Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2020, 15:07   #1
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Asus TUF Gaming VG27WQ

Questo thread è rivolto ai possessori del monitor VG27WQ per scambiarsi opinioni, pregi e difetti di questo interessante display ASUS.
Esiste già un 3d per il monitor VG27AQ ma nulla ha a che vedere con questo display in quanto l'AQ dispone un IPS piatto e non di un VA curvo come il WQ.



https://www.asus.com/it/Monitors/TUF-GAMING-VG27WQ/

Riporto brevemente le caratteristiche così come scritte sul sito:
  • Monitor da 27 pollici WQHD (2560x1440) 1500R con frequenza di aggiornamento ultraveloce a 165Hz, progettato per i giocatori professionisti e per un gioco coinvolgente
  • Tempo di risposta di 1 ms (MPRT) per un gameplay fluido e tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB ™) per ridurre ulteriormente il ghosting e la motion blur
  • FreeSync™ Premium equipaggia i giocatori professionisti con un'esperienza di gioco fluida e senza strappi al massimo delle prestazioni. Non ci sono compromessi, gioca con sicurezza con un'alta velocità di aggiornamento, una bassa compensazione del framerate e una bassa latenza.
  • La tecnologia High Dynamic Range (HDR) con gamma cromatica professionale offre contrasto e prestazioni cromatiche conformi alla certificazione DisplayHDR™ 400
  • Dispone di un supporto ergonomico per offrire ampie regolazioni di rotazione, inclinazione e altezza

Innanzitutto riporto la mia esperienza dopo un paio di settimane di utilizzo.
A livello costruttivo sembra veramente ben fatto, i bordi sono praticamente inesistenti, la base si fissa in pochi secondi, l'ergonomia è buona anche se non è possibile utilizzare la funzione Pivot.
Personalmente arrivavo da un 25'' DELL U2515H che all'epoca era un buon display QHD a 60hz, ero alla ricerca di un monitor sempre QHD ma leggermente più grande e soprattutto avevo una voglia matta di provare il gsync/freesync e mi sono invaghito della curvatura.
Il budget era intorno alle 400€ per cui già era chiaro che dovevo rivolgermi alla fascia media del mercato, sta di fatto che monitor curvi da 27 con risoluzione QHD e 165hz di refresh se ne contano veramente pochi sul mercato, mettiamoci pure che avevo un limite di altezza di 45cm poichè doveva entrare in un mobile, la scelta è stata praticamente obbligata!
Appena acceso fa veramente impressione, non tanto per l'effetto WOW del display curvo che è qualcosa di veramente fantastico, quanto per il fatto che la luminosità è talmente alta che pare una lampada abbronzante.
Capisco che Asus deve "colpire" l'utente ma almeno che non siate con il pc sotto il sole di agosto è facile capire che le regolazioni di fabbrica sono tutte troppo sparate.
Purtroppo non esistono ancora a livello globale recensioni professionali su questo monitor per cui la calibrazione al momento la sto facendo ad "occhio", per cui è molto molto soggettiva.
Premetto che all'interno della confezione ho trovato un cavo DisplayPort che ho utilizzato per connettere la mia GTX1080, ovviamente è OBBLIGATORIO utilizzarlo se si vuole utilizzare la funzione G-SYNC di nvidia poichè funziona solo su quello.
Inizialmente la mia GTX1080 accendeva il display solo entrando in windows, era impossibile visualizzare il bios o la schermata di caricamento, il segnale del monitor risultava assente. Girando sui forum ho scoperto che esiste un nuovo firmware nvidia che aggiorna le porte DisplayPort e risolve anche questo problema https://www.nvidia.com/en-us/drivers...fi-update-x64/
L'utilizzo del mio PC è misto tra lavoro e gioco, la stanza è moderatamente illuminata e lo schermo è perpendicolare rispetto alla finestra.

