Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2010, 10:57   #1
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Problema motore Fiat Punto

Fiat Punto 1.2 SX anno 2000 (seconda serie).

Da qualche giorno viaggio "a tre" a causa di un guasto al motore.
Andato dal meccanico, abbiamo constatato che arriva eccessiva quantità d'olio alla candela del terzo cilindro (si inzuppa nel vero senso della parola).
Abbiamo provato a sostituire diverse candele in pochi minuti, ma sempre lo stesso problema.
Mi ha detto che probabilmente si tratta delle fasce usurate, e che il terzo cilindro potrebbe essere solo l'inizio dei prossimi.
La macchina non emette fumo ma, specialmente a freddo, un forte odore di benzina, proveniente dalla scarico.
L'auto ha percorso "solamente" 230.000 Km ed ha diversi pezzi da cambiare.
Il meccanico mi ha fatto capire che la spesa per cambiare le fasce non è poca, e che quindi mi conviene pensarci bene.
Se proprio devo farlo, mi ha consigliato di valutare l'acquisto di un motore usato, in buone condizioni, perché questo è oramai vecchio.
Però c'è da considerare che, come vi avevo accennato prima, ci sono da cambiare altri componenti:
- Cambio
- Frizione
- Ammortizzatori/Sospensioni
- Servosterzo Elettrico (il primo famigerato City)

Qualcuno mi detto di provare una prolunga nella candela che si intasa d'olio.
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:34   #2
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Ho provato ad acquistare questa prolunga, ma a quanto pare non viene più prodotta...
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:45   #3
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20853
230.000 km con il motorino che avevi sono parecchi, a mio avviso ti conviene cercare per gli sfasci una punto come la tua distrutta nel posteriore e trapiantare tutta la meccanica
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:42   #4
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Quanto potrebbe costarmi?
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:59   #5
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1697
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, chiarisco subito...ma non ti converrebbe magari guardare un buon usato e cambiarla? Una grande punto magari. Secondo me ha fatto una grande percorrenza per il motore che ha ed è vero che più vai avanti più potresti avere rogne di altro tipo. Chiaramente cambiando spenderesti di più però avresti anche un'auto più recente e pronta a macinare km..non credo che un 'trapianto' di motore, più tutto il resto che devi cambiare possano costare poco.

PS: mia sorella ha la tua stessa punto e il servosterzo sembrava non andare più. Ho smontato io il motorino sotto il volante e ho scoperto che le saldature dei relè erano saltate. Ora son 4 anni che va senza problemi .
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:15   #6
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Io la cambierei al volo.... se devi realmente sostituire cambio servosterzo frizione motore ecc ti partono sicuramente diversi soldi(presumo qualche migliaio d'euro) ed in più avresti sempre una macchina vecchia che ti può dar noie in futuro. Io andrei su un buon usato o un nuovo economico e venderei la tua a un commerciante.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:20   #7
Estero
Senior Member
 
L'Avatar di Estero
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2095
Cambiala alla prima occasione buona
__________________
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:57   #8
LoneRunner
Senior Member
 
L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1186
Concordo: approfitta degli sconti del concessionario. Usa i soldi messi da parte per le riparazioni come anticipo per un auto nuova ed per il resto, se non puoi far di meglio, fai un finanziamento.

E' inutile purtroppo accanirsi: se un auto è vecchia rischi solo di avere un crescendo di spese.
__________________
--
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 15:31   #9
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6200
Quote:
Originariamente inviato da Androide Scelto Guarda i messaggi
Fiat Punto 1.2 SX anno 2000 (seconda serie).

Da qualche giorno viaggio "a tre" a causa di un guasto al motore.
Andato dal meccanico, abbiamo constatato che arriva eccessiva quantità d'olio alla candela del terzo cilindro (si inzuppa nel vero senso della parola).
Abbiamo provato a sostituire diverse candele in pochi minuti, ma sempre lo stesso problema.
Mi ha detto che probabilmente si tratta delle fasce usurate, e che il terzo cilindro potrebbe essere solo l'inizio dei prossimi.
La macchina non emette fumo ma, specialmente a freddo, un forte odore di benzina, proveniente dalla scarico.
L'auto ha percorso "solamente" 230.000 Km ed ha diversi pezzi da cambiare.
Il meccanico mi ha fatto capire che la spesa per cambiare le fasce non è poca, e che quindi mi conviene pensarci bene.
Se proprio devo farlo, mi ha consigliato di valutare l'acquisto di un motore usato, in buone condizioni, perché questo è oramai vecchio.
Però c'è da considerare che, come vi avevo accennato prima, ci sono da cambiare altri componenti:
- Cambio
- Frizione
- Ammortizzatori/Sospensioni
- Servosterzo Elettrico (il primo famigerato City)

Qualcuno mi detto di provare una prolunga nella candela che si intasa d'olio.
Olio alla candela?hmmm...mah non può essere,molto semplicemente,che non fa scintilla?E quindi si inzuppa si,ma di benza?Ed è x questo che senti puzza di benza dallo scarico?Di solito sono le pipette delle candele,con i relativi cablaggi.O alla peggio i cavi candele..
ciao!

ps:controlla che faccia scintilla,basta che metti una candela volante attaccata a quella pipetta del 3o cilindro,e la appoggi al basamento..ocio a non toccarla,xkè sono milavolt (non ci resti,xkè c'è un basso amperaggio,xò non è piacevole).
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 20:38   #10
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Olio alla candela?hmmm...mah non può essere,molto semplicemente,che non fa scintilla?E quindi si inzuppa si,ma di benza?Ed è x questo che senti puzza di benza dallo scarico?Di solito sono le pipette delle candele,con i relativi cablaggi.O alla peggio i cavi candele..
ciao!

