Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2010, 20:51   #1
ketty80
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 0
Dimissioni da contratto in apprendistato : Che confusione !!!!!

Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè avrei bisogno di un vostro "conforto".
Vi spiego la mia situazione, sono stata assunta come apprendista... oramai son quasi 2 anni. Da meno di un mese ho deciso di trasferirmi all'estero e quindi ho dato le mie dimissioni.
Fin qui, tutto bene... Nel senso che ho comunicato la mia decisione al datore di lavoro (notate, si tratta di un'azienda molto piccola siamo in 5 ed è diciamo come una grande famiglia), ma poichè la conosco bene e che la notizia l'aveva un pò sconvolta, non son riuscita a darle la lettera.
Ora, avevo rispettato i dettami del ccnl cioè : il preavviso va dato il primo o il sedicesimo giorno del mese e, poichè sono un 6 livello, una volta dato il preavviso devono passare 15 gg di calendario.
Ok, avendo dato il preavviso il 16 giugno, me ne sarei dovuta andare il 1 luglio.
Il datore di lavoro successivamente mi ha chiesto di restare per portare a termine un lavoro che avevo iniziato... presa dai sensi di colpa, non ho potuto rifiutare (io comunque parto a metà di questo mese).
Oggi mi ha chiesto di darle la famosa lettera che dovevo darle, domanda : le consegno quella che avevo preparato ? E questi gg che sto facendo, che fine faranno ? me li pagherà ? Se invece cambio la lettera... non è che poi mi frego da sola e finisce che non ho rispettato i termini contrattuali (e dunque mi decurta i gg che non ho dato di preavviso ?)
Confido nelle vostre considerazioni...
Grazie,
Cate

ps. se non sono stata chiara o avete bisogno di + info, ditemi pure !
ketty80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 22:01   #2
the_wiz
Member
 
L'Avatar di the_wiz
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Messaggi: 96
Ketty, purtroppo le belle parole e l'amicizia non si sposano con la normativa.
Tu le dimissioni non le hai date quando avresti dovuto e, IN TEORIA, consegnando oggi la lettera sarai ufficialmente libera e quindi non passabile di preavviso, a partire dal 31 luglio

Ora i casi sono 2
  1. Il tuo datore di lavoro è quello che dice di essere. Ti ha chiesto la lettera per un fatto formale, e tu sei libera da subito (riguardo ai giorni fuori contratto devi risolvera nello stesso modo con cui è stata gestita tutta la cosa, cioè per vie puramente informali)
  2. il tuo datore di lavoro è tanto furbo e profittatore quando falso ai tuoi occhi. Adesso o rimani fino al 31 luglio o paghi il preavviso
  3. il tuo datore di lavoro trovandosi spiazzato dalla tua scelta ha cercato comunque di ricavarci qualcosa approfittando del tuo buon cuore facendoti lavorare qualche giorno gratis

Domanda: d'accordo aiutare una persona che stimi, ma perché non consegnare la lettera quando glielo hai detto? Cosa sarebbe cambiato per lui?
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 23:14   #3
ketty80
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 0
Ciao,
grazie per la risposta... eh, guarda... fortuna che non si possono dire parolacce nei forum... senno' sentiresti che mi sto dicendo da sola
Quando il 14 sono andata dal datore di lavoro, le ho proposto di mandare la lettera raccomandata... ma lei mi ha detto che non ce n'era bisogno, visto che ci conosciamo.
Poi è stata assente per circa 4/5 gg... e in questi gg dal momento che era all'estero, mi ha domandato di restare per terminare il lavoro iniziato, dal momento che me ne volevo andare con così poco preavviso (è quello previsto dal contratto, in ogni caso!)... è lì, da brava ho pensato... vabbe' mi crea problemi xkè avevo pensato di organizzare la partenza e altre cose... ma resterò.
Oggi parlandone, mi ha detto... tu rimani fino al 9 vero ? E mi ha chiesto la famosa lettera come cosa formale...
Ma ho questa brutta sensazione che... alla fine ne resterò fregata cmq.
Io non posso restare fino al 31, questo è sicuro.
Ora, quello che non riesco a valiutare è... le do la lettera che avevo scritto il 14 e quindi con data 1/07 o quella nuova con data del 9/7 in cui, cmq c'è sempre la data del 14 ?

