Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2024, 13:08   #101
Wrib
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
con una media di 50km al giorno avremmo 350km settimanali (50x7), anche ipotizzando usassimo l'auto solo il weekend staremmo tranquilli anche perchè viaggi singoli A/R da 175km (350 diviso 2) non dovrebbero essere un particolare problema.
prendere invece i casi limite e farli diventare la regola invece è semplicemente un modo sbagliato di ragionare, la statistica ci viene in aiuto per vedere le cose in modo oggettivo e distaccato

vien da sè che se tu o altri fate spesso viaggi da 800km filati senza pausa sono io al primo a dirti/vi di non prendere una elettrica, per ora non prendo percentuali sul venduto (ma ci sto lavorando )
Ma infatti come indicatore di massima per dire che per la maggior parte delle persone possa andare bene ci sta.

Ma poi ogni singola persona valuterà il proprio caso specifico, non comprerà un'auto ad occhi chiusi perchè mediamente dovrebbe andare bene, valuterà le proprie abitudini.

Un utente in questa discussione ha riportato queste distanze:

Milano-courmayeur 230km
milano-cortina 407km
milano-sanremo 268km
milano-milano marittima 314km

Ipotizzando che parti con auto elettrica completamente carica, tutto dovrebbe andare bene se nella località raggiunta troverai la colonnina di ricarica (queste distanze vanno moltiplicate per due).

Prendiamo anche solo le destinazioni da 200km di distanza, immagina chi va regolarmente a sciare o al mare in giornata nel nord italia: sono 400 km tra andata e ritorno.

Praticamente senza ricarica dovresti potercela fare solo con una tesla guidando come una lumaca, con le altre serve sicuramente una ricarica nella località raggiunta. Fin qui tutto teoricamente bene, ma io non scommetteri di riuscire a trovare una ricarica ogni volta dove lascio l'auto parcheggiata mentre scio o sono in spiaggia. Per casi come questi aspetterei di acquistare un'auto elettrica tra qualche anno, quando si presume non si correranno rischi da early adopter.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 14:12   #102
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13399
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Ma infatti come indicatore di massima per dire che per la maggior parte delle persone possa andare bene ci sta.

Ma poi ogni singola persona valuterà il proprio caso specifico, non comprerà un'auto ad occhi chiusi perchè mediamente dovrebbe andare bene, valuterà le proprie abitudini.

Un utente in questa discussione ha riportato queste distanze:

Milano-courmayeur 230km
milano-cortina 407km
milano-sanremo 268km
milano-milano marittima 314km

Ipotizzando che parti con auto elettrica completamente carica, tutto dovrebbe andare bene se nella località raggiunta troverai la colonnina di ricarica (queste distanze vanno moltiplicate per due).

Prendiamo anche solo le destinazioni da 200km di distanza, immagina chi va regolarmente a sciare o al mare in giornata nel nord italia: sono 400 km tra andata e ritorno.

Praticamente senza ricarica dovresti potercela fare solo con una tesla guidando come una lumaca, con le altre serve sicuramente una ricarica nella località raggiunta. Fin qui tutto teoricamente bene, ma io non scommetteri di riuscire a trovare una ricarica ogni volta dove lascio l'auto parcheggiata mentre scio o sono in spiaggia. Per casi come questi aspetterei di acquistare un'auto elettrica tra qualche anno, quando si presume non si correranno rischi da early adopter.
come dicevo prima ognuno deve prendere l'auto più adatta alle proprie necessità, in teoria nei casi da te citati non è necessario andare a lumaca se si compra una EV ad alta autonomia.
ritengo inoltre sensata la tua scelta di aspettare qualche anno prima di comprare una elettrica

Ultima modifica di TorettoMilano : 21-03-2024 alle 14:15.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 15:03   #103
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi

Un utente in questa discussione ha riportato queste distanze:

Milano-courmayeur 230km
milano-cortina 407km
milano-sanremo 268km
milano-milano marittima 314km
Quelle sono situazioni dove (si spera) uno abbia una casa di proprietà e zero problemi di dove collegare l'auto una volta a destinazione.
Dubito che uno si spari in un giorno 800km A/R Milano cortina...e in questo ultimo caso posso anche parlare perché spesso con i miei amici partiamo Sabato mattina presto, parcheggiamo l'auto (ultima volta a Caprile in Veneto), ci facciano un tour scegliendo qualche bel passo dolomitico (Pordoi, Giau), dormiamo da qualche parte, la Domenica rimontiamo in sella, ci spariamo altri 80/90km e ritorniamo all'auto per poi tornare a casa.
Anche prendendo in considerazione uno scenario da fuori di testa quali siamo noi, il problema di dove ricaricare l'auto non sussisterebbe visto che sarebbe praticamente ferma da qualche parte dalla mattina alle 10:00 di Sabato, fino alla Domenica sera.
Il punto è che un'auto elettrica, non è assolutamente adatta per fare la sparata di 800km A/R Milano-Firenze oppure Milano-Roma e in giornata. Certamente un diesel è molto più adatto in quei contesti ma nulla batte comunque il treno.

Ultima modifica di Lexan : 21-03-2024 alle 15:08.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 00:22   #104
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5801
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
amico mio le EV vendono sempre di più, a prendere un campione molto ristretto di persone le quali si trovano male/molto male (ah tra i tuoi citati c'è chi non la ha ma la usa) si fa semplicemente cherrypicking. poi se davvero credi model y sia l'auto più venduta al mondo perchè la gente piangendo è andata a comprarla allora auguri
si si proprio cherry picking , lo dice anche electrek :
half-of-ev-owners-will-go-back-to-an-ice-vehicle
https://electrek.co/2023/10/17/half-...drivers-study/
e QUI siete in tre a difenderla senza averla, i tre che ce invece ce l'hanno sono dall'altra parte, siete in parità numerica ma è cherry picking solo in un senso
poi ancora il ritornello della Y, ma hai l'eco in testa? o non hai altri argomenti...
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nonostante lo leggo da anni su questo forum mi fa sempre ridere "la media di km giornalieri non sia un dato attendibile (o minchiate o altre teorie strane)"
raga il prof di statistica vi stava proprio sulle palle
tu la statistica non sai neanche cos'è, le curve di distribuzione le hai mai sentite nominare?
Per te ci sono i proverbi che sono più semplici, magari li capisci: http://www.gandalf.it/htlws/trilussa.htm
leggilo tutto che è interessante, davvero. due estratti, per ridere:
«l’umano medio ha una mammella e un testicolo» (e mezzo belin , nota mia)
"...come sono noiosi (oltre che pericolosi) i discorsi, i proclami e i ragionamenti di chi ha la pretesa di “standardizzarci” – magari sperando di poterci ridurre a “numeri” neutri e ripetitivi che soddisfino qualche suo arbitrario schema mentale." sembra fatto apposta per te
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Attendibile è attendibile, occorre vedere quanto è utile come informazione rispetto ad un certo aspetto.

