Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2015, 14:10   #1
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Database server con raid di ssd

Buondì,

Mi accingo a migrare l'attuale server di Inventor Vault da una macchina di test a quella di produzione e vorrei un consiglio.

L'idea era di mettere il tutto su un raid1 di ssd visto che l'applicativo sfrutta molto gli hdd ma volevo comunque un parere dai più esperti.

A naso non ci vedo controindicazioni però vorrei altri pareri.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 15:37   #2
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Per curiosità.. che ssd hai preso ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 16:08   #3
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
ma si parla di SO virtualizzato o no?

In linea generale ti direi che piuttosto un ssd grande che due piccoli + sistema di backup:
- va di più
- hai un raid in meno da gestire (può andare fuori sync, e se va fuori sync rallenta tutto quanto)
- per un raid efficace devi prendere un buon controller, che solitamente non è economico

Quanto tempo di fermo puoi permetterti?

Ti ricordo che con gli snapshot puoi tirar su un'intera vm su un'altro host in tempi brevissimi.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 17:07   #4
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
@nanotek
Al momento no ho comprato ancora nulla.
Più che altro sorgeva anche il dubbio su che fare: vale la pena di spendere parecchi soldi per gli ssd enterprise o dei normali prosumer vanno bene?
Ormai salvo esemplari sfigati se si prendono le solite marche (Samsung/Crucial) dai test durano tanto pure loro (si parla di centinaia di terabyte scritti, alcuni siti anche un petabyte senza errori). Anche qui dei suggerimenti sono bena ccetti.

@dane
Stavo valutando se virtualizzarlo o meno.
Sinceramente dovrei documentarmi un pò perchè non ho esperienza di gestione di backup e snapshot con VM.

Se mi morisse il server di botto avrei due possibilità:
- l'utente deve fare un progetto nuovo e quindi lavora senza server e uppa il lavoro dopo. In questo caso anche una giornata senza vault non sarebbe un problema.
-l'utente deve proseguire/modificare un lavoro esistente. Il downtime ragionevolmente accettabile dovrebbe essere di un paio d'ore.

Ripeto non ho esperienza diretta su server ma credo proprio che in un paio d'ore uno snapshot si riesca a ripristinare dato che nel mio caso non sono neanche molti GB.

Nel caso di virtualizzazione pensavo ad Hyper-v Server come hypervisor dato che ho un pò di esperienza con hyper-v versione servizio su Server 2012.
MA se altri hypervisor (esxi/xenserver) permettono un backup più immediato ed affidabile non ho problemi a valutarli.

Intanto grazie per le risposte.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 17:09   #5
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
Ti ricordo che con gli snapshot puoi tirar su un'intera vm su un'altro host in tempi brevissimi.
A me le VM che fanno girare software per archiviare dati non convincono.. per fare uno snapshot di una VM che gestisce un 1 TB di dati.. quanto spazio ci vuole e quanto tempo prende ?

Se lo snapshot lo fai di notte ma l'unico hd ti abbandona alle 19 ? Una giornata di lavoro/dati persa..

Io propenderei per un bel raid 1 con controller serio + backup.

Se prendi ssd prosumer.. meglio crucial.

Ultima modifica di nanotek : 28-01-2015 alle 17:13.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 20:16   #6
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
A me le VM che fanno girare software per archiviare dati non convincono.. per fare uno snapshot di una VM che gestisce un 1 TB di dati.. quanto spazio ci vuole e quanto tempo prende ?
L'obiezione sulle vm è sacrosanta.
In generale dipende come funziona il software documentale, su che hardware lo fai girare e cosa gli fai fare.

Gli snapshot sono istantanei per definizione. Poi ad articolare meglio si sta una vita. In generale un vantaggio grossissimo è che dopo aver "snapshottato" puoi esportare a caldo.

1Tb, se lo esporti via rete a 50Mb/s (senza scomodare 10gb, FC e compagnia) stiamo intorno alle 6 ore.

Per non parlare dell'eventualità in cui riesci a splittare i dati in archivio (ovvero sola lettura) e "work in progress": i backup grossi li fai molto più di rado e puoi permetterti un backup dei dati correnti anche a metà giornata....
La cosa ovviamente richiede strumenti giusti e sopratutto la collaborazione degli utenti.

Quote:
Se lo snapshot lo fai di notte ma l'unico hd ti abbandona alle 19 ? Una giornata di lavoro/dati persa..

