Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2012, 19:56   #1
TheGreatMazinga
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 224
Lenovo Ideapad Z500

devo comprare un nuovo portatile, vengo da un hp6 dv6.
il budget è circa 800 € , 15.6 pollici necessari , lo utilizzo soprattutto a casa come fisso ma a volte lo porto anche in giro.
Utilizzo : navigazione , cad 3d solidworks a livello basso, qualche conversione mkv-divx, giochi non recenti, proiezione video hd su tv .
il processore lo voglio bello potente e magari una scheda video nvidia ( ho sentito che con optimus e i nuovi processori lo switch tra gpu discreta e integrata avviene senza problemi e in automatico cosa che non avviene con ati ).

Mi sono imbattutto in questa offerta di mediaworld :
Lenovo Ideapad Z500
http://notebookitalia.it/lenovo-idea...ntazione-15801

Processore Intel® Core™ i7-3632QM di 3a generazione (2,20 GHz, fino a 3,20 GHz con Turbo Boost Intel 2.0, 6 MB Intel® Smart Cache). Display 15,6” HD LED 16:9. RAM 8192 MB. Hard Disk 1000 GB. Grafica NVIDIA® GeForce™ GF635 con 2 GB di memoria dedicata. Masterizzatore DVD±RW. Wi-Fi 802.11 b/g/n. Bluetooth 4.0. 1 x USB 3.0. HDMI. Microsoft Windows® 8 (64-bit).
COD. 648567

penso che per quel prezzo è difficile trovare componenti superiori e un case così ben fatto e "leggero". se ci sono alternative che costano la stessa cifra sono tutt'orecchi.
su Lenovo cosa mi dite, è un'azienda seria ?
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 09:51   #2
..::DAVE::..
Senior Member
 
L'Avatar di ..::DAVE::..
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Messaggi: 466
Anche io ho visto l'offerta di questo portatile a mworld...
Lenovo di solito è di qualità...
L'unica cosa che non riesco a trovare è la durata della batteria...
__________________
..::DAVE::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 13:50   #3
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da ..::DAVE::.. Guarda i messaggi
Anche io ho visto l'offerta di questo portatile a mworld...
Lenovo di solito è di qualità...
L'unica cosa che non riesco a trovare è la durata della batteria...
e non riesco a capire che tipo di memoria monti, la velocità di rptazione dell'HD, il tipo di memoria della scheda viseo; inoltre non trovo le caratteristiche del fratello con diaply più piccolo, lo z400.

Qualcuno a notizie in più?
__________________
Asus X53SV-SX097V, CPU i7-2630QM, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4 Gb (2x4 Gb a 1333 MHz), HD 500 Gb 5400 g/min, SO originale Windows 10 64 bit PRO Anniversary Edition, Bluetooth.
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 00:02   #4
marko93b
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da jei59 Guarda i messaggi
e non riesco a capire che tipo di memoria monti, la velocità di rptazione dell'HD, il tipo di memoria della scheda viseo
Ho acquistato il notebook in oggetto da qualche ora...
Cpu-z riporta PC3-12800; cercando il modello dell'harddisk su google sembrerebbe un 5400rpm; la scheda video (secondo gpu-z) monta ddr3...
marko93b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 00:06   #5
..::DAVE::..
Senior Member
 
L'Avatar di ..::DAVE::..
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Messaggi: 466
Quote:
Originariamente inviato da marko93b Guarda i messaggi
Ho acquistato il notebook in oggetto da qualche ora...
Cpu-z riporta PC3-12800; cercando il modello dell'harddisk su google sembrerebbe un 5400rpm; la scheda video (secondo gpu-z) monta ddr3...
mi sai dire della batteria dopo che l'avrai usato un poco? grazie
__________________
..::DAVE::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 09:00   #6
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da marko93b Guarda i messaggi
Ho acquistato il notebook in oggetto da qualche ora...
Cpu-z riporta PC3-12800; cercando il modello dell'harddisk su google sembrerebbe un 5400rpm; la scheda video (secondo gpu-z) monta ddr3...
grazie marko

8 Gb pc3-12800 quindi abbiamo le ddr3 a 800x2=1600Mhz Quantità di RAM più che adeguata e veloce. Ottimo!

Peccato per il disco a 5400 g/min: sarà il vero collo di bottiglia dell'intero sistema (peraltro con ottimi componenti a quanto pare): potevano mettere almeno un 7200 (l'SSD avrebbe aumentato troppo i costi...) Solo sufficente!