Se per esempio una persona va a lavoro in metropolitana, e usa l'auto solo nel week end per andare a sciare o al mare o altre uscite del genere, la media giornaliera sarà bassa, ma nell'analisi dell'autonomia dell'auto che si intende comprare ha più senso valutare quanto sono tipicamente lunghi questi viaggi nel week end.
ovvio, ho messo esempi a catinelle, proprio tipici di milano, ma lui fa finta di nulla.... infatti ricomincia:
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
con una media di 50km al giorno avremmo 350km settimanali (50x7), anche ipotizzando usassimo l'auto solo il weekend staremmo tranquilli anche perchè viaggi singoli A/R da 175km (350 diviso 2) non dovrebbero essere un particolare problema.
prendere invece i casi limite e farli diventare la regola invece è semplicemente un modo sbagliato di ragionare, la statistica ci viene in aiuto per vedere le cose in modo oggettivo e distaccato
come no, ho detto quasi tutti, ma era ovvio che non fossero tutti, come è ovvio che vai a sciare solo d'inverno e al mare solo d'estate, quindi nelle mezze stagioni ti muovi meno, quando piove non vai via, ad agosto stai via un mese, ecc. Quindi con numeri ragionevoli, se li dimezziamo le distanze raddoppiano. Ma questo era ovvio.
E poi parla di statistica, perfettamente in linea col titolo del link precedente: "mentire coi numeri"

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
come dicevo prima ognuno deve prendere l'auto più adatta alle proprie necessità, in teoria nei casi da te citati non è necessario andare a lumaca se si compra una EV ad alta autonomia.
ritengo inoltre sensata la tua scelta di aspettare qualche anno prima di comprare una elettrica
infatti è proprio questo che stiamo dicendo, mentre darkon insiste a dire che GIA' OGGI l'ev va bene per la maggior parte della gente.
La ev ad alta autonomia che dici anche tu vuol dire LR e 50k minimo se ti piace la T (che fanno schifo anche a te, dicesti) altrimenti molto di più per i marchi blasonati europei, ti pare adatta al portafogli della maggior parte della gente?

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Quelle sono situazioni dove (si spera) uno abbia una casa di proprietà e zero problemi di dove collegare l'auto una volta a destinazione.
Dubito che uno si spari in un giorno 800km A/R Milano cortina...e in questo ultimo caso posso anche parlare perché spesso con i miei amici partiamo Sabato mattina presto, parcheggiamo l'auto (ultima volta a Caprile in Veneto), ci facciano un tour scegliendo qualche bel passo dolomitico (Pordoi, Giau), dormiamo da qualche parte, la Domenica rimontiamo in sella, ci spariamo altri 80/90km e ritorniamo all'auto per poi tornare a casa.
Anche prendendo in considerazione uno scenario da fuori di testa quali siamo noi, il problema di dove ricaricare l'auto non sussisterebbe visto che sarebbe praticamente ferma da qualche parte dalla mattina alle 10:00 di Sabato, fino alla Domenica sera.
Il punto è che un'auto elettrica, non è assolutamente adatta per fare la sparata di 800km A/R Milano-Firenze oppure Milano-Roma e in giornata. Certamente un diesel è molto più adatto in quei contesti ma nulla batte comunque il treno.
ecco, appunto, si spera, ma non è sempre così, "chi vive sperando... muore c@gando" (cit. Abatantuono) https://youtu.be/PQf4qHPbvYI
800km magari no, ma 500-600 si, che poi se na fai la metà ma in strade più lente/trafficate il tempo è uguale e lo stress maggiore (e non hai gli autogrill dove fermarti).
Nel tuo esempio lasci l'auto per strada mi pare di capire, non in albergo perchè lo troverai a metà del giro in bici, quindi se sei già tra le montagne la colonnina dove la trovi, nel paesello dove forse ce n'è una e speri che non sia occupata? e se c'è, chi torna dopo 8-12 ore a spostare l'auto perchè è carica altrimenti parte la multa?
te l'immagini invece andare in spiaggia a Coccia-di-Morto (cit.) e cercare una colonnina sulla scogliera?

Ultima modifica di sbaffo : 22-03-2024 alle 04:43.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 04:36   #105
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5801
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
LINK

Te ne ho messa una delle tante ma ne trovi quante ne vuoi. È sia una questione di traffico ma anche semplicemente di fisica: l'energia che devi spendere per mantenere un mezzo a oltre 110Kmh cresce in maniera molto più che proporzionale e soprattutto oltre i 100 gli effetti della restistenza aerodinamica diventano tali che è una ovvietà che non sia proficuo.
dal tuo link: "guidare a 110 Km/h invece che a 130 Km/h ti aiuta a risparmiare dal 6% al 24% di carburante"
"In generale, sopra i 90 Km/h, per ogni 10 Km/h in più, l'auto consuma tra il 3% e il 10% in più (termiche). Per le auto elettriche, la velocità ha un effetto maggiore: tra l'8 e il 12% per 10 Km/h in autostrada."

Quindi tu per risparmiare poco più del 6% rinunci a quasi il 20% di velocità? se invece vai a 120 risparmi oltre il 3%, wow, così sì che salverai l'ambiente.
il discorso vale fino a 90, perchè non scendi a 90 allora? tu stesso dici che non è proficuo andare oltre i 100, allora perchè vai a 110 e a volte addirittura a 120 ?
sono i soliti discorsi da talebano green che vede solo un lato della medaglia, se hai tempo da buttare buon per te, poi però ti lamenti che dopo due ore devi sgranchirti le gambe.

Quote:
Non ho mica detto che non esiste una massa di gente che al posto della testa ha la segatura. Se è per questo trovi gente che fa anche i 200kmh in autostrada ma ciò non dimostra che sia un comportamento intelligente o che i vantaggi siano tali da valere la spesa e il rischio.
Egià perche la gente che va oltre i 120 ha la segatura in testa, non è che va al lavoro e non ha tempo da perdere.
Perchè tu non vai a lavorare in bici, tanto firenze è piccola ci metti almassimo mezz'ora in più.

Quote:
A parte che non sono pratico della tua zona ma nelle autostrade intorno a Firenze è letteralmente impossibile tenere quelle medie se non in orari particolari in cui l'autostrada è deserta ma parliamo di eccezioni e non certo della norma. Ma poi tra quando devi alzare il piede, quando devi accelerare nuovamente quando devi cambiare corsia ecc... ecc... quanto ci hai guadagnato realmente sulla percorrenza?
Mi piacerebbe fare una prova e percorrere per un mese lo stesso tratto con da una parte uno che va a 130 rallentando e riaccelerando e dall'altra uno che va a 110 fissi e vedere poi se realmente c'è tutta questa differenza.
Ma perchè sei fissato con questo rallenta e accelera, se vai a 130 costanti come tutti non rallenti quasi mai. Al contrario se stai a destra tra i camion che magari vanno a 90-100 devi sorpassarli o frenare. Casomai una via di mezzo a 120 in corsia centrale e sei sicuro che il pedale lo puoi scordare.
Non so a firenze, ma in pianura padana è così.
Metti il cruise control adattivo, quello col radar che mantiene le distanze da quello davanti, e ti puoi anche ingessare il piede.
Io avevo comprato apposta l'auto col cambio automatico e ACC per quando mi dovevo operare alle gambe, volendo con l'automatico si ferma e riparte da sola in coda. Poi era troppo lento a partire in città, ma in autostrada era fantastico, relax totale, mi mancava solo il lane assistant e avevo quasi la guida autonoma. Per fortuna che non la presi altrimenti con tutto quel relax mi addormentavo.
Quote:
Che ti devo dire... complimenti. Un padre che con un presumo all'epoca un ragazzino a bordo che fa i 200!? Padre dell'anno.
Era per dire che se la strada è buona puoi andare in relax a qualunque velocità, io dormivo bellamente nel sedile passeggero senza scossoni o frenate ecc. L'autostrada era liscia come un biliardo, nuova, larga e vuota, sembrava una pista di aeroporto, non ci si accorge della velocità.
Non so perchè tu ti stressi tanto a guidare.

Quote:
E allora scommetti male. Salvo che ci sia una colonna di camion che va a meno di 110 io sono nella mia bella corsia di destra e vado nella corsia centrale giusto il tempo di superare. Mi trovi in centrale fisso solo se quella di destra ha una colonna di camion tale che rientrare a destra non è possibile.
Ah ecco perchè, stai in mezzo ai camion e devi superarli o frenare.
Io quando andavo con la Uno e il carrello moto dietro stavo ovviamente abbastanza sulla destra, ma non ricordo sti gran problemi, casomai acceleravo un po' prima e mi mettevo in corsia centrale e ci restavo finchè non c'erano più camion in vista.
Da te forse ci sono solo due corsie?

