Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2010, 18:10   #221
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
interessante questo passaggio...
"But one thing you need know that if the program wasn't written to run on Itanium (and few, if any, have been), the difference between i5 and i7 is non-existent. Once people start compiling for Itanium, there will be a difference just due to i5/i7. But not due to the complexity of the task, due to the way the program compiles. In addition, in Max TDP Intel Core i5-430M processor provides at 35W, better than i7-720QM.
" l'ho preso da una pagina di comparativa tra i due proci.. non credo che non ci sia differenza...
Boh staremo a vedere sono curioso...
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 20:23   #222
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
interessante questo passaggio...
"But one thing you need know that if the program wasn't written to run on Itanium (and few, if any, have been), the difference between i5 and i7 is non-existent. Once people start compiling for Itanium, there will be a difference just due to i5/i7. But not due to the complexity of the task, due to the way the program compiles. In addition, in Max TDP Intel Core i5-430M processor provides at 35W, better than i7-720QM.
" l'ho preso da una pagina di comparativa tra i due proci.. non credo che non ci sia differenza...
Boh staremo a vedere sono curioso...
non è che non c'è differenza, c'è.. il 430m va circa il 40% del mio i7 860. Differenza assimilabile infatti alla metà delle cpu (intendo sia fisiche che ht) e dalla differenza di frequenza, dato che l'architettura è la stessa. Proprio perchè vedo che differenza c'è tra ht on e ht off e quella che ho provato con un i3 530 che ho montato tempo fa sul desktop di un amico ribadisco il mio scetticismo sulle temperature. Sulle prestazioni, come ripeto nei giochi la differenza (salvo scempi come gta4, dove peraltro è meglio avere un quad vero senza HT) non è granchè perchè imho già ora la 5650 è leggermente sottodimensionata alla cpu.

Poi ovviamente se monti il tutto piazza qua i risultati
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 22:01   #223
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
ovvio che li posterò)
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 10:35   #224
thematt
Senior Member
 
L'Avatar di thematt
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Firenze/Ascoli Piceno
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
interessante questo passaggio...
"But one thing you need know that if the program wasn't written to run on Itanium (and few, if any, have been), the difference between i5 and i7 is non-existent. Once people start compiling for Itanium, there will be a difference just due to i5/i7. But not due to the complexity of the task, due to the way the program compiles. In addition, in Max TDP Intel Core i5-430M processor provides at 35W, better than i7-720QM.
" l'ho preso da una pagina di comparativa tra i due proci.. non credo che non ci sia differenza...
Boh staremo a vedere sono curioso...
questo è un discorso un po troppo generico, chi sceglie il quadcore i7 lo fa perche sa che andra ad utilizzare programmi e applicazioni sviluppate appositamente per sfruttarne le caratteristiche, io ad esempio ci faccio render e applicazioni di modellazione 3d, nonche montaggio audio/video multi traccia e tutti i programmi sfruttano i multicore, infatti renderizzando ho tutti gli 8 core al 100% e la differenza tra un i5 e un i7 è abissale, si parla di diverse ore guadagnate tra uno e laltro.

Inoltre cè da dire che d'ora un poi tutti i nuovi programmi e giochi verranno sviluppati per sfruttare la tecnologia a + di 2 core, quindi questa frase ha senso come la frase che si diceva all'uscita dei core2 ovvero che i pentium 4 a 3.2ghz andavano meglio perche non vi era l'effettivo guadagno prestazionale (apparte il consumo) perche le applicazioni non erano sviluppate per il dual core, è bastato 1 anno per capovolgere la situazione!

ora che siamo gia ai 6 - 8 core sui desktop credo che programmare programmi predisposti per il 4core sia la base



Anche il normale utilizzo di tutti gg lo senti notevolmente piu fluido ad esempio tenendo aperto emule + browser con 10 schede + piu mediaplayer con playlist mp3 + magari un programma aperto a cui si sta lavorando col quad core lo fai in tranquillita e con un buon margine ancora di operativita.

