Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2016, 20:34   #41
fk0
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da GrowingTentacles Guarda i messaggi
nel mio pesetto di campagna stanno facendo i lavori da un mesetto...non ho idea tra quanto tempo sara' tutto operativo
uno dei primi segni lo hai quando cominciano a piazzare delle colonnine o degli armadietti multisezione a fianco degli armadi di quartiere, per l'esattezza si tratta contatore enel e alimentatori per gli apparati che poi dovranno montare denstro o sopra l'armadio, quindi qualche mese.

il passo precedente comunque e' la stesura del collegamento fibra dalla centrale all'armadio, ma allora l'attesa e' ancora parecchio lunga.

Ricordati comunque che i tempi sono molto variabili, per cui e' molto difficile fare delle previsioni.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 20:49   #42
fk0
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Shady 91' Guarda i messaggi
regazzi, per caso sapete quanto tempo occorre da quando la fibra viene posata e attivata fino al momento in cui l'utente può richiedere l'attivazione del servizio?
c'e' un thread dedicato con 70mila post qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

Senza che te lo leggi tutto cerco di darti qualche info generica:
da cio' che si puo' leggere in quel thread, i tempi sono molto difficili da prevedere per via della complessita' tecnica di installazione.

Non si tratta di abilitare la fibra in centrale, lo si deve fare per ogni armadio principale di quartiere e ce ne e' uno ogni qualche centinaio di utenze.

Bisogna predisporre la centrale per un collegamento in fibra con un punto di raccolta (in genere i capoluoghi).

Bisogna predisporre in centrale gli apparati per collegare le fibre che arrivano dagli armadi di via/quartiere alla centrale.

Bisogna tirare una fibra dalla centrale per ogni armadio, utilizzando le stesse canaline dove passano i cavi della fonia o scavando nel peggiore dei casi (puoi immaginarti il macello per le strade)

Bisogna portare la rete elettrica a tutti gli armadi, quindi si buca se necessario e si installa un contatore enel a fianco, due scatole appese ad un tubo oppure di recente un box multiscomparto.

Poi si installano gli apparati vdsl, spesso e' necessario sostituire il telaio esterno del vecchio armadio e aggiungere delle contattiere, poi si installano gli apparati sopra o all'interno.

Quindi si deve collegare tutto , accendere, configurare, testare e tenere in prova.

Se poi scendiamo nei dettagli di ogni operazione...non finiamo piu'.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 23:08   #43
fjarma
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 24
comunque i dati sui chilometri fibra sembrano tanti perchè sono km/fibra ; i cavi principali sono da 144 fibre (anzi si sta inziando a posare anche i 192 e presto i 288); il cavo più piccolo è il 24 fibre . quindi per ogni chilometro di cavo normalmente sono 144 km/fibra
fjarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 00:45   #44
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
upload, questo sconosciuto;
e' bene sapere che sapere che saturando l'upload, la latenza cresce rapidamente e il download cala in proprozione.

Se apri molte connessioni in upload e saturi pesantemente il 20/1 si trasforma in 1/1 con latenze incredibilmente alte;
non e' un errore ma semplicemente il protocollo ip funziona in questa maniera, lo sbilanciamento 20:1 che poi e' 20?:0.9 ai fini pratici e' eccessivo.
Nel caso di fttc il rapporto fra d/u sta compreso fra 5:1 e 2:1
Appassionante...ma ma non cambia le cose: non c'è domanda per un upload più elevato con l'attuale stato dei servizi altrimenti la fibra andrebbe a ruba dove sono arrivati visto che affermano di coprire il 40% della popolazione. Potenzialmente questo puo' essere un problema, perchè potrebbe ridurre la volontà d'investire dei privati.

Ultima modifica di azi_muth : 29-04-2016 alle 00:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 04:04   #45
shining6969
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Roma
Messaggi: 4
Da una settimana sono passato alla fibra telecom (FTTC) e faccio parte del campione SamKnows per il monitoragio dei provider europei. le rilevazioni orarie danno una velocità in download 66,6 e 66,99 Mb/s, in upload 19,26 e 22,56 Mb/s. poiche vedo che rimangono abbastanza stabili intorno ai valori 66 e 21 penso che questa sia la reale velocità che mi sarà garantita in questa fase.
shining6969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 04:06   #46
shining6969
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Roma
Messaggi: 4
Da una settimana sono passato alla fibra telecom (FTTC) e faccio parte del campione SamKnows per il monitoragio dei provider europei. le rilevazioni orarie danno una velocità in download 66,6 e 66,99 Mb/s, in upload 19,26 e 22,56 Mb/s. poiche vedo che rimangono abbastanza stabili intorno ai valori 66 e 21 penso che questa sia la reale velocità che mi sarà garantita in questa fase.
shining6969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 07:29   #47
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
upload, questo sconosciuto;
e' bene sapere che sapere che saturando l'upload, la latenza cresce rapidamente e il download cala in proprozione.