Quote:
Ma possibile che non c'è verso di esprimersi con un minimo di educazione e bisogna sempre offendere chi la pensa diversamente? Ma io ho mai scritto che dici minchiate?! Veramente a volte alcuni utenti sono di una maleducazione più unica che rara.
Si, soprattutto i tuoi accoliti che ci danno dei terrapiattisti, boomer, disagiati mentali, ecc., tu non ricordo. Fai la predica a loro.
Io non ti ho insultato, ho definito alcune tue cose in maniera colorita, ma dopo che si sentono sempre le stesse cose la pazienza si perde... e con te mi sono trattenuto, con altri meno.

Quote:
Si ma ti devi decidere... una volta mi parli di viaggio del weekend per divertirsi, poi mi parli di andare dai clienti nelle fabbriche in periferia. Decidiamo di quale scenario si parla perché altrimenti argomentare diventa impossibile.
no, sei tu che hai perso il filo, o cambi le carte in tavola talemte tante volte che lo perdi da solo.
Ad un certo punto si parlava di 150km e/o di treno (hai fatto perdere il filo pure a me), per cui ho fatto l'esempio mi-to lavorativo, quando si parlava di 200-300 allora si parlava di weekend. Comunque non sono incompatibili. lavoro in settimana e weekend via.

Quote:
Se fai Mi-To per andare da clienti nella periferia è ovvio che una BEV non fa per te. Ma di quanti casi parliamo? Siamo improvvisamente un popolo di rappresentanti o simili che percorrono tutti 5gg a settimana 200+KM!?
Permettimi di dubitare.
Ma perchè devi sempre dire tutti i gg, se uno ha un cliente da cui va una/due volte a settimana/mese/... non gli serve l'auto? la affitta ogni volta? poi che ne sai, va a periodi, i clienti cambiano, si cambia lavoro, ecc.
Io quando lavoravo in una azienda grossina, quelle rare volta che dovevamo andare dai clienti ci dava tutto l'azienda, auto a noleggio, treno, aereo a volte, ma in quelle piccole ti arrangi, anzi a volte ti chiedono se sei automunito al colloquio.

Quote:
Ma dai... guarda se usavi l'ape car veniva un dato ancor più clamoroso. È ovvio che se esamini la cosa su un'auto che BEV o termica non farei comprare nemmeno al mio peggior nemico venga fuori una schifezza. Come ho scritto altrove ad oggi lato BEV, PURTROPPO, l'unica che puoi tenere in considerazione è Tesla. Il resto sono io per primo a dire che son delle schifezze.
E anche LR, quindi 50k, non per tutti nè per la maggior parte degli italiani, come però continui a ripetere.
E poi proprio quelle Tesla che hanno affondato Hertz, che sono ultime in affidabilità secondo il Tuv tedesco, che se devi ripararla sono @zzi tuoi, ecc.?
Togli T, tolgi le altre, non resta nulla. ma anche fosse solo T facciamo il monopolio? A molti (incluso Toretto) fanno schifo, che si fa? si ingoia il rospo? lo facciamo ingoiare "alla maggior parte degli italiani" come dici tu?

Quote:
Come se non fosse arci-noto cosa faccio ma continuiamo con la pantomima.
Io non lo so, se vuoi dirmelo così mi tolgo il dubbio. Non che mi freghi dei fatti tuoi, sia chiaro, ma magari capisco meglio le tue esigenze e non.

Quote:
Altro comportamento incivile... ma complimenti eh. Poi però devi dare degli "italioti" agli altri. A me sembra che prima di guardare alla pagliuzza nell'occhio altrui forse dovresti fare un minimo di autocritica e guarda alla trave tua.
Ah, beh, se andare forse a 5kmh in più, tra le tolleranze del tachimetro e del cds, invece di tenere gli occhi fissi sullo stesso, è così tremendo per te... non sai più a cosa attaccarti...

Quote:
Non è questione di 10Kmh in più (tra l'altro se dimentichi la "h" ha un altro significato). La questione è che quei 10Kmh mi impediscono di poter stare nella mia corsia a destra, non dover cambiare continuamente corsia, non dover rallentare e accelerare ecc... ecc...
ecco, infatti, ti attacchi agli errori di battitura adesso
sei l'unico a cui piace stare tra i camion, tutti gli altri pur di non starci accelererebbero un po.

Quote:
Non ho la più pallida idea di chi sia il tizio che citi.
Secondariamente non sei te a decidere chi viene bannato o meno e tra l'altro in tutto questo io ho esposto le mie idee senza offendere e senza dare dell'idiota o altro a nessuno quindi semmai se c'è chi è sulla buona strada non sono certo io.
Era uno come te. Certo che non l'ho bannato io, lo ha fatto un mod. Come anche a gennaio hanno ri-bannato alcuni redivivi, che si nascondono ancora tra noi...

Quote:
Stai a vedere che la velocità ora risulta che non c'entra niente e che la gente si ammazza tamponando a 40kmh. La velocità non è l'unica componente certo ma è UNA delle componenti e se la gente evitasse di andare a cannone in autostrada a occhio eviteremmo qualche morto. Tutti? Ovviamente no ma qualcuno sicuramente sì.
Perchè, la gente in città non si ammaza anche a 40kmh? il pirla che si schianta anche sul dritto lo trovi sempre, sia in città che in autostrada, ma non è la velocità il problema, è la persona. Visto che in autostrada non puoi mettere limiti a 50 o 30, schiantarsi a 110 come vai tu o a 130 cambia poco.
Forse salveresti una vita su quante? numeri irrisori. E come al solito valgono per qualunque velocità, allora perchè non 100, 90, ecc. I soliti ragionamenti da talebani della sicurezza che non hanno nè capo nè coda.

E poi guarda che le autostrade sono i tratti stradali statisticamente meno pericolosi, pur avendo la velocità più alta. Infatti da oltre un decennio il limite può arrivare a 150kmh (a certe condizioni), ma dev'essere il gestore del tratto a deciderlo, e ovviamente nessuno lo fa. Costa meno lasciar crollare i ponti, ovviamente...

Quote:
Ma finiamola con sta storia. I tratti senza limiti in Germania solo solo ALCUNI e non su qualsiasi autobahn. Inoltre se ci sei mai stato in Germania la gente è molto meno esagitata che in Italia e anche in quei tratti è più comune incontrare persone che viaggiano a 110 che non anche solo a 150.
Nessuno ah detto che siano tutti. Ti risulta che su quegli "alcuni" tratti ci siano stragi? non credo altrimenti li avrebbero abbassati.
Nessuno dice che devi andare a 250, ma alcuni qui sul forum hanno avuto esperienza che anche al cannone venivano sverniciati spesso da auto più veloci.

Quote:
Guarda ora chiamo in università e gli dico di smetterla di fare l'esame di statistica perché tanto i risultati sono minchiate perché l'hai deciso te.
già, perchè in statistica c'è solo la media, il resto non conta .
Su questo ho già risposto a toretto, leggila che va bene anche per te.

Quote:
Tutti dati approssimativi e messi a caso. Il condizionatore è l'ennesima leggenda. Puoi tenerlo a palla e con a palla intendo a temperature fuori di testa e prima che incida in modo sostanziale sull'autonomia ci metterebbe talmente tanto (si parla di ore) che non ha proprio senso. Senza contare che nessuno sano di mente terrebbe temperature estreme e se consideri un uso normale intorno a 20°C il consumo energetico scende in maniera drastica. Tanto per fare un esempio in Norvegia utilizzano il condizionatore con temperature esterne che da noi non trovi e non hanno tutti questi problemi.
Quanto alle altre cose come bici o sci incidono solo all'aumentare della velocità. Sotto i 100Kmh l'impatto aerodinamico è risibile, tra 100 e 120 l'impatto c'è ma rimane accettabile e solo oltre 120 l'impatto inizia a sentirsi in maniera potente.
Quanto al discorso "a pieno carico" il motore elettrico sviluppa una potenza tale per cui difficilmente sentirai una differenza di autonomia, semmai il pieno carico incide sulle forze inerziali ma quello sarebbe altrettanto vero anche su un'auto termica.
Cerrrto, è una leggenda che la EV col freddo perdono circa il 30% di autonomia (le Tesla solo il 25% così sei contento), e col caldo un po meno ma comunque perdono. Sia per climatizzare l'abitacolo ma anche le batterie soprattutto. Oppure se non le climatizzi è pure peggio.
Vai sul sito della Dacia Spring e gioca un po' col simulatore di autonomia, poi mi dici le differenze risibiili (spoiler: si dimezza)
Anche sul resto m...iate, ops scusa come devo chiamarle? Se ne capisci quanto di statistica è inutile che ti rispondo...

