Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2013, 17:56   #1
paolocarbone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 14
INSTALLARE WINDOWS XP DA CHIAVETTA USB

Ciao a tutti!
Ho dovuto sostituire l'HD al mio netbook PACKARD BELL DOT S perchè rotto. Mi trovo quindi nella necessità di reinstallare Windows XP da chiavetta USB. Ho utilizzato il software RUFUS per creare una chiavetta USB BOOTABLE a partire da un file ISO di XP SP3 che avevo da qualche parte. Quando pero' faccio partire il netbook da chiavetta mi compare la triste scritta "boot manager missing" e non c'è verso di fare nulla.
Fra l'altro, cercando in rete, mi pare di aver capito che il "boot manager" è qualcosa che afferisce a Windows7 e non a XP.
Posso fare qualcosa o è meglio utilizzare qualche altro sistema?
Grazie mille!!!!
ciao
paolo
paolocarbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 19:33   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18138
Quote:
Originariamente inviato da paolocarbone Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho dovuto sostituire l'HD al mio netbook PACKARD BELL DOT S perchè rotto. Mi trovo quindi nella necessità di reinstallare Windows XP da chiavetta USB.

http://wintoflash.com/overview/en/


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 10:02   #3
paolocarbone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Grazie Nicodemo!
Ho scaricato il sw e lo provero' quanto prima.
Volevo pero' approfittare dell'occasione anche per capirci qualcosa di piu'.
Sono un dilettante, ovviamente, ma cerco talvolta di imparare qualcosa.

In pratica la domanda è: ma come funziona questo fatto del "reboot" da "fonte esterna" (chiavetta usb, lettore cd, ecc.)?
Mi spiego.
Io ho un netbook con un hard disk "vergine", presumo neppure formattato. Ovvio quindi che dal BIOS lo veda, con il suo nome e il suo serial number, ma se avvio il pc è come se non esistesse nulla.
E' anche ovvio che se, in questa configurazione, collego una chiavetta USB con il sistema DOS installato, all'accensione entro in DOS.
Ma qui un primo problema: come mai da questo DOS non riesco neppure a "vedere" il disco montato? Come mai se su questa chiavetta copio il file ".EXE" di Windows XP e cerco di farlo partire, non lo fa? Insomma, come mai da questo DOS non riesco in pratica a fare nulla?

Andiamo avanti. Leggo che collegando al netbook, sempre nella situazione di cui sopra, un lettore cd con il file ".ISO" o ".EXE" di Windows XP, potrei installare il SO. Ma come è possibile farlo? Se non c'è un sistema operativo, come faccio a dare il comando per lanciare il file? E se la cosa funziona, cioè in qualche modo all'accensione il PC si accorge che nel cd c'è il file ".ISO" e lo lancia da solo, perchè la stessa cosa non avviene se copio sulla chiavetta USB il file ISO di WIndows XP? Cioè, che differenza c'è fra una chiavetta USB ed un CD collegati al netbook nella situazione di cui sopra?

Mi rendo conto che sono domande un po' stupide, ma ti sarei veramente grato se potessi fare un po' di luce.

Infine, la piu' stupida di tutte. Ma se sul mio Netbook fosse stato installato Windows7, ora mi permetterebbe di installare Windows XP? Non è che da qualche parte rimane memoria di questa cosa e non mi fa fare il downgrade?
Preciso che la mia necessità di installare WindowsXP discende dal fatto che di questo ho un serial number. E qui nasce un altro dubbio. Se rompo l'HD di un pc devo per forza ricomprare anche il sistema operativo oltre al disco?

Vabbe'! Scusa il disturbo e comunque grazie!

paolo
paolocarbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 11:57   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18138
Partiamo da un presupposto indispensabile. Il tuo piccolo computer potrebbe avere impostato nel setup del BIOS il controller dei dischi SATA in AHCI, il che vuol dire che finché non lo imposti in modalità emulazione IDE né il DOS né il cd di XP made in Microsoft, cioè senza aggiunta dei driver SATA, "vedranno" il disco rigido.




Quote:
Originariamente inviato da paolocarbone Guarda i messaggi
Mi spiego.
Io ho un netbook con un hard disk "vergine", presumo neppure formattato. Ovvio quindi che dal BIOS lo veda, con il suo nome e il suo serial number, ma se avvio il pc è come se non esistesse nulla.
Se avvi il PC con il disco vuoto non ti appare qualche messaggio di errore?

