Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2008, 09:40   #101
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
http://a.img-dpreview.com/gallery/ni...094-lr-acr.jpgEcco un esempio di quello che vorresti e che se non sganci la grana , non avrai mai... ahahah
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 11:17   #102
TheBigBos
Senior Member
 
L'Avatar di TheBigBos
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3360
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
http://a.img-dpreview.com/gallery/ni...094-lr-acr.jpgEcco un esempio di quello che vorresti e che se non sganci la grana , non avrai mai... ahahah
bruttissima modella ,ma qualità perfetta. Cero però nei video HD con fotocamere compatte in termini di resa visiva ci si avvicina a questa qualità
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 13:14   #103
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18499
Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Prendiamo due immagini di riferimento, questa della panasonic " http://farm4.static.flickr.com/3024/...47f8aa0c_o.jpg " e questa di una Canon 50d ,so che il paragone non è fattibile però chiaritemi una cosa, " http://farm3.static.flickr.com/2124/...4779df66_o.jpg ".

Della seconda foto ho tratto un particolare ingrandito che mostra il difetto che io chiamo " poca nitidezza" ,chiariamoci l'ingrandito è semplicemente il tasto + di Firefox quando si vuole l'immagine a grandezza naturale.

Lo notate anche voi questo difetto ? Quella specie di sfocatura o sharpening
la seconda è della 5D, ben diversa dalla 50D, quello che vedi te non è morbidezza dovuta alla scarsità della fotocamera ma solo un po di foschia dell'aria, infatti le rocce in primo piano sono ben più nitide. la qualità che puoi ottenere dalla 5D è praticamente uguale a quella della D3 postata da ficofico, molto dipende dalla lente usata (infatti la 5D ai bordi si ammorbidisce... problema di lente). il tuo esempio della LX3 invece è tutt'altro che nitida, ha molto contrasto che ti da l'apparenza di nitidezza ma se guardi il dettaglio non c'è...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:19   #104
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la seconda è della 5D, ben diversa dalla 50D, quello che vedi te non è morbidezza dovuta alla scarsità della fotocamera ma solo un po di foschia dell'aria, infatti le rocce in primo piano sono ben più nitide. la qualità che puoi ottenere dalla 5D è praticamente uguale a quella della D3 postata da ficofico, molto dipende dalla lente usata (infatti la 5D ai bordi si ammorbidisce... problema di lente). il tuo esempio della LX3 invece è tutt'altro che nitida, ha molto contrasto che ti da l'apparenza di nitidezza ma se guardi il dettaglio non c'è...
Con Marchigiano spesso non concordo ma devo dire che questa volta confermo in toto la sua valutazione. E' proprio cosi.
Con una reflex amtaoriale, diciamo l'ottima D80 e un'ottima lente economica (il Tamron 28-75 F2.8 ), ISO 100, un ottimo polarizzatore, ottieni quello che vuoi tu nella medesima condizione.

Se andiamo su ISO più alti la D3 e la D700 (che possiedo) stanno facendo scuola.

COn la LX3, che considero una macchina eccezionale rapportata alla compattezza, difficilmente otterrai gli stessi risultati (qui più per il sensore).
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:37   #105
maxpiz
Senior Member
 
L'Avatar di maxpiz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
bruttissima modella ,ma qualità perfetta. Cero però nei video HD con fotocamere compatte in termini di resa visiva ci si avvicina a questa qualità
Tu poi esse solo che della roma!!!!
Metti che la modella e' la sorella-figlia-moglie di qualcuno? Bella figura hai fatto!!!
E poi un fotografo non guarda certo la modella, ma la meravigliosa nitidezza, il perfeto sfocato e la bella inquadratura della foto!!
maxpiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 19:48   #106
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18499
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
Con Marchigiano spesso non concordo...
ma dove? diciamo quasi sempre le stesse cose

Quote:
Originariamente inviato da maxpiz Guarda i messaggi
E poi un fotografo non guarda certo la modella...
allora non sarò mai un fotografo...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 20:07   #107
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma dove? diciamo quasi sempre le stesse cose



allora non sarò mai un fotografo...
Ma no dai, scherzavo. Proprio perchè siamo sempre allineati...
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 20:10   #108
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Dimenticavo, io nel dubbio l'ho ordinata (la LX3) e ho venduto la mia TZ5 ( )

Poi vi faccio sapere.

A Monza però mi porto la Olympus E-520 con il 70-300 (che diventa un 140-600) per un peso complessivo di 700 grammi
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 08:21   #109
TheBigBos
Senior Member
 
L'Avatar di TheBigBos
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3360
Ovviamente nelle foto vanno considerate le condizioni metereologiche e geografiche cosa che non ho fatto per dimenticanza.

Io sarei anche tentato ad acquistare una Reflex come la 50D ,ma le compatte oltre ad avere la portabilità dalla loro hanno anche la facoltà di fare video.

Ammetto che non ho mai fatto molti video ,ma sentirmi incapacitato in originis mi desta un pò di preoccupazioni.