Io propenderei per un bel raid 1 con controller serio + backup.

Se prendi ssd prosumer.. meglio crucial.
non pensare che se un disco del raid1 ha problemi la passerai liscia.
A me è successo di essere salvato da zfs su un raid1. Ovvero: c'era un raid1 con un disco fallato, per il controller l'array era salvo, ma zfs qualche problema l'ha trovato...
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 07:53   #7
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
come hai recuperato zfs ?
In teoria almeno uno dei dischi era buono.. no ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 17:27   #8
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Allora dopo essermi fatto un giro su Spiceworks sono convinto di prendere ssd di grado prosumer visto che durano comunque un botto e costano un quarto.
Sono indirizzato agli 850 pro od ai crucial mx100 con taglio da 256GB.
Nel weekend decido quali.

Ora devo solo decidere il server.
Penso che andrò di RS140 se il supporto mi chiarisce il dubbio sullo storage.
Il vendor me lo da come compatibile solo per montarci 2x3.5" ma in USA lo puoi configurare con 4x2.5". Se posso fare la seconda configurazione opto per questo dato che fino ad ora con Thinkcentre e Thinkstation mi trovo molto bene (ne ho 10).

La seconda scelta sarebbe il Dell R220 ma ha lo stesso problema di storage da chiarirei. Sono in attesa che mi ricontatti un venditore.

L'HP ha il proliant DL320e G8 ma volevo cambiare brand visto che ho avuto un pò di smandrappi con i miei due server attuali sempre HP.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 18:17   #9
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Sono indirizzato agli 850 pro od ai crucial mx100 con taglio da 256GB.
Scherzi ? xD
Gli mx100 sono la fascia economica della crucial.. e li confronti con gli 850 pro..
M550 è la fascia prosumer di crucial.. e secondo me la scelta migliore.

Ultima modifica di nanotek : 29-01-2015 alle 18:43.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 22:32   #10
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
come hai recuperato zfs ?
In teoria almeno uno dei dischi era buono.. no ?
lo sapevi che zfs è nato per affrontare il problema della corruzione dati? :-)

In teoria uno dei due dischi era buono, ma - vuoi perchè non erano dischi da server - c'era stato questo problema. Magari semplicemente era il disco buono che aveva un piccolo problema....

Allo stesso modo ti posso dire di un'altro caso in cui un raid1 software su ws2008r2 aveva il raid funzionante, ma con i dischi fuori sync. Tanto per iniziare tabelle delle partizioni differenti (non si capisce perchè). Vado a memoria, ma mi pare che non si riusciva a capire quali partizioni sono quelle in uso (intendo su quale disco ).

In due parole: soluzione abbandonata. Avere un raid1 rassicura, ma non vedere uno dei due dischi messi in fail..... fa terrore. Come minimo ti fa passare una brutta giornata :-)

Quindi, personalmente, tendo a semplificare e a star più attento ai backup, backup di snapshot, ecc ecc. Finchè cryptowall non ci separi
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 08:49   #11
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
lo sapevi che zfs è nato per affrontare il problema della corruzione dati? :-)
Si, lo sapevo che è stato creato anche per questo. La mia era una domanda tecnica, non ironica.
Chiedevo proprio quale strumento si usa per ricostruire un filesystem zfs che risulti corrotto perchè so che è più comune sui sistemi oracle che non sui vari linux.

Da come la metti tu sembra che tutti i giorni un raid 1 vada fuori sync.. nella mia esperienza (tre server (2 raid 1 sw e uno hw dell) e un nas (raid 1 sw)) non è così.. magari è perchè il volume di dati è contenuto o perchè sono fortunato
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 10:56   #12
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Il problema l'ha rilevato il processo di scrub.
Senza farsi troppi problemi sul recovery di zfs (che non sbaglio in parte è automatico) è stato fatto un restore dei dati da backup.

Non sto dicendo che il raid1 sia una soluzione da abbandonare del tutto, né che sia instabile.
Semplicemente preferisco usare il secondo disco per metterci backup, o snapshot. Questi vengono fatti (molto) più velocemente che via lan, e in seguito - non essendo dischi di produzione - possono essere esportati in qualsiasi orario via rete.
Se il disco di produzione si guasta basta tirare su la VM dallo snapshot del giorno prima, che sta sull'altro disco. Tempo di intervento: qualche decina di minuti. Al massimo hai perso il lavoro di una giornata (anche meno se è previsto un backup incrementale/differenziale a metà giornata, o se hai da qualche altra parte i log di un eventuale db).