Per quanto riguarda la garanzia, bè è normale che facendo un operazione di cambio cpu della garanzia non te ne preoccupi piu! se nell'acer ci sono feritoie predisposte ma tappate credo sia la prima cosa da fare aprirle.

Ultima modifica di thematt : 04-11-2010 alle 10:39.
thematt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 10:45   #225
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da thematt Guarda i messaggi
questo è un discorso un po troppo generico, chi sceglie il quadcore i7 lo fa perche sa che andra ad utilizzare programmi e applicazioni sviluppate appositamente per sfruttarne le caratteristiche, io ad esempio ci faccio render e applicazioni di modellazione 3d, nonche montaggio audio/video multi traccia e tutti i programmi sfruttano i multicore, infatti renderizzando ho tutti gli 8 core al 100% e la differenza tra un i5 e un i7 è abissale, si parla di diverse ore guadagnate tra uno e laltro.

Inoltre cè da dire che d'ora un poi tutti i nuovi programmi e giochi verranno sviluppati per sfruttare la tecnologia a + di 2 core, quindi questa frase ha senso come la frase che si diceva all'uscita dei core2 ovvero che i pentium 4 a 3.2ghz andavano meglio perche non vi era l'effettivo guadagno prestazionale (apparte il consumo) perche le applicazioni non erano sviluppate per il dual core, è bastato 1 anno per capovolgere la situazione!

ora che siamo gia ai 6 - 8 core sui desktop credo che programmare programmi predisposti per il 4core sia la base



Anche il normale utilizzo di tutti gg lo senti notevolmente piu fluido ad esempio tenendo aperto emule + browser con 10 schede + piu mediaplayer con playlist mp3 + magari un programma aperto a cui si sta lavorando col quad core lo fai in tranquillita e con un buon margine ancora di operativita.

Per quanto riguarda la garanzia, bè è normale che facendo un operazione di cambio cpu della garanzia non te ne preoccupi piu! se nell'acer ci sono feritoie predisposte ma tappate credo sia la prima cosa da fare aprirle.
straquoto quello che sostieni, anche io faccio 3D e montaggio vide e la differenza la vedo eccome!
La mia era solo una postilla della quale avevo già detto di non esssere dacccordo, l'ho trovata li e ho pensato di postarla.
Staremo a vedere cmq. sono molto curioso di testarlo, poi vi farò sapere
Secondo me c'è ampio margine che possa funzionare..ovvio la batteria durerà di meno e scaldicchierà un pò di più.. ma adesso in utilizzo web diciamo, sono mediamente sui 42gradi posso anche andare a 50/55 che non credo sia un problema (in idle o quassi parlo)
Anche l'alimentatore ha 90W e credo ce la possa fare senza problemi.
Vedrem'
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 10:57   #226
thematt
Senior Member
 
L'Avatar di thematt
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Firenze/Ascoli Piceno
Messaggi: 837
si si anche sul mio asus con i7 l'alimentatore è da 90w e non ci sono problemi di cali di potenza.

C'è qualche anima gentile che mi farebbe il piacere di masterizzarmi il cd con i driver e le utility originale del pc, io purtroppo ho perso il mio e dal sito web lo scaricamento è lentissimo e si blocca

