Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2024, 09:35   #11101
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4480
Non faccio testo dato che non è il mio genere, ma si può dire che Halo dalla sua ha sto protagonista, Master Chief, che è quasi più importante del gioco stesso?
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 10:03   #11102
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4072
Dire che il gunplay di Halo fa schifo mi sembra davvero poco obiettivo.
Sicuramente è il punto di forza della serie e io credo che sia il miglior gunplay in assoluto nell'ambito FPS. I giochi di per se vanno incontro a un po' di monotonia (soprattutto il primo), e può piacere o meno. Lo shooting per me rimane una pietra miliare.
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 10:06   #11103
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15721
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Dire che il gunplay di Halo fa schifo mi sembra davvero poco obiettivo.
Sicuramente è il punto di forza della serie e io credo che sia il miglior gunplay in assoluto nell'ambito FPS. I giochi di per se vanno incontro a un po' di monotonia (soprattutto il primo), e può piacere o meno. Lo shooting per me rimane una pietra miliare.
Forse su console, al tempo. Non lo penso in termini assoluti. In ogni caso sono gusti!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 11:31   #11104
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15479
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Quoto il buon Reynaud, va contestualizzato al momento di uscita e alle console

Riciclando per l'ennesima volta il mio cavallo di battaglia, che giocare gli sparatutto col pad è come guidare la moto col volante: non è che ci puoi subito andare a correre al Mugello

Però ocio che adesso arriva gofoxes e ti dice che è una figata
Eccomi

Allora, Halo CE è l'FPS single player più influente tra Doom e uno che deve ancora essere rilasciato... per n mila motivi che son stati detti e ridetti. Prima di Halo gli FPS erano sviluppati in una maniera, dopo Halo in un'altra. Poi può piacere o meno, ma quello è...

Il lore è uno dei lore più vasti e profondi visti in un'opera (non necessariamente videoludica) umana. La trama del primo Halo non è male, ha 2-3 colpi di scena mica da poco... come level design ha alti e bassi, belli i livelli ambientati in esterno, pessimi quelli in interno (a parte 343 Guilty Spark che è in interno, ma è uno dei livelli migliori visti in un FPS, almeno così "anzianotto").

Come gameplay mai piaciuti particolarmente, ma se si gioca col pad non esiste un FPS migliore.

Iniziare da Halo Reach non mi pare la scelta più furba comunque, è come iniziare da Episode 1 per Star Wars... ti rovini il "Io sono tuo padre", che in Halo avrebbe tecnicamente un paio di equivalenti.

Piuttosto, uno si dovrebbe leggere The Fall of Reach, che è un prequel di Halo, scritto benissimo, divertente e che spiega una marea di roba, come funzionano le IA tipo Cortana, chi è la Halsey, perché ha scelto John nel progetto spartan, cos'è il progetto spartan, perché è stato creato, cosa c'è dietro, da dove arrivano i covenant, perché son miscugli di razze, perché Master Chief sta sulla Pillar of Autumn all'inizio di Halo, ecc

Ultima modifica di GoFoxes : 16-04-2024 alle 11:35.
GoFoxes è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 11:34   #11105
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15721
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Allora, Halo CE è l'FPS single player più influente tra Doom e uno che deve ancora essere rilasciato...
Ma anche no
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 11:38   #11106
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15479
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ma anche no
Sì, ma non ho una gran voglia di stare a ridiscutere... chiunque dica che Halo non è stato influente quanto Doom e nessun FPS lo è più stato a quei livelli, mente... perché magari gli sta sulle balle un FPS console, perché gli sta sulle balle MS, per mille mila motivi, ma mente. E sa di mentire. Punto.
GoFoxes è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 11:49   #11107
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30956
Determinare quale sia l'fps più influente di sempre in modo oggettivo è semplicemente impossibile, perchè c'è sempre una componente di soggettività insita nel giocatore e nella definizione stessa.