Quote:
Me lo dirai quando avrai una bambina anche te se ti fermi o no. Vedrai come è facile specialmente quando son piccoli dirgli "eh ma è solo un'ora e mezza".
Ma non è che tutti hanno i bambini piccoli, e comunque poi crescono. Stai prendendo il tuo caso e generalizzando. Un adulto normale non ha queste esigenze.

Quote:
Tra l'altro mi chiedo se conosci il significato di boomer perché con il contesto non c'entra assolutamente niente. Stai usando una parola che semplicemente hai categorizzato come offensiva praticamente a caso oltre a ricorrere alle solite più o meno velate offese. Mi chiedo se anche dal vivo riesci ad argomentare qualcosa senza ricorrere a luoghi comuni come dare del boomer a casaccio o ricorrere a offese.
Visto che a quanto pare bisogna specificarlo... non ci rientro nemmeno lontanamente nei boomer premesso che in generale trovo che sia l'ennesimo luogo comune senza senso e piuttosto infantile.
Ommammamia, non ero io a dare del boomer a tutto il forum, erano i tuoi compari, io l'ho ripreso ironicamente per collegarmi al catetere da vecchi.
Certo che sei forte, ora fai l'offeso e l'ennesima ramanzina, quando gli altri tuoi compari RIPETUTAMENTE insultavano tutti non gli facevi ripetute ramanzine.
Poi sei il primo a dare dei fessi/mettere la segatura nella testa di chi non la pensa come te. Coerenza portami viaaaaa....


Quote:
Ci andavo in auto.
ma il trenoHHH, perchè non il trenoHHH che è più comodoHHH-efficienteHHH...

Quote:
Il più delle volte nemmeno. Andiamo a piedi in centro che è lontano si e no 200 metri.
E grazie al ciuffolo, se stai a 200 metri dall centro e dalla spiaggia.
Non so i prezzi a Forte ma direi che sono un bel furto soprattutto in centro, a te i 50k della T LR fanno un baffo, ecco perchè dici che va bene per la maggiornaza degli italiani.
E da lì non vi muovete mai?
Quote:
A parte che normalmente sulla spiaggia prendo la "tenda" per tutta la stagione che non è quella da campeggio ma tipo questa ( LINK ) ma poi dipendesse da me magari, lo farei eccome. Purtroppo, invece alla fine ho sempre fin troppi impegni anche in vacanza.
Il link non va, ma se i prezzi rapportabili agli ombrelloni in liguria ti costa quanto la rata di un mutuo.

Comnque mi pare di capire che alla fine volente o nolente un po ti schiodi da lì. Il discorso era partito dal fatto che l'auto non serve al mare, ma solo se non ti schiodi mai.

Quote:
Incredibile ma vero non solo ho lavorato ma ho lavorato in varie regioni d'Italia sia a Nord che a Sud (tranne isole), tornavo a casa per le feste e non son mai nel traffico fermo. Basta avere un minimo di programmazione e organizzazione.
E già, quando vai al sud a trovare i nonni per natale/pasque hai proprio tanti giorni da programmare, a meno che non viaggi di notte i giorni sono tutti da bollini rossi. Una volta c'erano le partenze intelligenti, ma ormai le fanno tutti così le hanno "neutralizzate".
Vorrei sapere qual'è il tuo segreto per evitare le code, magari lo uso anche io. O lo sveliamo al mondo e risolviamo il problema.
Certo che se vai a 90 del traffico non te ne accorgi, sei tu che lo crei.

Quote:
No, non mi viene il dubbio. Uno furbo sceglierebbe una vita comoda non certo una vita incolonnato.
Svelaci il segreto allora.

Quote:
... Come vedi sono coerente.

tra le altre... :
Quote:
ma io tutto farei fuori che passare le mie ferie in un'auto termica o elettrica poco cambia, in fila sull'autostrada a passo d'uomo per andare in una località iperaffollata dove fatichi anche solo a camminare e che probabilmente di offre qualsiasi cosa a un prezzo triplo del normale.
non è la descrizione di Forte?


Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ancora con la teoria del libero mercato.

NON ESISTE.

Non c'è nemmeno negli USA il mercato libero. È una teoria abbandonata da tutti gli economisti perfino dai cosiddetti turbo capitalisti.

Possibile che dovete continuare a citare cose per sentito dire basandovi su nozioni che avete letto a casaccio senza nemmeno approfondire?!

Saranno 20 anni a dir poco che non c'è a livello mondiale qualcuno che professi ancora in maniera convinta la teoria del libero mercato.

Se uno deve citare teorie economiche non pretendo che si prenda una laurea ma almeno che si legga se è una teoria attuale o meno sì.

Giusto per darti un metro di misura gli USA solo nel 2023 hanno fatto interventi per regolare il mercato interno (quindi nemmeno ti considero quello che hanno speso su altri mercati) per miliardi di dollari.

Una economia moderna che applicasse il libero mercato avrebbe picchi positivi seguiti da crisi talmente profonde che ne uscirebbe devastata. Quindi tutte le banche centrali e i governi operano a prescindere dal discorso auto imponendo regole, ban, dazi, tasse ecc... ecc... a regolamentazione del mercato.
il 2008 ti dice niente? la crisi del secolo paragonata a quella del '29 ?
Abbiamo scoperto pure il grande economista, pari solo alle sue capacità statistiche. Siamo apposto.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 06:14   #106
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4714
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Quelle sono situazioni dove (si spera) uno abbia una casa di proprietà e zero problemi di dove collegare l'auto una volta a destinazione.
Dubito che uno si spari in un giorno 800km A/R Milano cortina...e in questo ultimo caso posso anche parlare perché spesso con i miei amici partiamo Sabato mattina presto, parcheggiamo l'auto (ultima volta a Caprile in Veneto), ci facciano un tour scegliendo qualche bel passo dolomitico (Pordoi, Giau), dormiamo da qualche parte, la Domenica rimontiamo in sella, ci spariamo altri 80/90km e ritorniamo all'auto per poi tornare a casa.
Anche prendendo in considerazione uno scenario da fuori di testa quali siamo noi, il problema di dove ricaricare l'auto non sussisterebbe visto che sarebbe praticamente ferma da qualche parte dalla mattina alle 10:00 di Sabato, fino alla Domenica sera.
Il punto è che un'auto elettrica, non è assolutamente adatta per fare la sparata di 800km A/R Milano-Firenze oppure Milano-Roma e in giornata. Certamente un diesel è molto più adatto in quei contesti ma nulla batte comunque il treno.
Uno che ha casa di proprietà a Cortina e SanRemo che acquista una tesla?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 08:23   #107
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5909
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
dal tuo link: "guidare a 110 Km/h invece che a 130 Km/h ti aiuta a risparmiare dal 6% al 24% di carburante"
"In generale, sopra i 90 Km/h, per ogni 10 Km/h in più, l'auto consuma tra il 3% e il 10% in più (termiche). Per le auto elettriche, la velocità ha un effetto maggiore: tra l'8 e il 12% per 10 Km/h in autostrada."