Per quanto riguarda la scheda grafica (geforce GT (non GF) 635)si tratta di una scheda di fascia media: essenzialmente si tratta di una GeForce GT 555M rinominata. Si basa sui cores GF108 o GF116 con due diverse configurazioni shader counts, velocità clock e memoria: quella del nostro portatile è la meno performante delle due, con 86 CUDA e non 144, con la meno performante memoria DDR3; appartiene alla generazione Fermi: quindi vecchia serie anche se buona per un ultrasottile......darei un buono! tenuto conto del sottosistema grafico integrato Intel HD4000.

Qualcuno riece per favore a darmi notizie sul fratellino Z400?
__________________
Asus X53SV-SX097V, CPU i7-2630QM, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4 Gb (2x4 Gb a 1333 MHz), HD 500 Gb 5400 g/min, SO originale Windows 10 64 bit PRO Anniversary Edition, Bluetooth.

Ultima modifica di jei59 : 01-12-2012 alle 09:07.
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 12:50   #7
marko93b
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 100
Purtroppo causa impegni non posso testare la batteria.. sto però avendo "problemi" con OneKey Recovery.... Possibile non si possano creare i dischi di ripristino allo stato di fabbrica?!
marko93b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 13:42   #8
aganzer
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1
Per cortesia qlc sa dirmi com'é lo chassis? Alluminio o plastica? E' vero che la Ram è espandibile fino a 16 Gb? Prezzo a parte, questo Lenovo é migliore o peggiore del Dell 15r in questo momento venduto on line a 899 Eur?
aganzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 15:22   #9
SALVATORSS
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 10
consiglio!

MODIFICO IL COMMENTO PERCHE ERA UN COMMENTO ERRATO XD CREDO CHE L IDEAPAD Z500 SIA UNO DEI PORTATILI MIGLIORI AL PREZZO DI 800 EURO E CREDO CHE LO COMPRERO' XD scusate ma se ho potuto metterci del mio (nel mio piccolo ) per non fare esaurire il prodotto prima di decidere sull acquisto o meno LOL

Rimango dell idea che forse windows 8 sia piu adatto agli skermi touch screen ma credo anche che sia nettamente migliore in quanto potenza e velocita rispetto al 7 , credo anche che presto (gia ci sono ma non ufficiali) ci sara' l opzione per fare partire windows 8 in maniera classica ;-)

per quanto riguarda la batteria sapevo solo che non è rimovibile quando chiesi al negozio , sicuramente tutti gli ultrabook hanno quqsta caratteristica questo portatile è UNA VIA DI MEZZO..potente come un notebook di prima qualita e quasi leggero cm un ultrabook. questa è stata la risposta avuta.
dite che si puo rimuovere la batteria per nn comsumarla? tanto penso che per ora starebbe su una scrivania fermo , anche se è giusto per essere pignoli perche le batterie si consumano lo stesso se non conservate scrupolosamente

Ultima modifica di SALVATORSS : 12-01-2013 alle 09:47. Motivo: gia spiegata...scusatemi .
SALVATORSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 12:25   #10
marko93b
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da SALVATORSS Guarda i messaggi
BATTERIA [...] OLTRETUTTO è INCORPORATA , PROBLEMI DRIVER LUMINOSITA' SCHERMO GIA' RISCONTRATI IN ALTRI UTENTI NEL MONDO DEL WEB NON SOLO ITALIANO...

PS WINDOWS 8 NON ADATTO SECONDO ME SE NON SCHERMO TOUCHSCREEN..
La prima cosa è vera. Praticamente la scocca sotto al notebook è un pezzo unico. Non si può rimuovere labatteria e non ci sono le classiche "finestre" per RAM.

Per quanto riguarda il problema della luminosità bloccata, non ho riscontrato problemi... Tutto funziona alla grande. Forse giusto per scrivere due righe in piu sarebbe stato utile poter ridurre o aumentare la luminosita della retroilluminazione della tastiera. Si può soltanto scegliere ON o OFF con FN+Spazio.

