Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2024, 11:01   #10301
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4035
Giocare con mouse e tastiera è intuitivo e per come la vedo io, è il sistema migliore se si deve mirare (fps e tps) o puntare oggetti (rts o gestionali).
Nel caso in cui sia preponderante la gestione del movimento (picchiaduro, platform, driving o action rpg) l'uso del pad è decisamente conveniente.

Per quel che gioco io la maggior parte del tempo uso m+k.
Un Ratchet and Clank pad tutta la vita, mentre in CP2077 m+k insostituibili (ad eccezione delle parti in auto)
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:08   #10302
GoFoxes
Utente sospeso
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15212
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Jedi Fallen Order è oggettivamente un tattico a turni
invisibile tra l'altro

Comunque, preso Yakuza Like a Dragon su gog... mi era piaciuto come film jappo sul Pass... l'ho giocato 5 orette, i primi due capitoli, e devo dire che anche i quei 15 minuti in cui ho giocato, il combat a turni non era malaccio. Poi la 1060 è tra i consigliati, quindi forse ce la cavo in entrambi i PC
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:12   #10303
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Nel periodo in cui la gente sboroneggiava con mouse e tastiera over pad/controller, giocava agli FPS e ai punta e clicca che esistevano solo su PC e che erano ingiocabili senza mouse, poi arrivarono Tomb Raider e Halo...

Comunque ho (ri)iniziato Fallen Order a difficoltà Maestro Jedi, per me resta un souls like più che un tomb raider, se non pari/schivi quando devi e non conosci perfettamente il pattern d'attacco nemico, muori male e velocemente. Son morto 3-4 volte nel tutorial sul treno, per capire bene i tempi di parata, e 2-3 volte anche su Bogano contro i primi nemici, gli insettoidi che rotolano e attaccano in gruppo e i larvoni che scavano e riaffiorano... e ogni volta devi pure rifare tutto perché si riparte dall'ultimo falò. E perdendo tutti gli xp tocca recuperarli andando a ammazzare chi ti ha ucciso, senza (ri)morire. Sì c'è la cura al volo di BD-1, ma ancora non l'ho mai usata quindi non ricordo che impatto abbia (il gioco lo finii in modalità storia comunque, quindi figurati...)

La mappa c'è, ma è incasinata e serve solo a capire che strada è preclusa e quale no, cosa a cui si arriva anche solo osservando in base alle proprie abilità. Alla fine come in tutti i giochi del genere, si fa troppo affidamento sulla mappa e il gioco diventa osservare la mappa più che esplorare il mondo di gioco stesso.
Da amante di Star Wars finito Jedi Fallen order a livello maestro Jedi (vorrei ri giocarlo all'ultima difficoltà ma prima lo voglio platinare), ora da un po' ho cominciato Jedi Survivor(pagato 25€) direttamente a livello maestro Jedi . È molto impegnativo, soprattutto perché si finisce spesso in mischia con 4 o 5 avversari... E man mano aumentano di difficoltà le stesse truppe che pattugliano.
Penso di essere quasi al finale ... Ma è spettacolare!!!

Questo genere di giochi è impossibile finirli con mouse+tastiera , benché io li prediliga. Col gamepad(e io ne ho uno scrauso thrustmaster) è tutta altra cosa . Purtroppo nasce per le console e quindi il feedback del pad è naturale.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:16   #10304
bonusax
Senior Member
 
L'Avatar di bonusax
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 5532
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Da amante di Star Wars finito Jedi Fallen order a livello maestro Jedi (vorrei ri giocarlo all'ultima difficoltà ma prima lo voglio platinare), ora da un po' ho cominciato Jedi Survivor(pagato 25€) direttamente a livello maestro Jedi . È molto impegnativo, soprattutto perché si finisce spesso in mischia con 4 o 5 avversari... E man mano aumentano di difficoltà le stesse truppe che pattugliano.
Penso di essere quasi al finale ... Ma è spettacolare!!!

