Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2010, 09:19   #1
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Installare Windows XP da Windows 7 su Acer Extensa 5635Z

Buongiorno a tutti. Il mio problema è il seguente: vorrei installare su una partizione creata su questo PC di dimensione 50 GB il SO Windows XP. Questo computer esegue Windows 7 Home Premium. Ho provato ad inserire il CD di Windows XP ma quando provo ad installare non mi lascia proseguire dicendo che è installata una versione più recente di Windows. Ora mi domando: come faccio a fare in modo che XP cerchi di installarsi nella partizione giusta, che ho creato appositamente per questo? Grazie
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 09:33   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
avviando il pc con quel cd dentro...
però avrai al 99% bisogno dei driver del controller SATA, o XP non sentirà gli harddisk.
una domanda, come mai installi un sistema operativo che non sa dove si sta installando?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 12:27   #3
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Grazie mille della risposta. Solo che come faccio a installare i driver dell'hard disk quando inserisco il cd di XP nel computer all'avvio. Chiedo questo perchè quando ho provato ad installare XP mi è comparsa una schermata di errore legata a qualcosa che mi pareva legato all'hard disk.
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:14   #4
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Sei proprio convinto di installare xp su quel notebook?

1. hai a disposizione tutti i driver per xp, a cominciare dai driver sata? Non è detto che esistano la mancanza di qualche driver potrebbe causare una gestione errata del pc da parte e del SO e comportare surriscaldamenti... ok ho visto sul sito acer ci sono tutti i driver anche il sata
2. installando xp dopo windows 7 perderai la possibilità di avviare windows 7 e dovrai reinstallare il boot manager per avviare entrambi i sistemi operativi...
3. hai considerato la possibilità di utilizzare una virtual machine? in molti ambiti può essere molto utile ad esempio per utilizzare periferiche non compatibili con windows 7. Può essere avviata all'occorrenza senza dover riavviare...

insomma, perché cerchi di installare un SO vecchio quando puoi fare tutto con 7?
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1

Ultima modifica di ChioSa : 05-09-2010 alle 13:27.
ChioSa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:05   #5
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
1- crea la partizione
2- fai partire il cd di installazione di xp dal boot
3- al momento dell'installazione fagli installare xp nella lettera con la partizione da te creata precendentemente
4-mettigli i driver sata altrimenti non ti legge gli hard disk sata
5- a fine installazione metti tutti i driver delle periferiche
6- non vedrai piu windows 7 quindi scaricati easybcd e creati il dualbotto win7 e win xp
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 18:46   #6
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Purtroppo devo utilizzare una applicazione che non funziona con Windows 7 ma solo con Windows XP, per questo ho necessità di installare proprio XP. Ho valutato la possibilità di virtualizzare XP, ma questa applicazione, al momento dell'esecuzione mi dice che non può essere eseguita in una macchina virtuale. Infatti compare il fastidiosissimo avviso "Sorry, this application cannot be run under a virtual machine".
Ora mi chiedo:
1. Come si fa a scegliere su quale partizione installare XP?
2. Come si fa ad installare i driver SATA?
Grazie a tutti
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 18:55   #7
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da Sostenitore Apple Guarda i messaggi
Purtroppo devo utilizzare una applicazione che non funziona con Windows 7 ma solo con Windows XP, per questo ho necessità di installare proprio XP. Ho valutato la possibilità di virtualizzare XP, ma questa applicazione, al momento dell'esecuzione mi dice che non può essere eseguita in una macchina virtuale. Infatti compare il fastidiosissimo avviso "Sorry, this application cannot be run under a virtual machine".
Ora mi chiedo:
1. Come si fa a scegliere su quale partizione installare XP?
2. Come si fa ad installare i driver SATA?
Grazie a tutti
ok scaricati i driver sata dal sito acer support
per l'installazione di xp su hard disk sata vai qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