Ultima modifica di thematt : 06-11-2010 alle 12:29.
thematt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 23:46   #227
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
Aggiornamento:
allora, ho installato il procio senza nessun problema, operazione di 5 minuti, impastato per benino con pasta termoconduttiva e ripristinato heatpipe e tutto il resto.
Allora per adesso la situazione è questa:
All'avvio mi è partito in bassa risoluzione e in auto ha voluto reinstallarsi tutta una serie di drivers, pi ha riavviato correttamente e ora mi vede perfettamente l'i7!
Temperatura di esercizio un pò aumentate (ma è normalissimo) siamo intorno ai 49/50 in STBY, poi ho provato a giocare una mezz'oretta a Battlefield Bad companyII, risultato, la temp è salita a circa 80° stabile, in effetti è percepibile rispetto a prima ma non i pare che sia per adesso preoccupante, l'alimentatore è salito un pò di gradi ma solo mentre battlefield era aperto ora è un pò più caldo di prima che era appena tiepido (oviamente l'i7 ciuccia di suo 10W in più quindi ci sta).
Che dire ho fatto un breve test con 3dstudiomax e lo ste1esso render con vray l'i5 originale ci metteva 3:20, ora siamo scesi a 2:23! direi ottimo no??
Ma l'OC della CPU (Il Turbo Boost) lo fa in auto lui? (intendo da 1,6Ghz in su) perchè non ho capito se in qualche modo glielo devo settare.
Per ora è quanto
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-

Ultima modifica di maxmatrix : 09-11-2010 alle 15:33.
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 00:52   #228
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
aggiungo un immagine.. come si evince il DYE dell'i7 è di gran lunga più "corposo"
Di fatto ho dovuto eliminare un piccolo nastro che mascherava un pò il punto di contatto del DYE del i5 poichè ne limitava l'appoggio effettivo dell'i7 e secondo me non seriva a una fava.



Uploaded with ImageShack.us
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-

Ultima modifica di maxmatrix : 09-11-2010 alle 15:33.
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 17:20   #229
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
Aggiornamento:
allora, ho installato il procio senza nessun problema, operazione di 5 minuti, impastato per benino con pasta termoconduttiva e ripristinato heatpipe e tutto il resto.
Allora per adesso la situazione è questa:
All'avvio mi è partito in bassa risoluzione e in auto ha voluto reinstallarsi tutta una serie di drivers, pi ha riavviato correttamente e ora mi vede perfettamente l'i7!
Temperatura di esercizio un pò aumentate (ma è normalissimo) siamo intorno ai 49/50 in STBY, poi ho provato a giocare una mezz'oretta a Battlefield Bad companyII, risultato, la temp è salita a circa 80° stabile, in effetti è percepibile rispetto a prima ma non i pare che sia per adesso preoccupante, l'alimentatore è salito un pò di gradi ma solo mentre battlefield era aperto ora è un pò più caldo di prima che era appena tiepido (oviamente l'i7 ciuccia di suo 10W in più quindi ci sta)
Che dire ho fatto un breve test con 3dstudiomax e lo ste1esso render con vray l'i5 originale ci metteva 3:20, ora siamo scesi a 2:23! direi ottimo no??
bene direi sono contento per te anche se mi sa che con quell'idle lì la ventolina (che in genere quando gpu e cpu in idle stanno sotto ai 44°C) tende a spegnersi.. beh mi sa che non si spegnerà molto

comunque ci hai preso un 30% di potenza niente male se serve ovviamente male non fa ed ovviamente è interessante sapere che si possa fare come operazione. Hai provato a fare un test temperature con linx linpack magari, per essere sicuro che tutto vada bene?

Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
Ma l'OC della CPU (Il Turbo Boost) lo fa in auto lui? (intendo da 1,6Ghz in su) perchè non ho capito se in qualche modo glielo devo settare.
Per ora è quanto
si fa tutto lui, usa cpuz per vedere la frequenza o scaricati il gadget di win7 che ha rilasciato proprio intel per mostrarne il funzionamento

Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
aggiungo un immagine.. come si evince il DYE dell'i7 è di gran lunga più "corposo"
Di fatto ho dovuto eliminare un piccolo nastro che mascherava un pò il punto di contatto del DYE del i5 poichè ne limitava l'appoggio effettivo dell'i7 e secondo me non seriva a una fava.
beh che il die sia + grosso è normale, stiamo parlando di un dual core 32nm + igp e un quad a 45nm! Quello che mi sorprende è che le cpu siano "cabriolet", nel senso non c'è la cover di alluminio tipica delle cpu desktop.. mi sa che è normale allora nel mobility che si vada diretti sul silicio un po' come si fa con le gpu (e neanche tutte, molte nvidia sono coperte).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 17:39   #230
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
test al di la di queelli che ti ho detto non ne ho fatti.. proverò, nel mentre oggi è stato acceso tutto il giorno a renderare e a photoshoppare con vei task aperti (come al soolito) tra firefox, skype e via dicendo.. e tutto pare sotto controllo, al di la dei render dove sale un pò mi pare costante sui 52/56°, ovvio che la ventola lavorerà di più, pazienza..
L'alimentatore mi pare tiepido in questo stato e non mi pare che pae adesso abbia problemi, ovviamente l'indicatore batteria è sceso dal 100% di quasi un ora secca come pronostico di durata, ma è ovvio!
Un LOAD test l'ho fatto con moderncombat (30 minuti circa incessanti) e gli 80° mi sono sembrati stabili, ma così lavora solo quando ci giochi per l'uso quotidiano non stressi mai a quel livello GPU e CPU assieme scaldando di fatto l'heatpipe contemporaneamente, visto che è lo stesso.
Ah dimenticavo, sigilli di garanzia da rompere non ce ne sono a parte l'adesivo sulla CPU che si è scollato senza colpo ferire come vedete dalla foto.
Direi che secondo me è una manovra che si può fare tranquillaente e cche fa passare la macchina ancora di un livello SUP nonostante sia già un ottimo notebook, ma ovvio così diventa di fascia TOP.
Farò altri test e vi terrò aggiornati se avete domande fate pure.
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 18:27   #231
thematt
Senior Member
 
L'Avatar di thematt
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Firenze/Ascoli Piceno
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
test al di la di queelli che ti ho detto non ne ho fatti.. proverò, nel mentre oggi è stato acceso tutto il giorno a renderare e a photoshoppare con vei task aperti (come al soolito) tra firefox, skype e via dicendo.. e tutto pare sotto controllo, al di la dei render dove sale un pò mi pare costante sui 52/56°, ovvio che la ventola lavorerà di più, pazienza..
L'alimentatore mi pare tiepido in questo stato e non mi pare che pae adesso abbia problemi, ovviamente l'indicatore batteria è sceso dal 100% di quasi un ora secca come pronostico di durata, ma è ovvio!
Un LOAD test l'ho fatto con moderncombat (30 minuti circa incessanti) e gli 80° mi sono sembrati stabili, ma così lavora solo quando ci giochi per l'uso quotidiano non stressi mai a quel livello GPU e CPU assieme scaldando di fatto l'heatpipe contemporaneamente, visto che è lo stesso.
Ah dimenticavo, sigilli di garanzia da rompere non ce ne sono a parte l'adesivo sulla CPU che si è scollato senza colpo ferire come vedete dalla foto.
Direi che secondo me è una manovra che si può fare tranquillaente e cche fa passare la macchina ancora di un livello SUP nonostante sia già un ottimo notebook, ma ovvio così diventa di fascia TOP.
Farò altri test e vi terrò aggiornati se avete domande fate pure.
bè come dicevo io no?
thematt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 20:22   #232
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
Un LOAD test l'ho fatto con moderncombat (30 minuti circa incessanti) e gli 80° mi sono sembrati stabili, ma così lavora solo quando ci giochi per l'uso quotidiano non stressi mai a quel livello GPU e CPU assieme scaldando di fatto l'heatpipe contemporaneamente, visto che è lo stesso.
Mah ero curioso di vedere che temperature raggiungi con un 10 cicli di linx linpack, era un test che ti chiedevo :P

Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi

Ah dimenticavo, sigilli di garanzia da rompere non ce ne sono a parte l'adesivo sulla CPU che si è scollato senza colpo ferire come vedete dalla foto.
Direi che secondo me è una manovra che si può fare tranquillaente e cche fa passare la macchina ancora di un livello SUP nonostante sia già un ottimo notebook, ma ovvio così diventa di fascia TOP.
Farò altri test e vi terrò aggiornati se avete domande fate pure.
Beh ottimo a sapersi. Hai per caso fotografato come si presenta il sistema di ritenzione della cpu? Com'è a viti che sforzano sul dissipatorino?