Questo genere di giochi è impossibile finirli con mouse+tastiera , benché io li prediliga. Col gamepad(e io ne ho uno scrauso thrustmaster) è tutta altra cosa . Purtroppo nasce per le console e quindi il feedback del pad è naturale.
Impossibile, io gioco solo con mouse e tastiera e sinceramente in centinaia di ore mai avuto un problema, anzi, dove c'è il parry da utilizzare alla sekiro o wolong il tasto destro del mouse per me è perfetto.
Impossibile è decisamente esagerato come termine

Ultima modifica di bonusax : 21-02-2024 alle 12:00.
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:20   #10305
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8452
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Giocare con mouse e tastiera è intuitivo e per come la vedo io, è il sistema migliore se si deve mirare (fps e tps) o puntare oggetti (rts o gestionali).
Nel caso in cui sia preponderante la gestione del movimento (picchiaduro, platform, driving o action rpg) l'uso del pad è decisamente conveniente.

Per quel che gioco io la maggior parte del tempo uso m+k.
Un Ratchet and Clank pad tutta la vita, mentre in CP2077 m+k insostituibili (ad eccezione delle parti in auto)
sono della tua stessa idea, poi quando vedo tanti comandi da modificare e scopro che con il pad è tutto più intuitivo allora non ci penso 2 volte.

Molto spesso mi capita anche di usare il pad e il mouse in giochi in terza persona dove in alcuni punti c'è bisogno di essere rapidi con la pistola


ps. e vi svelo anche un segreto, solo da pochi mesi sto imparando ad usare i tasti WASD al posto delle freccette
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:23   #10306
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26593
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ps. e vi svelo anche un segreto, solo da pochi mesi sto imparando ad usare i tasti WASD al posto delle freccette
Dilettante, io usavo le freccette prima del 1990
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:27   #10307
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15465
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
A mio modo di vedere souls like e metroidavnia sono dei sotto generi dell'action RPG.
Ad un action adventure manca la componente di gestione e crescita della build.
Per questo motivo Jedi Fallen order è un action RPG e non un action adventure, mentre Uncharted o Tomb Rider lo sono.
Nello specifico Jedi Fallen Order è un metroidvania con elementi Souls Like.

Tutto IMHO ovviamente.
Comunque penso si viva bene anche senza etichettare ogni singola cosa.

Sono l'unico a cui è piaciuta più la struttura di Fallen Order rispetto a Survivor? Fermo restando che Survivor, al netto dell'ottimizzazione disastrosa è un gran gran gioco...
Un metroidvania non ha necessariamente elementi rpg, o comunque non così marcati. Ma il punto è proprio questo: alcune influenze e alcuni elementi, non fanno di un gioco necessariamente l'esponente di un genere.
Per me è un action adventure con elementi rpg.
Comunque sono pareri fino a un certo punto ed è questo che sottolineavo: Jedi Fallen Order non è venduto come rpg
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:28   #10308
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8452
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Dilettante, io usavo le freccette prima del 1990
io ero appena nato

no più che altro trovo il lato freccette della tastiera piu intuitivo perchè i tasti sono separati a zone (da un lato invio, maiusc dx e ctrl dx...poi sopra con canc, fine etc....e poi lato dx il tastierino num.)

adesso invece grazie alla tastiera a LED sto illuminando i tasti che mi servono
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:57   #10309
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30780
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
invisibile tra l'altro

Comunque, preso Yakuza Like a Dragon su gog... mi era piaciuto come film jappo sul Pass... l'ho giocato 5 orette, i primi due capitoli, e devo dire che anche i quei 15 minuti in cui ho giocato, il combat a turni non era malaccio. Poi la 1060 è tra i consigliati, quindi forse ce la cavo in entrambi i PC
Se ti piace il genere è uscito da relativamente poco like a dragon infinte wealth che merita molto ( in teoria ci sarebbe anche like a dragon gaiden in mezzo ma non è a turni ma simile ai clasisci yakuza precedenti)

