Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2004, 15:35   #4701
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 10617
Quote:
Originariamente inviato da s.homer
Attenzione, non sto criticando chi si documenta e cerca di scegliere il lettore più adatto alle proprie esigenze, l'ho fatto anche io, dico solo che trovo incomprensibile mettere tra le caratteristiche principali la qualità sonora.
si si,avevo capito e forse mi sono espresso male,ci macherebbe..........
diciamo che forse trovi incompresibile mettere come requisito la qualita' sonora in un lettore mp3,perche' per come tu intendi la qualita' sonora quastea non c'entra pressoche' nulla con i lettori mp3.....invece dovresti provare a pensare a varie gradazioni nella scala della qualita' sonora:da come la intendi tu,cioe' al gradino piu' alto,e poi via via scendendo......allora un lettore mp3 potrebbe rientrare in una di queste classificazioni.....
cmq direi che il discorso e' concluso,anche perche' non voglio inquinare questo thread.
e' stato un piacere
alla prossima
ciao
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 17:22   #4702
g@amAT
Senior Member
 
L'Avatar di g@amAT
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
Messaggi: 2105
c'è qualcuno che ha il muvo v200 e ci fa una piccola recensione ?

almeno guardiamo cosa ha in meno del Audiokey Fm
g@amAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 21:24   #4703
charles85
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 281
Allora vi kiedo gentilemnte se potete postare un elenco dei migliori lettori mp3 con memoria da 1 gb in su...xke nn li conosco tutti e sono indeciso.


grazie in anticipo
charles85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 22:29   #4704
batmone
Registered User
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da s.homer
Attenzione, non sto criticando chi si documenta e cerca di scegliere il lettore più adatto alle proprie esigenze, l'ho fatto anche io, dico solo che trovo incomprensibile mettere tra le caratteristiche principali la qualità sonora.
Ciao, visto che le funzioni di un lettore Mp3 portatile non sono poi così tante (il caffè non ce lo puoi fare), ...una di quelle che ha senso valutare (al pari delle poche altre) è ovviamente la qualità audio, ...perché l'orecchio umano percepisce i suoni in maniera del tutto soggettiva (anche in prodotti hi-fi professionali appartenenti a stesse fasce di prezzo ci sarà sempre chi preferisce il suono di un modello piuttosto di quello di un altro, indipendetemente dalla qualità dei materiali che compongono l'apparecchiatura, ...tanto che per scegliere un componente hi-fi base formato da ampli+lettore cd separati è necessario portarsi dietro cd specifici per test audio + dei cd con ottima registrazione + i cd che si è abituati ad ascoltare e fare delle prove incrociando i componenti a disposizione per la prova), ...certo un lettore portatile mp3 sia che abbia hd o mem flash, non si avvicinerà mai ad un impianto hi-fi (ne' il formato mp3 lo consente), ...ma qui si parla "solo" di lettori mp3, che come da te ricordato hanno rispetto agli impianti hi-fi il vantaggio della portabilità, ...addirittura con i modelli a memm flash ci puoi fare jogging/palestra. Detto questo se ho davanti a me 1-5-10-100-... lettori mp3 portatili (e a casa se voglio eventualmente il mio bello stereo hi-fi ultrafavoloso, e se non volgio non ce l'ho), ...perché trovi assurdo che valuti come percepisco il suono di ogni modello, oltre a valutarne features, estetica e quant'altro? In fondo si tratta sempre di spendere soldi per cui ogni aspetto che valuto per poi definire la scelta per me ha pari valore (semmai è proprio l'estetica quella a cuidarò minor importanza, entro certi limiti, che me frega di vantarmi con gli altri di un bel prodotto che poi magari ha un audio stile mangiadischi anni '70?), ...ripeto qui nessuno parla o è interessato all'acquisto di un prodotti hi-fi, ...si parla di low-fi, ...ma tra low e low per ognuno di noi si sarà qualcosa di un po' meno low, ...quindi anche la qualità sonora e non di volume, è un aspetto che merita logica considerazione.

imho
batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 23:40   #4705
Scara916
Senior Member
 
L'Avatar di Scara916
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ve
Messaggi: 380
Imho la discussione ha preso una piega un po' strana..

..il suono appunto è un qualcosa di soggettivo: vi immaginate che piattume un gusto unico e monotono per tutti?

La resa sonora effettiva, cioè come noi sentiamo il suono, è soggettiva.. e nei players portatili (perchè è di questo che stiamo parlando qui) a mio avviso è data quasi essenzialmente dalle cuffie che fanno arrivare un tipo particolare di suono alle nostre orecchie.. e qui di possibilità di scelta ne abbiamo parecchia.