Posto che per me non è possibile determinarlo in modo oggettivo, ma solo soggettivo, senza togliere all'importanza di halo, ma a mio avviso ci sono fps fp più importanti, che hanno ridefinito il genere se non inventato, e se la gioca con doom e half life 2 e a mio avviso sono più influenti loro, poi ci sono altri mostri sacri quali unreal tournament , quake 3 arena.... diciamo che sono tutti titoloni che hanno fatto storia del genere, poi ognuno avrà la sua classifica.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 12:00   #11108
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 14580
Ma su console Halo è stato pietra miliare, senz'altro
Su PC bho non direi...a me i ciribiribì quando combattevi facevano ridere quando finalmente venne rilasciato su PC.
Però aveva una delle prime applicazioni in pixel shader (ahò).
__________________
Stephen King : 22-11-63
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 12:01   #11109
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15479
Va bene, visto che lo chiedete

Halo CE ha preso diverse cse che erano state magari fatte individualmente in precedenza in giochi differenti, assieme ad alcune nuove idee, e ha combinato il tutto in una esperienza da shooter estremamente solida e divertente. Se alcune cose non erano necessariamente nuove, erano la miglior implementazione fino a quel momento :
  • Scudo / salute rigeneranti nel tempo, cosa che pose praticamente fine ai medikit e al F5/F9 spammato per passare un nemico e aprì la strada a nuovi tecniche di gioco. Era già stato fatto prima? Sì, se ne era accorto qualcuno prima di Halo? no
  • Poter portare al massimo due armi, cosa che sconvolse completamente il concetto di armamentario fino ad allora e aggiunse "inventory management" agli FPS. Non solo, le munizioni scarseggiavano e si veniva spronati a raccogliere le armi sul campo di battaglia, quindi armi aliene, che funzionavano in maniera diversa da quelle umane.
  • Pulsante corpo a corpo invece che essere una "arma", permetteva di sparare e colpire con l'arma in pugno, rendendo molto più streamline il combat
  • Pulsante granata, idem come sopra, si poteva sparare, colpire corpo a corpo, lanciare granate, il tutto senza mai dover cambiare arma. L'implementazione era talmente fatta bene che divenne lo standard per tutti gli FPS futuri
  • Zoom-In Ease (premendo il control stick) fu un tweak piccolo quanto importante, che permise a chi giocava su console di "mirare" usando lo stesso stick con cui ruotavano la visuale, liberano un pulsante per il corpo a corpo.
  • Varie e ben bilanciare sezioni con veicoli (4x4, tank, hovercraft, aerei), c'era di tutto.
  • Livelli ampi (in esterno) in cui si combatteva assieme a compagni gestiti dalla IA, che potevano morire, creando autentiche battaglie ad ampio respiro dove Master Chief era uno dei combattenti
  • Come DOOM uno dei pochissimi FPS ad avere nemici "ortogonali" che richiedevano approcci tattici diversi, e non delle semplici bullet sponge
    https://www.youtube.com/watch?v=yuOObGjCA7Q
    minuto 4:30 circa.
    Questa cosa però, a differenza di DOOM, si accoppiava alla grande con la limitazione delle due armi, e spesso si uccideva un nemico per ottenere la sua arma che era più adatta ad abbatterne un altro. Un livello tattico che mai prima s'era visto in un FPS.

Qualcosa mi dimentico sicuto, poi chiaro che tutto questo a un giocatore PC, nel 2024 soprattutto, non sembra nulla di che... ma era il 2000 ed era una console...

Ultima modifica di GoFoxes : 16-04-2024 alle 12:14.
GoFoxes è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 12:12   #11110
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 14580
I veicoli me li ricordo bene, bellissimi e fisicamente coerenti.
Anche il resto ci sta, in particolare auto healt e 2 sole armi.
__________________
Stephen King : 22-11-63
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 12:19   #11111
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15479
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
I veicoli me li ricordo bene, bellissimi e fisicamente coerenti.
Anche il resto ci sta, in particolare auto healt e 2 sole armi.
Sì, e la cosa bella era che i soldati ti accompagnavano e ti trovavi spesso in aree ampie (parecchio per il tempo e per una console con 64MB) in cui ti divertivi a cercare di investire i nemici e nel frattempo i soldati usavano la torretta per sforacchiarne altri e quello seduto a fianco sparava col mitra.

Chiaro che ormai è tutto già visto, ma la tempo era qualcoisa di MAI visto, ed è il motivo per cui Halo è Halo (almeno finché Bungie non l'ha mollato).

Poi ci sarebbe da dire qualcosina anche di Halo 2 che, al di là di permettere di usare due armi contemporaneamente, ebbe un multiplayer talmente fatto bene che apri la strata a Modern Warfare 3 anni dopo...
GoFoxes è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 12:45   #11112
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9613
In questo io sono d'accordo con GoFoxes, la soggettività sta nello stabilire se ti è piaciuto o no, al limite perché ha avuto successo, ma se un gioco è stato influente nel suo genere è oggettivo, basta vedere cosa ha implementato di nuovo rispetto alla sua concorrenza del tempo, e cosa tutti gli altri giochi dopo ne hanno copiato.

