Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2006, 21:20   #41
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Un paio di correzioni:

Quote:
Installare usando i packages e non i ports:
pkg_add -r luogo/del/pacchetto
es. pkg_add -r ftp://ftp.nomeserver.com/nano-1.2.5.tgz
In generale il path completo non è necessario, basta scrivere
pkg_add -r nano
In questi casi infatti il programma provvede a prendere un sito predefinito, il percorso in base alla versione/architettura, e ad aggiungere l'estensione necessaria. In questo caso la versione ricercata sarà l'ultima disponibile.
Ad esempio con la mia macchina se scrivo la riga sopra verrà scaricato il file
ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/po...atest/nano.tbz


Quote:
# SAMBA
...
nano /usr/local/etc/rc.d/samba.sh (decommentare #samba_enable="YES")
Impostazioni di quel tipo non andrebbero fatte agendo sul file rc in sè, ma aggiungendo la riga relativa ad /etc/rc.conf, ad esempio
Codice:
echo samba_enable=\"YES\" >> /etc/rc.conf
In questo modo, oltre ad avere un unico file in cui vedi i servizi che attivati, eviti che un aggiornamento del pacchetto ti sovrascriva il file modificato, di fatto disabilitandoti il servizio.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 08:35   #42
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
uhm, stavo pensando...

HWUpgrage BSD User Group... per gli amici un HW BUG ?
Mitico!!
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 12:06   #43
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
uhm, stavo pensando...

HWUpgrage BSD User Group... per gli amici un HW BUG ?
una cosa spettacolare...a questo punto installo FreeBSD solo per fare parte del HWU BUG
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 10:22   #44
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Un paio di correzioni:


In generale il path completo non è necessario, basta scrivere
pkg_add -r nano
In questi casi infatti il programma provvede a prendere un sito predefinito, il percorso in base alla versione/architettura, e ad aggiungere l'estensione necessaria. In questo caso la versione ricercata sarà l'ultima disponibile.
Ad esempio con la mia macchina se scrivo la riga sopra verrà scaricato il file
ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/po...atest/nano.tbz



Impostazioni di quel tipo non andrebbero fatte agendo sul file rc in sè, ma aggiungendo la riga relativa ad /etc/rc.conf, ad esempio
Codice:
echo samba_enable=\"YES\" >> /etc/rc.conf
In questo modo, oltre ad avere un unico file in cui vedi i servizi che attivati, eviti che un aggiornamento del pacchetto ti sovrascriva il file modificato, di fatto disabilitandoti il servizio.
Credo di aver corretto i vari comandi, scusate il ritardo, non mi arrivavano più le notifiche del 3ad controllate se mi è sfuggito qualche cosa.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 20:29   #45
Sortimo
Senior Member
 
L'Avatar di Sortimo
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 334
che sfiga paurosa!
preso finalmente dalla voglio di installare FreeBSD 6.0 scopro questa cosa qua:
Quote:
I sistemi BSD non supportano le partizioni logiche nonchè le relative partizioni estese che possono essere contenute all'interno di una partizione logica.
e siccome ho tutte la partizioni primarie occupate non potrò installarla sinche non mi prendo l'arto HD!
__________________
[size=1]Linux User #386289 | If you don't taste it,don't talk about it! | HWU Debian Clan | Powered by Debian Testing

Ultima modifica di Sortimo : 06-03-2006 alle 21:15.
Sortimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 12:17   #46
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Quote:
Originariamente inviato da Sortimo
che sfiga paurosa!
preso finalmente dalla voglio di installare FreeBSD 6.0 scopro questa cosa qua:e siccome ho tutte la partizioni primarie occupate non potrò installarla sinche non mi prendo l'arto HD!

Io NetBSD ce l'ho sul secondo hard disk, dopo le partizioni di Linux (dopo /dev/hdb9). Sicuro che quell'informazione sia giusta (o che non sia troppo vecchia)?
O forse mi sbaglio io... boh. Herod, confermi?
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:40   #47
Sortimo
Senior Member
 
L'Avatar di Sortimo
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88

Io NetBSD ce l'ho sul secondo hard disk, dopo le partizioni di Linux (dopo /dev/hdb9). Sicuro che quell'informazione sia giusta (o che non sia troppo vecchia)?
O forse mi sbaglio io... boh. Herod, confermi?
ho controllato dove ho trovato quella frase e con incazzamento ho notato questo
Quote:
Revisione 1.70 4 Agosto 2003