Quote:
E' anche ovvio che se, in questa configurazione, collego una chiavetta USB con il sistema DOS installato, all'accensione entro in DOS.
Ma qui un primo problema: come mai da questo DOS non riesco neppure a "vedere" il disco montato?
Probabilmente per via dell'impostazione del controller SATA in AHCI come scritto sopra. Il DOS non conosce SATA che è una tecnologia successiva di molto all'ultima versione di MS Dos.

Quote:
Come mai se su questa chiavetta copio il file ".EXE" di Windows XP e cerco di farlo partire, non lo fa? Insomma, come mai da questo DOS non riesco in pratica a fare nulla?
Eh? Sulla chiavetta non devi copiare nessun file .exe, devi usare uno dei programmi che consentono di trasferire il contenuto di un cd di installazione di Windows su chiavetta USB, il che non equivale ad una semplice copia, c'è del contenuto che non vedi e non puoi copiare manualmente e c'è da predisporre la chiavetta come "bootable".

Quote:
Andiamo avanti. Leggo che collegando al netbook, sempre nella situazione di cui sopra, un lettore cd con il file ".ISO" o ".EXE" di Windows XP, potrei installare il SO. Ma come è possibile farlo?
Il cd è "bootable", cioè contiene il codice di avvio per far partire un mini sistema operativo che poi si incarica di installare XP o altro Windows.

Quote:
Se non c'è un sistema operativo, come faccio a dare il comando per lanciare il file?
Non devi dare nessun comando, il programma di installazione di Windows parte in automatico una volta che il CD ha fatto il boot.

Quote:
Mi rendo conto che sono domande un po' stupide, ma ti sarei veramente grato se potessi fare un po' di luce.
Probabilmente non hai mai installato Windows, per tutte le versione di Windows sono presenti in rete guide con immagini sul processo di installazione con cui puoi prendere confidenza con la procedura. Una relativa ad XP ad esempio è questa:

http://www.harrrdito.it/windows/xp/

Quote:
Infine, la piu' stupida di tutte. Ma se sul mio Netbook fosse stato installato Windows7, ora mi permetterebbe di installare Windows XP? Non è che da qualche parte rimane memoria di questa cosa e non mi fa fare il downgrade?
Potresti installare XP a patto che l'hardware del computer supporti XP, cioè che siano disponibili i driver per un corretto funzionamento.

Quote:
Preciso che la mia necessità di installare WindowsXP discende dal fatto che di questo ho un serial number.
Anche di Windows 7 preinstallato hai un serial number (product key), stampato in una etichetta attaccata al corpo del computerino da qualche parte, cioè non la vedo come giustificazione
Poi se invece credi che XP sia più leggero (meno richieste di risorse hardware) e quindi faccia funzionare meglio il piccolo computer è un'altra cosa

Quote:
E qui nasce un altro dubbio. Se rompo l'HD di un pc devo per forza ricomprare anche il sistema operativo oltre al disco?
No, basta disporre di un supporto di installazione di Windows ed usare il product key per poterlo installare e regolarmente attivare successivamente.

Per Windows 7 puoi scaricare e creare un supporto DVD di installazione seguendo queste indicazioni:

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ce-Pack-1_7673

Ovviamente tu dovresti installare la starter edition che è la versione di cui disponi il product key.



Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 15:29   #5
paolocarbone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 14
Partiamo da un presupposto indispensabile. Il tuo piccolo computer potrebbe avere impostato nel setup del BIOS il controller dei dischi SATA in AHCI, il che vuol dire che finché non lo imposti in modalità emulazione IDE né il DOS né il cd di XP made in Microsoft, cioè senza aggiunta dei driver SATA, "vedranno" il disco rigido.

Infatti era proprio cosi'. Adesso l'ho messo in modalità IDE.

Se avvi il PC con il disco vuoto non ti appare qualche messaggio di errore?

"Check Cable Connection!
PXE-M0F: Exiting Intel Mode
No Bootable Device - Insert boot dsk and press any key"

Probabilmente per via dell'impostazione del controller SATA in AHCI come scritto sopra. Il DOS non conosce SATA che è una tecnologia successiva di molto all'ultima versione di MS Dos.

Se parto con il DOS come faccio a vedere l'HD? Ho provato con il comando CD seguito da un nome di unità disco (A, B, D, E), ma nulla, anche dopo il settaggio in modalità IDE.

Eh? Sulla chiavetta non devi copiare nessun file .exe, devi usare uno dei programmi che consentono di trasferire il contenuto di un cd di installazione di Windows su chiavetta USB, il che non equivale ad una semplice copia, c'è del contenuto che non vedi e non puoi copiare manualmente e c'è da predisporre la chiavetta come "bootable".

