra qualche tempo come si comporta. Per ora non posso personalizzare nulla perché non è ancora attivo con la licenza.
Domani sento chi me l'ha venduta...
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 16:36   #53524
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
Concordo. A sua volta Windows 7 ha un kernel ancor più leggero di Windows 8.1 e quindi in CPU lente il primo risulta più veloce.
Evidentemente la tua CPU ha comunque un'architettura in grado di comportarsi bene per i tuoi usi nonostante sia un 2 core +2 threads, cache limitata.
Alla fine della fiera, per poter continuare ad usare certi software a partire dal supporto dei browser, il passaggio a Windows 10 è necessario.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 19:25   #53525
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Esatto...alla fine ho dovuto aggiornare per avere compatibilità futura e non avere rotture di pelotas.
Non l'ho fatto prima perché la mia è una postazione che non viene spippolata di continuo...una volta che ho installato quello che mi serve poi non tocco più nulla. Uso ufficio e poco altro, niente giochi e niente installazioni /dinsnt a muzzo di cane.
Ho colto la palla al balz anche per il fatto che dovevo far manuitenzione al disco rigido per spianare tutto.
Per quel poco che ho potuto vedere su win10 home (installata giusto per capire perché non mi installasse la LTSC da pen), la versione LTSC si installa molto più velocemente e sembra la versione seria di Win.
Basta pensare che la configurazione dura pochissimo e mentre aspetti non ti tocca leggere sciocchezze del tipo "siediti che facciamo uma magia"...ma che significa?
Sembra che stai installando un sistema operativo per un asilo!
Non c'è neppure Cortana. Finita l'installazione, hai un sistema pulito, reattivo e pronto all'uso.
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 07:40   #53526
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Cortana è stata tolta da tempo anche nelle versioni normali
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 10:50   #53527
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1051
NEWs su quel famoso aggiornamento che NON si installava e dava errore ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 11:20   #53528
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Cortana è stata tolta da tempo anche nelle versioni normali
Quando ho installato 10 normal non avevo controllato, meglio così.
Purtroppo però sulle versioni normali è ancora presente una certa dose di paccozzaglia che è totalmente inutile.


Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
NEWs su quel famoso aggiornamento che NON si installava e dava errore ?
Anche sulla mia versione (LTSC) ho un aggiornamento che non si installa.
Però la mia versione deve ancora essere attivata, e non vorrei che dipendesse da quello.
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 11:37   #53529
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
NEWs su quel famoso aggiornamento che NON si installava e dava errore ?
Ad oggi non é stato ancora risolto.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 13:13   #53530
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5988
mi sa che sperano che ce ne dimentichiamo dell'aggiornamento che non si installa perchè riguarda la recovery console e bitlocker che sulla home non c'è

e poi tra poco windows 10 lo mandano in pensione
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 13:27   #53531
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Maremma impestata come lo mandano in pensione??
Ho appena installato la LTSC porca bucaiola!
Io non capisco sta necessità di continuare a cambiare.
Vontocentotredici versioni, con 2mila chiavi di attivazione diverse!
Ho appena finito di litigare con il supporto tecnico del negozio online che mi ha venduto la licenza.
Potevo decidere di installare la versione N, oppure la normal di win10 ltsc.
La N, è priva di altre corbellerie multimediali che a me non servono, e quidni procedo con quella. Peccato che la chiave di licenza che mi hanno fornito, funziona solo per la versione non N.
Che pagliacciata! Ma fate una versione unica di winndows con moduli disattivati di default. Se uno vuole, se li installa poi a parte tramite un pannello simile a quello che c'era nel vecchi windows una volta...installa nuove funzionalità (o qualcosa del genere).
Maledetti...pensano che la gente non ha una minchi@ da fare!!
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 14:01   #53532
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Zoncolan Guarda i messaggi
Maremma impestata come lo mandano in pensione??
Ho appena installato la LTSC porca bucaiola!
Invece di lanciare parolacce e amenità perché non ti informi sul web quando termina il supporto della versione che hai installato della ltsc? Fai qualcosa di utile per te più che altro...


