Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2012, 13:23   #981
iomega72
Senior Member
 
L'Avatar di iomega72
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Messaggi: 1205
Si vero ma magari quello si riesce a compensare...
__________________
Nikon D5100+18/105 Tamron 70/300 VC USD
< < <Canon SX220 HS> > >
iomega72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 14:44   #982
mbald60
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 6
Appena rientrato da Barcellona dove ho scattato circa 400 foto con la piccola Sony RX100.
Osservazioni: eccellente la portabilità anche se talvolta si sentirebbe la necessità di un maggior grip; rapido ed intuitivo il software; molto piacevoli gli effetti speciali ad eccezione di alcuni, a mio avviso, poco applicabili: eccellenti le prestazioni soprattutto a livello di nitidezza e contrasto (veramente taglienti); ottime le prestazioni nel ritratto per la presenza di una valida modalità "pelle morbida" che consente risultati apprezzabili; eccellente la sensibilità alle basse luci dove il risultato è sostenuto anche dall'efficienza dello stabilizzatore d'immagine con ottimi risultati anche a mano libera.
Se volete potete dare un'occhiata alle foto che sto pubblicando su Flickr in queste ore: http://www.flickr.com/photos/mbald60/7991104445/.
mbald60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 15:34   #983
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3309
Quote:
Originariamente inviato da mbald60 Guarda i messaggi
Se volete potete dare un'occhiata alle foto che sto pubblicando su Flickr in queste ore: http://www.flickr.com/photos/mbald60/7991104445/.
mi sa che hai litigato con photoshop
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 16:53   #984
mbald60
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 6
Non uso photoshop; buona parte delle foto di Barcellona sono pubblicate senza alcun ritocco esterno.
mbald60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 16:55   #985
erost
Senior Member
 
L'Avatar di erost
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da mbald60 Guarda i messaggi
Appena rientrato da Barcellona dove ho scattato circa 400 foto con la piccola Sony RX100.
Osservazioni: eccellente la portabilità anche se talvolta si sentirebbe la necessità di un maggior grip; rapido ed intuitivo il software; molto piacevoli gli effetti speciali ad eccezione di alcuni, a mio avviso, poco applicabili: eccellenti le prestazioni soprattutto a livello di nitidezza e contrasto (veramente taglienti); ottime le prestazioni nel ritratto per la presenza di una valida modalità "pelle morbida" che consente risultati apprezzabili; eccellente la sensibilità alle basse luci dove il risultato è sostenuto anche dall'efficienza dello stabilizzatore d'immagine con ottimi risultati anche a mano libera.
Se volete potete dare un'occhiata alle foto che sto pubblicando su Flickr in queste ore: http://www.flickr.com/photos/mbald60/7991104445/.
ciao, belle foto!
Una curiosità...
guardando le tue foto su flickr ne ho notato una fatta con la x100, che mi ha colpito...ma poi scaricando l'originale sono rimasto perplesso...quella con la torre a sinistra (porto badisco)...il mare sembra dipinto...il dettaglio è completamente perduto...hai operato con la saturazione o è una foto non ritoccata?
Se l'hai ritoccata, come mai?...le condizioni di luce erano assolutamente perfette o sbaglio?...
__________________
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado.
MY FLICKR ALBUM
I MIEI VIDEO VENDO MONITOR PHILIPS 40" 4k VENDO TV 4K LG IPS
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 17:23   #986
mbald60
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 6
Erost,

grazie dell'attenzione per le mie foto.

Evidentemente la foto a cui ti riferisci è "fortemente" ritoccata e resa pertanto ben diversa dall'originale per un gusto personale, peraltro legittimamente criticabile.

La perdita del dettaglio in quel caso è funzionale - a mio modo di vedere - alla resa "pittorica" del risultato finale.

Il colore è poi manipolato per rendere una evidente dominante violacea a tutta l'atmosfera dell'immagine, che non corrisponde alla realtà.

A mio avviso la foto originale (tecnicamente fedele alla luce ed ai colori originali) sarebbe risultata più banale.

Ma - ripeto - è un gusto personale.

Ciao.
mbald60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 18:25   #987
erost
Senior Member
 
L'Avatar di erost
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Messaggi: 2787
ok, grazie
era solo per avere conferma che la x100 non producesse di suo quel risultato.
__________________
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado.
MY FLICKR ALBUM
I MIEI VIDEO VENDO MONITOR PHILIPS 40" 4k VENDO TV 4K LG IPS
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 07:28   #988
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3309
Quote:
Originariamente inviato da mbald60 Guarda i messaggi
Non uso photoshop; buona parte delle foto di Barcellona sono pubblicate senza alcun ritocco esterno.
quella della sagrada familia intorno alle colonne ha un alone tipico di photoshop... e voglio sperare che sia quello...
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 08:44   #989
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Infatti quella che mi ispira più del lotto è la sony rx-100
L' unica cosa che mi frena è la quantità di mp anche se sono stipati in un sensore abbastanza grande ho paura soprattutto usando tutto lo zoom di non riuscire a fare buone foto di notte con e senza flash...
Tu ce l' hai? Come si comporta in queste condizioni?