Quote:
Originariamente inviato da thematt Guarda i messaggi
bè come dicevo io no?
ripeto che come "mondo mobile" o notebook in generale non sono esperto; detto questo le temperature sono quelle che mi immaginavo in idle, un po' meno in full load, segno che la ventola (e quindi il dissino che ritenevo troppo mignon) in effetti ha la capacità di lavorare anche meglio.

Diciamo che se facessi io un upgrade del genere, mi giocherei il piacere di sentire la ventolina cessare di funzionare quando le temperature di cpu e gpu sono attorno ai 43-44°C, cosa che in genere navigando senza stream o mail è una goduria, perlomeno per me
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 22:12   #233
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
beh John, te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.. ovvio che un i7 in idle su un notebook non potrà mai andare a quelle temperature, se vuoi prestazioni bisogna anche un minimo di adattamento, per me rimane sufficientemente silenzioso comunque, appena ho un artrimo mi scarico quel software e ti faccio quei tests... cuntent??? )
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:27   #234
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
beh John, te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.. ovvio che un i7 in idle su un notebook non potrà mai andare a quelle temperature, se vuoi prestazioni bisogna anche un minimo di adattamento, per me rimane sufficientemente silenzioso comunque
Si lo so.. d'altra parte sui nb non si ha molto range d'intervento. Col desktop che mi sono fatto ho tutte e 2, temperature basse, virtualmente inudibile (maledetti hard disk!) e prestazioni ottime

Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
appena ho un artrimo mi scarico quel software e ti faccio quei tests... cuntent??? )
grassie ero curioso di vedere anche che combina il mobility rispetto al desktop
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:37   #235
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
beh è ovvio che le prestazioni nn potranno certo essere quelle di un desktop )
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 10:02   #236
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
Ciao,
Ho fatto il test che mi hai chiesto è stato 1 ora:20' a tritare, e le temperature sono oscillate tra gli 80 e i 92°e mai ha superato quella soglia.
Considerate che qua in ufficio da me fa piuttosto caldo attualmente si sta tranquillamente in maniche corte
Questo è il risultato dello stress test:


Intel(R) LINPACK 64-bit data - LinX 0.6.4

Current date/time: Wed Nov 10 09:43:43 2010

CPU frequency: 1.596 GHz
Number of CPUs: 8
Number of threads: 8

Parameters are set to:

Number of tests : 1
Number of equations to solve (problem size) : 18648
Leading dimension of array : 18648
Number of trials to run : 20
Data alignment value (in Kbytes) : 4

Maximum memory requested that can be used = 2782360288, at the size = 18648

============= Timing linear equation system solver =================

Size LDA Align. Time(s) GFlops Residual Residual(norm)
18648 18648 4 212.155 20.3809 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 212.148 20.3815 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 212.740 20.3248 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 224.172 19.2883 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 224.461 19.2635 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 239.345 18.0656 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 226.451 19.0942 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 241.296 17.9195 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 242.015 17.8662 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 241.586 17.8980 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 240.191 18.0019 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 241.182 17.9280 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 242.396 17.8382 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 243.200 17.7792 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 242.551 17.8267 3.617099e-010 3.682140e-002
18648 18648 4 243.306 17.7715 3.617099e-010 3.682140e-002

