Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2023, 18:55   #7061
Jeetkundo
Senior Member
 
L'Avatar di Jeetkundo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2428
Ho notato che a Baia Sardinia (comune di Arzachena) è apparso un armadietto grigio con la famigerata sigla BUL - Banda Ultra Larga.

Ho provato a verificare la copertura da un paio di siti (Tim, Virgin) ma non ho avuto alcun riscontro. Possibile che debbano ancora "attivare" il tutto?
__________________
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 19:32   #7062
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Ho notato che a Baia Sardinia (comune di Arzachena) è apparso un armadietto grigio con la famigerata sigla BUL - Banda Ultra Larga.

Ho provato a verificare la copertura da un paio di siti (Tim, Virgin) ma non ho avuto alcun riscontro. Possibile che debbano ancora "attivare" il tutto?
Assolutamente si, quasi certamente devono attivare ancora il tutto. Confermo comunque che come dicevo a Bezoar anche Arzachena, specialmente le frazioni e borgate sono interessate dalla FTTH pubblica di Infratel con Open Fiber (Terzo Bando Infratel).

Attualmente l'ultimo aggiornamento dello stato è su "In esecuzione", mentre le unità immobiliari interessate saranno 2400 circa per l'intero territorio comunale

Fonti: https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=104004
https://www.google.com/maps/d/viewer...508000009&z=18 (Dati Infratel)
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 14:53   #7063
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 374
In paese i lavori procedono spediti, si stanno completando i lavori di un'area armadio, e si stanno già predisponendo i lavori di un'altra area, con PTE già installati, cosa importante, dal file wholesale, oggi sono state attivate 77 Centrali per la 10 giga in Sardegna!!!!!!
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 15:56   #7064
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 837
Bene almeno sotto traccia si fanno progressi
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 16:22   #7065
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

Non è "la 10 giga" . L' offerta commerciale E' Fino A 10 Gb (gigabit) in download. Ma a livello tecnico

C'è da considera che la copertura di una o più centrali con la FTTH XGS-PON, è solo la prima parte del lavoro da fare. Serve la seconda parte del lavoro, che avverrà per chi sarà il primo dell' albero ottico a voler attivare la FTTH XGS-PON. Se nessun civico della Sardegna è coperto dalla ex rete secondaria Flash Fiber (Fibercop), verrà utilizzato un albero ottico dedicato alla XGS-PON, con max 64 utenze (comprese).
Si ma semplicemente si sta cablando in FTTH con il piano italia 1 giga, quindi una volta che ci sarà vendibilità gigabit dopo i lavori, la copertura commerciale sarà fino alla dieci e non fino alla 2,5
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 16:32   #7066
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
In paese i lavori procedono spediti, si stanno completando i lavori di un'area armadio, e si stanno già predisponendo i lavori di un'altra area, con PTE già installati, cosa importante, dal file wholesale, oggi sono state attivate 77 Centrali per la 10 giga in Sardegna!!!!!!
Ciao, il file a cui fai riferimento è quello denominato "centrali NGA Attive"?
Ho contato 78 centrali in verde tra cui quella a cui faccio riferimento io (Sorgono). Ma sotto la voce 10 gb per Sorgono non c'è scritto niente mentre sotto la voce 1 gb c'è scritto il valore 60, puoi spiegarmi cosa significano questi valori? Grazie
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 16:54   #7067
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Ciao, il file a cui fai riferimento è quello denominato "centrali NGA Attive"?
Ho contato 78 centrali in verde tra cui quella a cui faccio riferimento io (Sorgono). Ma sotto la voce 10 gb per Sorgono non c'è scritto niente mentre sotto la voce 1 gb c'è scritto il valore 60, puoi spiegarmi cosa significano questi valori? Grazie
Si ho visto che non c'è scritto niente, però cè SI su XGS-PON con data di oggi, quindi ci sarà vendibilità anche nei civici connessi a Sorgono, se non ricordo male i valori 35/60 si mettevano prima FTTC poi FTTH man mano che negli anni le centrali venivano attivate e poi aggiornate con le varie tecnologie. Stavo leggendo che i civici del piano italia (quelli con lavori già completati) andranno in vendibilità dal 15 settembre, quindi in queste centrali dovrebbe essere fino alla 10 giga.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 16:54   #7068
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 837
Certo serve anche la copertura delle case ma almeno si fa qualcosa, poi la 10 giga secondo quello che ho letto in rete può essere attivata a grandi distanze e quindi un lavoro in meno per il futuro.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 16:21   #7069
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 837
Si certo ormai quelli che scrivono qui sanno queste cose, almeno si sta lavorando a tutto, se fanno solo le centrali non serve a niente ma la rete senza centrali non serve a niente lo stesso
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 19:55   #7070
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
In paese i lavori procedono spediti, si stanno completando i lavori di un'area armadio, e si stanno già predisponendo i lavori di un'altra area, con PTE già installati, cosa importante, dal file wholesale, oggi sono state attivate 77 Centrali per la 10 giga in Sardegna!!!!!!
A Villasor i civici degli armadi collaudati risultano adesso vendibili fino a 10 Gb down/2 up in FTTH con TIM.
Anche Tiscali e Vodafone (in Vula), che hanno propria fibra fino alla centrale, ma si fermano a 1 Gb, anche se ho letto che Vodafone dovrebbe comunque dare la 2.5 e senza sovraprezzi, se usi un router di proprietà collegato all’ONT.

