Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2014, 16:44   #3861
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Non posso darti dati certi anche se ne ho comprata una (ma deve ancora arrivare) ma cmq la cpu del Banana Pi (o del Olinuxino A20-Lime/Lime2) dovrebbe essere anche fino 4-4.5 volte più veloce e poi c'è la sezione disco sotto Sata che velocizza (se usata) ulteriormente le operazioni che citi tu (senza contare che potresti usare un SSD).

Qui c'è una prova di benchmark http://forum.lemaker.org/forum.php?m...hread&tid=1016 che mostra prestazioni doppie.
Però usa NBench che non penso sia in grado di usare il multicore e quindi penso che il risultato sia 1 core di Banana vs 1 core del Raspy.
Però il Banana ha DUE core.

Ultima modifica di FabryHw : 22-10-2014 alle 16:51.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2014, 17:17   #3862
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non posso darti dati certi anche se ne ho comprata una (ma deve ancora arrivare) ma cmq la cpu del Banana Pi (o del Olinuxino A20-Lime/Lime2) dovrebbe essere anche fino 4-4.5 volte più veloce e poi c'è la sezione disco sotto Sata che velocizza (se usata) ulteriormente le operazioni che citi tu (senza contare che potresti usare un SSD).

Qui c'è una prova di benchmark http://forum.lemaker.org/forum.php?m...hread&tid=1016 che mostra prestazioni doppie.
Però usa NBench che non penso sia in grado di usare il multicore e quindi penso che il risultato sia 1 core di Banana vs 1 core del Raspy.
Però il Banana ha DUE core.
mmhhh... moolto interessante.
Stavo pensando di prendere un'altro raspi per usare plex client su una tv non smart... ma a 'sto punto mi conviene quasi prendere il banana pi, metterlo a fare da serverino di download e mettere l'attuale raspi dietro la tv. Sia che vada bene, sia che vada male (mi riferisco alle capacità di scompattamento del banana pi), riuscirei comunque a fare quello che vorrei fare.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 08:50   #3863
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Ho aggiunto al raspi due dissipatorini per ram (Zalman ZM-RHS1) che avevo in giro a far nulla (o meglio, li ho tolti dalla vecchia x1950pro).

Ebbene, hanno buttato giù di ben 8-9°C le temperature del raspi. Prima stava appena sotto i 50°C: 48,8 - 49,3°C ora, utilizzandolo nello stesso modo sta tra i 40,8 e i 41,3°C.

Ora, lungi da me affermare che siano necessari... ma se avete dei dissini in giro a far nulla... beh, attaccateli che non vi costa nulla e 8-9°C in meno sicuramente male non fanno.

Ah, il mio raspi è overcloccato (modalità turbo) e scarica 24/7 con pyload in un hdd esterno usb e non è in un box (giusto per far capire le condizioni d'uso).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 12:15   #3864
cpu1966
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non posso darti dati certi anche se ne ho comprata una (ma deve ancora arrivare) ma cmq la cpu del Banana Pi (o del Olinuxino A20-Lime/Lime2) dovrebbe essere anche fino 4-4.5 volte più veloce e poi c'è la sezione disco sotto Sata che velocizza (se usata) ulteriormente le operazioni che citi tu (senza contare che potresti usare un SSD).

Qui c'è una prova di benchmark http://forum.lemaker.org/forum.php?m...hread&tid=1016 che mostra prestazioni doppie.
Però usa NBench che non penso sia in grado di usare il multicore e quindi penso che il risultato sia 1 core di Banana vs 1 core del Raspy.
Però il Banana ha DUE core.
Dove hai preso il banana? Evitare commenti fantasiosi!
cpu1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 12:29   #3865
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da cpu1966 Guarda i messaggi
Dove hai preso il banana?


Quote:
Evitare commenti fantasiosi!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 13:52   #3866
TulipanZ
Senior Member
 
L'Avatar di TulipanZ
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Messaggi: 1696
Per gli appassionate del banana pi non dimenticate che sará sicuramente piú potente del lampone ma dalla sua il rasp ha una community di supporto immensa....
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 15:06   #3867
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Per gli appassionate del banana pi non dimenticate che sará sicuramente piú potente del lampone ma dalla sua il rasp ha una community di supporto immensa....
A me basta che funzioni una simil-debian
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 16:02   #3868
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da cpu1966 Guarda i messaggi
Dove hai preso il banana? Evitare commenti fantasiosi!
Direttamente in Cina tramite il sito noto.
Era l'unico modo per pagarlo meno di 40E (nel mio caso circa 36E), altrimenti per spendere almeno 57E (il prezzo più basso in Europa) prendevo l'Olimex Olinuxino A20-Lime2 a 58E (sped. compresa, circa 15E meno per il Lime1 con ram 512MB e FastEth) che è sicuramente superiore.