Poi ci sono i dati oggettivi riguardanti i players: con quelli non si discute!!! Se un prodotto ha un rapporto S/R di 70db e un altro di 95db, se uno ha solo un tipo di suono o al massimo la possibilità di "sparare a pallone" i bassi e un altro la possibilità di regolare un'equalizzazione e la presenza di filtri che rendono più nitido il suono.. beh.. c'è poco da fare.. il secondo sarà meglio del primo: la qualità audio del secondo sarà superiore a quella del primo.. e questa, per quanto molto limitata se rapportata a quella di tecnologie tutt'altro differenti (che peraltro qui non c'entrano e con cui è assurdo fare paragoni), determina anche la bontà di un prodotto rispetto ad un altro (oltre a tutte le funzioni che questo può avere: Radio FM, Line-In, Rec. Vocale; alla potenza di output.. ecc.).

Se ci mettiamo a confrontare un lettore mp3 con un hi-fi audiophile, questo non ha senso!!! Se invece parliamo di lettori mp3 informandoci, provandoli e segnalandoci le nostre esperienze, cercando di capire quali fra questi sono migliori di altri e perchè.. beh.. per lo meno seguiremmo la ragione per cui immagino sia nato questo topic!
__________________
---Scara916---

Ultima modifica di Scara916 : 16-12-2004 alle 23:42.
Scara916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 07:36   #4706
batmone
Registered User
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da Scara916
Imho la discussione ha preso una piega un po' strana..

..il suono appunto è un qualcosa di soggettivo: vi immaginate che piattume un gusto unico e monotono per tutti?

La resa sonora effettiva, cioè come noi sentiamo il suono, è soggettiva.. e nei players portatili (perchè è di questo che stiamo parlando qui) a mio avviso è data quasi essenzialmente dalle cuffie che fanno arrivare un tipo particolare di suono alle nostre orecchie.. e qui di possibilità di scelta ne abbiamo parecchia.

Poi ci sono i dati oggettivi riguardanti i players: con quelli non si discute!!! Se un prodotto ha un rapporto S/R di 70db e un altro di 95db, se uno ha solo un tipo di suono o al massimo la possibilità di "sparare a pallone" i bassi e un altro la possibilità di regolare un'equalizzazione e la presenza di filtri che rendono più nitido il suono.. beh.. c'è poco da fare.. il secondo sarà meglio del primo: la qualità audio del secondo sarà superiore a quella del primo.. e questa, per quanto molto limitata se rapportata a quella di tecnologie tutt'altro differenti (che peraltro qui non c'entrano e con cui è assurdo fare paragoni), determina anche la bontà di un prodotto rispetto ad un altro (oltre a tutte le funzioni che questo può avere: Radio FM, Line-In, Rec. Vocale; alla potenza di output.. ecc.).

Se ci mettiamo a confrontare un lettore mp3 con un hi-fi audiophile, questo non ha senso!!! Se invece parliamo di lettori mp3 informandoci, provandoli e segnalandoci le nostre esperienze, cercando di capire quali fra questi sono migliori di altri e perchè.. beh.. per lo meno seguiremmo la ragione per cui immagino sia nato questo topic!
batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 08:34   #4707
s.homer
Member
 
L'Avatar di s.homer
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Messaggi: 208
Non riesco proprio a farmi capire

Sicuramente ci sono delle differenze di suono tra un lettore ed un altro, ma la qualità di un mp3 (e di un lettore mp3) è talmente bassa che si può parlare di meno pegio, quel lettore si sente meno peggio di quell'altro, ragazzi la qualità sonora, i bassi pieni, il suono cristallino sono altre cose, purtroppo veniamo da una cultura consumer che ci ha fatto perdere il piacere di "ascoltare" la musica, noi la "sentiamo" e basta. Nei supermercati troviamo compattoni stereo, impianti Home teatre all in one sempre meno cari, tutti di plastica con cavettini che manco un giocattolo, con la scusa del tanto io non ho grosse esigenze e le differenze non le sento, ci riempiamo la casa di porcherie. Da qui la perdita della capacità di valutazione, passa un tamarro in macchina col volume a palla "quello si che è un impianto", un lettore mp3 ha un volume tanto alto da coprire i rumori esterni "quello si che suona bene", non confondiamo il volume con la qulità. E poi la musica non ha bisogno di essere equalizzata, a meno che non si voglia o cambiare quello che l'artista ha prodotto, o mascherare le magagne del prorpio impianto, che sia quello del salotto, della macchina o un lettore mp3.