ps. che applicazione è? provata la modalità compatibile?
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:30   #8
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Si tratta di una banca dati, la modalità compatibile purtroppo non funziona.
Ok ora proverò ad installare. Grazie mille
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:20   #9
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da Sostenitore Apple Guarda i messaggi
Si tratta di una banca dati, la modalità compatibile purtroppo non funziona.
Ok ora proverò ad installare. Grazie mille
Non devi far funzionare il programma in modalità compatibile, ma devi installare un programma per Macchine Virtuali e su questo installare Windows XP senza bisogno di driver.
Programmi per Macchine Virtuali:
VirtualBox
WMWare
Virtual PC 2007
XP Mode della Microsoft se il tuo Hardware e SO lo sopporta
Etc.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 06:53   #10
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Ho provato con tutti questi software di virtualizzazione ma non hanno funzionato.
Ora mi chiedo, sarà sufficiente includere con nLite i driver SATA del disco rigido scaricati dal sito Acer nel CD di installazione di Windows XP? Grazie
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 08:29   #11
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Io ho installato WMWare WorkStation 7.1.0 build-261024 e ti devo dire che fa funzionare tutti i programmi compilati per XP, la connessione ad Internet, la condivisione in Rete con W7 e funzionano anche le periferiche USB, Centronics e RS232.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 09:37   #12
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
Quote:
Originariamente inviato da Sostenitore Apple Guarda i messaggi
Ho provato con tutti questi software di virtualizzazione ma non hanno funzionato.
Ora mi chiedo, sarà sufficiente includere con nLite i driver SATA del disco rigido scaricati dal sito Acer nel CD di installazione di Windows XP? Grazie
si con nlite va bene, altrimenti devi caricarli su floppy e farglieli leggere da li.
guardo questa breve guida
http://www.webalice.it/adolfocatelli/tutorial/Sata.pdf

Ultima modifica di greensheep : 06-09-2010 alle 09:39.
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:22   #13
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Il link è molto interessante, però il problema è che questo portatile non legge i floppy. Ho incluso i driver SATA scaricati dal sito Acer nel CD di XP, a questo punto, all'inizio dell'installazione, devo premere F6 come indicato nella guida o questo serve solo per installare questi driver da floppy? Poi come posso fare per scegliere la partizione su cui installare XP ed evitare di installarla nella partizione di Windows 7? Grazie
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:26   #14
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Io ho installato WMWare WorkStation 7.1.0 build-261024 e ti devo dire che fa funzionare tutti i programmi compilati per XP, la connessione ad Internet, la condivisione in Rete con W7 e funzionano anche le periferiche USB, Centronics e RS232.
Mi dispiacerebbe però spendere 170 euro per non risolvere niente, soprattutto perchè questa applicazione, quando cercavo di avviarla in una macchina virtuale tipo Parallels, mi restituiva il messaggio "Sorry, this application cannot be run under a virtual machine"
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:29   #15
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
Quote:
Originariamente inviato da Sostenitore Apple Guarda i messaggi
Il link è molto interessante, però il problema è che questo portatile non legge i floppy. Ho incluso i driver SATA scaricati dal sito Acer nel CD di XP, a questo punto, all'inizio dell'installazione, devo premere F6 come indicato nella guida o questo serve solo per installare questi driver da floppy? Poi come posso fare per scegliere la partizione su cui installare XP ed evitare di installarla nella partizione di Windows 7? Grazie
no se hai messo i driver con nlite non hai nessun problema te li rileva e installa da solo xp. quindi non devi cliccare f6
A un certo punto ti fa scegliere la partizione, tu basta che clicchi su quella che vuoi tu
tipo cosi
http://www.theosweb.com/img/setup_xp_07b.jpg
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:49   #16
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Perfetto allora dovrei essere a posto per provare ad installare XP? E' possibile che sia necessario includere ulteriori driver nel CD di XP oppure i driver SATA dovrebbero bastare? Poi mi chiedevo, ma perchè in un CD di XP tali driver non sono già inclusi?
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:00   #17
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da Sostenitore Apple Guarda i messaggi
Perfetto allora dovrei essere a posto per provare ad installare XP? E' possibile che sia necessario includere ulteriori driver nel CD di XP oppure i driver SATA dovrebbero bastare? Poi mi chiedevo, ma perchè in un CD di XP tali driver non sono già inclusi?
Da "QUI" scarichi la guida in PDF dell'uso di nLite
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:03   #18
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
Quote:
Originariamente inviato da Sostenitore Apple Guarda i messaggi
Perfetto allora dovrei essere a posto per provare ad installare XP? E' possibile che sia necessario includere ulteriori driver nel CD di XP oppure i driver SATA dovrebbero bastare? Poi mi chiedevo, ma perchè in un CD di XP tali driver non sono già inclusi?
Dovresti essere apposto, se hai infilato in nlite correttamente i driver giusti.
perchè xp ha 9 anni e non potevano essere inclusi nel sistema operativo in quanto non esistevano hard disk sata.
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:07   #19
Sostenitore Apple
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Ok grazie molte. Appena riesco provo ad installare e vi faccio sapere. Grazie ancora
Sostenitore Apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 12:50   #20
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da Sostenitore Apple Guarda i messaggi
Perfetto allora dovrei essere a posto per provare ad installare XP? E' possibile che sia necessario includere ulteriori driver nel CD di XP oppure i driver SATA dovrebbero bastare? Poi mi chiedevo, ma perchè in un CD di XP tali driver non sono già inclusi?
perchè XP ha 10 anni.
e le interfacce sata hanno 7,8 anni.
ergo, quando XP è nato le interfacce sata erano una cosa immaginaria.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v