E credo si possa dire tranquillamente che, piaccia o no, Halo è decisamente una serie che ha influenzato enormemente il suo genere, almeno agli albori. Non l'unico, ma sicuramente uno dei capisaldi del genere.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 12:51   #11113
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15721
Mai detto che non abbia avuto la sua influenza
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 14:16   #11114
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4470
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
[*]Scudo / salute rigeneranti nel tempo, cosa che pose praticamente fine ai medikit e al F5/F9 spammato per passare un nemico e aprì la strada a nuovi tecniche di gioco. Era già stato fatto prima? Sì, se ne era accorto qualcuno prima di Halo? no
ah dai, questo credevo fosse arrivato con i primi due COD (gli unici che ho giocato peraltro), probabilmente sono stati i primi su pc

Invece nemici ortogonali che vuol dire sorry? non l'ho capito neanche dal video
Intendi che sono girati sempre verso di te? in doom per forza visto che erano sprite, ma dubito intendi questo
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 14:51   #11115
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13673
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Va bene, visto che lo chiedete

Halo CE ha preso diverse cse che erano state magari fatte individualmente in precedenza in giochi differenti, assieme ad alcune nuove idee, e ha combinato il tutto in una esperienza da shooter estremamente solida e divertente. Se alcune cose non erano necessariamente nuove, erano la miglior implementazione fino a quel momento :
  • Scudo / salute rigeneranti nel tempo, cosa che pose praticamente fine ai medikit e al F5/F9 spammato per passare un nemico e aprì la strada a nuovi tecniche di gioco. Era già stato fatto prima? Sì, se ne era accorto qualcuno prima di Halo? no
  • Poter portare al massimo due armi, cosa che sconvolse completamente il concetto di armamentario fino ad allora e aggiunse "inventory management" agli FPS. Non solo, le munizioni scarseggiavano e si veniva spronati a raccogliere le armi sul campo di battaglia, quindi armi aliene, che funzionavano in maniera diversa da quelle umane.
  • Pulsante corpo a corpo invece che essere una "arma", permetteva di sparare e colpire con l'arma in pugno, rendendo molto più streamline il combat
  • Pulsante granata, idem come sopra, si poteva sparare, colpire corpo a corpo, lanciare granate, il tutto senza mai dover cambiare arma. L'implementazione era talmente fatta bene che divenne lo standard per tutti gli FPS futuri
  • Zoom-In Ease (premendo il control stick) fu un tweak piccolo quanto importante, che permise a chi giocava su console di "mirare" usando lo stesso stick con cui ruotavano la visuale, liberano un pulsante per il corpo a corpo.
  • Varie e ben bilanciare sezioni con veicoli (4x4, tank, hovercraft, aerei), c'era di tutto.
  • Livelli ampi (in esterno) in cui si combatteva assieme a compagni gestiti dalla IA, che potevano morire, creando autentiche battaglie ad ampio respiro dove Master Chief era uno dei combattenti
  • Come DOOM uno dei pochissimi FPS ad avere nemici "ortogonali" che richiedevano approcci tattici diversi, e non delle semplici bullet sponge
    https://www.youtube.com/watch?v=yuOObGjCA7Q
    minuto 4:30 circa.
    Questa cosa però, a differenza di DOOM, si accoppiava alla grande con la limitazione delle due armi, e spesso si uccideva un nemico per ottenere la sua arma che era più adatta ad abbatterne un altro. Un livello tattico che mai prima s'era visto in un FPS.

Qualcosa mi dimentico sicuto, poi chiaro che tutto questo a un giocatore PC, nel 2024 soprattutto, non sembra nulla di che... ma era il 2000 ed era una console...
Quoto, e aggiungo che probabilmente è stato uno dei primi FPS su console ad usare la levetta destra per muovere la visuale, cosa oggi scontata, ma che all'epoca non lo era affatto, e infatti mi sconvolse per il feeling e la precisione.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 15:00   #11116
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15479
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
ah dai, questo credevo fosse arrivato con i primi due COD (gli unici che ho giocato peraltro), probabilmente sono stati i primi su pc

Invece nemici ortogonali che vuol dire sorry? non l'ho capito neanche dal video
Intendi che sono girati sempre verso di te? in doom per forza visto che erano sprite, ma dubito intendi questo
No, mo' nel video ci son due grafici (DOOM vs "Call of Duty") che spiegano bene la cosa...

