Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2024, 08:10   #19221
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22351
Il fatto è che quasi tutte le soundbar gaming che offrono suono 3d virtuale sono in realtà delle soluzioni 2.0 o 2.1

Quindi alla fine usando la cg7 in accoppiata con le edifier, vado a sfruttare la stessa tecnologia di virtualizzazione 3d del suono della Katana V2 ma semplicemente abbinandola a degli speaker di qualità più alta..

Almeno spero che non sia un ragionamento sbagliato.

L unica soundbar che rimane un incognita sotto questo aspetto è la Razer Leviathan V2Pro che integra una soluzione 5.1, sicuramente inferiore come pura qualità del suono, ma forse migliore come virtualizzazione 3d?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 09:30   #19222
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9669
Guarda l'unica risposta alla tua domanda la puoi avere solo provando e capisci coss ti soddisfa di più. Possiamo dire solo che oggettivamente la soundbar avrà più altoparlanti rispetto alla scelta di un 2.1 ma si tratta sempre di piccoli woofer che emettono il suono rispetto a due woofer grandi. Considerando anche che è tutto frontale non è che si avverte tutta questa spazialità, non può mai essere paragonabile ad un 5.1 o 7.1 con casse in ogni angolo.

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
__________________
I miei prossimi acquisti
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 10:32   #19223
lordsnk
Senior Member
 
L'Avatar di lordsnk
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Per avere una qualità più alta stavo valutando questa configurazione:

Sound Blaster GC7 come scheda audio esterna + Sistema 2.1 Edifier S350d

In questo modo potrei usare Super X-FI per l'audio 3d, e avrei delle casse nettamente superiori ad una soundbar...

Cosa ne pensate?

Da possessore delle Edifer ti dico che hai la massima qualità utilizzando gli ingressi digitali, quindi se la scheda audio della tua MB ha per esempio la S/PIDF va benissimo quella.
Se non hai necessità di usare gli ingressi analogici e vai di digitali non spendere troppo per la scheda audio in quanto fa un semplice pass through.
Discorso totalmente diverso se invece vuoi utilizzare gli ingressi analogici
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 10:45   #19224
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 406
Quote:
Quindi alla fine usando la cg7 in accoppiata con le edifier,
Non si sa ancora nulla, se funzionerà sulla line out delle attuali schede o se faranno speakers appositi. Inoltre non sappiamo se farà solo upmix o anche virtualizzazione.

Quote:
vado a sfruttare la stessa tecnologia di virtualizzazione 3d del suono della Katana V2 ma semplicemente abbinandola a degli speaker di qualità più alta..

Almeno spero che non sia un ragionamento sbagliato.
Attualmente è per le cuffie non per la soundbar.

Quote:
qualità utilizzando gli ingressi digitali,
Quello dipende dalla qualità del dac, se poi usi il Dolby Virtual Speaker no meglio usare l'integrata.

Alla fine però non ci vuole molto a mettere 2 casse accanto alla sedia...

Ultima modifica di Abiak : 12-05-2024 alle 11:12.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 11:26   #19225
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22351
Eventualmente ho varie possibilità.

Posso provare l audio integrato della mia scheda madre strix z790e collegandolo in digitale alla Edifier e vedere se offre una virtualizzazione 3d del suono nei giochi. Tuttavia non credo che l’integrata sja granchè..

Seconda opzione è tirare fuori dall’armadio la sound blaster AE-7 interna con possibilità di collegamento digitale o analogico e vedere se questa offre una virtualizzazione 3d del suono nei giochi migliore.

Altrimenti ditemi voi se conoscete una scheda audio interna o esterna che possa offrire una virtualizzazione 3d del suono nei giochi migliore delle soluzioni precedenti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 11:34   #19226
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22351
Quote:
Originariamente inviato da lordsnk Guarda i messaggi
Da possessore delle Edifer ti dico che hai la massima qualità utilizzando gli ingressi digitali, quindi se la scheda audio della tua MB ha per esempio la S/PIDF va benissimo quella.
Se non hai necessità di usare gli ingressi analogici e vai di digitali non spendere troppo per la scheda audio in quanto fa un semplice pass through.
Discorso totalmente diverso se invece vuoi utilizzare gli ingressi analogici

Si questa cosa la sapevo che se usi collegamenti digitali la scheda audio diventa molto meno importante.