Se apri molte connessioni in upload e saturi pesantemente il 20/1 si trasforma in 1/1 con latenze incredibilmente alte;
non e' un errore ma semplicemente il protocollo ip funziona in questa maniera, lo sbilanciamento 20:1 che poi e' 20?:0.9 ai fini pratici e' eccessivo.
Nel caso di fttc il rapporto fra d/u sta compreso fra 5:1 e 2:1
purtroppo è così
con il modem che avevo in precedenza la banda in upload veniva saturata completamente e avevo il download bloccato, va un po' meglio con il linksys attuale che probabilmente gestisce un po' meglio le cose evitando la saturazione ma comunque resta il fatto che 1Mbps in upload è ridicolo... non vedo l'ora che mi mettano la fibra per questo, per il download sarei quasi indifferente dato che con 20mega i film in HD li guardo senza problemi, ma l'upload grida vendetta
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 08:49   #48
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...ma che non è detto vengano utilizzati. Io preferisco il nas in casa per esempio, inoltre sempre produttori di contenuti parliamo...altrimenti nel cloud che ci metti?
Io non produco nessun contenuto Non è il mio lavoro. Sono un semplice utente che ogni tanto per comodità lo usa.
E' innegabile che l'upload basso sia ormai un freno (come scarichi dal nas in mobilità? Con 256Kbit di banda non garantita?).
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 09:15   #49
fk0
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
non c'è domanda per un upload più elevato con l'attuale stato dei servizi....
non c'e' domanda, spesso perche' non server (per chi vede in streaming o fa solo navigazione web e' chiaro che l'upload non e' un problema).
Ma e' vero anche che molte persone non conoscono le problematiche del limite di upload e quindi lo ignorano completamente.

Mi e' capitato piu' di una volta di persone che si lamentavano di una navigazione lentissima, dando un'occhiata al loro pc ho visto che avevano installato emule e non avevano impostato un valore di upload, e non si erano resi conto che quella era la causa.

Ma mi ricordo il caso di una persona che conoscevo d ivista che diceva sempre che utorrent era un chiavica e scaricava lentissimo, poi e' saltato fuori che utorrent saturava talmenta tanto l'upload che aveva l'effetti di bloccare il download e la velocita' up/down era quasi pari, nota che ho riportato anche nel mio post precedente.

Quindi ci troviamo 3 tipologie.
Chi non ne ha bisogno, quindi non importa se ne sia consapevole o no e non ha problemi.
Chi ne ha bisogno ma non lo sa, in genere dice che la connessione internet e' lenta e fa schifo e invece sta saturando.
Chi se ne rende conto o eventualmente sa come gestirlo e potrebbe essergli sufficiente oppure no.
__________________
Intel Core I7-2700k 16DDR2133 - Monitor 2560x1440 HD6970 / A4000-16MB-arcnet
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 10:19   #50
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Appassionante...ma ma non cambia le cose: non c'è domanda per un upload più elevato con l'attuale stato dei servizi altrimenti la fibra andrebbe a ruba dove sono arrivati visto che affermano di coprire il 40% della popolazione. Potenzialmente questo puo' essere un problema, perchè potrebbe ridurre la volontà d'investire dei privati.
l'utente medio non sa nemmeno cosa sia l'upload (provare per credere), i provider giustamente si adeguano
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 10:45   #51
LordPBA
Senior Member
 
L'Avatar di LordPBA
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2244
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Io sono passato da una 20 mega a una 1 Gbps, semplicemente mi sono trasferito all'estero (in realtà sono cablato ma costa 60£ al mese quindi mi tengo una 20 mega che però finalmente funziona perfettamente)
anche io sono traferito all'estero:

17e a mese, offerta base
ADSL via cavo (no doppino) 15mb effettivi (fatto test, non va mai sotto ai 14mb/sec)



(p.s. offrono anche la 300mb ma francamente non mi serve)
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 11:08   #52
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io non produco nessun contenuto Non è il mio lavoro. Sono un semplice utente che ogni tanto per comodità lo usa.
E' innegabile che l'upload basso sia ormai un freno (come scarichi dal nas in mobilità? Con 256Kbit di banda non garantita?).
Non uso il nas in mobilità...non mi serve.

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
l'utente medio non sa nemmeno cosa sia l'upload (provare per credere), i provider giustamente si adeguano
L'utente medio al massimo lo usa per netflix e servizi simili dove l'upload non serve.
Anche l'ignoranza deriva da questo. Non gli serve, perchè se avvertissero problemi di velocità di qualunque tipo comunque sarebbe normale informarsi presso l'operatore e passare alla fibra.

Ultima modifica di azi_muth : 29-04-2016 alle 11:17.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 17:45   #53
Shady 91'
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Lucugnano
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
c'e' un thread dedicato con 70mila post qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

Quindi si deve collegare tutto , accendere, configurare, testare e tenere in prova.