Quindi tu per risparmiare poco più del 6% rinunci a quasi il 20% di velocità? se invece vai a 120 risparmi oltre il 3%, wow, così sì che salverai l'ambiente.
Fai finta di non capire o cosa? Il risparmio è UNA delle variabili ti ho già scritto che il fattore principale è la comodità. Accusi gli altri di cherrypicking ma mi pare che anche te leggi sempre e solo quello che ti pare.

Quote:
il discorso vale fino a 90, perchè non scendi a 90 allora?
Perché a 90kmh diventi troppo lento anche per la corsia di destra e quindi rischi tamponamenti e situazioni di rischio a fronte si di un risparmio di carburante ma di un calo eccessivo del comfort.

Quote:
tu stesso dici che non è proficuo andare oltre i 100, allora perchè vai a 110 e a volte addirittura a 120 ?
Bastava leggere per intero quello che ho scritto per capirlo eh... non ci voleva chissà quale algoritmo complesso.

Quote:
sono i soliti discorsi da talebano green che vede solo un lato della medaglia, se hai tempo da buttare buon per te, poi però ti lamenti che dopo due ore devi sgranchirti le gambe.
Guarda tutto mi puoi dire tranne che talebano green dato che io in innumerevoli post sono il primo a scrivere che fatta eccezione per dinamiche locali come ad esempio in zone ad altissima concentrazione demografica ai fini ambientali usare EV cambia poco e niente. Oserei dire più vicino a niente che poco.

Quote:
Egià perche la gente che va oltre i 120 ha la segatura in testa, non è che va al lavoro e non ha tempo da perdere.
Andare a lavoro non ti esime dal rispettare il codice della strada ed essere una persona civile. Se pensi di arrivare in ritardo parti prima.

Quote:
Perchè tu non vai a lavorare in bici, tanto firenze è piccola ci metti almassimo mezz'ora in più.
Abito in provincia, a circa 35Km dalla città.

Quote:
Ma perchè sei fissato con questo rallenta e accelera, se vai a 130 costanti come tutti non rallenti quasi mai.
Perché non esiste questo tutti a 130. Le velocità medie sulle nostre autostrade soprattutto durante il giorno sono più basse di 130 ed è irrealistico pensare di avere una tale media. Sarei pronto a scommettere che dalle 08 alle 18 su una qualsiasi autostrada a tua scelta non riusciamo a tenere i 130 fissi nemmeno per 10 minuti di fila.

Quote:
Al contrario se stai a destra tra i camion che magari vanno a 90-100 devi sorpassarli o frenare. Casomai una via di mezzo a 120 in corsia centrale e sei sicuro che il pedale lo puoi scordare.
Questa è bellissima... prima mi dai dell'italiota perché sarei uno che sta fisso in corsia centrale. Ti faccio notare che non è così e quindi mi consigli di star fisso in corsia centrale. C'è del genio in questa cosa.

Quote:
Era per dire che se la strada è buona puoi andare in relax a qualunque velocità, io dormivo bellamente nel sedile passeggero senza scossoni o frenate ecc. L'autostrada era liscia come un biliardo, nuova, larga e vuota, sembrava una pista di aeroporto, non ci si accorge della velocità.
Non so perchè tu ti stressi tanto a guidare.
scusa se te lo dico ma ciò era una falsa sicurezza perché per fortuna non è mai successo niente ma sarebbe bastato un piccolissimo imprevisto che può benissimo non dipendere da tuo padre o dalla vostra auto per avere conseguenze catastrofiche. Andare a quelle velocità è semplicemente criminale sia per se stessi che per gli altri.

Quote:
Si, soprattutto i tuoi accoliti che ci danno dei terrapiattisti, boomer, disagiati mentali, ecc., tu non ricordo. Fai la predica a loro.
Punto primo io non ho accoliti, punto secondo come ho già fatto ho scritto anche ai pro-EV che quando vanno sopra le righe sbagliato. Poi come ovvio che sia non posso impedirlo ma visto che IO non lo faccio gradirei che mi si usasse la stessa cosa.

Quote:
Io non ti ho insultato, ho definito alcune tue cose in maniera colorita, ma dopo che si sentono sempre le stesse cose la pazienza si perde... e con te mi sono trattenuto, con altri meno.
Non discuto le intenzioni ma vorrei farti notare che è la stessa cosa. Se dici che il fatto X è da stupidi (è solo un esempio) implicitamente stai dando dello stupido a chi lo fa. Poi ripeto per me chiusa qua.

Quote:
Ma perchè devi sempre dire tutti i gg, se uno ha un cliente da cui va una/due volte a settimana/mese/... non gli serve l'auto?
Gli serve ma la valutazione cambia parecchio. Se io ho un disagio una volta al mese posso anche scegliere di sopportarlo soppesando altre variabili. Ad esempio io al tempo scelsi una benzina invece di un diesel sapendo che una volta ogni tanto poteva capitare che facessi più Km ma che il mio utilizzo era su brevi distanze e quindi preferivo le caratteristiche di un motore benzina (all'epoca l'elettrico praticamente non esisteva) piuttosto che altro.
Quindi il tutti giorni o meno è una variabile molto importante perché cambia totalmente la tua valutazione così come se è una volta al mese o una a settimana e così via.

Quote:
Io quando lavoravo in una azienda grossina, quelle rare volta che dovevamo andare dai clienti ci dava tutto l'azienda, auto a noleggio, treno, aereo a volte, ma in quelle piccole ti arrangi, anzi a volte ti chiedono se sei automunito al colloquio.
La vita ti metterà sempre davanti all'imprevisto. Decenni fa io comprai casa e nemmeno 6 mesi dopo per carriera mi dovetti spostare in un'altra regione. Fa parte del gioco. Quello che dico io è che quando compri un'auto valuti la tua situazione sul momento e cerchi di fare il meglio possibile poi se uno ha esigenze particolari o pensa di aver a breve sono il primo a dire comprati un diesel e semmai ci penserai nel 2035 all'EV. Semplicemente tutta la discussione nasce dal fatto che mentre io non ho problemi a dire che in certi casi è giusto che AD OGGI uno si compri un diesel mi sembra che dall'altra parte non si voglia ammettere che c'è una massa di patentati enorme che non ha nessuna esigenza particolare e che se anche comprasse elettrico gli cambierebbe poco o nulla che non vuole farlo solo per partito preso e ti dirò mi andrebbe bene lo stesso se ci fosse la coerenza di dire "non mi piace l'elettrico punto e basta" ma invece non solo non lo vogliono per partito preso ma voglio pure trovare un motivo per denigrarlo per forza.

Quote:
E anche LR, quindi 50k, non per tutti nè per la maggior parte degli italiani, come però continui a ripetere.
Veramente io ho sempre detto che l'EV non è per tutti. Per la maggior parte per le abitudini di spostamento, non per il prezzo. D'altra parte ti avevo già scritto che uno degli scopi della mobilità elettrica è diminuire il circolante del 30% quindi ti puoi segnare questa previsione vedrai che termiche ed elettriche non saranno disponibili sotto a un certo prezzo con un graduale taglio dell'offerta a basso costo ben prima del 2035.

Quote:
E poi proprio quelle Tesla che hanno affondato Hertz, che sono ultime in affidabilità secondo il Tuv tedesco, che se devi ripararla sono @zzi tuoi, ecc.?
Togli T, tolgi le altre, non resta nulla. ma anche fosse solo T facciamo il monopolio?
Questo scoccia anche a me. Io spero che i marchi tradizionali recuperino il gap e offrano EV che possano fare almeno un minimo di concorrenza a Tesla. A oggi purtroppo è sostanzialmente un monopolio perché non c'è un EV decente alternativo a Tesla ma spero che nel giro di pochi anni le cose cambino e si torni a una concorrenza almeno decente.