Questo è DOOM
https://youtu.be/yuOObGjCA7Q?si=3gtqCrWMpngO9HVh&t=247

Questi sono gli FPS moderni
https://youtu.be/yuOObGjCA7Q?si=PPNFxYh6YJfRGIMu&t=272

In pratica ogni nemico fa danni diversi e ha diversa velocità di danno, che so gli imp sparano un proiettile che si può schivare (lenti) mentre i marine usano hitscan, quindi il danno è istantaneo (veloce), i primi fanno molto danno, i secondi no.

Dal grafico si vede come i nemici di DOOM spazino in tutto lo spazio disponibile e in pratica spiega che bastava piazzare nemici diversi in un'area per creare un effetto particolare, spingendo il giocatore a ragionare in maniera tattica

Halo CE è molto simile e in più ha la forzatura delle due armi che rende il tutto ancora più tattico, di gestione, ma con granata e corpo a corpo con tasti appositi, snellisce enormemente il gameplay.

Si parla di giochi da cui han copiato tutti dopo, quindi chiaro che mo' non sono nulla di che (anche se Halo CE qualche cartuccia l'ha ancora da sparare per chi non l'ha mai giocato).
GoFoxes è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 15:13   #11117
garlo1979
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Va bene, visto che lo chiedete

Halo CE ha preso diverse cse che erano state magari fatte individualmente in precedenza in giochi differenti, assieme ad alcune nuove idee, e ha combinato il tutto in una esperienza da shooter estremamente solida e divertente. Se alcune cose non erano necessariamente nuove, erano la miglior implementazione fino a quel momento :

---

Qualcosa mi dimentico sicuto, poi chiaro che tutto questo a un giocatore PC, nel 2024 soprattutto, non sembra nulla di che... ma era il 2000 ed era una console...
Concordo che ha influito molto e concordo anche che giocato su PC perde molto (infatti quando lo avevo iniziato usando xcloud sulla deck mi era sembrato meglio). Poi bisogna capire quanto in bene o in male, ehehehehe: la rigenerazione della salute a me non piace molto come concetto, idem il discorso sulle armi, che ha portato ad un appiatimento in tutti gli FPS (dove puoi anche avere più armi, in realtà ne usi sempre due perchè non c'è una gran differenze tra una e l'altra, mentre già in doom c'erano differenze grosse tra le armi), i livelli aperti modalià arena che hanno mano a mano sostituito le struttre che portavano elementi di level design oggi assenti (vedi il primo quake sviluppato anche in verticale).

Però a me lo shooting proprio non piace, non mi sembra che gli avversari vengano colpiti. Ti faccio un esempio: ho appena finito CP2077 e in questo lo shooting e nettamente meglio. Pure in Starfield è meglio e ti sto parlando di titoli che non sono FPS.

Oh poi sono gusti eh, non sto dicendo che hai torto, è che a me proprio non riesce a piacere per questo motivo. Anche il livello aperto che menzioni non lo trovo di mio gradimento idem gli spostamenti con il mezzo. Ma concordo con te che ad esempio sono alla base di quanto vediamo a ogni iterazione di Far Cry.

Per farti un esempio di qualcosa fatto in quegli anni che mi è piaciuto sia come avversari che come gunplay, metto Fear (per non menzionari il ritrito Half Life 2).
__________________
Ryzen 3600X, Gigabyte GA-AB350M-D3V, RTX 3070ti FE, DEEP COOL DQ750-M-V2L, GSkill F4-3000C16D-16GISB, Phanteks PH-EC400ATG_DWT01, Noctua NH-U14S
garlo1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 15:17   #11118
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15479
Quote:
Originariamente inviato da garlo1979 Guarda i messaggi
Concordo che ha influito molto e concordo anche che giocato su PC perde molto (infatti quando lo avevo iniziato usando xcloud sulla deck mi era sembrato meglio). Poi bisogna capire quanto in bene o in male, ehehehehe: la rigenerazione della salute a me non piace molto come concetto, idem il discorso sulle armi, che ha portato ad un appiatimento in tutti gli FPS (dove puoi anche avere più armi, in realtà ne usi sempre due perchè non c'è una gran differenze tra una e l'altra, mentre già in doom c'erano differenze grosse tra le armi), i livelli aperti modalià arena che hanno mano a mano sostituito le struttre che portavano elementi di level design oggi assenti (vedi il primo quake sviluppato anche in verticale).