Nel caso di ssd - che non hanno parti meccaniche - a maggior ragione non vedo la necessità di fare un mirror. Piuttosto un ssd più grande e un disco meccanico su cui snapshottare.

Ripeto: sono considerazioni personali sul raid, che è nato per dare continuità di servizio. A volte è meglio avere un po' di fermo e ripartire perdendo qualcosa che rimanere una giornata intera a fare il sync di un raid5/6.
Ovviamente dipende caso per caso da cosa puoi perdere. Soluzioni di high availability ce ne sono, ma solitamente non economiche e non banali da gestire.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 13:55   #13
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Scherzi ? xD
Gli mx100 sono la fascia economica della crucial.. e li confronti con gli 850 pro..
M550 è la fascia prosumer di crucial.. e secondo me la scelta migliore.
Si hai ragione. Mi sono confuso con gli M550. Grazie.

Ho notato anche gli Intel S3500 di classe Enterprise entry-level: 200€i.i. per 160GB non è malaccio.

Mi ha risposto il vendor sull'RS140 dicendo che non si possono montare 4x2.5 ma io non ci credo.
Sul sito USA te lo vendono preconfigurato con in bella vista scritto 4x 2.5"
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 10:11   #14
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Alla fine nonostante mi piaccia molto la roba Lenovo l'RS140 ha troppe restrizioni che non sono riuscito a risolvere quindi l'ho scartato.
Può si montare 4xSFF ma ci vogliono le slitte/caddy interni per il montaggio ma soprattutto ci vuole un cavo specifico che integri 4 porte sata e i connettori di alimentazione che deve terminare in un connettore specifico per la mobo (dalle foto sembra proprietario).
Qui è cascato l'asino: ho mandato una mail a Lenovo e contattato il vendor ma sto cavo pare inesistente. Non compare neanche nel pdf delle parti di ricambio Avrei risolto salendo su un RD330 ma costava tropo per l'uso che ne farò.

Dopo un pò mi sono arreso ed ho optato per un DL320e G8 v2 che se preso in configurazione da 4 hdd monta già i connettori giusti e basta recuperare le slitte (22€ cadauna da amazon). Adesso devo solo prendere ssd (prendo i crucial m550), hdd ed espandere la ram.

Non è che mi esalti molto la recente politica HP sugli aggiornamenti ma alla fine non avevo scelta. Il Lenovo non si capisce dove recuperare sto benedetto cavo, il Dell R220 supporta solo 2 hdd ed l'equivalente Fujitsu non era disponibile e costava di più dell'HP.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 10:50   #15
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
prendo i crucial m550
Ti sei ricondotto sulla retta via

Il dell r320 l'hai valutato? Supporta 4 hdd e come prezzo sei pari all'hp..
Oppure la dell ti ha fatto scappare la pazienza ? xD

Quote:
l'equivalente Fujitsu non era disponibile
Fujitsu pare una buona marca ma dovrebbe ristrutturare il suo sito dedicato all'it.. un po' confusionario.. pare una di quelle aziende dai prodotti validi (e mi è anche un po' più simpatica visto che produce in parte in europa), prezzi concorrenziali ma a cui i soldi fanno schifo... prodotti che non si trovano.. care pack di cui non si trova il codice giusto.. accessori difficilmente reperibili..
Non hanno ancora capito che se vogliono vendere alla piccola-media impresa devono migliorare.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 19:30   #16
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Prova a postare il modello Fujitsu a cui sei interessato, di solito da Computergross sono indicati i piani di supporto dettagliati, se vuoi provo a dare un'occhiata e li posto
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 20:46   #17
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Retta via mai abbandonata. Solo una leggera confusione sui nomi

A me la roba Dell piace molto pero' il loro reparto commerciale ormai mi fa cadere le braccia. Se chiami ti fanno semplicemente il prezzo del sito senza sconti neanche per quantita' ed a sentir loro pare non si possano manco configurare.Praticamente trovi la loro roba altrove a meno
Magari se si ha un contatto frequente con un venditore consolidato e' diverso ma io come responsabile di una piccola azienda non posso far altro che telefonare al numero generico.