ps:controlla che faccia scintilla,basta che metti una candela volante attaccata a quella pipetta del 3o cilindro,e la appoggi al basamento..ocio a non toccarla,xkè sono milavolt (non ci resti,xkè c'è un basso amperaggio,xò non è piacevole).
Col meccanico, abbiamo già fatto questa prova e la corrente arriva.
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 08:47   #11
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1208
Quote:
Originariamente inviato da Androide Scelto Guarda i messaggi
Ho provato ad acquistare questa prolunga, ma a quanto pare non viene più prodotta...
cosa sarebbe questa "prolunga" e a cosa servirebbe?
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 10:40   #12
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5209
Ti costa meno comprare un usato con la metà dei km che trapiantare tutto.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 11:13   #13
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
è un cilindretto metallico che farebbe da spessore, in modo tale da non "inzuppare" d'olio la candela. Non è detto che funzionerebbe.

Comunque sto considerando l'opportunità di cambiarla, ma purtroppo il problema riguarda la disponibilità economica.
Vedremo che fare...
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 12:50   #14
LoneRunner
Senior Member
 
L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1186
Non sono esperto, ma... un olio con una densità maggiore? Oppure qualche sigillante non esiste? Giusto per farla campare ancora un poco...
__________________
--
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 12:58   #15
The Legend
Senior Member
 
L'Avatar di The Legend
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1182
Ma quel motore non ha una guarnizione punterie?
Prova a cambiare pure quella...

Mi sembra che la tua macchina abbia diverse magagne da risolvere sul groppone,
se devi metterci mano... ciao...

Valuta un usato o un auto nuova, con gli incentivi che fanno oggi:
se non cerchi il massimo, ormai un auto parte da circa 6500 euro...
__________________
E' stato un piacere fare affari con: Paigoz, manuuu88, Deave1, Tonio Fortebracci, poffarbacco.
The Legend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 14:49   #16
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Continuare a guidarla a "tre" cosa potrebbe causare.
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:34   #17
kikino
Member
 
L'Avatar di kikino
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Messaggi: 91
all'inizio del problema non ti dava noie alla combustione? Non sentivi sfiati?
Se hai risposto si alle due domande potrebbe essere una valvola impuntata.

Sulla mia Clio si bloccò ai 120.000km per colpa del sistema punterie e stavo impazzendo per capire perchè era necessario cambiare candele ogni giorno.

Seriamente una volta le ho cambiate dopo aver fatto Via Oreto Sferracavallo e ritorno....Visto che sei di palermo hai idea della distanza.
__________________
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 09:33   #18
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Quote:
Originariamente inviato da kikino Guarda i messaggi
all'inizio del problema non ti dava noie alla combustione? Non sentivi sfiati?
Se hai risposto si alle due domande potrebbe essere una valvola impuntata.

Sulla mia Clio si bloccò ai 120.000km per colpa del sistema punterie e stavo impazzendo per capire perchè era necessario cambiare candele ogni giorno.

Seriamente una volta le ho cambiate dopo aver fatto Via Oreto Sferracavallo e ritorno....Visto che sei di palermo hai idea della distanza.
Negli ultimi tempi, avevo diversi problemi che difficilmente riuscivo bene a distinguerli.
Se fosse come scritto da te, la spesa sarebbe sempre elevata?
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 10:19   #19
kikino
Member
 
L'Avatar di kikino
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Messaggi: 91
Sarebbe meno che cambiare il motore, senza dubbio.
Per metter mani alle valvole c'è da aprire testata & Co.
Chiedi prima un'idea al meccanico di quanto potrebbe essere l'impegno di spesa...non ti dirà la cosa esatta perchè al solito dipende da cosa trova e da dove va a mettere mani per la riparazione, ma almeno fatti dare una stima.

in culo alla balena.
__________________
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 21:10   #20
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Ragazzi ritorno su questo topic dopo un paio di mesi.
La Punto sopravvive, ma va sempre peggio...
La puzza di benzina si sente maggiormente, come mai? Sembra sfiatare ancor più di prima. Sta morendo lentamente...

C'è un modo per capire se è veramente un problema delle fasce, perché il meccanico mi ha detto questo.

Quanto potrebbe costare un motore alla sfascio?

Naturalmente non intendo proseguire il resto della mia vita con quest'auto, ma mi servirebbe più tempo per un un nuovo acquisto d'auto.

Grazie
__________________
Mercatino: Vendo PC Fisso - Cerco Notebook - Scambio Giochi PC - Giochi PS3 - Altro
Trattative Concluse con: Shun - S@ibbu - XalienX - Fabryce (1°) - SgAndrea - tidusquall17 - Fabryce (2°) - yazee - Cappej - moio77 - zetalife - nicola5154 - number_one - tekkio92 - Giacomo79 - Alex3oo1 - stefanozzo2010 - oldbelle - recluta (chiedere link)
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Dati di 49 milioni di clienti rubati in ...
OpenAI, il motore di ricerca potenziato ...
Il nuovo supercomputer del CMCC di Lecce...
ECOVACS GOAT GX-600: pensato per essere ...
Quanto è costata a Nikon l'acquis...
Gli Apple Watch sono in offerta su Amazo...
NVIDIA è il più grande pro...
roborock S7 Max Ultra è sceso al prezzo ...
The Bear: la terza stagione in arrivo su...
Oggi su Amazon ci sono diverse offerte i...
AMD ha ricevuto un prestigioso premio pe...
roborock Q Revo è sceso a 549 euro: ecco...
Philips HomeRun Serie 7000: ecco perché ...
Amazon, tutte le migliori offerte del gi...
In attesa di Blackwell, si parla gi&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v