Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2024, 08:35   #1
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1824
Precedenti back-up Microsoft

Durante i noiosissimi passaggi per la prima attivazione del notebook nuovo, la procedura Microsoft Windows 11 ad un certo punto mi ha chiesto se volevo ripristinare dai precedenti backup.

Mi ha mostrato una lista (una decina forse) dei miei precedenti notebook di cui, sembra, dispongano di un mio back-up. Roba di molti anni fa e di più recenti, di cui non ricordavo nemmeno l'esistenza.

Fortunatamente alla fine c'era una voce tipo attivazione da nuovo, e va bene così.

MA quindi dove potrei trovare questi fantomatici back-up? e c'è un modo di eliminarli perchè non mi servono e perchè non mi va che restino lì.
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 08:51   #2
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1244
personalmente mai fatto backup esterni che si possano recuperare (da dove poi rimane un mistero) ma solo backup su mio personale HD del pc in uso (in partizione separata ovviamente, che non sia C) oppure su HD esterni quindi non saprei come rispondere direttamente al tuo quesito.


ma rimane DE FACTO che se il tuo nuovo pc/ntbook ti chiede se vuoi ripristinare un backup precedente, dò per scontato che tu sia connesso al web, probabilmente hai anche effettuato un login ad un tuo account microsoft e quindi avrai fatto in passato dei backup dei tuoi vecchi pc sui server microsoft. e ora ti chiede ti ripristinare i vecchi backup (volendo)

ripeto, io non uso queste procedure, ma di fatto non può che essere così. se tu avessi acceso il tuo nuovo pc e fatto la procedura senza connessione alla rete, non avresti sicuramente avuto questo dubbio.

in attesa di tua conferma, i backup non possono essere altro che non in qualche tuo account da te usato (microsoft, gdrive ....)
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 09:47   #3
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1824
ciao, sì.

E' la prima volta che mi capita. La procedura per l'avvio del notebook nuovo mi obbliga a collegarmi alla rete.

Senza questa, l'attivazione non mi faceva proseguire.

Inoltre si, certamente. Microsoft per Win 11, per proseguire mi ha chiesto la password del suo account, altrimenti anche qui non proseguiva (la licenza è come solito pre-installata, o forse l'ha scaricata).

Nemmeno me la ricordavo e ho dovuto seguire tutta la procedura con sms sul telefono. Una boiata, secondo me.

la prossima volta procederò all'installazione diversamente, se possibile.

Quindi come fare per ritrovare i "vecchi back-up" e in caso eliminarli?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215

Ultima modifica di nelson1 : 30-04-2024 alle 09:51.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 14:03   #4
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1244
si anche io ho dovuto connettermi alla rete per validare il product key (già nel ntbook quindi OEM) ma non avendo invece un account microsoft ho bypassato questo secondo step (vado a memoria ma non credo che questo sia obbligatorio, infatti io non ho un account in MS quindi sono andato avanto lo stesso)

nel tuo caso, con la proposta di recuperare precedenti backup, sicuramente i tuoi vecchi pc si sono collegati ai server microsoft e avranno fatto dei backup (non c'è altra spiegazione)

quindi nel tuo caso, io andrei nel tuo account microsoft e da li sicuramente ci sarà una opzione x accedere ai vari backup e quindi eliminarli
ma non avendo io questo, non posso dire dove cercare. prova a fare tu stesso una ricerca, poi nel caso non trovi nulla in merito, torna qui, fai un nuovo post e sicuramente qualcuno che ha attiva questa funzione ti saprà rispondere meglio in dettaglio
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 14:28   #5
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
si anche io ho dovuto connettermi alla rete per validare il product key (già nel ntbook quindi OEM) ma non avendo invece un account microsoft ho bypassato questo secondo step (vado a memoria ma non credo che questo sia obbligatorio
infatti, fino alla mia ultima attivazione di un anno fa (circa) la connessione al web era richiesta, ma opzionale.

Evidentemente pacchetto e licenza erano in locale. Quando anche il giorno dopo connettevo il note al web, arrivavano gli aggiornamenti da Windows Update.

Con quest'ultimo note non c'era verso di andare avanti, senza web e poi senza account. Sarà capitato anche ad altri, credo.

provo a vedere cosa trovo dal mio account Microsoft
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 16:22   #6
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1244
mi stupisce che senza un account microsoft non si possa andare avanti...

ma forse come dici anche tu, avranno implementato questa cosa e sui nuovi ntbook è necessario avere anche un account MS x procedere alla attivazione (ennesima imposizione del colosso di Redmond ...)
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 20:46   #7
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1824
Nell'account Microsoft ho trovato in archivio 0,1Gb su 5GB di spazio, ovvero 1 file guida.pdf e 1 cartella (vuota). Cancellati.

Alla voce "Dispositivi" ho trovato il note nuovo, e quello attuale che sto sostituendo. Poi altri 5 note vecchi che ho eliminato.

Poi ho eliminato la loro connessione a Microsoft Store.

Poi c'è OneDrive e l'ho scollegato, tanto il nuovo parte da zero. Ora se su OneDrive c'è qualcosa di vecchio non saprei come verificare.
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 21:52   #8
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Alla voce "Dispositivi" ho trovato il note nuovo, e quello attuale che sto sostituendo. Poi altri 5 note vecchi che ho eliminato
a mio parere con questa pulizia dovresti aver risolto.
il nuovo lo hai ora attivato. poi stare sereno e solo al prossimo notebook potrai avere un riscontro se hai ancora vecchi backup oppure no (dovendo nuovamente attivare il prossimo nuovo pc)
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 19:01   #9
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1824
ma c'è modo di eradicare OneDrive dal notebook? Ogni volta lo disattivo poi stranamente me lo ritrovo in mezzo ai piedi per non so per quale motivo

Dalle sue impostazioni, ho disattivato e scollegato il notebook da OD, ma poi se devo salvare un file, mi compare la voce OneDrive vivo.

Se non fai attenzione ci salva dentro il file (mi è capitato)

__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215

Ultima modifica di nelson1 : 03-05-2024 alle 19:13.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 21:38   #10
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1244
si, il modo c'è. io l'ho fatto, da me è sparito
devi usare uno script di poweshell. mi auguro tu sappia cosa sia e come si usa, e che tu conosca un pò di inglese.

lo trovi qui (l'ottimo github è sempre una garanzia)
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2024, 08:48   #11
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1824
no, troppo avventuroso per le mie minime conoscenze informatiche.

comunque lo provo prima di ripristinare il note vecchio. Se va bene lo eseguo anche sul nuovo :-)
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215

Ultima modifica di nelson1 : 04-05-2024 alle 08:52.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2024, 13:35   #12
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1244
anche con scarse conoscenze non devi fare molto...

scarichi il file zip da Code (il riquadro verde, e poi al fondo), estrai, quindi esegui (aggiungi al registro) il file .reg (con doppio click da esplora risorse), poi apri powershell (già installato su tutti i win con w10/11) e trascini dentro il file .ps1 (in questo modo esegui lo script). fine

PS prima, come dice l'autore dello script, BACK UP YOUR STUFF!! (fai un backup delle tue cose, se hai qualcosa di importante su OD, non si sa mai. ma se non hai nulla, allora no problem)

Ultima modifica di swan_x : 04-05-2024 alle 13:38.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v