Invece che le solite kamurocho o yokohama qui siamo tra yokohama e le hawaii, il gioco se piace il genere è divertente, e come nei giochi del genere ci sono diversi minigiochi nel gioco stesso, tra cui

parodia dei pokemon fatta con lotattori ( sujimon ) che è divertente
parodia di animal crossing su un isoletta delle hawaii che è divertente pure quella perchè non c'è la lentezza snervante che invece c'è in animal crossing quello vero su switch
possibilità di cercare item o livellare in dungeon a livelli che cambiano sempre a tre livelli di difficoltà in base al tuo livello dei pg

Per gli amanti del genere gioco di indubbio valore, corredato da una storia bella come sempre e da una bella componente umoristica, la caratterizzazione di alcuni pg e sujimon e nemici è davvero esilarante

Per dire, nelle prime fasi di gioco puoi avere come arma un sextoy ( ) o i tuoi compagni una ramazza o altri oggetti strambi.

E tra i primi nemici che trovi c'è il buttedentro aggressivo o il barbone da battaglia

Rilassante, se piace ci si perdono ore e ore.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:58   #10310
GoFoxes
Utente sospeso
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15212
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Fatica con il mouse? Voglio capire il pad che richiede pratica ma il mouse pure mia madre sarebbe capace
Come scritto sul thread PS5 del perché abbia pagato 250€ per dualsense edge, ho un problema alla mano destra e, oltre a non essere più molto preciso col mouse, faccio fatica a premere la rotella (ma questa la ri-bindo al massimo)... quindi in generale preferisco il pad, anche se tocca usare elite e edge per bindare il grilletto destro sul sx e il sx dietro, per essere più "preciso" nei giochi che lo richiedono (come per la rotella).

Di solito mouse lo uso per giochi non frenetici, come gli rpg topdown... recentemente ci ho giocato Morrowind e Daggerfall, ma ormai son troppo abituato al controller e col WASD non mi ritrovo.

Ci sono pro e contro ad usare m+kb rispetto al pad... ad esempio il contro è che la tastiera non è analogica, quindi bisogna sempre fare evoluzioni strane tipo usare il mignolo per premere CTRL camminare lentamente/accucciarsi SHIFT per scattere, ecc... le levette del mouse poi permettono rotazione di 360° infinita senza problemi (che torna anche utile in certi giochi e certe situazioni), il mouse no perché finisce la scrivania e devi ri-portarlo in posizione. Il vantaggio della tastiera è che hai tutto sotto mano WASD, QE, RFC, XZ, ecc quesot è il più grosso svantaggio del pad, che per premere frecce/ABXY (su xbox) devi togliere i pollici dalle levette. Quindi per dire non puoi saltare e contemporaneamente ruotare la visuale (NMS ad esempio devi tenere premuto A per attivare il jetpack, quindi mentre sei in volo non riesci a ruotare la visuale). Ecco, con elite soprattutto (e in parte edge) questo problema non c'è più perché usi le 4 levette posteriori per ad esempio i 4 tasti ABXY e non sposti più un dito dalla posizione....
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 12:05   #10311
GoFoxes
Utente sospeso
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15212
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se ti piace il genere è uscito da relativamente poco like a dragon infinte wealth che merita molto ( in teoria ci sarebbe anche like a dragon gaiden in mezzo ma non è a turni ma simile ai clasisci yakuza precedenti)

Invece che le solite kamurocho o yokohama qui siamo tra yokohama e le hawaii, il gioco se piace il genere è divertente, e come nei giochi del genere ci sono diversi minigiochi nel gioco stesso, tra cui

parodia dei pokemon fatta con lotattori ( sujimon ) che è divertente
parodia di animal crossing su un isoletta delle hawaii che è divertente pure quella perchè non c'è la lentezza snervante che invece c'è in animal crossing quello vero su switch
possibilità di cercare item o livellare in dungeon a livelli che cambiano sempre a tre livelli di difficoltà in base al tuo livello dei pg

Per gli amanti del genere gioco di indubbio valore, corredato da una storia bella come sempre e da una bella componente umoristica, la caratterizzazione di alcuni pg e sujimon e nemici è davvero esilarante

Per dire, nelle prime fasi di gioco puoi avere come arma un sextoy ( ) o i tuoi compagni una ramazza o altri oggetti strambi.