Non cpisco come mai mi dia solo la frequnza della CPU di 1,6Ghz e non quella con il turboboost, ma nel test lo usa? secondo te il calo dei GFlops è dovuto alla temperatura? può essere.
Dopo il test, in circa 2 minuti la temp è riscesa a 52° circa direi che l'operatività è testata a sto punto che dite?
Unica cosa, ho notato che tenendo il pannello aperto per più di 90° tende ad andare un pelo a occludere l'uscita dell'aria calda, e quindi si prende parte del surriscaldamento (ovvio magari con l'i5 questo è meno evidente), quindi se si deve pensare di renderare per un tempo prolungato e lasciare la macchinaa a calcolare, secondo me è consigliato piegare verso di voi il coperchio un pò in modo da lasciare più libero possibile lo scarico dell'aria calda.
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-

Ultima modifica di maxmatrix : 10-11-2010 alle 10:05.
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 11:06   #237
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
Ciao,
Ho fatto il test che mi hai chiesto è stato 1 ora:20' a tritare, e le temperature sono oscillate tra gli 80 e i 92°e mai ha superato quella soglia.
Considerate che qua in ufficio da me fa piuttosto caldo attualmente si sta tranquillamente in maniche corte
Bene (e grazie ) conta che linx è uno dei test + cattivi sulla cpu (nell'uso normale o anche rendering non raggiungerai mai il carico che applica linx); se l'alimentatore ha retto ed hai passato 20 cicli vuol dire che è tutto stabile; diciamo che il tjunction è 100°C, se hai preso i 92 vuol dire che il sensore cpu poteva arrivare anche a 97 (anche se non ho idea delle specifiche) e potrebbe essere entrato in parziale protezione. Questo lo ipotizzo vedendo la parziale decaduta dei gigaflops, ora la domanda è: nel frattempo che linx tritava tu hai fatto altre operazioni o lo hai lasciato andare per i cavoli suoi? Se stavi facendo girare altro allora è normale ci siano cali o prestazioni poco uniformi, se invece lo hai lasciato da solo a lavorare e c'è quel calo, vuol dire che la cpu è entrata in parziale protezione (avresti dovuto vedere sempre sui 20 gigaflops con leggere variazioni fino all'ultimo ciclo).

Comunque ripeto, non c'è da preoccuparsi, sono temperature e livelli di carico che non raggiungi normalmente. E' interessante vedere i gigaflops, mi immaginavo infatti 20/21 rispetto al mio i5 (che ne fa 14); quindi alla bruta l'i5 430m va poco meno del 40% del mio i7 860 e il 720qm è circa il 54%; non male davvero.

Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
Non cpisco come mai mi dia solo la frequnza della CPU di 1,6Ghz e non quella con il turboboost, ma nel test lo usa? secondo te il calo dei GFlops è dovuto alla temperatura? può essere.
Dopo il test, in circa 2 minuti la temp è riscesa a 52° circa direi che l'operatività è testata a sto punto che dite?
Unica cosa, ho notato che tenendo il pannello aperto per più di 90° tende ad andare un pelo a occludere l'uscita dell'aria calda, e quindi si prende parte del surriscaldamento (ovvio magari con l'i5 questo è meno evidente), quindi se si deve pensare di renderare per un tempo prolungato e lasciare la macchinaa a calcolare, secondo me è consigliato piegare verso di voi il coperchio un pò in modo da lasciare più libero possibile lo scarico dell'aria calda.
è normale ti riporti la frequenza senza turbo; anche col mio i7 riporta 2,8ghz e non 2,93; magari rifai il test (ma solo 3 cicli) e tieni aperto cpuz o il gadget per 7 di intel per vedere come e se viene applicato il turbo boost; tra l'altro non ho idea di come funzioni quello dell'i7, se quando vanno tutti i core+ht (come nel caso di linx) quale sia la frequenza massima raggiunta; 2,8ghz dovrebbe prenderli solo con applicazioni mono o dual core suppongo.

