Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2015, 19:11   #1
F599gt
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 357
CONSIGLIO COMPATTA MIDRANGE/PREMIUM O ALTRO

Ciao a tutti dovrei acquistare una macchina fotografica e ho un budget di 400 EURO (MAX 450 non superabile).
Mi sono direzionato verso delle compatte premium tra cui

Canon Powershot G7 X

Canon PowerShot G16

SONY HX90

PANASONIC Lumix DMC-TZ70

FUJIFILM X30

Ora il mio dubbio è quale tra queste è migliore o se eventualmente per quella cifra c'è di meglio.

La macchina sarebbe utilizzata per fare un po di tutto e in condizioni di luce non ottimali e da una persona che predilige l'uso punta e scatta (però non vorrei privare di alcuni comandi manuali anche solo per provare e affinare le proprie capacità), inoltre deve essere abbastanza trasportabile.
Valuto solo il nuovo (non è per me).

Poi l'ultimo dubbio è: per la cifra imposta sono migliori le compatte premium o le reflex/mirrorless entry level? Perchè avrei adocchiato la Canon 100D con un 18-55 o la sony A5000 con un 16-50 che rientrano nel budget? Secondo voi su quale categoria conviene dirottarsi? Premesso che magari un corpo reflex potrebbe risultare eccessivamente ingombrante...
Grazie per chi saprà fornirmi delucidazioni
F599gt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 15:43   #2
TheDaemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 432
seguo
TheDaemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 11:32   #3
Diablos83
Senior Member
 
L'Avatar di Diablos83
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1483
Mi accodo alla discussione in quanto sono nella stessa situazione
__________________

Trattative positive:31
Diablos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 21:53   #4
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Di tutte quelle menzionate conosco solo la Canon G7X che mi sorprende vedere in quella lista senza le sue rivali Sony RX100 (3 modelli).

Personalmente volevo una compatta che fosse anche tascabile e la G7X lo è così come le Sony RX100. In più ha un sensore da 1 pollice un'apertura che va da 1.8 a 2.8 alla massima focale.

Con una fotocamera del genere un fotografo amatoriale come me ottiene risultati simili ad una reflex senza portarsi appesi al collo un paio di chili di peso Anzi forse risultati migliori visto che l'usabilità è decisamente migliore rispetto ad una reflex. L'unico vero limite è la velocità di ridotta della raffica quando si scatta in raw.

In condizione di luce ridotta si comporta molto bene e permette quasi sempre di scattare senza l'uso del flash permettendo di ritrarre la scena con maggiore naturalezza al prezzo di una grana maggiore ma completamente accettabile. Il flash finora l'ho usato solo come fill in o per interni in cui non mi interessava rendere il colore oppure servivano tempi veloci di esposizione, se non si solleva il flash infatti la fotocamera allunga molto i tempi e in quel caso conviene scattare in priorità di tempo ma questo è già un uso avanzato.
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 03-09-2015 alle 22:00.
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 01:31   #5
theberto
Senior Member
 
L'Avatar di theberto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Di tutte quelle menzionate conosco solo la Canon G7X che mi sorprende vedere in quella lista senza le sue rivali Sony RX100 (3 modelli).

Personalmente volevo una compatta che fosse anche tascabile e la G7X lo è così come le Sony RX100. In più ha un sensore da 1 pollice un'apertura che va da 1.8 a 2.8 alla massima focale.

Con una fotocamera del genere un fotografo amatoriale come me ottiene risultati simili ad una reflex senza portarsi appesi al collo un paio di chili di peso Anzi forse risultati migliori visto che l'usabilità è decisamente migliore rispetto ad una reflex. L'unico vero limite è la velocità di ridotta della raffica quando si scatta in raw.

In condizione di luce ridotta si comporta molto bene e permette quasi sempre di scattare senza l'uso del flash permettendo di ritrarre la scena con maggiore naturalezza al prezzo di una grana maggiore ma completamente accettabile. Il flash finora l'ho usato solo come fill in o per interni in cui non mi interessava rendere il colore oppure servivano tempi veloci di esposizione, se non si solleva il flash infatti la fotocamera allunga molto i tempi e in quel caso conviene scattare in priorità di tempo ma questo è già un uso avanzato.
com'è la qualità dello sfocato con la G7 facendo un confronto con una reflex?
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 09:18   #6
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da theberto Guarda i messaggi
com'è la qualità dello sfocato con la G7 facendo un confronto con una reflex?
sinceramente non mi sono mai messo a fare un confronto di sfocato con le foto che facevo con la reflex, la mia competenza tecnica arriva solo a dire che è uno sfocato sufficiente per evidenziare il soggetto rispetto allo sfondo e, soprattutto, facile da ottenere grazie alla buona usabilità e alle caratteristiche dell'ottica.

Qui comunque vedi un po di esempi di foto con un po' di sfocati:

http://www.cameralabs.com/reviews/Ca...e_images.shtml
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 12-09-2015 alle 09:20.
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v