P.s. Cosa ci si aspetta dalla olympus xz-2?
dei megapixel non mi preoccuperei.
un bel quadro lo dà dxomark se ti confronti con la nikon. hai un pò più di rumore per pixel, ma il vantaggio sparisce appena ridimensioni un pochino (opzione print di dxomark).
tieni anche conto che la densità di pixel è più bassa che sulle compatte tipo xz-1 e s100.

per le foto di notte (si, la ho) si comporta molto bene sul grandangolo, poi sul teleobiettivo a seconda di cosa intendi per notte la cosa si fa difficile.
secondo me il punto non è se sa fare o meno foto in piena notte a fondo teleobiettivo, il punto è cosa riesci a fare in confronto a quello che c'è sul mercato.

poco importa avere uno zoom luminoso a f2.5 se poi a 800 iso le foto ti vengono al più come a 3200 iso sulla rx100 (vedi la xz-1).
quello che hai con la rx100 rispetto alla generazione di compatte dell'anno scorso e una capacità di lavorare in poca luce eccellente sul grandangolo, accoppiata con delle prestazioni probabilmente paragonabili a una lx7 sul teleobiettivo.

dalla xz-2 direi che ci si aspetta poco. dalle foto le ottiche sembrano le stesse eccellenti ottiche della precedente. Si spera che il sensore sia un pò più decente del precedente, ammesso che sia possibile se fosse un pochino più grosso si guadagnerebbero sia 24mm che un pò di prestazioni in più sugli iso. ma non sono sicuro di quello che dico


Quote:

ho trovato questo confronto:
http://www.youtube.com/watch?v=3E5YT4a7z7A
mi sembra che la nikon sia più brillante mentre la sony sia più dettagliata
la scelta è ardua
probabilmente è una questione di impostazioni. personamente trovo il contrasto di default della rx100 eccessivo (si perde un sacco di dettagli sulle ombre), sulla mia è costantemente impostato a -2.
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:22   #990
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
è off topic,ma dato che se ne parlava...
la xz-2 è fuori. stesse lenti, sensore di uguale dimensione, ma nuovo.
tutto dipenderà da come si comporta il sensore. un sensore retroilluminato è raro su sensori di questa dimensione, vedremo se è sul serio inutile
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:48   #991
Black_Air
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Air
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
Messaggi: 1062
il sensore è decisamente diverso 1/7" con una superficie di circa 41mm^2, la RX100 ha un sensore da 1" con una sup di circa 116mm^2, quindi una superficie di circa un terzo...

oggi sono state presentate tantissime compatte con i loro pro e contro.

La rx100 resta l'unica ad avere un sensore così grande, le lenti sono parecchio diverse ma le focali equivalenti e la profondità di campo ottenibile sono assolutamente analoghe in virtù proprio della dimensione del sensore.

Secondo me questo resta un grosso vantaggio, le altre, per quanto belle e nuove, sforneranno le solite immagini "da compatte", la rx100 invece no...
__________________
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr
Black_Air è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 11:11   #992
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1592
Quote:
Originariamente inviato da Black_Air Guarda i messaggi
Secondo me questo resta un grosso vantaggio, le altre, per quanto belle e nuove, sforneranno le solite immagini "da compatte", la rx100 invece no...
Mi sa che i progetti di queste nuove compatte sono stati avviati tutti prima dell'uscita della RX100, che ha preso un po' tutti i produttori in contropiede
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 17:23   #993
Germano84Blaster
Senior Member
 
L'Avatar di Germano84Blaster
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1562
Escludendo la trasportabilità...in cosa è meglio o peggio rispetto a canon g1-x?Prendendo come temini di paragone definizione, lenti, rumore, foto a piena luce e foto con poca luce e video?
Sono proprio indeciso tra queste due...
__________________
Thermaltake Kandalf Ultra MOD - Intel i7 920 daily @ 4.0Ghz 1,16v - Thermalright IFX-14
ASUS RAMPAGE II EXTREME - NVIDIA GTX 770 Phantom - Antec TRUEPOWER quattro 850W
Corsair 6GB 1600 CL8 - Samsung S27D390 - Logitech G9 - Microsoft X6 - Creative GigaWorks G500 5.1
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 17:40   #994
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3309
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Escludendo la trasportabilità...in cosa è meglio o peggio rispetto a canon g1-x?Prendendo come temini di paragone definizione, lenti, rumore, foto a piena luce e foto con poca luce e video?
Sono proprio indeciso tra queste due...
da quello che ho LETTO posso dirti:


definizione: RX100
lenti: RX100
rumore: G1X
foto piena luce: G1X
foto poca luce: G1X
video: RX100