Infine a questo punto ti direi di aprire definitivamente le feritoie in prossimità della ventola, se non l'hai già fatto naturalmente; la cosa del pannello aperto un po' l'avevo notata anche io ma sull'i5 tra chiuso e aperto non avevo notato sostanziali differenze di temperatura. Chiaramente l'output dell'i7 è fattibile sia maggiore e magari male non gli fa a lasciar semichiuso lo schermo.

Prossimamente mi sa che piazzo i tuoi test e testi in prima pagina
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 11:51   #238
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
Che strano... ho provato con CPU-Z aperto di fianco, e la velocità di clock di fatto non raggiunge la MAX velocità, parte a 900Mhz circa poi appena faccio partire il test skizza a 2,3Ghz e poco dopo si setta a circa 1,6Ghz per tutta la durata del test!
Cioè?? un test di carico del genere dove tutti i core della CPU sono caricati a full loaded non spinge la CPU al massimo delle sue prestazioni ma soltanto al 50/60%? come funziona sta roba????

p.s
Per la cronaca, ho chiesto a un amico che ha un Asus con i7 di serie (ora poi mi farò dire bene ancche il modello) a fare il test per vedere che tipo di temperature raggiunge il suo e capire se siamo nei canoni oppure no (ma io credo assolutamente di si). Giusto per curiosità
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 12:47   #239
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da maxmatrix Guarda i messaggi
Che strano... ho provato con CPU-Z aperto di fianco, e la velocità di clock di fatto non raggiunge la MAX velocità, parte a 900Mhz circa poi appena faccio partire il test skizza a 2,3Ghz e poco dopo si setta a circa 1,6Ghz per tutta la durata del test!
Cioè?? un test di carico del genere dove tutti i core della CPU sono caricati a full loaded non spinge la CPU al massimo delle sue prestazioni ma soltanto al 50/60%? come funziona sta roba????

p.s
Per la cronaca, ho chiesto a un amico che ha un Asus con i7 di serie (ora poi mi farò dire bene ancche il modello) a fare il test per vedere che tipo di temperature raggiunge il suo e capire se siamo nei canoni oppure no (ma io credo assolutamente di si). Giusto per curiosità
dunque stavo cercando il 720qm ha un turbo di tipo 1/6/9 quindi 1.6GHz base/1.73GHz 4 cores/2.4GHz 2 cores/2.8GHz 1 core; è presumibile che con l'ht attivo (cioè 8 core) il turbo non si applichi rimanendo a 1,6ghz perchè il carico è splittato su tutti i thread; il fatto è che non mi è comunque chiaro se sia 0/1/6/9 (e quindi è normale che resti a 1,6 e non a 1,73ghz con tutti i thread carichi). Controlla anche da task manager quanti core vede (ovviamente devono essere 8) e quando fai partire linx controlla che le curve di carico su tutti i core siano al 100%.

Il mio desktop a 2,8 non ci sta mai; con tutti i core e con 3 (quindi 8 thread e 6 thread) sta a 2,93, poi 3,20 con 4 thread (2 core/4t) e 3,46 monocore (2 thread). Quindi diciamo è un turbo tipo 1/1/2/4
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 13:55   #240
maxmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di maxmatrix
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 316
certo ho tutti gli 8 slot della CPU al 100% per tutta la durata del test, ho provato a soffocarlo anche facendogli playare un video in 720P e a fare un render con 3dstudiomax contemporaneamante.
CPU-Z mi da smepre 1,6Ghz non gliene frega un ghezz
però faceva tutto contemporaneamente!! AHAHHA!!! e il video gira fluido come non mai yahahah!! pazzesco!
Ci sono dei PC qua da me che droppano anche se fanno solo quello
Bah nn ho capito molto bene il funzionamenoto di sto turboboost
__________________
ASUS N55SF--s1272v----i7 2670QM-- 8Gb RAM GeForce GT555 2Gb -1920X1080-BlueRay -Canon 450D-
maxmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v