Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2015, 17:09   #41
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
lal
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 19:57   #42
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
lal
Mi aggiungo anche io qui. Ho deciso che overcloccare con i pstate è troppo lungo e ho usato il BIOS.

Per ora ho raggiunto i 4.4GHz con 1.3375.
Vediamo se riesco a scendere ancora un pochino. Come temperature siamo in linea con le tue, forse 1 grado o 2 in più causa dissipatore.
Domani posto lo screen.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 20:17   #43
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Mi aggiungo anche io qui. Ho deciso che overcloccare con i pstate è troppo lungo e ho usato il BIOS.

Per ora ho raggiunto i 4.4GHz con 1.3375.
Vediamo se riesco a scendere ancora un pochino. Come temperature siamo in linea con le tue, forse 1 grado o 2 in più causa dissipatore.
Domani posto lo screen.
Il bios rimane sempre il sistema migliore, come risultato anche il tuo nn é male... ma mi sembra di capire che la tua cpu ha un vcore default più basso di quella di Denroth.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 21:27   #44
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il bios rimane sempre il sistema migliore, come risultato anche il tuo nn é male... ma mi sembra di capire che la tua cpu ha un vcore default più basso di quella di Denroth.

ciauz
da come ho capito gli Fx con basso vcore se portati ad esempio a 1.4vcore scaldano molto di più rispetto quelli con vcore stock più alto

Ultima modifica di Denroth : 11-01-2015 alle 21:52.
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 23:55   #45
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
da come ho capito gli Fx con basso vcore se portati ad esempio a 1.4vcore scaldano molto di più rispetto quelli con vcore stock più alto
Si in pratica nn conta quanto vcore dai, ma l'incremento che dai, ad aria di media si arriva a dare 0,14/15 indipendentemente che si parta da 1,2 o da 1,4... in genere si é pensato che le cpu con voltaggio più basso siano quelle migliori per l'oc mentre spesso sono quelle che salgono meno, almeno ad aria.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 09:18   #46
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
basta domani provo il test con 4.8 ghz

sicuramente dovrò alzare parecchio il vcore
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 10:35   #47
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Scusate ma vedendo i vostri risultati non capisco una cosa...
questo mio dissi che mi porto a dietro da parecchio è valido per un Fx-8320 o no? Mi era costato parecchio all'epoca...
Link Thermalright HR-01- Plus
con ventola Noctua P12

Link all'immagine di IBT Avx
Grazie
Ciao
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300

Ultima modifica di J-Ego : 12-01-2015 alle 10:41.
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 12:26   #48
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Scusate ma vedendo i vostri risultati non capisco una cosa...
questo mio dissi che mi porto a dietro da parecchio è valido per un Fx-8320 o no? Mi era costato parecchio all'epoca...
Link Thermalright HR-01- Plus
con ventola Noctua P12

Link all'immagine di IBT Avx
Grazie
Ciao
Il tuo dissi é sicuramente valido, nn so se anche con 2 ventole può dare temp simili ad un NH-D14... ma credo che permetta di portare un 8320 almeno sui 4,4ghz senza grossi problemi di temp.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 12:31   #49
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
basta domani provo il test con 4.8 ghz

sicuramente dovrò alzare parecchio il vcore
quello che stò per scrivere é un'opinione mia, quindi prendila per quello che vale
secondo me quando per 100mhz serve un incremento cospicuo del vcore (per cospicuo intendo superiore a 0,025) per il daily nn nè vale la pena (questo é il principale motivo per cui con il mio 8350 che tiene i 4,8 stò in daily a 4,6)... naturalmente per qualche bench é tutto un altro discorso

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 12:47   #50
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il tuo dissi é sicuramente valido, nn so se anche con 2 ventole può dare temp simili ad un NH-D14... ma credo che permetta di portare un 8320 almeno sui 4,4ghz senza grossi problemi di temp.

ciauz
Non sai quanta fiducia mi stai dando con questa tua dichiarazione!

Scusa l'OT Denroth

Ciao
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 13:34   #51
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Non sai quanta fiducia mi stai dando con questa tua dichiarazione!

Scusa l'OT Denroth

Ciao
Vai tranquillo!!! il mio ha una stupida ventolina da 92mm che frulla come una matta quando serve. A 2200rpm la odio.
Ma d'altronde avevo preso questo dissi per un Llano A8-3870k, che aveva ben altri consumi, anche se il guardando solo il TDP sono appena 25w di differenza.

Una domanda stupida. Ma per mettere le foto del BIOS in una chiavetta, deve essere formattate in modo particolare? Fat, fat32? La mia formattata in NTFS non la riconosce se non nelle opzioni di boot.

Comunque ho fatto un'oretta di prime95 a 1.3375@4.4GHz(impostato a manual, quando lo stabilisco passerò all'offset). Stabile. Devo ripetere il test per qualche ora in più, un'ora è poco.
Vorrei un vostro consiglio però prima di partire a testare.
In idle o comunque con un uso normale non supera i 40°, ma sotto prime è arrivato sui 67°. Lo tengo a 4.4GHz tanto i risultati ottenuti con uno stress test non li riscontro mai nella realtà o meglio se scendo a 4.2GHz?

EDIT: come Vcore default, non so se sia una cavolata, ma il BIOS mi dava 1.346.....

Ultima modifica di Lorenzoz : 12-01-2015 alle 13:37.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 14:55   #52
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Vai tranquillo!!! il mio ha una stupida ventolina da 92mm che frulla come una matta quando serve. A 2200rpm la odio.
Ma d'altronde avevo preso questo dissi per un Llano A8-3870k, che aveva ben altri consumi, anche se il guardando solo il TDP sono appena 25w di differenza.