Purtroppo manca a occhio ancora metà delle abitazioni da coprire, compresa ovviamente la mia
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 23:38   #7071
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Cancellato

Ultima modifica di Noellui : 19-09-2023 alle 17:52. Motivo: Rispondevo a @Cibachrome, i cui messaggi sono spariti dal forum (bannato?)
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 09:12   #7072
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Non è ovvio e stai generalizzando .

Viene pubblicizzata invece come "Fino A 2.5 Gb" .
Già ci sono quelle persone (in generale) che interpretano male le offerte e non leggono il contratto.
Ma dai, veramente vuoi disquisire su questi dettagli? Siamo in un forum tecnico e come ti ho detto, tutti sappiamo che le offerte pubblicizzate si intendono “fino a…”.
La prossima volta invece di scrivere “abbonamento 2.5 Gb” scriverò: “abbonamento fino a 2.5 Gb”, ok?

Ultima modifica di Noellui : 17-09-2023 alle 09:14.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2023, 18:45   #7073
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Ciao ragazzi, ho aggiornato la pagina principale di questo thread, era dal 2020 che non veniva aggiornata, spero di aver elencato tutte le cose principali, se avete suggerimenti per migliorarla sono sempre ben accetti!

Ottime notizie comunque ultimamente, bello vedere che TIM sta predispondendo gli aggiornamenti delle centrali che saranno già pronte una volta che FiberCop completerà i lavori del Piano Italia 1 Giga.

Dall'altra parte ho visto qualche armadio attivato recentemente nell'oristanese sulla base dell'Intervento Diretto Infratel (FTTC).
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 15:06   #7074
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 374
Da oggi i primi civici coperti in paese sono vendibili, i lavori proseguono ininterrottamente da quasi tre mesi ormai, c'è tanto da fare, ma è la prova che TIM ha puntato in alto sfruttando i bandi PNRR, da FTTC a Direttamente XGSPON

https://ibb.co/qYhm1qX

non vedo l'ora parta la lavorazione nella mia area armadio
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 06:58   #7075
SuEntu
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 17
Boh, qui non si vede ancora niente. Hanno montato le centraline (non ricordo come si chiamano in linguaggio tecnico) Fibercop e c'è un via e vai di personale Tim, ma quello che ho notato è che da 95 mega sono sceso a 82 in pochi giorni, chissà cosa combinano.
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 07:52   #7076
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Da oggi i primi civici coperti in paese sono vendibili, i lavori proseguono ininterrottamente da quasi tre mesi ormai, c'è tanto da fare, ma è la prova che TIM ha puntato in alto sfruttando i bandi PNRR, da FTTC a Direttamente XGSPON

https://ibb.co/qYhm1qX

non vedo l'ora parta la lavorazione nella mia area armadio
Azz anche la 10 Gb
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 09:44   #7077
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Azz anche la 10 Gb
Già Ormai le centrali fino alla 10 in Sardegna sono quasi tutte attive o pianificate, ne mancano poche
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 13:09   #7078
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Da oggi i primi civici coperti in paese sono vendibili, i lavori proseguono ininterrottamente da quasi tre mesi ormai, c'è tanto da fare, ma è la prova che TIM ha puntato in alto sfruttando i bandi PNRR, da FTTC a Direttamente XGSPON

https://ibb.co/qYhm1qX

non vedo l'ora parta la lavorazione nella mia area armadio
Bene spero attivino tutto presto, da noi hanno cambiato di nuovo le date boh, spero solo non aspettino ad attivare a lavori terminati....

Se non altro è un buon segnale, almeno ci stanno lavorando
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 13:20   #7079
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 837
Controllando qua e là ho letto che anche la centrale del mio paese sarà coperta con la 10 giga, volevo chiedere, ma quell'offerta è solo con TIM o anche altri operatori ???

Grazie
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 14:02   #7080
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Controllando qua e là ho letto che anche la centrale del mio paese sarà coperta con la 10 giga, volevo chiedere, ma quell'offerta è solo con TIM o anche altri operatori ???

Grazie
Ho fatto verifica copertura nel sito di TIM perchè ovviamente è la prima che vende, se non sbaglio vodafone vende su rete fibercop fino alla 2,5 Gb, anche fastweb dovrebbe, ognuno poi ha i suoi prezzi.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v