Se poi scendiamo nei dettagli di ogni operazione...non finiamo piu'.
Diciamo che ho la sensazione che stiano già a questo punto per l'armadietto a cui sono collegato (ho visto anche il nuovo armadio enel).

Tra l altro so che i lavori devono finire in tempo per giugno.
http://www.tricasenews.it/2015/02/tr...uni-salentini/

La mia domanda nasce dal fatto che sembra siano sul pezzo con il lavoro da fare, ma inspiegabilmente dove hanno già finito (ossia nel mio comune, io abito invece nella frazione) non c'è un solo utente che possa attivare la fibra, anche se agli edifici pubblici (come le scuole) ho sentito dire che siano già connessi con la fibra.

Bah... speriamo che nel frattempo che finiscano i lavori, il nuovo ad di telecom spinga per eliminare lo scatto alla risposta (cosa odiosissima). Se mi offrono la fibra al prezzo attuale del adsl (39€ al mese con chiamate vs tutti) l'attiverò ad occhi chiusi.

Ultima modifica di Shady 91' : 30-04-2016 alle 09:37.
Shady 91' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 09:48   #54
miky_b854
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 42
18000000 di km a 250 km all'ora?

Fatevi 2 conti, con 8 ore di lavoro al giorno e 250 km all'ora (reali o teorici???) e 300 giorni di lavoro l'anno ci vogliono 30 anni non due.
Dovrebbero posare 3750 km all'ora per confutare il dato fornito. Almeno ché nei 18mln di km da posare in 2 anni ci abbiano buttato dentro anche i 16.8 mln già posati.
Mah...
miky_b854 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 21:27   #55
fk0
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Shady 91' Guarda i messaggi
La mia domanda nasce dal fatto che sembra siano sul pezzo con il lavoro da fare, ma inspiegabilmente dove hanno già finito (ossia nel mio comune, io abito invece nella frazione) non c'è un solo utente che possa attivare la fibra, anche se agli edifici pubblici (come le scuole) ho sentito dire che siano già connessi con la fibra.
verifica su Lido (non ricordo l'url) per la vendibilita'; se non c'e' vuol dire che la parte tecnica non e' completa (es dalla centrale ddel tuo comune/quartiere al nodo).
Se su Lido sei attivabile e su Tim no prova a chiamare il 187 e segnalarlo (fonte delle informazioni il thread che ho citato).
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 11:47   #56
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
upload, questo sconosciuto;
e' bene sapere che sapere che saturando l'upload, la latenza cresce rapidamente e il download cala in proprozione.

Se apri molte connessioni in upload e saturi pesantemente il 20/1 si trasforma in 1/1 con latenze incredibilmente alte;
non e' un errore ma semplicemente il protocollo ip funziona in questa maniera, lo sbilanciamento 20:1 che poi e' 20?:0.9 ai fini pratici e' eccessivo.
Nel caso di fttc il rapporto fra d/u sta compreso fra 5:1 e 2:1
IP non c'entra nulla, è semmai TCP.
Infatti con UDP (es. streaming) potresti avere l'upload bloccato e per assurdo ricevere lo stesso 20Mb (adsl) di flusso.

Comunque con TCP per avere un flusso di 20Mb costanti in down, servono solo al peggio 0.533Mbps in upload, ma di solito in realtà ne basta la metà perché TCP accorpa 2 richieste di ACK.

Quindi vero che con solo 1.2Mbps (che poi spesso non si prende tutto) di upload si è limitati, però a gestirlo bene si può fare upload (fino a quasi 1Mbps se si prende 1.2Mbps) senza rallentare in nessun modo il download ne incrementare le latenze.

Quindi in teoria lo sbilanciamento max ammesso tra down ed up è di 75:1 e l'adsl sta ancora parecchio sotto.
In vdsl le cose vanno ovviamente molto meglio con solo un 5:1 (10:1 con la 30/3 e 2:1 con la 20/10, ma c'è pure la 20/3), però già in fibra FTTH si torna ancora (per scelte del provider) a forti sbilanciamenti (vedi Vodafone Fibra 500/20 con il bel 25:1) che smentisce del tutto il concetto che lo sbilanciamento adsl fosse eccessivo.

Ultima modifica di Yrbaf : 04-05-2016 alle 11:59.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 17:11   #57
Shady 91'
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Lucugnano
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
verifica su Lido (non ricordo l'url) per la vendibilita'; se non c'e' vuol dire che la parte tecnica non e' completa (es dalla centrale ddel tuo comune/quartiere al nodo).
Se su Lido sei attivabile e su Tim no prova a chiamare il 187 e segnalarlo (fonte delle informazioni il thread che ho citato).
Verificato sia per la mia frazione sia per il mio comune ma ancora niente... A sto punto non mi resta che aspettare giugno per darci di nuovo un occhiata.
Shady 91' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 15:41   #58
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 897
seee buumm.. 250 km all'ora, 18 milioni in due anni...

....quasi fan più km loro che Babbo Natale con la slitta la sera del 24 per portare i regali ai bimbi del mondo...
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1