Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2017, 12:26   #1
bazzecola
Junior Member
 
L'Avatar di bazzecola
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 22
Sostituzione schermo LED LCD HPDV6

Ciao a tutti, a seguito di una stupida cadutami ritrovo a metter mani al ortatile cui avevo appena dato una bella ripulita, con tanto di smontaggio e cambio pasta termica.

Constatato che il pc funziona (è caduto da spento da un tavolino alto circa 40cm d'altezza, atterrando di piatto sullo schermo che era semiaperto); al riavvio non ho notato grossi problemi se non allo schermo.
Questo è infatti rimasto da subito nero, con solo due leggere righe di una decina di cm, da cui si intravedeva luce.

Ho quindi provato a collegare l'uscita della scheda video al tv attraverso la VGA e, anche se un po' sgranata e con una risoluzione bassa, si vedeva "distintamente" il desktop senza errori di sorta in avvio.

Ho pensato quindi di avventurarmi (per necessità) nella sostituzione dello schermo, ordinandolo online e ricercando esattamente il modello indicato sul retro del pannello originale (Chimei Display Lcd Schermo 15,6 Led N156B6-L0B Rev.C2). Il pezzo è arrivato e l'ho quindi collegato ma con mia sorpresa si è solo lievemente illuminato posteriormente, senza mostrare nulla.

A questo punto ho ricollegato l'uscita video al TV e l'immagine trasmessa era perfetta e ben definita, decisamente migliore di quanto fosse con l'altro schermo.

Stupito da questo ho dato una bella controllata a tutto in cerca di anomalie e ho notato che sul nuovo schermo non fosse presente alcun riferimento al marchio originale. Da qui ho contattato il venditore che con un gioco di parole mi ha sostanzialmente detto che lo schermo non sia un originale ma 100%"equiparabile" all'originale. ( )

A questo punto mi domando due cose:
1- lo schermo è LED per cui privo di inverter, i cavi sani e ben collegati..dato che non ho modo di provarlo con un altro schermo funzionante e dall'uscita VGA è tutto perfetto, è giusto pensare che il problema sia in questo?

2- è mai possibile che la scheda video o qualche altra parte possa essersi danneggiata e produrre questo risultato?

Grazie, byebaz!

http://i66.tinypic.com/wrlthc.jpg
http://i63.tinypic.com/24gjcp4.jpg

Ultima modifica di bazzecola : 08-05-2017 alle 12:38. Motivo: aggiunta foto
bazzecola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 13:18   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Sembra funzionare la retroilluminazione ma non il pannello lcd. Non succede niente se muovi aprendo/chiudendo lo schermo?
Devi smontare tutto e verificare la condizione del cavo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 14:43   #3
bazzecola
Junior Member
 
L'Avatar di bazzecola
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sembra funzionare la retroilluminazione ma non il pannello lcd. Non succede niente se muovi aprendo/chiudendo lo schermo?
Devi smontare tutto e verificare la condizione del cavo.
Anzitutto grazie dell'intervento!
Non ricordo di avere fatto movimenti particolari per provare quanto chiedi ma pensare di aver danneggiato il cavo mi risulta difficile. Se invece ipotizzi possa essersi dissaldato qualcosa sulla scheda, una volta aperto il notebook, cosa mi consiglieresti di verificare? Dove dovrei cercare tracce di danno?

Ti riferisci a questo > http://i66.tinypic.com/35kk5qa.jpg ?
Byebaz!

Ultima modifica di bazzecola : 08-05-2017 alle 14:59. Motivo: foto
bazzecola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 15:46   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Sì è quello. Vai a trovare l'interruzione...
Con che angolazione è caduto il pc?
Fai una foto allo schermo vecchio acceso.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 09:32   #5
bazzecola
Junior Member
 
L'Avatar di bazzecola
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sì è quello. Vai a trovare l'interruzione...
Con che angolazione è caduto il pc?
Fai una foto allo schermo vecchio acceso.
Ieri purtroppo son rientrato tardissimo e non ho potuto metterci mano.

Se non sbaglio, lo avrò lasciato aperto con un'angolazione di una decina di gradi, non più, ed è praticamente atterrato con una mezza giravolta.. io l'ho raccolto che era pancia all'aria e non presentava danni esternamente. Plastiche integre e cerniere salde.. nessun segno di cadute, insomma.

Il tuo commento mi ha fatto pensare. Per escludere scollegamenti vari dovrei aprirlo ma onestamente dubito di trovare anomalie. Sono perplesso sul da farsi.. Inizialmente, dato che lo schermo che ho ordinato si è rivelato nemmeno originale, e potrebbe essere difettoso o danneggiato, volevo procedere subito con la sostituzione/reso. Ora però mi fai pensare di fare questo controllo prima di proseguire.
bazzecola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 10:17   #6
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Hai sostituito lo schermo aprendo solo la cornice?
Il cavo potrebbe essere parzialmente scollegato dalla scheda madre, se non rovinato, non è da escludere.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 11:55   #7
bazzecola
Junior Member
 
L'Avatar di bazzecola
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Hai sostituito lo schermo aprendo solo la cornice?
Il cavo potrebbe essere parzialmente scollegato dalla scheda madre, se non rovinato, non è da escludere.
Si, in alto ho postato una foto.. ho tolto tutta la cornice e verificato i collegamenti allo schermo. Mi viene davvero difficile pensare che il cavo si sia danneggiato per la caduta ma è certo che l'unico modo che ho per escludere problemi superficiali sia di almeno verificare i punti di connessione tra scheda e pannello

Certo che per quanto raro possa essere, il dubbio che sia lo schermo ad essere arrivato difettoso, ce l'ho!
bazzecola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 16:55   #8
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da bazzecola Guarda i messaggi
Mi viene davvero difficile pensare che il cavo si sia danneggiato per la caduta
Io intendevo semplicemente sfilato dal suo alloggiamento, parzialmente. Non è particolarmente difficile.

Poi certo, non è da escludere che il monitor sia doa.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 22:57   #9
bazzecola
Junior Member
 
L'Avatar di bazzecola
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 22
Allora.. ho disassemblato il tutto fino alla MOBO e verificato ogni contatto ripetendolo ex novo nonostante fosse, almeno ad occhio, tutto ok e...

EUREKA! funziona!

evidentemente qualche contatto non era del tutto ok ma il problema pare risolto!

Grazie per i vs. feedback!
Ciao!
bazzecola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
OPPO annuncia il nuovo OPPO A60: un entr...
Helldivers 2, dopo il caos cade una test...
Clippy ritorna, ma in una veste tutta nu...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v