E tra i primi nemici che trovi c'è il buttedentro aggressivo o il barbone da battaglia

Rilassante, se piace ci si perdono ore e ore.
Intanto vedo Like A Dragon, che ricordo mi divertiva per le incredibilmente lunghe cutscene, ma fatte benissimo, e appunto per i mini giochi che alcuni son assurdi.

Assieme a quello ho preso anche Windbound che mi mancava avendolo provato Gold... gioco piacevole e rilassante con esplorazione, raccolta risorse, crafting e quel pizzico di Wind Waker che male non fa.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 12:17   #10312
GoFoxes
Utente sospeso
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15212
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
io ero appena nato

no più che altro trovo il lato freccette della tastiera piu intuitivo perchè i tasti sono separati a zone (da un lato invio, maiusc dx e ctrl dx...poi sopra con canc, fine etc....e poi lato dx il tastierino num.)

adesso invece grazie alla tastiera a LED sto illuminando i tasti che mi servono
WASD (o volendo tastierino numerico) è vantaggioso per diversi motivi rispetto alle frecce, esattamente per gli stessi motivi per cui sarebbe vantaggioso rispetto al pad (no elite): Non devi staccare le dita per fare determinate azioni (o fare evoluzioni assurde)

In pratica se tieni le tre dita centrali su WAD, il pollice cade naturalmente su barra spaziatrice e il mignolo su shift, permettendo di saltare/scattare senza dover muovere un dito. se usi le frecce il mignolo arriva al ctrl, ma il pollice non fa nulla. Col WASD poi ti basta spostare un minimo indice e anulare per avere QE, o mignolo per avere ctrl. Medio poi se lo alzi un pelo sei sui numeri. Pollice alzi e sei su C che in vecchi giochi era crouch

Il tastierino numerico è simile, ma non così naturale per il pollice e il mignolo... credo sia quello il motivo per cui WASD ha sfondato
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 12:33   #10313
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4035
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Un metroidvania non ha necessariamente elementi rpg, o comunque non così marcati. Ma il punto è proprio questo: alcune influenze e alcuni elementi, non fanno di un gioco necessariamente l'esponente di un genere.
Per me è un action adventure con elementi rpg.
Comunque sono pareri fino a un certo punto ed è questo che sottolineavo: Jedi Fallen Order non è venduto come rpg
Tutti i Metroidvania hanno elementi di sviluppo della build o per lo meno quelli che conosco io.
Certo in teoria un rpg in questo aspetto è molto più spinto.
Action adventure con elementi rpg o ARPG (Action RPG) per me la differenza è sottile se non inesistente.
Diciamo che non essendoci una standardizzazione delle componenti per definirne il genere, abbiamo ragione tutti e nessuno.
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:15   #10314
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15465
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Tutti i Metroidvania hanno elementi di sviluppo della build o per lo meno quelli che conosco io.
Certo in teoria un rpg in questo aspetto è molto più spinto.
Action adventure con elementi rpg o ARPG (Action RPG) per me la differenza è sottile se non inesistente.
Diciamo che non essendoci una standardizzazione delle componenti per definirne il genere, abbiamo ragione tutti e nessuno.
I primi Castlevania, il primo Metroid ma anche il secondo Zelda e System Shock, che come concept sono affini ai metroidvania, non hanno chissà che sviluppo del personaggio
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:20   #10315
GoFoxes
Utente sospeso
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15212
Per me RPG non è "sviluppo del personaggio" inteso che ci sono abilità da sbloccare... tutto sarebbe RPG a quel punto. Però per il mondo è così, quindi avanti così tutto è RPG.