Quote:
Io non capisco sta necessità di continuare a cambiare.
Vontocentotredici versioni, con 2mila chiavi di attivazione diverse!
Ho appena finito di litigare con il supporto tecnico del negozio online che mi ha venduto la licenza.
E poi ti sei scusato con loro quando hai finalmente capito di avere sbagliato? O li hai coperto di parolacce anche al telefono come fosse colpa loro se sei ignorante sull'argomento?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 14:19   #53533
isomerasi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...Nella mia esperienza in dual boot Window 8.1 + Windows 10 LTSB 2016, il primo risultava più veloce...A meno che il tuo Win 8.1 non fosse...diciamo, incasinato e dunque certamente è svantaggiato rispetto ad un'installazione clean di Win10.
ovvio che sia come dici tu...me ne sono accorto passando da i7-4600, 8gbddr3, ssd sata samsung 850 con win 8.1pro a ryzen 7 5700u, 16gbddr4, ssd nvme pci-e gen 4x4 con win11pro...il sistema win 8.1 installato 8 anni fa è più reattivo di win 11 fresco...(vabbè che win10 è più leggero di win 11)
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 14:27   #53534
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
Beh, tu introduci un'altra variabile che è pure il cambio di CPU.

Certo che è pazzesco che una CPU ben più potente non sia in grado più che compensare i rallentamenti dovuti a kernel più pesanti di WIndows 10 ed 11.

Non pensavo che un 5700U (8 core/16 thread single core threading 2600) non riuscisse a restituire la stessa fluidità del buon vecchio Windows 8.1 rispetto ad un i7-4600 (2 core/4 thread - single core threading 1600).

Ultima modifica di giovanni69 : 05-02-2024 alle 14:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 15:20   #53535
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Invece di lanciare parolacce e amenità perché non ti informi sul web quando termina il supporto della versione che hai installato della ltsc? Fai qualcosa di utile per te più che altro...

E poi ti sei scusato con loro quando hai finalmente capito di avere sbagliato? O li hai coperto di parolacce anche al telefono come fosse colpa loro se sei ignorante sull'argomento?
Ma te chi sei scusa?
Quello con cui ho parlato al telefono?
No! E allora non capisco perché ti scaldi tanto...ma guarda mo questo.
Per telefono non ho insultato nessuno (maremma, in toscano è un modo di dire), ma anzi...sono loro che si sono scusati con me perché non mi hanno informato del fatto che, in fase di installazione avrei si potuto scegliere quale versione installare, ma la licenza a me fornita era valida solo per la Enterprise normale e non per la versione LTSC N che trovavo a me più congeniale in quanto priva di altra roba per me inutile.



Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
ovvio che sia come dici tu...me ne sono accorto passando da i7-4600, 8gbddr3, ssd sata samsung 850 con win 8.1pro a ryzen 7 5700u, 16gbddr4, ssd nvme pci-e gen 4x4 con win11pro...il sistema win 8.1 installato 8 anni fa è più reattivo di win 11 fresco...(vabbè che win10 è più leggero di win 11)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Beh, tu introduci un'altra variabile che è pure il cambio di CPU.

Certo che è pazzesco che una CPU ben più potente non sia in grado più che compensare i rallentamenti dovuti a kernel più pesanti di WIndows 10 ed 11.

Non pensavo che un 5700U (8 core/16 thread single core threading 2600) non riuscisse a restituire la stessa fluidità del buon vecchio Windows 8.1 rispetto ad un i7-4600 (2 core/4 thread - single core threading 1600).
Ragassi...che ci siano lievi differneze quando passi da un sistema operativo a quello successivo, imho, è del tutto normale.
Vengono aggiunte nuove funzionalità che magari sono del tutto inutili ma che però occuopano risorse.
Per questo dico che la soluzione migliore sarebbe quella di fornire un unico sistema operativo, con la sua unica chiave di attivazione, ma con la paccozzaglia inutile disattivata. Chi la vuole, se la scarica dopo con windows store.
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 16:44   #53536
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Zoncolan Guarda i messaggi
Ma te chi sei scusa?
Quello con cui ho parlato al telefono?
No! E allora non capisco perché ti scaldi tanto...ma guarda mo questo.
Non mi sto scaldando anche perché non vedo ragione per cui potrei scaldarmi, quello che si sta cercando di farti capire è che su un forum pubblico sarebbe più opportuno usare un linguaggio meno scurrile, questo sì che non serve a niente e potrebbe tenere lontano qualcuno che potrebbe aiutarti. Inoltre potresti impiegare il tuo tempo per colmare le lacune evidenti che hai su questi argomenti.