In effetti questa era proprio una domanda stupida.... :-(

Il cd è "bootable", cioè contiene il codice di avvio per far partire un mini sistema operativo che poi si incarica di installare XP o altro Windows.
Non devi dare nessun comando, il programma di installazione di Windows parte in automatico una volta che il CD ha fatto il boot.

Questa non la sapevo

Probabilmente non hai mai installato Windows, per tutte le versione di Windows sono presenti in rete guide con immagini sul processo di installazione con cui puoi prendere confidenza con la procedura. Una relativa ad XP ad esempio è questa:
http://www.harrrdito.it/windows/xp/


Grazie! In effetti mi è capitato solo di fare upgrade di versione o di Service Pack.

Potresti installare XP a patto che l'hardware del computer supporti XP, cioè che siano disponibili i driver per un corretto funzionamento.
Anche di Windows 7 preinstallato hai un serial number (product key), stampato in una etichetta attaccata al corpo del computerino da qualche parte, cioè non la vedo come giustificazione
Poi se invece credi che XP sia più leggero (meno richieste di risorse hardware) e quindi faccia funzionare meglio il piccolo computer è un'altra cosa

In effetti, preferirei XP, anche perchè il netbook mi serve praticamente solo per collegarmi in internet e fare altre piccole cose. Comunque ho controllato. Il logo che è attaccato sul pc subito sotto la tastiera recita "Windows XP". Pero' non c'è traccia di product key. Sul retro del PC non c'è scritto assolutamente nulla. Ho controllato anche sull'HD rotto, ma non c'è nulla che ricordi un product key di windows.

Comunque ho provato ad usare il Win To Flash che mi avevi consigliato, solo che non riconosce come valido il mio file ".ISO". Ora, sono andato a ricontrollare da dove avevo preso questo file e ho scoperto che si tratta del file di aggiornamento al Service Pack 3 che si puo' scaricare dal sito di Microsoft, per cui m'è venuto il dubbio: non è che questo file contiene solo gli aggiornamenti e non tutto il Sistema Operativo XP?
Se fosse cosi', come faccio? Dove vado a trovare un file ISO di WIndows XP completo.
Avevo anche pensato: ma non è possibile creare un file ISO da un XP di un altro mio PC (per esempio questo da cui sto scrivendo)?

Infine, ho anche riprovato - dopo l'impostazione in modalità IDE - ad usare la chiavetta bootable creata con il sw RUFUS, ma mi da' sempre il messaggio "bootmgr missing". C'è da dire che con il RUFUS, quel file ISO di XP l'aveva accettato per costruire la chiavetta....

Grazie per la pazienza, se ne hai ancora... :-)

paolo
paolocarbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 06:05   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18138
Quote:
Originariamente inviato da paolocarbone Guarda i messaggi
Se avvi il PC con il disco vuoto non ti appare qualche messaggio di errore?

"Check Cable Connection!
PXE-M0F: Exiting Intel Mode
No Bootable Device - Insert boot dsk and press any key"
Nessun supporto di boot presente, cosa ovvia visto che l'attuale HD è vuoto.


Quote:
Se parto con il DOS come faccio a vedere l'HD? Ho provato con il comando CD seguito da un nome di unità disco (A, B, D, E), ma nulla, anche dopo il settaggio in modalità IDE.
Se l'hard disk è vuoto non ci sono partizioni, quindi niente lettere di unità. Oppure se come a volte capita sui dischi nuovi, c'è una sola partizione in NTFS non viene vista dal vecchio DOS che non ha supporto per tale file sistem. Dovresti verificare con l'fdisk del DOS, ma temo che un disco di grandi dimensioni non è gestibile da lui. Mi sa che ti conviene scordare il MS DOS per computer del terzo millennio.


Quote:
In effetti, preferirei XP, anche perchè il netbook mi serve praticamente solo per collegarmi in internet e fare altre piccole cose. Comunque ho controllato. Il logo che è attaccato sul pc subito sotto la tastiera recita "Windows XP". Pero' non c'è traccia di product key. Sul retro del PC non c'è scritto assolutamente nulla. Ho controllato anche sull'HD rotto, ma non c'è nulla che ricordi un product key di windows.
Rimuovi la batteria e guarda nel vano batteria, a volte l'etichetta con il product key viene attaccata lì dentro per non farla usurare con il contatto sul piano di appoggio.