Ma la domanda che mi faccio è, se la scheda audio ha una tecnologia di virtualizzazione 3d del suono (come appunto la ha la mia AE-7), questa diventa inefficace se si collegano le casse in digitale, o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 12:08   #19227
lordsnk
Senior Member
 
L'Avatar di lordsnk
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Si questa cosa la sapevo che se usi collegamenti digitali la scheda audio diventa molto meno importante.

Ma la domanda che mi faccio è, se la scheda audio ha una tecnologia di virtualizzazione 3d del suono (come appunto la ha la mia AE-7), questa diventa inefficace se si collegano le casse in digitale, o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
La risposta alla tua domanda è presente nel mio precedente post

Quando si usa l'uscita digitale la scheda audio fa un semplice pass through ovvero non fa una mazza e trasferisce così come è il segnale audio e lascia fare il lavoro sporco al device ricevente.
In ambito Pc bisogna fare cmq una precisazione.
Da qualche hanno la Dolby ha inserito la tangente del Dolby Digital Live.
Fino a win7 quando utilizzavi una uscita ottica di default il segnale 5.1 viene portato a 5.1 poi con win 10 (se ricordo bene) è stato introdotto il Dolby Digital Live e quindi se la scheda non è certificata il segnale viene castrato a 2.0
Quindi oggi o compri una scheda certificata come la tua oppure bisogna vedere se esistono dei driver modificati che rimuovono il blocco
Mi ricordo che con la vecchia MB della Gigabyte i driver che stavano sul CD supportavano il Dolby Digital Live, ma passando a WIN10 ed utilizzando i nuovi driver il Dolby Digital Live spariva e fui costretto a moddare
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 12:18   #19228
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22351
Quindi tu usando il collegamento digitale come sfrutti il suono 3d virtuale nei giochi? Lo fanno direttamente le Edifier?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 12:18   #19229
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Si questa cosa la sapevo che se usi collegamenti digitali la scheda audio diventa molto meno importante.

Ma la domanda che mi faccio è, se la scheda audio ha una tecnologia di virtualizzazione 3d del suono (come appunto la ha la mia AE-7), questa diventa inefficace se si collegano le casse in digitale, o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
SBX surround non è una virtualizzazione per le casse, devi mettere il dolby virtual speaker.

Quote:
Da qualche hanno la Dolby ha inserito la tangente del Dolby Digital Live.
Fino a win7 quando utilizzavi una uscita ottica di default il segnale 5.1 viene portato a 5.1 poi con win 10 (se ricordo bene) è stato introdotto il Dolby Digital Live e quindi se la scheda non è certificata il segnale viene castrato a 2.0
Quindi oggi o compri una scheda certificata come la tua oppure bisogna vedere se esistono dei driver modificati che rimuovono il blocco
Mi ricordo che con la vecchia MB della Gigabyte i driver che stavano sul CD supportavano il Dolby Digital Live, ma passando a WIN10 ed utilizzando i nuovi driver il Dolby Digital Live spariva e fui costretto a moddare
Sì ma per quello serve un sintoamplificatore/soundbar con la decodifica Dolby Digital, oltre al fatto che non funziona mica bene tra latenza, audio intermittente, problemi con alcune app e aggiornamenti di windows che lo possono buggare in ogni momento.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 12:27   #19230
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22351
[Official Thread] Scelta sistema 2.1 - 2.0- Leggere post #1

Quindi nella AE-7 dovrei trovare un opzione chiamata Dolby virtual speaker e abilitare la scout mode?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 12:47   #19231
lordsnk
Senior Member
 
L'Avatar di lordsnk
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Quindi tu usando il collegamento digitale come sfrutti il suono 3d virtuale nei giochi? Lo fanno direttamente le Edifier?
Personalmente non uso il 3D virtuale con le Edifer e se volessi farlo dovrei utilizzare o gli ingressi analogici oppure sfruttare gli effetti 3D se presenti nel gioco.
Se voglio usare il 3D virtuale preferisco usare le cuffie, ma questo è un altro discorso. Delle buone cuffie rendono molto meglio il suono proveniente dalle spalle.

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
SBX surround non è una virtualizzazione per le casse, devi mettere il dolby virtual speaker.