Per comodità riporto di seguito i parametri che sto utilizzando con soddisfazione da una settimana che non affaticano la vista e rendono molto bene con qualunque contenuto:

**aggiornato dopo calibrazione a 100cd/mq 6500k
Modalità RACING MODE
Brigthness 7
Contrast 85
Color Temp. 87-94-92
Trace Free 60 o 80
Vivid Pixel 0
Adaptive Sync ON
Shadow Boost None (Da provare su giochi tipo Tarkov o con zone molto scure)

La risoluzione impostata su Windows è 2560x1440 a 144HZ , purtroppo c'è qualche bug lato nvidia per cui se imposto lo schermo a 165HZ la GPU non scende più in IDLE di frequenze e invece di consumare 12W ne consuma 44!!
Ag oggi il monitor non ha la certificazione NVIDIA GSYNC COMPATIBLE ma attivando la funzionalita vi assicuro che funziona senza intoppi.
Tra i pregi possiamo sicuramente elencare:
COLORI
LUMINOSITA'
NITIDEZZA
TEMPI DI RISPOSTA

tra i difetti:
BRIGHTNESS FLICKERING su alcuni giochi se ci sono forti oscillazioni tra gli FPS. Non è particolarmente visibile ma c'è, ad alcune persone potrebbe dare fastidio, a me personalmente non importa nulla.
CLOUDING intorno allo schermo, è veramente poco e lo si nota più che altro di sera con le luci soffuse, ci sono alcune aree più illuminate di altre ma è qualcosa che accomuna tutti i VA curvi con retroilluminazione WLED. Ad ogni modo con i parametri che ho impostato sopra si azzera quasi completamente.

Concludo dicendo che non è possibile utilizzare contemporaneamente la funzione ELMB ed il Freesync/Gsync contemporaneamente a differenza invece del VG27AQ che può farlo.

Chi possiede il monitor contribuisca come meglio può portando la propria esperienza.

Saluti
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001

Ultima modifica di alexgti : 10-10-2020 alle 22:06.
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 20:16   #2
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Ottima recensione.
Ho il monitor, e ne sono contento. Mi sembra veramente poco noto e diffuso, ma le caratteristiche sono ben bilanciate. Buon rapporto qualità/prezzo IMHO.
Lo uso con una Sapphire Radeon RX 5700 XT
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 11:40   #3
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
In settimana mi prestano l'XRITE i1 Display PRO così faccio la calibrazione e poi posto i risultati.

Come dici tu è un monitor molto sottovalutato, se hai notato ora esiste anche una versione VG27WQB1 ma che come caratteristiche tecniche è pure inferiore... Asus con questi nomi ti fa uscire pazzo!

Ho aperto un ticket ad Nvidia perchè sulla mia GTX1080 se imposto il refresh a 165hz non va più in risparmio energetico... della serie che la GPU passa da 139mhz a 1202mhz per cui al momento mi tocca tenerlo a 144hz. E' un vecchio problema che a quanto pare non hanno mai risolto del tutto.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 00:26   #4
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Come promesso ho appena finito di calibrare lo schermo con l'x-rite i1display pro.
Partiamo dalla luminosità che è il dato che più mi incuriosiva, posta calibrazione range va da 75cd/mq a 356mq (ovvero da 0 a 100) mentre ha raggiunto i 400cd/mq senza calibrazione.
Ovviamente i valori iniziali come sospettavo sono lontani da quanto serviva a me, partendo quindi dalla modalità RACING MODE ho prefissato i seguenti parametri come target poichè riconosciuti a livello internazionale come quelli ottimali per un utilizzo standard:
- gamma 2.2
- temperatura colore 6500K (CIE D65)
- luminosità 120cd/mq

Il monitor ha centrato perfettamente quanto chiesto e questi sono i valori necessari per la calibrazione:
LUMINOSITA' 18
CONTRASTO 80
TEMP.COLORE 88-94-93

Con quanto sopra si è raggiunto un ottimo contrasto di 2612:1 ed un eccellente black point di 0.046cd/mq che è al passo dei miglior pannelli VA in commercio.