Per quanto riguarda invece Win8: con le gesture del touchpad si riesce a ottimizzare bene l'utilizzo dell'interfaccia di windows 8.

Per la batteria invece ho avuto modo di notare che se si fa un carico medio-alto sul processore, il tempo residuo stimato diventa la metà se non un terzo. Per la normale navigazione non ci sono problemi. Se poi si ottimizza per il risparmio energia, volendo si potrebbe anche impostare un massimo al processore (per es: 40%), si arriva anche alle 6 se non 7 ore di stima. Attualmente sono al 40% di carica e segna 2h e 4min rimamente senza nessuna "restrizione" sulle prestazioni del processore. Provvederò poi a provare ad impostare limiti sulle prestazioni della CPU, tanto il notebook a batteria lo uso al 99% per dev-c++ e navigazione e il processore al 40% è piu che sufficiente.
marko93b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 18:11   #11
SALVATORSS
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 10
in questo momento al prezzo di 799 credo sia il migliore in circolazione in una visione a 360 gradi sulle funzionalita di un notebook/ultrabook!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SALVATORSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 16:13   #12
Pandax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Messaggi: 459
Quote:
Originariamente inviato da marko93b Guarda i messaggi
La prima cosa è vera. Praticamente la scocca sotto al notebook è un pezzo unico. Non si può rimuovere labatteria e non ci sono le classiche "finestre" per RAM.

Per quanto riguarda il problema della luminosità bloccata, non ho riscontrato problemi... Tutto funziona alla grande. Forse giusto per scrivere due righe in piu sarebbe stato utile poter ridurre o aumentare la luminosita della retroilluminazione della tastiera. Si può soltanto scegliere ON o OFF con FN+Spazio.

Per quanto riguarda invece Win8: con le gesture del touchpad si riesce a ottimizzare bene l'utilizzo dell'interfaccia di windows 8.

Per la batteria invece ho avuto modo di notare che se si fa un carico medio-alto sul processore, il tempo residuo stimato diventa la metà se non un terzo. Per la normale navigazione non ci sono problemi. Se poi si ottimizza per il risparmio energia, volendo si potrebbe anche impostare un massimo al processore (per es: 40%), si arriva anche alle 6 se non 7 ore di stima. Attualmente sono al 40% di carica e segna 2h e 4min rimamente senza nessuna "restrizione" sulle prestazioni del processore. Provvederò poi a provare ad impostare limiti sulle prestazioni della CPU, tanto il notebook a batteria lo uso al 99% per dev-c++ e navigazione e il processore al 40% è piu che sufficiente.
Personalmente ho visto da manuale che il portatile si può smontare.. per cambiare tutto.. certo ci sono un po di viti da togliere...

A parte questo 3 domande:

1. com'è la luminosità della tastiera retroilluminata? funziona, da fastidio, si legge?
2. se dovessi paragonarlo a un
SONY - VAIO SVE1512Y1ESI
Display VAIO da 15,6" - Processore Intel Core i7-3632QM, fino a 3,2GHz - RAM: 8 GB - Hard Disk: 750 GB - Scheda Grafica AMD Radeon HD7650M, 2GB dedicati - Interfacce USB 2.0 x3/ USB 3.0 x1/ HDMI - Bluetooth 4.0 - Webcam HD - Card Reader - Windows 8
come qualità... tu che almeno uno dei due hai.. cosa ne pensi? cosa scegli? uguali?
3. come si fanno a impostare i limiti alla cpu? (mai fatto) ma poi si tolgo in fretta?
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:05   #13
Hyxshare
Senior Member
 
L'Avatar di Hyxshare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1206
@pandax
c'è un manuale che spiega come smontarlo? ne avrei bisogno se ti è possibile posta un link o mandami un pvt grazie.
__________________
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"]
Hyxshare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:20   #14
Pandax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Messaggi: 459
Quote:
Originariamente inviato da Hyxshare Guarda i messaggi
@pandax
c'è un manuale che spiega come smontarlo? ne avrei bisogno se ti è possibile posta un link o mandami un pvt grazie.
http://download.lenovo.com/consumer/...12_english.pdf

basta andare sul sito di lenovo e scaricare il manuale del portatile
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:21   #15
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Buonasera a tutti, anche io sono interessato a questo Notebook, il problema è che sono interessato anche a questo
Samsung RC530 S07

Quale mi consigliate?