Sì ma per quello serve un sintoamplificatore/soundbar con la decodifica Dolby Digital, oltre al fatto che non funziona mica bene tra latenza, audio intermittente, problemi con alcune app e aggiornamenti di windows che lo possono buggare in ogni momento.
Ormai da molti anni le soundbar sono compatibili al DD.
Se il pc è utilizzato come HTPC non ci sono problemi e ti parlo per esperienza personale.
Quando si vuole utilizzare un pc come sorgente multimediale si entra nel mondo degli HTPC e quindi vanno configurati nel modo coretto e soprattutto non si può installare tutto quello che si vuole come se fosse un pc normale.
Bisogna entrare nell'ordine delle idee che è una macchina ad hoc un HTPC appunto.
Quanto mi manca Windows Media Center
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 13:06   #19232
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Quindi nella AE-7 dovrei trovare un opzione chiamata Dolby virtual speaker e abilitare la scout mode?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Per me o prendi una soundbar e la colleghi con la usb o prendi le casse e le colleghi all'integrata con il jack.
La scout mode serve negli fps online per triplicare il volume dei passi, non c'entra niente con il surround.

Per la versione tarocca del Dolby Virtual Speaker devi mettere questi:
https://sourceforge.net/projects/hesuvi/
https://sourceforge.net/projects/equalizerapo/
Le casse devi collegarle all'integrata perché ha 8 canali, se le colleghi all'ae7 sei limitato a 6 canali. Nel pannello di controllo audio di Windows devi mettere 7.1 ed eventualmente anche dalle opzioni del gioco. Se invece il gioco ha il suo audio 3D come Counter Strike 2 allora devi disattivare tutto.

La versione originale del Dolby Virtual Speaker invece mi pare che sia nelle schede audio Asus.
Certo sia Dolby Virtual Speaker che scout mode suonano una mer...

Ultima modifica di Abiak : 12-05-2024 alle 13:12.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 01:33   #19233
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9669
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Quindi nella AE-7 dovrei trovare un opzione chiamata Dolby virtual speaker e abilitare la scout mode?
Ma con 2 woofer che spazialità potresti mai avere... Ma neanche con la soundbar frontale ce l'hai. L'unica cosa che puoi avere è che viene diviso il suono a seconda della provenienza del rumore: cioè per esempio se hai un nemico sulla sinistra sentirai solo nel woofer a sinistra e viceversa. Ma questa cosa funziona anche se non attivi il Dolby virtual perché ce l'hanno già settati di predefinito i giochi moderni. Io punterei più sulla qualità e la "pulizia" del suono piuttosto che su piccoli woofer che si sentono ovattati...
__________________
I miei prossimi acquisti
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 10:45   #19234
albasnake
Senior Member
 
L'Avatar di albasnake
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 2123
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Quindi nella AE-7 dovrei trovare un opzione chiamata Dolby virtual speaker e abilitare la scout mode?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Da recente esperienza diretta, con Edifier S360DB collegate a una vecchia scheda audio interna Sound Blaster Z; se collego le casse al jack analogico, la qualità del suono che esce è una schifezza non paragonabile all'uso dell'uscita digitale diretta senza alcun intervento della scheda, usando quindi tutta l'elettronica delle casse.
Adesso non conosco la AE-7, però ho come la sensazione che a meno di spendere cifre enormi, sarà dura che una scheda audio sia a livello delle edifier.
Ho provato anche quella cosa che sulla mia scheda si chiama Dolby Digital Live (o DTS Connect), cioè far lavorare la scheda a codificare in tempo reale il bitstream Dolby Digital (o DTS) che poi è quindi comprensibile dalle casse direttamente in digitale. Con la mia scheda ha una latenza enorme, assolutamente inutilizzabile.

Consiglio personale, se hai l'orecchio su casse di alta gamma, o cerchi una scheda audio fuori dalle righe e la sfrutti in analogico, però allora con un impianto 5.1; oppure usi l'uscita stereo digitale, anche con la scheda integrata, su un sistema 2.1
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:36   #19235
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9669
Le schede interne, soprattutto quelle scadenti che avete citato, si portano dietro tutta la monnezza in analogico... per questo vi sembra migliore l'uscita digitale perché in quel modo non si porta dietro nulla.
Poi specie se si utilizzano cavi scadenti come quelli inclusi nel bundle delle casse. Una scheda esterna con cavetteria di qualità rende molto meglio.
Ovviamente non che cambia il suono, perché comunque sono degli impianti amplificati di medio livello e le differenze di qualità sonora sono impercettibili.
__________________
I miei prossimi acquisti
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:49   #19236
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22351
Ok, grazie a tutti per i pareri... almeno ora ho un'idea di a cosa vado in contro
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 11:29   #19237
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 406
https://airtable.com/appayGNkn3nSuXk...oLjoZKWJDnLtTc
Se vai qui ce ne sono altri oltre al Dolby Virtual Speaker, devi cercare quelli con scritto Speakers, andrebbero provati.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v