Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2011, 11:47   #101
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
qualcuno ha un link attendibile in cui la pagina viene aggiornata costantemente con tutte le notizie relative all'emergenza fukushima?

Io ho solo questo http://unico-lab.blogspot.com/2011/0...e-seguito.html

PS: quoto per facebook
ho appena scritto qualcosa sull'emergenza in questione ma nessuno l'ha cagata per ora
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:48   #102
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10510
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ok, però non mi è chiara una cosa. In entrambe le ipotesi (valvola o contenimento del reattore) abbiamo una falla aperta. Ora, dato che tutto il sistema è sotto pressione, non dovrebbe esserci una fuoriuscita costante di materiale radioattivo?
E soprattutto, se c'è una falla nel contenimento del nocciolo, in caso di esplosione uscirebbe tutto, no?

ma il famoso sarcofago? in caso di emergenza non si dovrebbe chiudere tutto sigillando qualsiasi perdita?
Se schianta una valvola o un tubo esce del vapore radioattivo, ma non elementi pesanti di combustibile e dei moderatori. Al calare della pressione del vapore cala anche l'emissione in atmosfera di radioattività, però il reattore è sempre instabile seppur integro nei suoi componenti.

Il sarcofago di protezione è appositamente progettato per resistere a questi eventi, ovvero impedire che tutto il nocciolo fuso venga esposto all'ambiente aperto. Come ho detto, il contenimento primario del nocciolo è inserito in una vasca di protezione e isolamento che in caso di rottura raccoglierebbe eventuali materiali fuoriusciti dal nocciolo. Questa vasca è inglobata nel sarcofago ( confinamento secondario ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:49   #103
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10510
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
qualcuno ha un link attendibile in cui la pagina viene aggiornata costantemente con tutte le notizie relative all'emergenza fukushima?

Io ho solo questo http://unico-lab.blogspot.com/2011/0...e-seguito.html
Sul sito del Corriere c'è la diretta video della NHK.... ora cominciano ad affermare che vi sia stata la fusione del nocciolo del reattore.....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:52   #104
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Se schianta una valvola o un tubo esce del vapore radioattivo, ma non elementi pesanti di combustibile e dei moderatori. Al calare della pressione del vapore cala anche l'emissione in atmosfera di radioattività, però il reattore è sempre instabile seppur integro nei suoi componenti.

Il sarcofago di protezione è appositamente progettato per resistere a questi eventi, ovvero impedire che tutto il nocciolo fuso venga esposto all'ambiente aperto. Come ho detto, il contenimento primario del nocciolo è inserito in una vasca di protezione e isolamento che in caso di rottura raccoglierebbe eventuali materiali fuoriusciti dal nocciolo. Questa vasca è inglobata nel sarcofago ( confinamento secondario ).
ok tutto molto interessante ma come ha postato raven:
http://tv.repubblica.it/mondo/l-espl...ma/63922?video

Se il sarcofago (confinamento secondario) è integro e raccoglie le eventuali fuoriuscite, come mai nel video si vede un fottio di polveri e fumo che escono? :|

dubito fortemente che il sarcofago sia integro a questo punto

Ultima modifica di xenom : 12-03-2011 alle 11:54.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:58   #105
nemodark
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Messaggi: 6304
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Io non ho stabilito proprio nulla..... E' comunque una possibilità.....
Ma non ci sarà un "esplosione nucleare", si parla nella peggiore delle ipotesi di fusione del nocciolo, cosa che i sistemi di sicurezza delle centrali possono tranquillamente contenere, certo potrebbero esserci delle fughe radioattive, però queste sarebbero "limitate" quindi non capisco tutto questo allarmismo e non comprendo sta levata di scudi contro il ritorno al nucleare in Italia?

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
nessuno ha stabilito che avverà, sia io che alex siamo ottimisti...
Tuttavia è un'ipotesi che non è da escludere vista la situazione.