Infatti ormai in un gioco non guardo più il genere, ma le meccaniche base... se queste rientrano in quello che mi piace (e rispetto a 20 anni fa mi piace quasi l'opposto, unica costante lo stealth) e sono fatte bene, lo gioco, se no nisba.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:29   #10316
GoFoxes
Utente sospeso
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15212
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
I primi Castlevania, il primo Metroid ma anche il secondo Zelda e System Shock, che come concept sono affini ai metroidvania, non hanno chissà che sviluppo del personaggio
In realtà nei metroidvania è implicito lo sviluppo del personaggio, nel senso che la meccanica base è "certe aree son precluse finché non ottieni abilità/gadget" e spesso in certi metroidvania queste abilità/gadget li sblocchi man mano che sviluppi il personaggio, che so come appunto Fallen Order, gli Arkham o Ori... ma mica son RPG

Così come, per citare un gioco che sto facendo ora, Horizon Zero Dawn, c'è sviluppo di Aloy, hai tre "branch" principali e lì sblocchi abilità, ma mica è un RPG... motivo per cui per me manco i recenti AC o addirittura TW3 sono RPG. Restano Action-Adventure con elementi da rpg.

RPG sono i giochi che permettono scelte = conseguenze in qualunque aspetto del gioco, dallo sviluppo del personaggio, al combat, passando per la storia stessa e l'interazione coi personaggi. Se qualunque scelta prendi, l'outcome non cambia, non è RPG o lo è in minima parte.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:45   #10317
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15465
Ma io ho parlato dei primi esponenti, che erano meno sviluppati e non ancora così influenzati da altri generi (rpg ad es.) non li ho nominati a caso
Quindi nemmeno li è in realtà implicito, o meglio, se non sono abilità sono gadget, chiavi, azioni di sblocco. Non necessariamente crescita del personaggio
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:53   #10318
GoFoxes
Utente sospeso
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15212
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ma io ho parlato dei primi esponenti, che erano meno sviluppati e non ancora così influenzati da altri generi (rpg ad es.) non li ho nominati a caso
Quindi nemmeno li è in realtà implicito, o meglio, se non sono abilità sono gadget, chiavi, azioni di sblocco. Non necessariamente crescita del personaggio
Sì sì, ma ormai al giorno d'oggi se sblocchi abilità = rpg = sviluppo personaggio, per quello
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:59   #10319
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15465
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Sì sì, ma ormai al giorno d'oggi se sblocchi abilità = rpg = sviluppo personaggio, per quello
Si si, concordo, è che volevo sottolineare che in alcuni dei precursori del genere, che hanno dato il nome allo stesso, non ci sono nemmeno necessariamente abilità da acquisire (che poi da abilità a gadget, anche li, poco ne passa, se questi concedono nuove abilità!)
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 15:14   #10320
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8452
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
WASD (o volendo tastierino numerico) è vantaggioso per diversi motivi rispetto alle frecce, esattamente per gli stessi motivi per cui sarebbe vantaggioso rispetto al pad (no elite): Non devi staccare le dita per fare determinate azioni (o fare evoluzioni assurde)

In pratica se tieni le tre dita centrali su WAD, il pollice cade naturalmente su barra spaziatrice e il mignolo su shift, permettendo di saltare/scattare senza dover muovere un dito. se usi le frecce il mignolo arriva al ctrl, ma il pollice non fa nulla. Col WASD poi ti basta spostare un minimo indice e anulare per avere QE, o mignolo per avere ctrl. Medio poi se lo alzi un pelo sei sui numeri. Pollice alzi e sei su C che in vecchi giochi era crouch

Il tastierino numerico è simile, ma non così naturale per il pollice e il mignolo... credo sia quello il motivo per cui WASD ha sfondato
adesso che sto imparando ad usarli capisco quello che dici, devo solo fare piu allenamento con il mignolo perchè è proprio monco e si blocca spesso l'articolazione
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Top 5 Amazon besteller; Google Pixel 8, ...
NASA: novità per il telescopio sp...
Avio ha provato con successo il motore m...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v