Tra l'altro R320 mi pare come prezzi si assesti come l'RD330 ed a quel punto avrei preso il Lenovo causa amore.
Alla fine l'HP lo conosco dato che ho gia' un gemello ed a parte un paio di paturnie (secondo me dovute al pessimo gestionale che usiamo) non ha problemi e me lo lasciano a ~600 iva esclusa.
Tra l'altro il DL180 G6 che usiamo per Domino e prima usavamo come principale e' una roccia ed oramai ha qualche annetto sulle spalle.

Sui Fujitsu non sono ben informato ma dopo aver letto un po' di pareri positivi su Spiceworks ero pronto al salto di fede.
Peccato che, giuro, su computergross non li ho visti disponibili.
Per la cronaca guardavo l'entry-entry level Primergy RX1330 in configurazione da 4hdd.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 21:10   #18
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
A me la roba Dell piace molto pero' il loro reparto commerciale ormai mi fa cadere le braccia. Se chiami ti fanno semplicemente il prezzo del sito senza sconti neanche per quantita' ed a sentir loro pare non si possano manco configurare.Praticamente trovi la loro roba altrove a meno
Magari se si ha un contatto frequente con un venditore consolidato e' diverso ma io come responsabile di una piccola azienda non posso far altro che telefonare al numero generico.
Idem, e confermo anche sulle impressioni che hai avuto sul supporto commerciale.
Una volta Dell aveva commerciali in gamba e con una grande autonomia per la scontistica, chiamando e facendosi fare una quotazione personalizzata si risparmiavano sempre bei soldi o si portava a casa una configurazione molto più carrozzata, ti serguivano bene anche per quanto riguarda i pagamenti o i piani di leasing/noleggio.

Ora tutto questo è stato sostituito con un imbarazzante call center all'estero, dove partoriscono configurazioni assurde (es storage da 3.5" su server con solo slot da 2.5", configurazioni raid5 con 2 dischi e robe del genere ) e i prezzi sono tali e quali a quelli che trovi sul sito.

Le macchine in se sono molto belle, i dispositivi di supporto remoto sono tra i migliori, il monitoraggio è il più semplice da implementare ed efficace (hanno persino repository yum e apt per Openmanage), il rinnovo dei piani di supporto è sempre stato il più caro, però si bilanciava con le ottime offerte iniziali, ora invece...
Io sono francamente molto deluso, è tanto che non mi faccio fare quotazioni, però da quanto dici pare che non sia cambiato molto...

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Sui Fujitsu non sono ben informato ma dopo aver letto un po' di pareri positivi su Spiceworks ero pronto al salto di fede.
Peccato che, giuro, su computergross non li ho visti disponibili.
Per la cronaca guardavo l'entry-entry level Primergy RX1330 in configurazione da 4hdd.
In questo momento io ne vedo 6 disponibili, in versione da 4 slot 3.5".

Codice:VFY:R1331SC010IN
Quad Core Xeon E3-1220v3 3.1 GHz (TLC 8 MB - FSB 1600 MHz) - 4096 MB DDR3 RAM ECC (1600 MHz) unbuffered - NO HDD (con RAID 0/1 Ctrl Serial ATA on board) - DVD SuperMulti Serial ATA - 2 x LAN (Gigabit) - Alimentatore standard - con slitte telescopiche universali ad estrazione totale

I codici per le estensioni del supporto sono:
FSP:GA3S20Z00ITPX1
FSP:GD3S60Z00ITPX1
FSP:GD3S63Z00ITPX1
FSP:GD3SI3Z00ITPX1
FSP:GB5S20Z00ITPX1
FSP:GD5S63Z00ITPX1
FSP:GD5SI3Z00ITPX1

Vedo che c'è a listino anche un modello con 8 slot da 2.5" e 8GB di ram onboard, però di quello non c'è disponibilità immediata e pochi pezzi in arrivo.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 03-02-2015 alle 21:18.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 21:58   #19
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
A me la roba Dell piace molto pero' il loro reparto commerciale ormai mi fa cadere le braccia.
Quote:
Idem, e confermo anche sulle impressioni che hai avuto sul supporto commerciale.
Wow Non sono l'unico a cui il reparto commerciale dell non piace proprio Peccato si stiano rovinando così.
La scorsa estate a fine luglio chiesi delle quotazioni per due server tower (nella speranza di avere uno sconto o miglioramenti sulla configurazione).. mi ricontattarono a metà settembre.. avevo già preso e configurato altri server. Purtroppo la sensazione è che se sei un cliente piccolo se ne fregano

600 euro iva esclusa per il DL320 è ottimo con l'i3 4 slot hdd !