Ultima modifica di FabryHw : 23-10-2014 alle 16:10.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 16:09   #3869
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Per gli appassionate del banana pi non dimenticate che sará sicuramente piú potente del lampone ma dalla sua il rasp ha una community di supporto immensa....
Nonché è uno dei pochi con driver video anche per la parte accelerazione video ed encoding video.

I soc cinesi per la parte OpenGL 3D accelerato sono ora abbastanza a posto, ma per quella dell'accelerazione video sono messi ancora male (solo Android supportato e non sempre benissimo).

Quindi se deve fare riproduzione (o anche encoding) video molto meglio il raspy per ora, ma per tutto il resto però ...

PS
Non so come siano messi i Soc FreeScale e quelli Samsung sul fronte driver accelerazione video sotto linux.
Ma sicuramente sono messi meglio dei Soc cinesi quali AllWinner, Rockchip, AMLogic, MTK.

Ultima modifica di FabryHw : 23-10-2014 alle 17:55.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 07:53   #3870
cpu1966
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 146
Humm .. quindi a meno di applicazioni particolari, conviene tenere ancora il rasp ...
cpu1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 08:05   #3871
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Nonché è uno dei pochi con driver video anche per la parte accelerazione video ed encoding video.

I soc cinesi per la parte OpenGL 3D accelerato sono ora abbastanza a posto, ma per quella dell'accelerazione video sono messi ancora male (solo Android supportato e non sempre benissimo).

Quindi se deve fare riproduzione (o anche encoding) video molto meglio il raspy per ora, ma per tutto il resto però ...

PS
Non so come siano messi i Soc FreeScale e quelli Samsung sul fronte driver accelerazione video sotto linux.
Ma sicuramente sono messi meglio dei Soc cinesi quali AllWinner, Rockchip, AMLogic, MTK.
Ma... come mai? È un problema di hw, di driver, di sorgenti non rilasciati, mancato supporto della community o che altro?

Quote:
Originariamente inviato da cpu1966 Guarda i messaggi
Humm .. quindi a meno di applicazioni particolari, conviene tenere ancora il rasp ...
Io l'ho capita all'opposto . Se non serve l'accelerazione hw per i video, allora ci sono alternative più potenti.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 10:04   #3872
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma... come mai? È un problema di hw, di driver, di sorgenti non rilasciati, mancato supporto della community o che altro?
Non ci sono sorgenti per molti dei moduli hw presenti nel soc (cinese) ma solo binari precompilati che funzionano solo con un certo kernel per Android (kernel spesso pure molto vecchio, vedi es. alcuni Soc Rockchip che sono fermi al kernel 3.0.36 roba di 2 o più anni fa).

Per alcuni moduli sono riusciti a ricostruire qualcosa di opensource che sia funzionante (tra cui ora anche la parte 3D della GPU Mali), ma per altri ancora no (poi cosa ci riserva il futuro non si sa).
Ergo se passi a linux (e quindi cambi kernel) non avrai nessuna accelerazione video (la decodifica video sarà sulla cpu, quindi dimenticati il full HD se non hai almeno un quad) e su alcuni soc (non sto parlando del Banana, discorso generale) anche altre cose non andranno più (es. WiFi e BT).

EDIT:
Sembra che per i Soc AllWinner (quindi banana pi, olimex, cubieboard) siano riusciti a far funzionare (almeno parzialmente) anche l'accelerazione video: https://www.olimex.com/forum/index.php?topic=3560.0
Quote:
Io l'ho capita all'opposto . Se non serve l'accelerazione hw per i video, allora ci sono alternative più potenti.
L'hai capita giusta tu

Es. a 35E ivati (sped. compresa) c'è A10-OLinuXino-LIME di Olimex che offre single core Cortex A8 a 1GHz (con possibile overclock fino a 1.4GHz), 512MB ram, Ethernet nativa, porta Sata, alimentazione a batteria LiPo opzionale, un sacco (160) di GPIO, 4GB di eMMC opzionali (+10E) , ...ecc
Come potenza di cpu probabilmente sarà da 1.5 a 2 volte più veloce del raspy (in alcuni post si parla di anche fino a 4x)

EDIT: http://olimex.wordpress.com/2014/10/...ry-pi-compare/

Ultima modifica di FabryHw : 24-10-2014 alle 14:10.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 11:24   #3873
JACK83
Senior Member
 
L'Avatar di JACK83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 1845
ciao ragazzi, domanda: se dovessi prendere l'ultimo raspberry b+ e mettergli la SD di un raspberry b, o meglio clonare la SD su una microSD, funziona tutto?
sono un po pigro e non ho voglia di reinstallare amule
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 11:34   #3874
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non ci sono sorgenti per molti dei moduli hw presenti nel soc (cinese) ma solo binari precompilati che funzionano solo con un certo kernel per Android (kernel spesso pure molto vecchio, vedi es. alcuni Soc Rockchip che sono fermi al kernel 3.0.36 roba di 2 o più anni fa).