Però a me lo shooting proprio non piace, non mi sembra che gli avversari vengano colpiti. Ti faccio un esempio: ho appena finito CP2077 e in questo lo shooting e nettamente meglio. Pure in Starfield è meglio e ti sto parlando di titoli che non sono FPS.

Oh poi sono gusti eh, non sto dicendo che hai torto, è che a me proprio non riesce a piacere per questo motivo. Anche il livello aperto che menzioni non lo trovo di mio gradimento idem gli spostamenti con il mezzo. Ma concordo con te che ad esempio sono alla base di quanto vediamo a ogni iterazione di Far Cry.

Per farti un esempio di qualcosa fatto in quegli anni che mi è piaciuto sia come avversari che come gunplay, metto Fear (per non menzionari il ritrito Half Life 2).
FEAR è del 2005, HL2 di fine 2004... son posteriori a Halo 2...
Halo CE fu uno dei giochi più innovativi e influenti ANCHE considerando il panorama PC, che alla fine aveva Quake, Duke Nukem, Half Life e Unreal (e tanti altri, ma questi erano i "colossi"), che non è poco, ma son tutti FPS che si vede son degli anni 90... Halo Infinite ha lo stesso gameplay di Halo CE, per dare l'idea dell'impatto che ebbe...

Ultima modifica di GoFoxes : 16-04-2024 alle 15:19.
GoFoxes è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 17:34   #11119
Retro-PC-User-1
Senior Member
 
L'Avatar di Retro-PC-User-1
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 591
halo è un gioco del 2001 su xbox e si controlla con il gamepad come nessun altro fps del 2001.
è costruito intorno al controller: scontri ravvicinati, granata sempre in mano, target semplificato in modo perfetto

noi abbiamo giocato altre versioni (io pc 2003), che avevano già perso l' effetto wow
poi giocarlo con il mouse e tast è come ignorare il suo maggiore pregio.

io quello che posso criticare è solo la monotonia delle architetture
__________________
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (1C/2T)-5950U@530 MHz -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (1C/2T)-X800 XT Platinum Edition@570 MHz -PC 2005 : Pentium EE 840 (2C/4T)-7800GTX PC Early 2006 : Pentium EE 965 (2C/4T)-7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (2C)-7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (4C)-8800 GTX -PC 2008 : QX9770 EE - GTX 280 (@700 - 1350) - HYTE Y60 - HX1500i
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 22:30   #11120
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1441
bisogna averli giocati in clan per capirne la profondità e sicuramente non sono i low come me a poter dare un giudizio finale a parte dire se sono stati titoli divertenti o meno.
Halo ? ci ho sparacchiato, era un mix di Tribes, Battlefield, Team Fortress. io lo considero il Palworld multiplayer del 2000.






PS: tutti gli FPS dal 2000 fino alla alla morte degli FPS intorno al 2008-2010, uscivano per farsi la guerra nel multiplayer, il single spesso era una semplice raffazzonatura di mappe tenute insieme da brevissimi video che illustravano una debole trama, tipo i giochi Ghost Recon.
ci sono stati casi eclatanti di singleplayer cinematografici.. come i Mohaa e Cod, ma la maggior parte erano molto scadenti. si può considerare serio il singleplayer degli Unreal ? dai.
sono storicamente irrilevanti.


mi ricordo quando uscì Chrome fu provato dai veterani della community di mohaa e cs. bocciato il multi, mi ricordo pure chi lo bocciò. Vic Viper. e lui aveva l'ultima parola perchè c'aveva la skill, quella vera.
bocciato il multi nessuno ha comprato il gioco per provare il singleplayer. è evidente che questo ragionamento è stato collettivo altrimenti come si spiega che questo titolo è scomparso dalla storia nonostante una campagna di marketing pesante ?
il suo singleplayer con un PC contemporaneo è quasi buono, giocando con 100 fps diventa fluido e piacevole.
e genericamente il multi di un gioco di 15-20 anni fa è sicuramente meglio della merda attuale, che ti fa perdere metà del tempo tra attesa nelle lobby prima della partita, attesa per vedere il punteggio finale e le stats, attesa a fine partita ad aspettare i loot di merda, attesa per far ricaricare la mappa ad ogni cazzo di mappa giocata. per una partita di 10 minuti si fanno 5 min di lobby.. merdaglia
__________________
lastfm
steam

Ultima modifica di Gnubbolo : 16-04-2024 alle 22:45.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Super prezzo per un TV QLED da 43 pollic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v