P.s. Ma computergross mica vende solo ai rivenditori e non vende ai clienti finali ?

Io volevo prendere un Fujitsu primergy Tx 1310 m1 è di quello che non si capivano i codici del care pack. Anche il venditore, partner fujitsu da poco, dopo la difficoltà iniziale a dirmi quanto costava il care pack non si è fatto più sentire..

Ultima modifica di nanotek : 03-02-2015 alle 22:00.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 23:09   #20
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Idem, e confermo anche sulle impressioni che hai avuto sul supporto commerciale.
Una volta Dell aveva commerciali in gamba e con una grande autonomia per la scontistica, chiamando e facendosi fare una quotazione personalizzata si risparmiavano sempre bei soldi o si portava a casa una configurazione molto più carrozzata, ti serguivano bene anche per quanto riguarda i pagamenti o i piani di leasing/noleggio.

Ora tutto questo è stato sostituito con un imbarazzante call center all'estero, dove partoriscono configurazioni assurde (es storage da 3.5" su server con solo slot da 2.5", configurazioni raid5 con 2 dischi e robe del genere ) e i prezzi sono tali e quali a quelli che trovi sul sito.

Le macchine in se sono molto belle, i dispositivi di supporto remoto sono tra i migliori, il monitoraggio è il più semplice da implementare ed efficace (hanno persino repository yum e apt per Openmanage), il rinnovo dei piani di supporto è sempre stato il più caro, però si bilanciava con le ottime offerte iniziali, ora invece...
Io sono francamente molto deluso, è tanto che non mi faccio fare quotazioni, però da quanto dici pare che non sia cambiato molto...
La mia ultima quotazione risale all'estate scorsa dove alla fine ho preso un Precision M6700. Ero in dubbio se questo od uno Zbook ma alla fine il Dell veniva sensibilmente meno. In ogni caso ci hanno messo un mese e mezzo per spedirmelo con vari giri di telefonate ed email perché dopo averlo pagato pareva essere diventato non piu' ordinabile. Hanno cercato di farsi perdonare montando qualche optional extra ma in ogni caso mi sarebbe piaciuto avere le informazioni subito e non dieci giorni dopo aver pagato. La macchina in se' e' fantastica e questo da' ancora piu' fastidio in quanto basterebbe cambiare leggermente il sistema di comemerciali attuale.
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
In questo momento io ne vedo 6 disponibili, in versione da 4 slot 3.5".
Si e' vero. Ma giurerei che quando ho controllato Lunedi' avevo visto zero.

Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Wow Non sono l'unico a cui il reparto commerciale dell non piace proprio Peccato si stiano rovinando così.
La scorsa estate a fine luglio chiesi delle quotazioni per due server tower (nella speranza di avere uno sconto o miglioramenti sulla configurazione).. mi ricontattarono a metà settembre.. avevo già preso e configurato altri server. Purtroppo la sensazione è che se sei un cliente piccolo se ne fregano

600 euro iva esclusa per il DL320 è ottimo con l'i3 4 slot hdd !

P.s. Ma computergross mica vende solo ai rivenditori e non vende ai clienti finali ?

Io volevo prendere un Fujitsu primergy Tx 1310 m1 è di quello che non si capivano i codici del care pack. Anche il venditore, partner fujitsu da poco, dopo la difficoltà iniziale a dirmi quanto costava il care pack non si è fatto più sentire..
Io ho fatto richiesta di essere contattato tramite il mio account specificando che il server lo avrei dovuto acquistare immediatamente. Non si e' fatto vivo nessuno dopo una settimana.
La Dell brillava fino a qualche anno fa quando, come gia' detto da Tasslehoff i commerciali avevano molto piu' potere contrattuale. Addirittura poteva capitare che lo stesso articolo variava anche sensibilmente di prezzo cambiando persona.

600 iva esclusa ma con uno Xeon (1220 v2 se ricordo bene la sigla).
Computergross richiede la partita iva. In fase di iscrizione devi mandargli la visura camerale se non erro.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC

Ultima modifica di TRUTEN : 03-02-2015 alle 23:14.
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v