Una domanda stupida. Ma per mettere le foto del BIOS in una chiavetta, deve essere formattate in modo particolare? Fat, fat32? La mia formattata in NTFS non la riconosce se non nelle opzioni di boot.

Comunque ho fatto un'oretta di prime95 a 1.3375@4.4GHz(impostato a manual, quando lo stabilisco passerò all'offset). Stabile. Devo ripetere il test per qualche ora in più, un'ora è poco.
Vorrei un vostro consiglio però prima di partire a testare.
In idle o comunque con un uso normale non supera i 40°, ma sotto prime è arrivato sui 67°. Lo tengo a 4.4GHz tanto i risultati ottenuti con uno stress test non li riscontro mai nella realtà o meglio se scendo a 4.2GHz?

EDIT: come Vcore default, non so se sia una cavolata, ma il BIOS mi dava 1.346.....
Nn sò di preciso a quanto può arrivare il vcore default di un 8320 ma avendo un 8350 che l'ha a 1,388 lo ritengo possibile, se l'impostazioni delle fasi e degli LLC fossero state molto spinte (ultra high/extreme) probabilmente anche qualcosa meno (io considero per default quello che il sensor di hwhinfo rileva in core vid che é sempre uguale e con alcune mobo differisce anche di 0,x dal bios).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:04   #53
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Non sai quanta fiducia mi stai dando con questa tua dichiarazione!

Scusa l'OT Denroth

Ciao
Tempo fa avevo letto qualcosa riguardo questo dissi ed é un discreto blocco d'alluminio... ma naturalmente serve un case ben ventilato, é fondamentale anche con i blasonati noctua.

@ Denroth
ti consiglio di contattare il mod e sentire se é il caso di spostare la discussione in overclock, nn vorrei che passasse e chiudesse... un tempo i mod pensavano da soli a queste cose, adesso sembra che l'unica cosa da fare sia chiudere i thread

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 19:05   #54
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
ok gli manderò un mp entro domani

cmq per curiosità ho fatto un test a 4 ghz con 1.25vcore stabile con 81/82 Gflops ^^
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 19:27   #55
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
ok gli manderò un mp entro domani

cmq per curiosità ho fatto un test a 4 ghz con 1.25vcore stabile con 81/82 Gflops ^^
Cosa intendi?
é da un po' che nn uso IBT e Linx quindi nn sono molto aggiornato sui Gflops, ma se ti riferisci al fatto che a frequenza più bassa e voltaggio alto nè fai di più é perchè sei più stabile... ma potrebbe anche essere il memory controller ad essere più stabile, il rock solid assoluto é difficile da stabilire.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 09:26   #56
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
no no era per dire che i Gflops sono nella media dei 4 ghz con quel vcore.. probabilmente è stabile anche con qualche step in meno ^^
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 09:32   #57
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
no no era per dire che i Gflops sono nella media dei 4 ghz con quel vcore.. probabilmente è stabile anche con qualche step in meno ^^
Il mio sui 4GHz era stabile anche a 1.21/2 e rotti.

Stasera dovrei finalmente riuscire a postare i miei bench.
Ho lanciato un blend di prime95 a 4.4GHz alle 8 in punto, se l'Enel non decide di fare lavori e se non ho sbagliato il vcore stasera alle 8, dopo 12 ore di fila, dovrei poterlo dichiarare stabile.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 11:56   #58
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
per quanto riguarda i consumi e l'uso daily..
il vcore max per l'uso di tutti i giorni?
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 16:39   #59
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Il mio sui 4GHz era stabile anche a 1.21/2 e rotti.

Stasera dovrei finalmente riuscire a postare i miei bench.
Ho lanciato un blend di prime95 a 4.4GHz alle 8 in punto, se l'Enel non decide di fare lavori e se non ho sbagliato il vcore stasera alle 8, dopo 12 ore di fila, dovrei poterlo dichiarare stabile.


Dopo quasi 8 ore di prime95 ha fallito un test.


Vi allego il results.txt di prime95.
Qui.


EDIT: @denroth ho appena comprato una di quelle prese che misurano il consumo. Nei prossimi giorni posto i consumi per vari voltaggi.

Ultima modifica di Lorenzoz : 13-01-2015 alle 17:40.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 17:10   #60
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
per quanto riguarda i consumi e l'uso daily..
il vcore max per l'uso di tutti i giorni?
Considera che quasi tutti i pc passano la maggior parte del tempo in idle, io stò a 4,6 von 1,44v ma se stassi a 4,8 con 1,48 nn me ne accorgerei certo dalla bolletta... generalmente ci preoccupiamo se una cpu consuma 15/20w in più ma poi facciamo sli/crossfire di vga che consumano 250w l'una

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Alpine A290, la prima Dream Car è...
Embracer ha chiuso Pieces Interactive, s...
Il ransomware ferma gli ospedali di Lond...
Phison PS5031-E31T: nel 2025 arriveranno...
Bethesda: altre espansioni della storia ...
E4 Computer Engineering potenza Franklin...
TIKTAG è il nuovo attacco all'ese...
'Avvisi sui danni causati dai social med...
Radeon RX 7800 XT e 7900 XTX: XFX rilasc...
Boom di consegne per gli smartphone econ...
ASUS: overclock estremo nella fascia ent...
TDK, il materiale per le batterie allo s...
Dragon Age: The Veilguard è ambie...
HP o ASUS, 2 portatili creator in promo ...
Nikon Z6 III fa il salto di qualit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v