Quote:
A molti (incluso Toretto) fanno schifo, che si fa? si ingoia il rospo? lo facciamo ingoiare "alla maggior parte degli italiani" come dici tu?
Non lo so... purtroppo in questo momento i marchi tradizionali stanno dimostrando una scarsissima capacità di ammodernarsi e offrire alternative. D'altra parte anche nell'offerta termica degli ultimi 10 anni era evidente come si era completamente perso la capacità di innovare e ormai tutti si fossero adagiati sugli allori.
Ripeto io speso che le cose cambino e ci sia vera concorrenza ma al momento vedo che sia su termico, ibrido ed EV che i marchi storici stanno facendo veramente ma veramente poco.

Quote:
Ah, beh, se andare forse a 5kmh in più, tra le tolleranze del tachimetro e del cds, invece di tenere gli occhi fissi sullo stesso, è così tremendo per te... non sai più a cosa attaccarti...
Guarda che non è questione di quello che voglio o non voglio io. Quello non conta una ceppa. È questione di rispettare o non rispettare le regole.

Quote:
ecco, infatti, ti attacchi agli errori di battitura adesso
sei l'unico a cui piace stare tra i camion, tutti gli altri pur di non starci accelererebbero un po.
Ma dai... dimmi che hai scritto una bischerata e non che era un errore. Capita eh però non tirarmi fuori la storia degli errori che non ci crede nessuno.

Quote:
Era uno come te. Certo che non l'ho bannato io, lo ha fatto un mod. Come anche a gennaio hanno ri-bannato alcuni redivivi, che si nascondono ancora tra noi...
C'è gente se è per questo che avrà 10 account. Lasciali perdere. Con questi non vale nemmeno la pena di perderci tempo a rispondere tanto spesso sono qua solo per mettere zizzania. Ti potrei fare un elenco di tutti i nick che ho forti sospetti siano doppi o tripli account di qualcuno usati per provocare ed evitare il rischio ban sull'account principale ma non ho le prove e quindi devo stare zitto. In ogni caso questa gente ignorala... gli fai più male a non rispondergli mai che a cercare di argomentare qualcosa.

Quote:
Perchè, la gente in città non si ammaza anche a 40kmh?
Se sei a piedi/bici/motorino e ti investono sì, in un incidente fra auto ammazzarsi a 40kmh la vedo dura. Forse nemmeno con un apecar ti ammazzi a 40kmh.

Quote:
il pirla che si schianta anche sul dritto lo trovi sempre, sia in città che in autostrada, ma non è la velocità il problema, è la persona. Visto che in autostrada non puoi mettere limiti a 50 o 30, schiantarsi a 110 come vai tu o a 130 cambia poco.
Non cambia tantissimo è vero ma nemmeno pochissimo come si potrebbe pensare. Se vai a vedere i crash test quei 20kmh comunque cambiano le percentuali di sopravvivenza. Detto ciò concordo ovviamente che il primo problema negli incidenti è quasi sempre tra volante e sedile.

Quote:
Forse salveresti una vita su quante? numeri irrisori. E come al solito valgono per qualunque velocità, allora perchè non 100, 90, ecc. I soliti ragionamenti da talebani della sicurezza che non hanno nè capo nè coda.
È un discorso infinito. I motivi li trovi con una analisi probabilistica: preso atto che il rischio zero non esiste per definizione dovresti stabilire dei limiti che tengano conto del tratto in cui ti trovi, della qualità della strada ecc... ecc... mettendo un limite ragionevole che sia un compromesso tra sicurezza e necessità di viaggiare. Se te lo chiedi in Italia questo non si realizza praticamente mai e da nessuna parte. I limiti sono quasi sempre "politici" e privi di una reale analisi per cui ti trovi limiti assurdi dove potresti viaggiare anche più veloce e limiti troppo elevati dove dovresti andare più piano.

Quote:
già, perchè in statistica c'è solo la media, il resto non conta .
Su questo ho già risposto a toretto, leggila che va bene anche per te.
Qualsiasi calcolo usi ti verrà fuori che in Italia ad avere reale necessità di auto a lunga percorrenza è una percentuale relativamente bassa ma guarda io voglio essere aperto. Proponimi te dei dati da una fonte che sia almeno un minimo credibile che certifichi questa esigenza di lunghe percorrenze. Se riesci a trovarla io sono disposto ad ammettere l'errore.

Quote:
Cerrrto, è una leggenda che la EV col freddo perdono circa il 30% di autonomia (le Tesla solo il 25% così sei contento), e col caldo un po meno ma comunque perdono. Sia per climatizzare l'abitacolo ma anche le batterie soprattutto. Oppure se non le climatizzi è pure peggio.
Guarda che non è che quella autonomia persa è per via del climatizzatore eh. Semmai avresti dovuto dire per via della chimica delle batterie. Se mi dici per il climatizzatore vale quello che ti ho risposto.
Ma poi ripeto... mi parli di perdita del 25% ma a che temperature esterne? Perché se mi perde il 25% a -20°C sarà un problema di chi vive in Norvegia non certo mio. Quest'anno si e no ci sarà stato -1°C forse per una settimana.

Quote:
Vai sul sito della Dacia Spring e gioca un po' col simulatore di autonomia, poi mi dici le differenze risibiili (spoiler: si dimezza)
E daglie... ma se prendi queste ciofeche di auto. Lo scrivo grande in modo che sia chiaro: NON COMPRATE EV SE DOVETE COMPRARE MODELLI CHE FANNO SCHIFO.

La spring può andar bene giusto se hai 80 anni e la usa per andare al supermercato a 1Km da casa. FINE.

Non può essere usata ad altro scopo. Fa schifo. Io per primo ti dico che fa schifo. Se mai mi chiedessi consiglio piuttosto che farti comprare quella ti dico di ricomprare un diesel.

Quote:
Ma non è che tutti hanno i bambini piccoli, e comunque poi crescono. Stai prendendo il tuo caso e generalizzando. Un adulto normale non ha queste esigenze.
Mah insomma... io giusto quando avevo 20/25 anni mi facevo viaggi senza mai fermarmi. Ora sinceramente anche quando sono da solo ogni 150Km circa una pausa la faccio anche solo per far due passi senza entrare in autogrill (anche perché io viaggio soprattutto su altri tipi di strade).

Quote:
Ommammamia, non ero io a dare del boomer a tutto il forum, erano i tuoi compari, io l'ho ripreso ironicamente per collegarmi al catetere da vecchi.
Se i miei compari (che non non sono miei compari) scrivono cose inesatte non è che rende giusto scrivere cose inesatte anche te. Ribadisco così come ho scritto anche ad altri che i termini hanno un significato e vanno usati correttamente... per l'ennesima volta... sì l'ho detto anche a gente pro-EV come se essere pro-EV giustificasse per un qualche motivo usare parole a caso.

Quote:
Poi sei il primo a dare dei fessi/mettere la segatura nella testa di chi non la pensa come te. Coerenza portami viaaaaa....
C'è una differenza enorme se permetti: da una parte si parla di opinioni, dall'altra ci sono violazioni di regole che dovrebbero valere per tutti come quelle del CdS.

Quote:
E grazie al ciuffolo, se stai a 200 metri dall centro e dalla spiaggia.
Non so i prezzi a Forte ma direi che sono un bel furto soprattutto in centro, a te i 50k della T LR fanno un baffo, ecco perchè dici che va bene per la maggiornaza degli italiani.
E da lì non vi muovete mai?
Dipendesse da me, no. Purtroppo, non dipende da me ma nella maggior parte dei casi faccio in modo che ci sia un trasporto che non preveda che debba prendere la mia auto. Soprattutto al mare detesto guidare e poi se ti invitano a qualche festa di un certo livello se hai l'auto non puoi nemmeno bere quanto ti pare.... non ha veramente senso. Mi vogliono a un dato evento? Mandano qualcuno a prendermi.