C'è anche da dire che la situazione potrebbe anche essere più grave di quando la fanno sembrare. Sappiamo tutti che in casi di emergenza grave per non far scoppiare il panico e incasinare ancora di più la situazione, le informazioni vengono ridimensionate...
Mi piacerebbe sapere cosa sta realmente succedendo adesso all'interno del reattore
Appunto non si sa ancora nulla, che la situazione sia grave o no, vedremo, io sono ottimista, sarei stato più in ansia se fosse successo in Francia, Albania, Sloveni ecc... paesi tutti a confine con Italia.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:01   #106
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14849
su SKY TG24 hanno appena detto che l'operatore della NHK ha detto in diretta che non c'è più controllo e che stanno abbandonando tutti la zona ed è stato subito tacciuto da un suo responsabile che ha detto chiaramente live "questo non andava detto"
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:05   #107
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
su SKY TG24 hanno appena detto che l'operatore della NHK ha detto in diretta che non c'è più controllo e che stanno abbandonando tutti la zona ed è stato subito tacciuto da un suo responsabile che ha detto chiaramente live "questo non andava detto"
beh lo credo bene senza il sistema di raffreddamento voglio vedere come gestisci la situazione... abbiamo diverse centinaia di kW di energia termica che si accumulano senza raffreddamento..
prima o poi si arriverà alla temperatura di fusione del nocciolo... è fisica di base
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:06   #108
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Quindi fatemi capire il disastro è inevitabile? Dai su... già sembra che non vogliono far sapere niente, non siate criptici anche voi
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:10   #109
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Quindi fatemi capire il disastro è inevitabile? Dai su... già sembra che non vogliono far sapere niente, non siate criptici anche voi
io sto passando da uno stato ottimistico a uno pessimistico con grande rapidità

no rimango coerente con il mio pensiero di prima. il disastro non è inevitabile però la mia razionalità mi porta a pensare che senza sistema di raffreddamento la situazione è difficilmente controllabile.

Comunque come ha detto alex difficile che accada un altra cernobyl nel senso stretto del termine... anche se sarebbe comunque un disastro fra i più importanti.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:12   #110
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Quindi fatemi capire il disastro è inevitabile? Dai su... già sembra che non vogliono far sapere niente, non siate criptici anche voi
il funzionamento di base è semplice, un reattore se non lo raffreddi si avvicina sempre di più al punto di fusione, essendosi rotti i sistemi di raffreddamento non puoi certo abbassare la temperatura stando vicino con 1 ventaglio, inoltre, vista la nuvola bianca di vapore, credo sia saltato proprio tutto l'impianto idraulico e quindi non ci siano speranze di raffreddare il tutto in tempi rapidissimi e soprattutto in questa situazione di assoluta emergenza; si parla di ore per la fusione del nocciolo in queste condizioni.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:12   #111
The_Gabro
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
Messaggi: 15
Non ho capito, l'esplosione ha fatto saltare il capannone (quelle costruzioni cubiche che si vedono) che contiene il reattore o il rivestimento in cemetno armato?!
The_Gabro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:14   #112
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31710
Quote:
Originariamente inviato da The_Gabro Guarda i messaggi
Non ho capito, l'esplosione ha fatto saltare il capannone (quelle costruzioni cubiche che si vedono) che contiene il reattore o il rivestimento in cemetno armato?!
Il capannone... ma semplicemente non si sa nulla di quello che c'è dentro, per ora....
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:17   #113
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Da reddit: SPIEGEL reports the nuclear meltdown in Fukushima 1 happens right now! da prendere con le pinze?
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:19   #114
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31710
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
La BBC:
Quote:
1202: Government spokesman says the nuclear reactor container at the Fukushima-Daiichi plant has not been damaged, and the level of radiation has dropped following the explosion earlier on Saturday, AFP reports.
mah... mi sa che siamo nel momento in cui ognuno spara le sue ipotesi... mi sa...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:19   #115
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
il funzionamento di base è semplice, un reattore se non lo raffreddi si avvicina sempre di più al punto di fusione, essendosi rotti i sistemi di raffreddamento non puoi certo abbassare la temperatura stando vicino con 1 ventaglio, inoltre, vista la nuvola bianca di vapore, credo sia saltato proprio tutto l'impianto idraulico e quindi non ci siano speranze di raffreddare il tutto in tempi rapidissimi e soprattutto in questa situazione di assoluta emergenza; si parla di ore per la fusione del nocciolo in queste condizioni.
Esatto quello che mi disturba è proprio questo. magari ci sfugge qualche dettaglio ma a livello logico è un ragionamento che non fa una piega.
La nuvola bianca in realtà potrebbe essere semplicemente l'onda d'urto, ma il fatto che sia esploso qualcosa significa che ci sono danni strutturali

Quote:
Originariamente inviato da The_Gabro Guarda i messaggi
Non ho capito, l'esplosione ha fatto saltare il capannone (quelle costruzioni cubiche che si vedono) che contiene il reattore o il rivestimento in cemetno armato?!
Per l'appunto c'è da capire se l'esplosione ha coinvolto la struttura del reattore (quindi il sarcofago) o le strutture circostanti con i sistemi di raffreddamento e controllo...