Fondamentalmente la questione è "puntare tutto sulla qualità della fotografia" o " rinunciare a qualche cosa sulla qualità ,ma avere anche i video" ,e su questo mi sto dilandiando senza riuscire a carvarne una soluzione.
Forse farò acquisto di una compatta ,ma indubbiamente punterò alla migliore.
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 08:41   #110
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Be TheBigBos........... qual'è il problema allora, prendi la nuova nikon d90 e puoi fare anche i video a 720p 24 frame/s............. 1000 euro corpo più una buona ottica e ti passa la paura.... rimane il problema portabilità, per il resto non c'è paragone che tenga con nessuna compatta e puoi fare delle foto che assomigliano a quella della modella, condizioni metereologiche permettendo...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 08:45   #111
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Ovviamente nelle foto vanno considerate le condizioni metereologiche e geografiche cosa che non ho fatto per dimenticanza.

Io sarei anche tentato ad acquistare una Reflex come la 50D ,ma le compatte oltre ad avere la portabilità dalla loro hanno anche la facoltà di fare video.

Ammetto che non ho mai fatto molti video ,ma sentirmi incapacitato in originis mi desta un pò di preoccupazioni.

Fondamentalmente la questione è "puntare tutto sulla qualità della fotografia" o " rinunciare a qualche cosa sulla qualità ,ma avere anche i video" ,e su questo mi sto dilandiando senza riuscire a carvarne una soluzione.
Forse farò acquisto di una compatta ,ma indubbiamente punterò alla migliore.
Ma non ho capito, tu vuoi una fotocamera che faccia anche i video? Perchè se è cosi puoi indirizzarti sulla D90.
Sono però contrario a queste funzionalità visto che i video supportati non rappresentano uno standard. Attualmente i video HD standard sono, de facto, HD e AVCHD 1920x1080 50i/p o 60i/p (se EUROPA o AMERICA)

Ultima modifica di opelio : 31-08-2008 alle 08:54.
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 09:23   #112
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Opelio mi spieghi una cosa, ho letto un pò in giro, però adesso non posso verificare perchè sono sotto firewall. Io ho un nokia e90, che uso ogni giorno e che ho sempre con me. Spesse volte mostro foto e video ai mie amici, e avendo l'e90 un display da 800*352 di risoluzione, i risultati sono ottimi... Và be, cmq, quello che voglio chiederti è questo, lx3 registra "solo" in 720p, quindi se volessi ridimensionare il filmato per il mio cellulare, dovrei portarlo ad una risoluzione di 800*450, e poi eventualmente croppare l'immagine fino a 352. La mia domanda è questa, faccio bene a prendere lx3 e non per esempio la tz5? avere un 24mm rispetto ad un 28mm mi permette di fare entrare più soggetti nella scena? è giusto vero?
Quello che vorrei ricreare è appunto un video con formato 2,35:1 partendo da uno con rapporto 1,77:1............. se ho capito bene il modo migliore per farlo e avere una lente che riprenda nel modo " più wide" possibile, concordi con questo ragionamento? oppure sto sbagliando qualcosa?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 09:49   #113
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Opelio mi spieghi una cosa, ho letto un pò in giro, però adesso non posso verificare perchè sono sotto firewall. Io ho un nokia e90, che uso ogni giorno e che ho sempre con me. Spesse volte mostro foto e video ai mie amici, e avendo l'e90 un display da 800*352 di risoluzione, i risultati sono ottimi... Và be, cmq, quello che voglio chiederti è questo, lx3 registra "solo" in 720p, quindi se volessi ridimensionare il filmato per il mio cellulare, dovrei portarlo ad una risoluzione di 800*450, e poi eventualmente croppare l'immagine fino a 352. La mia domanda è questa, faccio bene a prendere lx3 e non per esempio la tz5? avere un 24mm rispetto ad un 28mm mi permette di fare entrare più soggetti nella scena? è giusto vero?
Quello che vorrei ricreare è appunto un video con formato 2,35:1 partendo da uno con rapporto 1,77:1............. se ho capito bene il modo migliore per farlo e avere una lente che riprenda nel modo " più wide" possibile, concordi con questo ragionamento? oppure sto sbagliando qualcosa?
Quello che conta è il formato e la risoluzione della registrazione e non la lente. Il formato di registrazione, indipendentemente dal formato originale, può poi essere riadattato, pur mantenendo le proporzioni originali, a qualsiasi risoluzione (preferibilmente dall'alto verso il basso). Detto questo un 1280x720 p può facilemente essere riadattato ad un formato più piccolo. Diverso il discorso delle cadenze, ben più complesso. Un 24 p deve essere convertito nella cadenza tipica del formato. Nel caso del E90 credo che i file AVI debbano avere una cadenza di 25p (50i originali).
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 10:03   #114
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Legge anche file mp4 o codificati con impostazioni blandissime di x264, oppure codificati con un'altro encoder ( adesso non ricordo, ma per esempio super mi pare lo chiami semplicemente mpeg4) anche a 3000 di bitrate, con ottimi risultati. No il mio è un discorso molto teorico, dando per scontato che me ne intendo parecchio di risoluzioni e cose del genere, ma non me ne intendo per niente di lenti, se in 1280*720 ci stanno 5 persone, perchè l'obiettivo è wide, oppure ce ne stanno 4 perchè non wide, se gli mozzo i piedi e la testa ad entrambe le immagini per adattare il formato, questo effetto sarà più visibile sulle immagine registrate con obiettivo wide oppure sarà il contrario? non riesco senza prove oggettive a capire questo semplice dilemma
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 10:14   #115
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Legge anche file mp4 o codificati con impostazioni blandissime di x264, oppure codificati con un'altro encoder ( adesso non ricordo, ma per esempio super mi pare lo chiami semplicemente mpeg4) anche a 3000 di bitrate, con ottimi risultati. No il mio è un discorso molto teorico, dando per scontato che me ne intendo parecchio di risoluzioni e cose del genere, ma non me ne intendo per niente di lenti, se in 1280*720 ci stanno 5 persone, perchè l'obiettivo è wide, oppure ce ne stanno 4 perchè non wide, se gli mozzo i piedi e la testa ad entrambe le immagini per adattare il formato, questo effetto sarà più visibile sulle immagine registrate con obiettivo wide oppure sarà il contrario? non riesco senza prove oggettive a capire questo semplice dilemma
Ma non ti seguo. Perchè leghi la focale di un obiettivo con la risoluzione. Se un obbiettivo è wide vuol dire che riprenderà un maggior angolo ma il rapporto registrato sarà sempre lo stesso. Cioè è la lente che determina quanta scena verrà registrata mentre la risoluzione determina qualità e rapporto (3:2, 16:9 ecc).
Cioè con la telecamera se volgio inquadrare 5 persone allargo la scena, ma sempre lo stesso formato sarà registrato.