Per farti capire meglio, l'etichetta è qualcosa del genere:



Quote:
Comunque ho provato ad usare il Win To Flash che mi avevi consigliato, solo che non riconosce come valido il mio file ".ISO". Ora, sono andato a ricontrollare da dove avevo preso questo file e ho scoperto che si tratta del file di aggiornamento al Service Pack 3 che si puo' scaricare dal sito di Microsoft, per cui m'è venuto il dubbio: non è che questo file contiene solo gli aggiornamenti e non tutto il Sistema Operativo XP?
Quel file contiene solo il service pack di XP non l'intero sistema operativo che quindi dovrai procurarti in qualche modo visto che Microsoft non ha mai reso disponibile una .iso di XP su internet.
Occhio, devi procurarti una .iso o cd di XP versione OEM, una versione di altro tipo (retail o aggiornamento) non è possibile installarla correttamente con il product key OEM.

Quote:
Avevo anche pensato: ma non è possibile creare un file ISO da un XP di un altro mio PC (per esempio questo da cui sto scrivendo)?
Dipende, se c'è una apposita cartella i386 presente a volte è possibile creare un supporto di installazione di XP

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 08:58   #7
paolocarbone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 14
Tutto chiaro Nicodemo!
Ho trovato anche la product key sul netbook: se non me lo dicevi tu, non ci avrei mai pensato...
Avevo già controllato se nel WindowsXP installato sul mio pc fisso ci fosse la cartella i386. In effetti ce ne sono molte, ma mi pare che nessuna sia quella "giusta": che caratteristiche deve avere?

Nel caso invece dovessi scaricarmi una version OEM di XP (a proposito, il mio è la Home Edition), mi sai indicare un sito sicuro ed affidabile?

Beh, grazie di tutto ancora, per la pazienza e la chiarezza di esposizione!

Ciao
paolo
paolocarbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 14:21   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18138
Quote:
Originariamente inviato da paolocarbone Guarda i messaggi
Tutto chiaro Nicodemo!
Ho trovato anche la product key sul netbook: se non me lo dicevi tu, non ci avrei mai pensato...
Avevo già controllato se nel WindowsXP installato sul mio pc fisso ci fosse la cartella i386. In effetti ce ne sono molte, ma mi pare che nessuna sia quella "giusta": che caratteristiche deve avere?
Sono sicuro che in tutti i casi che l'ho vista era in C:\i386, mentre se non ricordo male il contenuto era una interminabile sequela di diverse migliaia di file per un 600 megabyte circa di spazio occupato su disco.

Quote:
Nel caso invece dovessi scaricarmi una versione OEM di XP (a proposito, il mio è la Home Edition), mi sai indicare un sito sicuro ed affidabile?
Purtroppo l'unico sito sicuro ed affidabile sarebbe quello di Microsoft, ma MS non ha mai reso disponibile le .iso di Windows prima di Windows 7. L'unico consiglio permesso dal regolamento del forum è quello di cercare un amico o passare da un negozio e chiedere se ne hanno una copia da farsi masterizzare. Mi spiace non poterti essere maggiormente d'aiuto.


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 23:29   #9
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma win to flash é sicuro? Lo ho provato un attimo prima ed ha installato ben 3 programmi fastidiosi con tanto di avvio al boot

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 10:36   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da NikyRipy Guarda i messaggi
Ma win to flash é sicuro? Lo ho provato un attimo prima ed ha installato ben 3 programmi fastidiosi con tanto di avvio al boot
Si può usare anche altro

http://maxdor.beepworld.it/installar...win-78-usb.htm

che praticamente è >

http://www.microsoftstore.com/store/...usbdvd_dwnTool

O anche con Rufus
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 13:52   #11
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
Grazie provo quello! Perché ogni programma usato il PC mi da sempre "disk boot failure". Non riesco a capire quale sia il problema :-/

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 20:48   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da NikyRipy Guarda i messaggi
Grazie provo quello! Perché ogni programma usato il PC mi da sempre "disk boot failure". Non riesco a capire quale sia il problema :-/
Puoi provare anche tramite un' altra pendrive, magari il problema è quello o anche quello .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 21:56   #13
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
Ho usato rufus ed ha funzionato :-D yeah!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 11:35   #14
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Ciao Ragazzi!

Ho usato wintoflash e, a parte l'installazione di adware (a cui io, ingenuamente, ho detto di si, ma che sono cmq riuscito a rimuovere tramite varie procedure), sembra che abbia funzionato

l'unico problema è che quando parte l'installazione e mi trova l'hard disk (ho dovuto settare da bios l'ide) arrivato ad un certo punto mi dice "impossibile individuare un unità cd-rom" e mi blocca l'installazione

volevo chiedervi: forse dipende dal fatto che il setup di win è quello che ho realizzato con winlite e quindi qualche cosa è saltata?

Io ho un installazione originale winxp, ma uso questa di winlite xchè gli ho integrato l'sp2!

Che consigli mi potete dare? grazieeeeeee!!!
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 12:38   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao il cd originale di Xp ha solo il sp1 ?