Grazie
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:21   #16
Pandax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Messaggi: 459
qualcuno sa dirmi in che colori è disponibile da mediaworld?
ho tentato tutto il giorno di contattarli senza riuscirci
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:28   #17
Hyxshare
Senior Member
 
L'Avatar di Hyxshare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1206
per il manuale avevo cercato nel sito italiano....

comunque dal mediaworld che io abbia visto solo bianco, ma comunque in italia l'alternativa è marrone da quello che ho capito gli altri colori non sono stati importati.

comunque io lo ho e mi ci trovo alla grande oltre ad essere a mio avviso molto bello esteticamente.
__________________
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"]
Hyxshare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:31   #18
Pandax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Messaggi: 459
Quote:
Originariamente inviato da nataleee
"Personalmente ho visto da manuale che il portatile si può smontare.. per cambiare tutto.."
in che senso?
hai trovato un manuale? cambiare tutto che cosa?

oppure intendevi
cioè che si puo rimuovere facilmente la batteria e farlo andare solo col cavo elettrico?...

poi un altra cosa...io pensavo che cn questi nuovi notebook...se la batteria è carica ed è collegato col cavo elettrico non utilizzassero la batteria... ( ??)

fammi sapere appena puoi..comunque sentendo anche altri credo che sia un ottimo portatile l unica cosa è appunto la batteria che è a 4 celle e nn dura molto..ma cmq prima o poi tutte s esauriscono.. io ero interessato a questa cosa che hai scritto perke se capita che che si sa gia che per un bel periodo sta a casa è inutile utilizzare la batteria ..credo concorderai con me ;-)
Per rispondere a natale.. in modo che tutti leggano.
dal sito lenovo se si scarica il pdf della guida del portatile, all'interno ci sono le istruzioni per smontarlo tutto.
Nel senso... tastiera, masterizzatore, batteria, ram, hd, ventola....

spero di aver capito male (non ho guardato bene) ma togliere "solo" la batteria non sembra una cosa esattamente immediata...
come step loro mettono che bisogna smontare tastiera e masterizzatore.. ma magari si può evitare.
In ogni caso.. tolto il fondo del portatile, tutto sembra abbastanza accessibile.. e smontabile.

per il fatto di togliere la batteria per farla durare... mah.. io la lascerei dove sta. le batterie si rovinano.. a prescindere che siano usate o meno.
Parlo per esperienza visto che ho avuto un dell 17" di cui avevo 2 batterie.
Una l'ho usata.. la seconda tenuta per "anni" nel cassetto in attesa...
risultato.. quando ho deciso di usarla era "morta".

Quindi visto che una batteria nuova "non originale" costa 50 euro... eviterei di impazzire sul come farla durare..

l'unica accortezza che userei è di non lasciare il portatile sempre con l'alimentatore attaccato.. perchè è vero che il portatile quando arriva al 100% della batteria smette di caricarla... ma secondo me poi la batteria per i cavoli suoi scende anche di un 1%.. e così l'alimentare la ricarica.. e questo continuo ricaricare, la rovina.

Concordo che la batteria a 4 celle è un po' misera... ma forse c'erano problemi di spazio.
Speriamo almeno duri nel tempo e non si rovini subito.

Ultima modifica di Pandax : 05-12-2012 alle 20:41.
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:33   #19
Pandax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Messaggi: 459
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, anche io sono interessato a questo Notebook, il problema è che sono interessato anche a questo
Samsung RC530 S07

Quale mi consigliate?

Grazie
dalle caratteristiche è evidente che il lenovo è superiore in molte cose, ma poi dipende cosa ti aspetti, per cosa lo usi..
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 21:13   #20
DPTech93
Junior Member
 
L'Avatar di DPTech93
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 7
Ciao a tutti ragazzi! Ad essere sincero sarei interessato anch'io a questo portatile... Mi sapete dire vagamente quanto può durare una batteria da 4 celle prendendo in considerazione l'hardware montato sul computer in questione?
Grazie
DPTech93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v