Per the bigbos: scordati di usare le fotocamere come una videocamera. Al di la del discorso standard e cadenze, la D90, come altre, non supporta l'autofocus in videoripresa!
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 10:22   #116
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Va be fà niente, era più una curiosità....... adesso mi stà venendo il dubbio al contrario però, allargo la focale, riprendo più in orizzontale, schiaccio in verticale, tolgo quindi più roba se faccio un crop....... però va be, lasciamo perdere, torniamo in tema.
La tz5 mi pare però che abbia l'autofocus in ripresa........ cavolo per fare video sarebbe perfetta, peccato non mi piacciano le foto
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:33   #117
iLovestates
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
Messaggi: 4
Buongiorno a tutti !
Ho appena ordinato la LX3 attratto dalle dimensioni compatte ma allo stesso tempo dal fantastico 24 mm e soprattutto dal F2.0 !!!
Ora dovete capire che sono un tipo da "street photography" ... andare in giro con una reflex mi farebbe passare la fantasia di tirarmela dietro ancor prima di uscire da casa ... E poi le millemila funzioni non le userei mai !
Il mio quesito a voi esperti e' il seguente e ... lo so ... banale per molti di voi ma ... cosa comporta scattare in RAW ???
Cioe' vorrei sapere pro e contro escludendo chiaramente il discorso quantita' di memoria in termini di MB in quanto ormai non e' piu' un problema !!!
Grazie infinite !
Daniele
iLovestates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:42   #118
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Il vantaggio principale di scattare in raw è il post processing........... puoi sovraesporre, sottoesporre, eliminare le zone bruciate, tipo un cielo venuto completamente bianco, e via dicendo.......... avere il raw ti permette di ricostruire la scena in cui stavi scattando, e cambiare qualcosa come se stessi agendo in quel momento sulla macchina.......... può sembrare strano ma è così........ una foto " importante" scattala sempre in raw, avrai molta più liberta d'azione in fase di fotoritocco successivo.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:51   #119
iLovestates
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
Messaggi: 4
Wow bella storia ! Molto molto interessante anche se comunque sono principalmente un turista a cui piace fare le foto (dei filmati me ne importa meno di zero )
Vista cosi' non pare ci siano lati negativi nello scattare in RAW !
A questo punto aggiungo una domanda piu' specifica!
Sono un Mac-user ! iPhoto o in alternativa Aperture (comunque mai usato) digeriscono e permettono di fare queste cose sulle foto in RAW ???
Vi prego non mi fate mettere le mani su PS perche' non ne ho proprio voglia, mai usato in vita mia non saprei nemmeno da dove iniziare
Grazie !!!
__________________
Daniele

--- GET A MAC !!! ---
iLovestates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:59   #120
TheBigBos
Senior Member
 
L'Avatar di TheBigBos
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3360
Si la D90 sarebbe perfetta ,ma 1000 da spendere chi ce l'ha . Piuttosto la Samsung NV24HD che ne dite ?

( scusatemi se inquino il topic )
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v