Potevi integrare il sp3 su usb

Già con il sp3 gli aggiornamenti terminano l' 08 Aprile 2014, con il sp2 sono finiti da un pezzo.............

Nel Bios alla voce Boot, come First Boot Device che voce è settata ? Cd/dvd......

Sarà settata questa voce se dice che è andato a cercare il cd e non l' ha trovato .

Hai la possibilità di settare da Bios sempre in Boot come voce, usb ?

Ultima modifica di tallines : 01-02-2014 alle 12:41.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 16:24   #16
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao il cd originale di Xp ha solo il sp1 ?

Potevi integrare il sp3 su usb

Già con il sp3 gli aggiornamenti terminano l' 08 Aprile 2014, con il sp2 sono finiti da un pezzo.............

Nel Bios alla voce Boot, come First Boot Device che voce è settata ? Cd/dvd......

Sarà settata questa voce se dice che è andato a cercare il cd e non l' ha trovato .

Hai la possibilità di settare da Bios sempre in Boot come voce, usb ?
allora:
ho un netbook che nn ha cd-rom, ma solo uscite usb
volevo installare win xp, per renderlo un pò più veloce
ho usato winflash per installare win xp da usb, solo che ho usato un immagine iso che aveva fatto tempo fa con winlite, con cui avevo integrato l'sp2
(in sostanza: mi secca rifare una nuova immagine iso con winlite per integrargli l'sp3)
detto questo, vorrei capire: xchè mi da quell'errore? forse devo usare un immagine iso di un windows xp non "ritoccato" con winlite????
grazie
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 18:02   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
winlite intendi Nlite il programmma che serve per integrare o togliere parti del SO.....ok

E' la prima volta che usi questa immagine ?

O la procedura che hai fatto con wintoflash è sbagliata.........oppure è tutto giusto tranne le opzioni del Bios .

Dal Bios (F2) puoi mettere come voce di Boot > usb ?

C' è questa possiblità nel tuo netbook ?

Se adesso entri nel Bios (F2) che voce è messa alla voce Boot - First Boot Device ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 18:29   #18
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
winlite intendi Nlite il programmma che serve per integrare o togliere parti del SO.....ok

E' la prima volta che usi questa immagine ?

O la procedura che hai fatto con wintoflash è sbagliata.........oppure è tutto giusto tranne le opzioni del Bios .

Dal Bios (F2) puoi mettere come voce di Boot > usb ?

C' è questa possiblità nel tuo netbook ?

Se adesso entri nel Bios (F2) che voce è messa alla voce Boot - First Boot Device ?
si e si: volevo dire nlite e ho già usato questa iso!

puntualizzo: wintoflash parte, l'installazione di windows parte! non è un problema che non si avvia il boot... xchè l'installazione parte!

io gli dico di installare una nuova versione, inizia la procedura e dopo un paio di secondi si blocca, con il messaggio nella schermata blu dell'installazione: impossibile trovare unità cd-rom

è come se il setup non potesse andare avanti se prima non vede l'unità cd-rom
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 18:41   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ma sei andato a vedere nel Bios come sono settate le opzioni ?

Che opzioni di scelta hai da poter settare ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 18:58   #20
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma sei andato a vedere nel Bios come sono settate le opzioni ?

Che opzioni di scelta hai da poter settare ?
hard disk o usb... non c'è altro! è netbook

EDIT:

Credo che il problema sia il fatto che il setup di windows rileva l'usb come hardisk e non come "fonte" da cui estrarre i file di installazione, perchè nel momento in cui io digito invio per iniziare la nuova installazione di windows xp, subito mi appare questa schermata in cui dice "impossibile individuare un unità cd-rom

Ultima modifica di Dr. Gregory House : 01-02-2014 alle 19:04.
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Un detrito spaziale di una capsula Space...
Attacchi informatici in crescita e Infos...
Trump alle big oil: toglierà gli ...
'Non più Xbox, ma Microsoft Gamin...
Sea of Thieves: il gioco Xbox è i...
Apple si scusa per lo spot 'Crush' dei n...
L'effetto distruttivo di Elon Musk fa sc...
Windows 11, il nuovo Menu Start potrebbe...
MSI Claw in vendita con uno sconto di 10...
AlphaFold 3, il nuovo modello IA di Deep...
Il primo impianto fotovoltaico su barrie...
Oggi si può acquistare SAMSUNG Galaxy S2...
Gli Hosted Managed Services di SAS sbarc...
WhatsApp, arriva il nuovo design su Andr...
Dati di 49 milioni di clienti rubati in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v