Ultima modifica di ketty80 : 06-07-2010 alle 23:27.
ketty80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 23:30   #4
gourmet
Senior Member
 
L'Avatar di gourmet
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Messaggi: 427
Dalle la lettera datata il giorno in cui le hai dato il preavviso oralmente. Se vuole fare la stronza a quel punto dovrà essere lei a obiettare, se invece la vuol davvero mettere sul "tanto ci conosciamo" non avrà nulla da ridire.
__________________
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04)
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 23:36   #5
ketty80
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Dalle la lettera datata il giorno in cui le hai dato il preavviso oralmente. Se vuole fare la stronza a quel punto dovrà essere lei a obiettare, se invece la vuol davvero mettere sul "tanto ci conosciamo" non avrà nulla da ridire.
Grazie...
domani vedremo come andrà a finire, mi rode da matti xkè sono stata una .... non posso dire la parola...
Poi magari mi sto facendo dei film da sola e tutto andrà per il meglio, ma... tendo ad esser pessimista.
In breve, mi son fatta un in questi ultimi mesi, cerco di esser onesta, e.... vabbe'.
Chissà se ora riesco a dormire :S
Delle due, cmq, è meglio che non mi paghi sti 3 gg piuttosto che rimetterci i gg di preavviso non dati...
Che mondo però...
Baci
ketty80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 02:08   #6
Pardo
Senior Member
 
L'Avatar di Pardo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
Non seguendo a menadito le normative ti esponi, il "non c'e` bisogno ci conosciamo" e` un classico che ti sentirai dire parecchie volte da capi e similari. Ogni volta che ti dicono quella frase puoi stare certa che l'affare non andra` come pensi tu perche` sara` tutto un tergiversare e cambiare la carte in tavola. E` un modo per evitare di prendere la decisione e tenersi aperte tutte le strade. Chi e` sincero fa tutto a regola (ed esige lo stesso da te per paura di essere fregato lui). In ogni caso fregatene mal che vada perderai qualche giorno di stipendio, non succede niente.

Ultima modifica di Pardo : 07-07-2010 alle 02:10.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 07:38   #7
ketty80
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Pardo Guarda i messaggi
Non seguendo a menadito le normative ti esponi, il "non c'e` bisogno ci conosciamo" e` un classico che ti sentirai dire parecchie volte da capi e similari. Ogni volta che ti dicono quella frase puoi stare certa che l'affare non andra` come pensi tu perche` sara` tutto un tergiversare e cambiare la carte in tavola. E` un modo per evitare di prendere la decisione e tenersi aperte tutte le strade. Chi e` sincero fa tutto a regola (ed esige lo stesso da te per paura di essere fregato lui). In ogni caso fregatene mal che vada perderai qualche giorno di stipendio, non succede niente.
Eh, come si suol dire... tutto serve.
Ora, non so ancora come andrà a finire... magari sono solo paranoie e lei si mostrerà leale.
... in caso contrario, avrò lavorato questi ultimi gg gratis. Amen.
In quel caso, inutile restare anche nel pomeriggio.... gentilezza sì, stupidità no... ho già dato.
Buongiorno a tutti !
e.... grazie per i vostri messaggi
ketty80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Le Sony WH-1000XM5, cuffie regine del No...
Super sconti per Samsung Galaxy Watch 4,...
Apple Watch Series 9 con cassa da 45 mm ...
ASUS Expert WiFi: tutto ciò che s...
Windows 11 24H2: Cortana e WordPad verra...
Occhio allo sconto su questo monitor AOC...
ASUS ROG Strix G16: 'mostro' di potenza ...
Gli smartphone crescono in Europa: Samsu...
NVIDIA e il processore per gli AI PC: pr...
ICQ è morto: il servizio di chat ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v