Ultima modifica di ^free^ : 17-09-2012 alle 17:46.
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 17:40   #995
mbald60
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da ^free^ Guarda i messaggi
quella della sagrada familia intorno alle colonne ha un alone tipico di photoshop... e voglio sperare che sia quello...
La foto della Sagrada Familia è stata scattata a mano libera in modalità nativa hdr medio; confermo: niente photoshop!
mbald60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 17:59   #996
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3309
Quote:
Originariamente inviato da mbald60 Guarda i messaggi
La foto della Sagrada Familia è stata scattata a mano libera in modalità nativa hdr medio; confermo: niente photoshop!
ok, allora dev'essere l'HDR che ha creato quell'artefatto
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 19:52   #997
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
Quote:
Originariamente inviato da ^free^ Guarda i messaggi
da quello che ho LETTO posso dirti:


definizione: RX100
lenti: RX100
rumore: G1X
foto piena luce: G1X
foto poca luce: G1X
video: RX100
non è così semplice. al di là dei video dove ci sono dei vantaggi chiari è tutto molto più sfumato.

sulle foto in piena luce ad esempio.
la rx100 vince per range dinamico e color sensitivity, la g1x per il rumore e, lievemente per tonal range.
questo a pari iso, intanto in piena luce siamo fissi su iso bassi.

in poca luce considerando uno stop di vantaggio per la rx100 (dalle lenti) si è in parità, con un lieve vantaggio per tutti i parametri citati per la rx100 (a meno del snr su cui siamo praticamente pari).

fonte dxomark con i test sulle immagini ridimensionate.

immagino che le lenti della g1x siano un pochino meglio, quantomento per quanto riguarda i flare.

non sempre chi ha il sensore più grosso vince, dipende anche dalla sua qualità e dalla velocità delle lenti. per questo forse terrei d'occhio la xz-2 (ammesso che qualcuno voglia aspettare novembre e di pagarla di più della rx100).
auguro alla olympus di aver usato un signor sensore, altrimenti a quel prezzo quest'anno non credo si vada tanto lontano...

edit:
dimenticavo che la rx100 ha una profondità di campo abbastanza ridotta sul grandangolo, quantomento rispetto alla g1x. in alcuni casi quindi la velocità delle ottiche potrebbe essere mangiata dalla necessità di chiudere il diaframma
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 22:14   #998
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1592
Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
fonte dxomark con i test sulle immagini ridimensionate.
di solito preferisco valutare confrontando visivamente le immagini dei test piuttosto che i grafici di dxo mark, infatti diverse volte i dati misurati non mi hanno convito molto, anche se questa volta sono abbastanza in sintonia ...a parte il vantaggio inferiore a 1 stop della G1-X (sec. me invece sopra i 1600ISO è leggermente superiore, ma sono sottigliezze )
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 16:35   #999
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Escludendo la trasportabilità...in cosa è meglio o peggio rispetto a canon g1-x?Prendendo come temini di paragone definizione, lenti, rumore, foto a piena luce e foto con poca luce e video?
Sono proprio indeciso tra queste due...
ti faccio decidere io
magari tra le due prendi questa

http://www.dpreview.com/previews/canon-powershot-g15/
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 17:23   #1000
Germano84Blaster
Senior Member
 
L'Avatar di Germano84Blaster
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1562
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
ti faccio decidere io
magari tra le due prendi questa

http://www.dpreview.com/previews/canon-powershot-g15/
no so....almeno dalle specifche tecniche sembra inferiore...ha un sensore piccolissimo rispetto alla g1-x...bisogna vedere "su strada" come si comporta rispetto a questa...
__________________
Thermaltake Kandalf Ultra MOD - Intel i7 920 daily @ 4.0Ghz 1,16v - Thermalright IFX-14
ASUS RAMPAGE II EXTREME - NVIDIA GTX 770 Phantom - Antec TRUEPOWER quattro 850W
Corsair 6GB 1600 CL8 - Samsung S27D390 - Logitech G9 - Microsoft X6 - Creative GigaWorks G500 5.1
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v