Quote:
Il link non va, ma se i prezzi rapportabili agli ombrelloni in liguria ti costa quanto la rata di un mutuo.
Seh, magari. Se non ricordo male nel 2023 è costato circa 3000€.

Quote:
tra le altre... : non è la descrizione di Forte?
ma va... non è certo iperaffollato. In spiaggia spesso siamo 3 gatti. Tra l'altro quasi sempre le stesse famiglie con pochissime novità che ci conosciamo da 40 anni. In ogni caso per darti un'idea se nello stabilimento ci sono 20 tende durante la giornata ce ne saranno forse ad Agosto la metà occupate. Son tutte vendute eh... magari non ci vengono ma sono tutte prenotate anche perché c'è una gerarchia ben precisa (più sei vicino al mare, più conti).

Quote:
il 2008 ti dice niente? la crisi del secolo paragonata a quella del '29 ?
Abbiamo scoperto pure il grande economista, pari solo alle sue capacità statistiche. Siamo apposto.
Non so chi sia l'ignorante che ha paragonato la crisi del 2008 a quella del '29 ma puoi lasciarlo perdere. Basta anche solo fare un paragone delle cifre con il dovuto adeguamento delle stesse data la distanza temporale per capire che la crisi del 2008 non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella del '29.

Se ci fossimo anche solo avvicinati a una crisi come quella del '29 che con i sistemi economici odierni è molto improbabile le cose sarebbero andare moooolto diversamente.

Per darti un dato numerico guardati l'andamento del S&P 500 uno degli indici del mercato USA e dimmi se ti sembrano valori paragonabili a quello che è successo nel '29.

Chi fa questi paragoni col '29 non ha la preparazione nemmeno di uno diplomato ragioniere.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 08:49   #108
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Uno che ha casa di proprietà a Cortina e SanRemo che acquista una tesla?
A differenze di molti altri, io fortunatamente abito in una zona molto centrale del Nord Italia e posso raggiungere qualsiasi località che si trova in un raggio di 300/400km.
A Cortina mi bastano 400km per arrivarci, ma in genere mi fermo prima, scarico le bici e poi mi giro i passi con quel mezzo invece che stare chiuso in auto.
Se avessi una casa e una Tesla, non avrei alcun tipo di problema ad arrivarci (sempre se l'intenzione della discussione è di fermarsi a metà strada come fa la gente normale e non fare i record a chi guida per più ore senza fermarsi), mi fermerei a metà strada e ricaricherei l'auto mentre faccio colazione.
A Sanremo ci arrivo dopo 300km, e anche lì a metà strada comunque mi fermo e lo faccio da sempre.
Se voglio andare a sciare a Zermatt mi separano 250km.
Viene comunque scontato dire che chi ha la possibilità di prendersi una Tesla, ha anche la possibilità di pagarsi un albergo a Zermatt per passarsi un fine settimana con la meravigliosa vista sul Cervino.
Chi invece parte la mattina presto, si spara 250km, va sulle piste a sciare e poi si rimette in auto per fare altri 250km non lo prendo in considerazione perché è abbastanza folle anche solo pensarla una roba del genere.
Non lo facevo neppure quando avevo 20 anni e andavo in Svizzera con gli amici dove quella distanza, era intesa come andata e ritorno.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 08:53   #109
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14184
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 09:18   #110
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13399
@sbaffo condividi link e manco leggi il titolo? c'è scritto esplicitamente che chi non compra tesla è spesso insoddisfatto. non a caso nel 2022 avevo previsto una EV americana sarebbe stata l'auto più venduta del 2023.
sulla statistica lato kilometraggio medio non c'è bisogno di tirare fuori argomenti vari. la stragrande maggioranza della gente (direi almeno il 90%) OGGI può tranquillamente usare le EV e stare tranquillo inel 99% delle casistiche. tirare in ballo le eccezioni per dire "non siamo pronti alle EV" è puro e semplice cherrypicking.
e sul discorso milanesi che ogni weekend si fanno 800km per rilassarsi (?????) è semplicemente una "beeeeep", poi sei liberissimo di convincertene
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 14:01   #111
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4714
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
@sbaffo condividi link e manco leggi il titolo? c'è scritto esplicitamente che chi non compra tesla è spesso insoddisfatto. non a caso nel 2022 avevo previsto una EV americana sarebbe stata l'auto più venduta del 2023.
sulla statistica lato kilometraggio medio non c'è bisogno di tirare fuori argomenti vari. la stragrande maggioranza della gente (direi almeno il 90%) OGGI può tranquillamente usare le EV e stare tranquillo inel 99% delle casistiche. tirare in ballo le eccezioni per dire "non siamo pronti alle EV" è puro e semplice cherrypicking.
e sul discorso milanesi che ogni weekend si fanno 800km per rilassarsi (?????) è semplicemente una "beeeeep", poi sei liberissimo di convincertene
Quello evidenziato è un tuo pensiero o è suffragato da prove?
Scusami giusto per sapere se conosci la statistica con il quale ti ergi a conoscitore delle abitudini degli italiani.
Mi trovi la statistica dove si enuncia che nel mese di agosto l'italiano medio percorre meno di 900 km?
Personalmente tu quanti km percorri il mese di Agosto?
Io posso dirti che ad agosto per la sola famiglia percorro non meno di 1000 km in 15 gg ( ed ho la spiaggia a 50 km precisi da dove parcheggio l'auto).
Ma posso andare anche in alta montagna ( non sono le alpi, ma a 2000 mt ci arrivo) avendole a 80 km.
Oppure a fare il "turista di prossimità" ( magari lo zoo safari che è a 150 km).
E non mi dire che il mio è un caso isolato perchè quella statistica cruda conteggia pure i milioni di pendolari che usano i mezzi pubblici con percorrenze in auto da 30/40 km settimanali, per poi effettuarne 3000/4000 in poche settimane ben precise.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 14:12   #112
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13399
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Quello evidenziato è un tuo pensiero o è suffragato da prove?
Scusami giusto per sapere se conosci la statistica con il quale ti ergi a conoscitore delle abitudini degli italiani.
Mi trovi la statistica dove si enuncia che nel mese di agosto l'italiano medio percorre meno di 900 km?
Personalmente tu quanti km percorri il mese di Agosto?
Io posso dirti che ad agosto per la sola famiglia percorro non meno di 1000 km in 15 gg ( ed ho la spiaggia a 50 km precisi da dove parcheggio l'auto).
Ma posso andare anche in alta montagna ( non sono le alpi, ma a 2000 mt ci arrivo) avendole a 80 km.
Oppure a fare il "turista di prossimità" ( magari lo zoo safari che è a 150 km).
E non mi dire che il mio è un caso isolato perchè quella statistica cruda conteggia pure i milioni di pendolari che usano i mezzi pubblici con percorrenze in auto da 30/40 km settimanali, per poi effettuarne 3000/4000 in poche settimane ben precise.
per puro sfizio ho chiesto distaccatamente a chatgp (sicuramente non attendibile al 100%):
Quote:
nei lunghi viaggi estivi mi sai stimare quanti km fa un italiano prima di fare una pausa all'autogrill per i più svariati motivi (bagno, mangiare, caffè, altro)?
Quote:
Non ho trovato dati specifici sulla distanza media percorsa dagli italiani prima di fare una pausa all'autogrill durante i lunghi viaggi estivi. Tuttavia, è comune che gli automobilisti facciano una pausa ogni 2-3 ore di guida, che generalmente corrisponde a circa 150-200 km, per riposarsi e ristorarsi. Questo intervallo di tempo è consigliato per la sicurezza e il benessere del guidatore. Naturalmente, la frequenza delle pause può variare in base alle esigenze individuali e alle condizioni del traffico
a queste condizioni con qualsiasi tesla non hai problemi, ti fermi, attacchi la spina, fai le tue cose, riprendi il viaggio e zero ansia.
poi sicuramente ci saranno determinate casistiche a cui è per ora obbligatorio prendere una endotermica e non ho nulla da dirgli, sto solo cercando di sottolineare come è sbagliato prendere le eccezioni come regole.
tu hai bisogno di fare 1000km senza pausa? il mio consiglio è semplice e veloce: "prenditi una endotermica"

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-03-2024 alle 14:19.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 14:23   #113
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Viene comunque scontato dire che chi ha la possibilità di prendersi una Tesla, ha anche la possibilità di pagarsi un albergo a Zermatt per passarsi un fine settimana con la meravigliosa vista sul Cervino.
Ah bello, e io devo pagargli una parte di auto con gli incentivi, ma vaff...