Mi sembra di capire che non ci siano ancora informazioni chiare a riguardo. questa non è una buona cosa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:20   #116
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Il capannone... ma semplicemente non si sa nulla di quello che c'è dentro, per ora....
ma è confermato quindi che NON è esploso il contenimento del nocciolo?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:22   #117
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31710
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ma è confermato quindi che NON è esploso il contenimento del nocciolo?
boh?!...

ma quello che mi chiedo è: a prescindere da cosa è esploso... visto che ha POLVERIZZATO la struttura esterna... dubito ci sia rimasto ancora un qualcosa di funzionante (a livello di impianto) all'interno!...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:23   #118
The Pein
Senior Member
 
L'Avatar di The Pein
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2939
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
il funzionamento di base è semplice, un reattore se non lo raffreddi si avvicina sempre di più al punto di fusione, essendosi rotti i sistemi di raffreddamento non puoi certo abbassare la temperatura stando vicino con 1 ventaglio, inoltre, vista la nuvola bianca di vapore, credo sia saltato proprio tutto l'impianto idraulico e quindi non ci siano speranze di raffreddare il tutto in tempi rapidissimi e soprattutto in questa situazione di assoluta emergenza; si parla di ore per la fusione del nocciolo in queste condizioni.
Quindi fa come la bomba atomica?
__________________
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:23   #119
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ma è confermato quindi che NON è esploso il contenimento del nocciolo?
no, se fosse venuto a contatto il nocciolo con l'atmosfera l'avrebbero detto SICURAMENTE, secondo me sono esplosi dei tubi di raffreddamento a causa della mancata circolazione del liquido. Questo ha causato lievi danni al sarcofago (dentro il quale sta comunque succedendo di tutto)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:24   #120
glabro76
Utente sospeso
 
L'Avatar di glabro76
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Usa
Messaggi: 841
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
Ma non ci sarà un "esplosione nucleare", si parla nella peggiore delle ipotesi di fusione del nocciolo, cosa che i sistemi di sicurezza delle centrali possono tranquillamente contenere, certo potrebbero esserci delle fughe radioattive, però queste sarebbero "limitate" quindi non capisco tutto questo allarmismo e non comprendo sta levata di scudi contro il ritorno al nucleare in Italia?



Appunto non si sa ancora nulla, che la situazione sia grave o no, vedremo, io sono ottimista, sarei stato più in ansia se fosse successo in Francia, Albania, Sloveni ecc... paesi tutti a confine con Italia.
scusami comunque in italia e stato fatto un referendum per togliere le centrali in italia,e sinceramente non voglio una cosa cosi pericolosa nel mio paese,poi la cosa più preoccupante e che come funzionano le cose in questo paese sinceramente non mi fido.

se pensiamo che in giappone che sono avanti nelle costruzioni rispetto a noi ,stanno avendo molti problemi,e tocca anche dire che quella centrale e del 1976 non e di ultimissima generazione.
chernobil non ha insegnato ancora niente,qui non si tratta di pericolosità ma di come le scorie nucleari si abbattono in maniera drastica sul nostro pianeta.
a chernobil si dovrà aspettare migliaia di anni prima che le radiazioni scompaiono del tutto.
io credo che dovremmo avere più rispetto per il nostro pianeta,dato che abbiamo solo questo.
__________________
Exemplary ******* Dating
glabro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Panasonic Lumix GH7: sempre più c...
La navicella spaziale Boeing CST-100 Sta...
Per sfruttare l'IA servono soluzioni di ...
Light Loop, Light Base e Dark Rock 5 all...
Consegne aeree sul tetto del mondo con D...
Continuano gli affari sui NAS con dischi...
G.Skill porta le nuove memorie CAMM2 per...
IA per l'accessibilità: i vincito...
MSI, '50 sfumature di Claw' al Computex ...
Eureka E10s, il robot aspirapolvere pi&u...
Windows Recall, un tool consente di estr...
Il futuro di call e videoconferenze sono...
È iniziata a Colonia la produzion...
Zotac ha presentato Zone, una console po...
I Google Pixel 8 e 8 Pro sono tutti in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v