Per alcuni moduli sono riusciti a ricostruire qualcosa di opensource che sia funzionante (tra cui ora anche la parte 3D della GPU Mali), ma per altri ancora no (poi cosa ci riserva il futuro non si sa).
Ergo se passi a linux (e quindi cambi kernel) non avrai nessuna accelerazione video (la decodifica video sarà sulla cpu, quindi dimenticati il full HD se non hai almeno un quad) e su alcuni soc (non sto parlando del Banana, discorso generale) anche altre cose non andranno più (es. WiFi e BT).


L'hai capita giusta tu

Es. a 35E ivati (sped. compresa) c'è A10-OLinuXino-LIME di Olimex che offre single core Cortex A8 a 1GHz (con possibile overclock fino a 1.4GHz), 512MB ram, Ethernet nativa, porta Sata, alimentazione a batteria LiPo opzionale, un sacco (160) di GPIO, 4GB di eMMC opzionali (+10E) , ...ecc
Come potenza di cpu probabilmente sarà da 1.5 a 2 volte più veloce del raspy (in alcuni post si parla di anche fino a 4x)

EDIT: http://olimex.wordpress.com/2014/10/...ry-pi-compare/
Tutto chiaro, grazie per la spiegazione .
Ma... volendo un'alternativa al raspi, più potente ma nello stesso range di prezzo (10€ più, 10€ meno... facciamo sotto i 50€), oltre a banana pi, questo A10-OLinuXino-LIME che dici te (di cui fra poco andrò a cercare info più dettagliate), cosa ci sarebbe?
Ovviamente, a parte raspi, sono tutti senza accelerazione video hardware, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, domanda: se dovessi prendere l'ultimo raspberry b+ e mettergli la SD di un raspberry b, o meglio clonare la SD su una microSD, funziona tutto?
sono un po pigro e non ho voglia di reinstallare amule
Beh... provare non costa nulla .
In linea teorica l'hardware dovrebbe essere identico, quindi non penso ci siano problemi.

P.S. amule? Esiste ancora?
Passa a torrent che è molto, molto meglio .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 12:11   #3875
JACK83
Senior Member
 
L'Avatar di JACK83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 1845
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Tutto chiaro, grazie per la spiegazione .
Ma... volendo un'alternativa al raspi, più potente ma nello stesso range di prezzo (10€ più, 10€ meno... facciamo sotto i 50€), oltre a banana pi, questo A10-OLinuXino-LIME che dici te (di cui fra poco andrò a cercare info più dettagliate), cosa ci sarebbe?
Ovviamente, a parte raspi, sono tutti senza accelerazione video hardware, giusto?



Beh... provare non costa nulla .
In linea teorica l'hardware dovrebbe essere identico, quindi non penso ci siano problemi.

P.S. amule? Esiste ancora?
Passa a torrent che è molto, molto meglio .
con fastweb siamo li.. poi sono un nostalgico
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 13:54   #3876
coge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
con fastweb siamo li.. poi sono un nostalgico

ma dai... ho fatto una guida super semplice per installare amule adunanza sul rasp....


Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Passa a torrent che è molto, molto meglio .
usarli entrambi, no?
__________________
CoGe

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 14:05   #3877
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
ma dai... ho fatto una guida super semplice per installare amule adunanza sul rasp....




usarli entrambi, no?
su emule/amule ci ho messo una pietra sopra molto tempo fa, quando mi sono rotto le scatole degli innumerevoli fake che giravano.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 14:09   #3878
paperino
Senior Member
 
L'Avatar di paperino
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Novara
Messaggi: 878
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
ma dai... ho fatto una guida super semplice per installare amule adunanza sul rasp....
Dove la trovo?
paperino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 14:14   #3879
JACK83
Senior Member
 
L'Avatar di JACK83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 1845
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
ma dai... ho fatto una guida super semplice per installare amule adunanza sul rasp....
infatti io ho adunanza su rasp, intendevo dire che se hai fastweb usare adunanza o torrent non ti cambia molto come velocità
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 14:45   #3880
coge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
su emule/amule ci ho messo una pietra sopra molto tempo fa, quando mi sono rotto le scatole degli innumerevoli fake che giravano.
verissimo,
però anche la situazione client torrent non è semplice
proprio in questi giorni volevo sostituire transmission, sempre sul raspberry,
ebbene il numero di client esistenti è spropositato...
__________________
CoGe

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v