Con i miei interventi non voglio offendere nessuno, semplicemente vi mostro la mia perplessità qundo sento parlare di qualità sonora per giocattoli che non possono averla.
s.homer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 19:54   #4708
Scara916
Senior Member
 
L'Avatar di Scara916
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ve
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da s.homer
Con i miei interventi non voglio offendere nessuno, semplicemente vi mostro la mia perplessità qundo sento parlare di qualità sonora per giocattoli che non possono averla.
Eh già.. chissà se la Audio Analogue ci farà al più presto un bel lettore mp3!!!
__________________
---Scara916---
Scara916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 20:55   #4709
batmone
Registered User
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da s.homer
Non riesco proprio a farmi capire

Sicuramente ci sono delle differenze di suono tra un lettore ed un altro, ma la qualità di un mp3 (e di un lettore mp3) è talmente bassa che si può parlare di meno pegio, quel lettore si sente meno peggio di quell'altro, ragazzi la qualità sonora, i bassi pieni, il suono cristallino sono altre cose, purtroppo veniamo da una cultura consumer che ci ha fatto perdere il piacere di "ascoltare" la musica, noi la "sentiamo" e basta. Nei supermercati troviamo compattoni stereo, impianti Home teatre all in one sempre meno cari, tutti di plastica con cavettini che manco un giocattolo, con la scusa del tanto io non ho grosse esigenze e le differenze non le sento, ci riempiamo la casa di porcherie. Da qui la perdita della capacità di valutazione, passa un tamarro in macchina col volume a palla "quello si che è un impianto", un lettore mp3 ha un volume tanto alto da coprire i rumori esterni "quello si che suona bene", non confondiamo il volume con la qulità. E poi la musica non ha bisogno di essere equalizzata, a meno che non si voglia o cambiare quello che l'artista ha prodotto, o mascherare le magagne del prorpio impianto, che sia quello del salotto, della macchina o un lettore mp3.

Con i miei interventi non voglio offendere nessuno, semplicemente vi mostro la mia perplessità qundo sento parlare di qualità sonora per giocattoli che non possono averla.
E' la tua opinione e ci mancherebbe che non la rispettassi, ...ma permettimi di non condividerla in pieno, sintetizzando che sì l'ascolto di massima qualità è senza dubbio da ricercarsi altrove (tant'è che hi-fi = alta fedeltà, ...e ovviamente lo segnalo solo per sottolinearlo e non perché pensi che tu non ne conosca il significato), altresì un buon lettore mp3 (e non sono tutti parimenti "buoni") può avere dignitosissima qualità sonora (alto bitrate + auricolari validi, ...quasi mai quelli in bundle + lettore "che decodifica il segnale nella migliore maniera possibile"), ...il volume c'entra poco o niente, ...l'orecchio abituato all'ascolto della musica nei suoi molteplici formati decisamente un po' di più, ...la percezione musicale personale più di ogni altro aspetto.
Riepilogando un buon vinile suona meglio di un buon cd (wav) che a sua volta suona meglio di un buon file mp3, ...nonostante questo il file mp3 per me non fa così cagare, ...è più che valido in relazione all'uso (portabilità del mezzo e della musica) e ai luoghi in cui si effettua l'ascolto (in genere all'aperto o cmq fuori casa) e alla funzionalità (uso durante joggin, palestra, ...ehm scuola, ...ri-ehm lavoro), ...certo a casa se si ha un valido impianto hi-fi si è certi di poter ottenere il massimo dall'ascolto della propria musica; ...l'ascolto tramite lettore mp3 (meglio ancora se legge il più recente e in via di diffusione formato "ogg" che a parità di compressione assicura un minor taglio di frequenze), rappresenta in ogni caso un buon compromesso ed appare nettamente migliore ad esempio di quello possibile con un'audiocassetta, che tra l'altro per anni ha rivaleggiato addirittura (perdendo cmq su tutti i fronti qualitativi) con l'insuperato vinile.
Non mi piace fare lo sborooone, ..ma posso dirti per darti un vaga idea del mio modo di ascoltare musica che quasi ogni sera prima di addormentarmi, ascolto la musica con una cuffia di nooootevole qualità amplificata separatamente (hai idea del costo?) e con un impianto hi-fi che mi è costato un paio di stipendi e spiccioli, ...e non mi lamento dei miei guadagni, ...quindi quando affermi il tuo punto di vista so quello che intendi dire, ...solo che la tua rappresenta una verità "assoluta" ma merita considerazione pure l'altra anche se "relativa".
...meglio finirla qui sto progressivamente trascendendo nella metafisica audiofila, ...ahh, il tutto naturlich imho.