chiedo venia!ora mi informo in un pòsto più aggiornato!
__________________
[size=1]Linux User #386289 | If you don't taste it,don't talk about it! | HWU Debian Clan | Powered by Debian Testing
Sortimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 09:56   #48
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Forza, ragazzi. Una bella petizione per il supporto ai filesystem con journal in BSD ci vuole proprio. Ho usato pure i soft updates ma niente da fare, dall'altro ieri la corrente va e viene, l'UPS è deceduto ed è la terza volta che riscrivo da capo il CSS del sito... e forse dovrò rifare anche del codice PHP. GRRRR!!!!
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 10:10   #49
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9292
davvero bsd non supporta un fs con journaling??!
e io che mi immaginavo che supportasse il reiser4...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 10:14   #50
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Da quanto mi risulta, no, non sono supportati (le partizioni Ext3 le monto come Ext2)... almeno non tutti (mia pare che XFS, JFS e UFS funzionino).
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 00:42   #51
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
ma dite sul serio?...e che dite tutti i miei files che ho messo sul server BSD? (messi in raid 1 software)
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 19:11   #52
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
ma dite sul serio?...e che dite tutti i miei files che ho messo sul server BSD? (messi in raid 1 software)
Il file system di FreeBSD (e pure NetBSD ora mi sembra) utilizzano un algoritmo particolare per la scrittura su disco dei dati, che non prevede l'utilizzo del journal. In pratica le scritture dei metadati vengono riorganizzate in modo da poter essere eseguite in modo da garantire le performance della scrittura asincrona e la consistenza di quella sincrona. Il maggior difetto è che tali scritture vengono ritardate di parecchio, per cui il commit finale sul disco può avvenire anche con un minuto di ridardo.
Ovvio che se salta la corrente in quel lasso di tempo i dati vengono persi (o meglio: non sono mai stati presenti sul disco).
Una volta che arrivano sul disco pero', i dati si trovano in una botte di ferro, per cui i tuoi files possono dormire sonni tranquilli (a differenza di quel che mi è successo un paio di volte sotto linux... )
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 19:12   #53
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Dimenticavo: ecco un link (non recentissimo) che confronta Soft-Updates con Journaling

http://www.eecs.harvard.edu/margo/pa...eb/usenix.html
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 22:06   #54
le0n_84
Member
 
L'Avatar di le0n_84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 267
noto con piacere che anche qui ci sono utenti *BSD ....
complimenti per l'iniziativa!!!


Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Da quanto mi risulta, no, non sono supportati (le partizioni Ext3 le monto come Ext2)... almeno non tutti (mia pare che XFS, JFS e UFS funzionino).
confermo!nel mio caso la partizione ext3 di debian viene montata come ext2.


debbo dire che freeBSD mi piace....l'ho installata 5 volte ma mi piace ...anche se per il momento non regge il paragone con debian


resto sintonizzato!!
le0n_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 13:03   #55
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Il file system di FreeBSD (e pure NetBSD ora mi sembra) utilizzano un algoritmo particolare per la scrittura su disco dei dati, che non prevede l'utilizzo del journal. In pratica le scritture dei metadati vengono riorganizzate in modo da poter essere eseguite in modo da garantire le performance della scrittura asincrona e la consistenza di quella sincrona. Il maggior difetto è che tali scritture vengono ritardate di parecchio, per cui il commit finale sul disco può avvenire anche con un minuto di ridardo.
Ovvio che se salta la corrente in quel lasso di tempo i dati vengono persi (o meglio: non sono mai stati presenti sul disco).
Una volta che arrivano sul disco pero', i dati si trovano in una botte di ferro, per cui i tuoi files possono dormire sonni tranquilli (a differenza di quel che mi è successo un paio di volte sotto linux... )
Va bene, ma se da un lato i soft updates rendono un po' più veloce la scrittura su disco e più sicuri i dati già immagazzinati, rischi seriamente di perdere dati se succede qualcosa di inaspettato. Da me è saltata la corrente diverse volte in questi giorni e ho perso diversi file, anche abbastanza importanti (codice PHP che ho dovuto rifare). Insomma, è un peccato che il journaling non ci sia, lo trovo molto utile e sarebbe un bel passo avanti per i sistemi BSD che trovo comunque molto buoni. NetBSD finora non mi ha deluso, se non per questo e per alcune piccole cose.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:41   #56
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Da me è saltata la corrente diverse volte in questi giorni e ho perso diversi file, anche abbastanza importanti (codice PHP che ho dovuto rifare).
Puoi sempre mettere in cron un sync ogni 10-20 secondi. Attento pero' che non succeda come a me che ti dimentichi attiva la notifica via mail
Mi capitato con una schedulazione ogni 5 minuti, col il mailer che ha deciso di aspettare una settimana prima di inoltrare tutti i messaggi (circa 1500 ) al destinatario. Lo scanner antivirus ha poi dato il colpo di grazia al server di posta...
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 06:14   #57
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
anche io a breve vorrei provare freebsd...
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 08:40   #58
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
salve volevo segnalare l'esistenza
del progetto FreeSBIE
è un live cd su freebsd creato da italiani!!!
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 09:49   #59
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
salve volevo segnalare l'esistenza
del progetto FreeSBIE
è un live cd su freebsd creato da italiani!!!
un'occhiata in prima pagina dove stanno le distro derivate da FreeBSD no?
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 20:00   #60
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
ragazzi il link al sito con " la bibbia di freebsd " non funza ....
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v