Quote:
Per telefono non ho insultato nessuno (maremma, in toscano è un modo di dire), ma anzi...sono loro che si sono scusati con me perché non mi hanno informato del fatto che, in fase di installazione avrei si potuto scegliere quale versione installare, ma la licenza a me fornita era valida solo per la Enterprise normale e non per la versione LTSC N che trovavo a me più congeniale in quanto priva di altra roba per me inutile.
È sempre stato così, le versioni N e non solo della ltsc, hanno un'altra licenza e differenti product key, e sono destinate ad un utenza di determinati paesi tra cui non c'è l'Italia. Poi che uno voglia installarla anche in Italia nulla osta ma serve un product key apposito. Non vedo motivi per cui l'operatore al telefono avrebbe sentito il bisogno di scusarsi su una cosa assodata.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-02-2024 alle 17:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 19:17   #53537
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non mi sto scaldando anche perché non vedo ragione per cui potrei scaldarmi, quello che si sta cercando di farti capire è che su un forum pubblico sarebbe più opportuno usare un linguaggio meno scurrile, questo sì che non serve a niente e potrebbe tenere lontano qualcuno che potrebbe aiutarti. Inoltre potresti impiegare il tuo tempo per colmare le lacune evidenti che hai su questi argomenti.
Non c'è nulla di scurrile da parte mia. Solo un intercalare tipico toscano.
Si chiamano dialetti, e fanno parte della cultura Italiana.
Con questo spero di essermi chiarito definitivamente.

Quote:
È sempre stato così, le versioni N e non solo della ltsc, hanno un'altra licenza e differenti product key, e sono destinate ad un utenza di determinati paesi tra cui non c'è l'Italia. Poi che uno voglia installarla anche in Italia nulla osta ma serve un product key apposito. Non vedo motivi per cui l'operatore al telefono avrebbe sentito il bisogno di scusarsi su una cosa assodata.
Invece io lo vedo il motivo.
Io ho acqusitato una licenza di windows 10 LTSC 2021.
Mi hanno fornito un link per scaricare la ISO e chiave di attivazione.
Nel momento in cui posso scegliere in fase di installazione che tipo di Windows posso installare, chi mi vende la licenza deve anche dirmi che non sarà valida per la versione N.
Oppure, ancora più semplicemente, deve fornirmi una ISO che non mi consente di scegliere tra due versioni perfettamente identiche, ma dove l'unica differenza è la mancanza di Windows Media Player, Skype e alcune applicazioni multimediali.
Ma come abbiamo avuto modo di discutere per telefono, e lo stesso tecnico è d'accordo con la mia visione, la colpa è di MIcrosoft che si porta dietro sta fesseria delle nmila versioni di windows (starter edition, ultimate, pro, non pro, lite) ognuna con una diversa chiave di attivazione.
Basterebbe fare un unica versione per tutti, e poi rilasciare su richiesta moduli aggiuntivi che ognuno, se gli servono penserà a scaricarsi.
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 19:31   #53538
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3935
Build 19045.4046

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 19045.4046
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5034203. When you install this KB:
  • This update addresses an issue that affects explorer.exe. It might stop responding. This occurs when you restart or shut down a PC that has a controller accessory attached to it.
  • This update addresses an issue that affects the download of device metadata. Downloads from the Windows Metadata and Internet Services (WMIS) over HTTPS are now more secure.
  • This update addresses an issue that affects the Certificate Authority snap-in. You cannot select the "Delta CRL" option. This stops you from using the GUI to publish Delta CRLs.
  • This update addresses a known issue that might send you error 0xd0000034. This occurs when you try to upgrade some eligible devices to Windows 11 from Windows Update.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the February 2024 Security Updates
__________________
Cajenna rimarrai per sempre nei nostri cuori
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 11:58   #53539
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5988
mi è apparsa questa finestrina, avete idea cosa è?

Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 08:21   #53540
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Nessuno che abbia (avuto) problemi con la patch seguente ?
https://support.microsoft.com/it-it/...a-69e70ae124d5

Io sono al terzo tentativo, si blocca al 30% e poi fa rollback perchè c'è stato qualche non meglio precisato problema durante l'installazione.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v