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Con il tuo contributo la qualità del thread si è alzata nettamente

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
tu hai bisogno di fare 1000km senza pausa? il mio consiglio è semplice è veloce: "prenditi una endotermica"
Adesso sono diventati 1000
Ma caro uomo... in un altro thread abbiamo fatto i conti, in inverno nemmeno Tortona-Arenzano e ritorno si riesce a fare...
Certo, devo fare andata e ritorno SENZA RICARICARE, perchè quando arrivo al mare, NON TROVO LA RICARICA pronta ad aspettare me. E' già tanto se trovo un parcheggio.
Forse è difficile da capire per te che non sarai mai uscito di casa, lo capisco, in questa vitaccia ognuno ha le sue cose, non c'è mica problema, ma fattene una ragione...


EDIT: sorry forse era Tortona-Varazze, poco più avanti, ma il concetto resta lo stesso
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 15:51   #114
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ah bello, e io devo pagargli una parte di auto con gli incentivi, ma vaff...

Ci si dimentica sempre che a trarne beneficio sono tutti, compresi gli asmatici che vivono in città.
La sanità la paghi comunque, anche se stai bene. Serve per chi sta peggio di te anche a causa della qualità dell'aria che respira dove vive.
A me, non farebbe così schifo nei prossimi anni entrare in città ed avere (quasi) la stessa qualità dell'aria che trovi sulla riviera Ligure.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 18:47   #115
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Ci si dimentica sempre che a trarne beneficio sono tutti, compresi gli asmatici che vivono in città.
La sanità la paghi comunque, anche se stai bene. Serve per chi sta peggio di te anche a causa della qualità dell'aria che respira dove vive.
A me, non farebbe così schifo nei prossimi anni entrare in città ed avere (quasi) la stessa qualità dell'aria che trovi sulla riviera Ligure.
Ma basta con queste balle... invenzioni di propaganda finta green...
Se ci sono auto, la polvere c'è lo stesso... il solo movimento, la macinazione delle gomme sull'asfalto produce polvere.
Asmatici un fico secco, il problema degli asmatici sono innanzitutto allergeni pollini ecc,
Io soffro di asma, se vado in un campo in mezzo al nulla, soffro sia per gli allergeni, sia per la polvere della terra che alzano le mie scarpe.
Parliamo di causa dell'asma ? io guardo quello che mangiamo e respiriamo, solventi, ftalati, tutti gli inquinanti ambientali che ci circondano. Compri una roba cinese su Amazon, e puzza, chiediti perchè.
Ma tutti zitti perchè conviene all'industria, è benaltrismo...

In Liguria soffiano venti che nella pianura padana non ci sono, lo sai benissimo.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 20:41   #116
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13399
@barzokk: nonostante il tuo disprezzo per le EV ho ottime notizie per te

Quote:
Hanno scoperto che per ogni 20 veicoli elettrici ogni 1.000 persone, c'è stata una diminuzione del 3,2% delle visite annuali al pronto soccorso a causa di incidenti legati all'asma
https://www.sciencedirect.com/scienc...via%25253Dihub

la riflessioni di Lexan sugli incentivi è molto interessante. pagare gli incentivi per risparmiare sulla sanità mi sembra una scelta sensata (molto). inoltre, tralasciando le problematiche sanitarie, è sicuramente più piacevole respirare un'aria più pulita
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 21:03   #117
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4714
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
per puro sfizio ho chiesto distaccatamente a chatgp (sicuramente non attendibile al 100%):



a queste condizioni con qualsiasi tesla non hai problemi, ti fermi, attacchi la spina, fai le tue cose, riprendi il viaggio e zero ansia.
poi sicuramente ci saranno determinate casistiche a cui è per ora obbligatorio prendere una endotermica e non ho nulla da dirgli, sto solo cercando di sottolineare come è sbagliato prendere le eccezioni come regole.
tu hai bisogno di fare 1000km senza pausa? il mio consiglio è semplice e veloce: "prenditi una endotermica"
Fesso io che continuo a farti notare gli strafalcioni.
Già che ci sei chiedi perché il carburante ha un impennata del prezzo ad agosto ( nonostante il trasporto merci ha un rallentamento del 50%) e che stai usando una endotermica e non una tesla, perché 200 km in 3 ore significa media di 66 km/h.
200 km in 3 ore non li fai nemmeno sullo sterrato.
Ti ho chiesto però tu quanti km fai ad agosto, non di chiedere a chatgpt la velocità media di una tesla in economy Cruise!
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 21:20   #118
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4714
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
@barzokk: nonostante il tuo disprezzo per le EV ho ottime notizie per te



https://www.sciencedirect.com/scienc...via%25253Dihub

la riflessioni di Lexan sugli incentivi è molto interessante. pagare gli incentivi per risparmiare sulla sanità mi sembra una scelta sensata (molto). inoltre, tralasciando le problematiche sanitarie, è sicuramente più piacevole respirare un'aria più pulita
Con gli stessi soldi investiti in sanità pubblica si ridurrebbero molte più spese sanitarie evitando di fare conclamate una miriade di patologie a causa delle liste d'attesa secolari.
La verità è che il mercato non vuole le EV ( a differenza di quello che professano i sognatori) tutte le case automobilistiche in Europa hanno rimesso in produzione le diesel .
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 22:40   #119
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
@barzokk: nonostante il tuo disprezzo per le EV ho ottime notizie per te



https://www.sciencedirect.com/scienc...via%25253Dihub

la riflessioni di Lexan sugli incentivi è molto interessante. pagare gli incentivi per risparmiare sulla sanità mi sembra una scelta sensata (molto). inoltre, tralasciando le problematiche sanitarie, è sicuramente più piacevole respirare un'aria più pulita
Mi fa molto piacere, io sono molto attento ai temi di inquinamento ambientale e salute.
Però mi sembra esageratamente sproporzionato l'impegno economico VS gli effetti positivi.

E diciamo che l'asma non è una patologia ingestibile, io ci farei la firma per avere solo quello. La lista degli inquinanti e degli effetti deleteri sull'uomo è ormai lunghissima, le automobili non c'entrano.

Ma visto che gli incentivi sono immorali, ma l'effetto è morale,
perchè non giustificare anche l'evasione fiscale ? con i soldi in nero uno si compra l'auto elettrica, e la pulizia morale è fatta.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 10:21   #120
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Con gli stessi soldi investiti in sanità pubblica si ridurrebbero molte più spese sanitarie evitando di fare conclamate una miriade di patologie a causa delle liste d'attesa secolari.
I soldi meglio spesi per la salute delle persone sono nella prevenzione, non nella cura. Ridurre l'inquinamento dell'aria è prevenzione.
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La verità è che il mercato non vuole le EV ( a differenza di quello che professano i sognatori) tutte le case automobilistiche in Europa hanno rimesso in produzione le diesel .
La verità è che al 90% delle persone non importa niente se è benzina, diesel o elettrica. Guardano il costo e le caratteristiche (anche non tecniche) che interessano punto.
Di fatto comunque il diesel non è più conveniente, se non per una nicchia ristretta di persone. I dati di febbraio non lasciano molti dubbi su quale motorizzazione verrà abbandonata prima https://www.newsauto.it/notizie/merc...i-2024-489357/
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1