Al momento mi ritengo soddisfatto della scelta, sarebbe utile che qualche sito meglio attrezzato facesse dei test sui tempi di risposta e sulle altre funzioni.
E' vero che i monitor differiscono leggermente uno dall'altro ma se non altro questi sono dei valori utilizzabili come punto di partenza visto che sul web non si trova assolutamente nulla!
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001

Ultima modifica di alexgti : 10-10-2020 alle 22:09.
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 08:27   #5
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Al momento pare che siamo solo io e te ad avere codesto monitor
Eppure mi ritengo soddisfatto, pur non utilizzandolo molto.
Non appena posso provo le tue impostazioni, che mi paiono molto al di là di quelle che possono essere le mie conoscenze e capacità!
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:05   #6
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Nuova calibrazione a 100cd/mq con risultati sorprendenti

- gamma 2.2
- temperatura colore 6500K (CIE D65)
- luminosità 100cd/mq

Il monitor ha centrato perfettamente quanto chiesto e questi sono i valori necessari per la calibrazione:
LUMINOSITA' 7
CONTRASTO 85
TEMP.COLORE 87-94-92

Con quanto sopra si è raggiunto un ottimissimo contrasto statico di 2836:1 ed uno strabiliante black point di 0.035cd/mq che è un valore come i miglior pannelli VA in commercio.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001

Ultima modifica di alexgti : 10-10-2020 alle 22:10.
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 21:36   #7
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
Ho la possibilità di prendere questo monitor a poco più di duecento euro, dite che ne vale la pena o mi consigliate di meglio?
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 09:55   #8
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Ho la possibilità di prendere questo monitor a poco più di duecento euro, dite che ne vale la pena o mi consigliate di meglio?
dopo due anni garantisco per la bontà del prodotto, zero problemi e tante soddisfazioni.
Il sync adattivo lavora meglio con le schede AMD, passando dalla GTX1080 alla 6800XT posso garantire che su quest'ultima va assolutamente meglio in quanto è certificato Freesync e scende tranquillamente fino ai 48 hertz dichiarati. Con il Gsync l'intervallo minimo non scende sotto i 60hz per cui se hai dei giochi che ruotano intorno ai 60FPS potresti notare una fastidiosa variazione di luminosità se non usi il vsync.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 07:06   #9
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
scusate, io ho la versione wq1b, anche voi avete un po' di ghosting?
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 09:08   #10
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Premesso che i pannelli sono diversi con la versione 1b, dove è che noti del ghosting? In quali condizioni?
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 09:32   #11
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Premesso che i pannelli sono diversi con la versione 1b, dove è che noti del ghosting? In quali condizioni?
non sono entrambi pannelli VA?
comunque lo noto in "certe condizioni" (a seconda dello sfondo) mentre si naviga e si scrolla la pagina, e giocando a PES nei match notturni

Il vg27wq1b lo conosci come monitor? come ti sembra?
grazie
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520

Ultima modifica di okprova123 : 03-12-2022 alle 09:34.
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 09:50   #12
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
Non esistono pannelli VA economici senza ghosting ragazzi...
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Apple non paga un dollaro per usare Chat...
Il prezzo degli Apple AirPods Pro wirele...
3 portatili Lenovo IdeaPad Slim in scont...
Windows Recall: Microsoft rimanda la fea...
eSIM Vodafone: ora si possono comprare e...
Occhio ai prezzi di iPhone 15 Pro e Pro ...
Questa power station ECOFLOW da 2016Wh &...
Ecco tutti i ribassi di prezzo su proces...
Le Beats Studio3 Wireless, splendide cuf...
Oggi l'idropulitrice Cecotec 1400W costa...
Il notebook con processore RISC-V si mig...
Volano stracci tra Intel e AMD sui test ...
ASUS ROG Strix XG27ACS e XG27UCS: prezzo...
Ulanzi ora fa anche ottiche autofocus: e...
Philips Evnia 34M2C6500: performance e q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v