P.S. Pienamente d'accordo sull'inopportunità "acustica" degli impianti stereo low-fi da banco, ...tipo mini e midi combinati, ...però a loro va il merito di aver portato la musica nelle case di chi non se la poteva permettere ad alto livello e se la musica è cultura (e io ci credo), ...hanno fatto pure del bene, ...he he, io ne ho uno in bagno e ci sono pure affezionato (lo ebbi inregalo da una ragazza, ...ehhh - sospiro -, ...certo quello sì che suona alla meno peggio).

batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:12   #4710
g@amAT
Senior Member
 
L'Avatar di g@amAT
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
Messaggi: 2105
raga altri pareri su

creative muvo v200 vs packardbell audiokey ?

g@amAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:22   #4711
chetidolanimale
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 939
infatti....ora che siamo d'accordo che i lettori mp3 portatili non garantiscono la qualità di un qualunque impianto hi-fi,ma che comunque un lettore può rendere meglio di un altro,perchè non riprendiamo a parlare di lettori portatili?

cmq la sfida è tra creative muvo v200 e packard bell audiokey FM...hanno in pratica le stesse funzioni, il prezzo del secondo è in vari negozi minore dell'altro,solo che il secondo diventa sempre più introvabile, ho girato tutta cesena,san marino e mezza rimini ma non ce n'è traccia....

Ultima modifica di chetidolanimale : 17-12-2004 alle 21:27.
chetidolanimale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:26   #4712
g@amAT
Senior Member
 
L'Avatar di g@amAT
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
Messaggi: 2105
da quello che hanno scritto gli altri utenti, sembra che i creative abbiano cuffie scarse

dov è che hai visto che costa meno del creative ?
g@amAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:30   #4713
chetidolanimale
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 939
g@amat,ti ho risposto al pm...
cmq io il v200 da 256Mb l'ho trovato a 109€ da mexxxwoxld(ma si possono scrivere i nomi dei negozi?), l'audiokey fm sempre da 256Mbsi trova a 79€...
chetidolanimale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:35   #4714
chetidolanimale
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 939
tra le caratteristiche da valutare io ci metterei anche la durata delle pile, almeno a me interessa,visto che esco la mattina e torno a casa la sera...c'è da tenere in conto però che a volte la durata che dichiara la casa è diversa da quella riscontrata dai possessori del lettore....
chetidolanimale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:40   #4715
g@amAT
Senior Member
 
L'Avatar di g@amAT
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
Messaggi: 2105
grazie

comunque credo che con le pile aaa la durata sarà un problema

sicuramente meglio le batterie tipo cellulare come lo zen
g@amAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:50   #4716
chetidolanimale
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 939
grazie anche a te

per le pile AAA, che problema c'è, anche di quelle ci sono le ricaricabili

secondo me è meglio avere la pila AAA che la batteria integrata....le dimensioni dei lettori con pila AAA sono maggiori, ma almeno se proprio ti abbandona in mezzo alla strada puoi sempre entrare in un tabacchino e comprarne una..
chetidolanimale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:56   #4717
g@amAT
Senior Member
 
L'Avatar di g@amAT
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da chetidolanimale
grazie anche a te

per le pile AAA, che problema c'è, anche di quelle ci sono le ricaricabili

secondo me è meglio avere la pila AAA che la batteria integrata....le dimensioni dei lettori con pila AAA sono maggiori, ma almeno se proprio ti abbandona in mezzo alla strada puoi sempre entrare in un tabacchino e comprarne una..

si, certamente una aaa è piu comoda solo che mi da l'impressione che duri di merno
g@amAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:56   #4718
chetidolanimale
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 939
però in effetti non conosco la durata di una batteria integrata.....ma non mi sono mai posto nemmeno il problema,visto che quei lettori in genere superano di almeno 50€ il mio budget...

Ultima modifica di chetidolanimale : 17-12-2004 alle 22:00.
chetidolanimale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 22:00   #4719
g@amAT
Senior Member
 
L'Avatar di g@amAT
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
Messaggi: 2105
il "cappuccio" dell audio key mi fa un po paura..... ho paura di perderlo ,quando si consumerà la chiusra e si leverà da solo

comunque prefersico sempre la qualità audio quindi rimane in gioco con il creative
g@amAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 09:34   #4720
charles85
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 281
ma il creative zen da 5 gb è gia uscito in Italia...io nn lo trovo.....
charles85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
ASUS ROG Strix XG27ACS e XG27UCS: prezzo...
Ulanzi ora fa anche ottiche autofocus: e...
Philips Evnia 34M2C6500: performance e q...
Tesla aumenterà i prezzi della Model 3 i...
Factorial, nuovo passo in avanti nell'in...
Intel ribadisce: Gaudi 2 è la ver...
Insta360 GO 3S: la videocamera indossabi...
Le migliori offerte sui Robot rasaerba s...
Ecco Galaxy Watch 6 a 189€ e le altre of...
Litografia Hyper-NA EUV, ASML ci sta lav...
Google Pixel Buds A-Series: super calo d...
Amazon non vuole concorrenza: giù ancora...
Friggitrici ad aria: uno dei marchi TOP ...
MagNex, il magnete permanente senza terr...
I notebook Snapdragon X Elite stanno arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v