Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2017, 21:13   #4361
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da tro69 Guarda i messaggi
Puoi acquistare il BT HH 5A. Riesci ad acchiapparlo a circa 20€ su ebay.
E un modello praticamente sconosciuto, sue ebay è venduto a circa 40 euro più spedizione, non trovo informazioni al riguardo, se hai avuto modo di provarlo fammi sapere.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 22:27   #4362
avware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 663
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
E un modello praticamente sconosciuto, sue ebay è venduto a circa 40 euro più spedizione, non trovo informazioni al riguardo, se hai avuto modo di provarlo fammi sapere.
Se sei affezionato a tplink puoi provare il td-w8980 estremamente simile al 8970. Riguardo il firmware openwrt/LEDE: ci sono delle immagini già pronte, però l'unico problema è la scheda wifi a 5ghz che mi risulta non supportata (nessun problema per quella a 2.4ghz).
Il fratello maggiore dovrebbe essere il td-w9980, per questa versione non mi pare esista un'immagine LEDE ufficiale ma credo sia compatibile con quella del fratellino 8980.
https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970
https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8980
https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w9980

Tutti questi modelli condividono la piattaforma e anche i limiti di memoria.

Il BT Homehub 5 Type A al contrario ha stessa piattaforma ma più flash e più ram il che lo rende ideale se devi installarci sopra parecchio software. Tutto quello che facevi col tplink lo puoi fare con il BT5. In Italia non è mai stato distribuito, devi quindi prenderlo all'estero (principalmente UK). Sono soldi ben spesi, attenzione perché (come avrai notato dalla guida sopra) serve un po di manualità elettronica, il flash di LEDE non è banale come quello del tplink. Riguardo l'utilizzo, beh ormai credo che in questo thread ce l'abbiamo un po tutti
__________________
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 23:28   #4363
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
E un modello praticamente sconosciuto, sue ebay è venduto a circa 40 euro più spedizione, non trovo informazioni al riguardo, se hai avuto modo di provarlo fammi sapere.
Lo trovi anche a molto meno, io l'ho preso a 25 o qualcosa in più spedito, nuovo imballato, devi solo starci un po' dietro per prendere l'offerta giusta.
Fai attenzione a prendere il modello A (se non specificato chiedi) perché il B non va bene
Io ho preso il business hub 5A e sono riuscito a farlo funzionare con l'accorgimento che ho scritto sopra
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 02:46   #4364
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Se sei affezionato a tplink puoi provare il td-w8980 estremamente simile al 8970. Riguardo il firmware openwrt/LEDE: ci sono delle immagini già pronte, però l'unico problema è la scheda wifi a 5ghz che mi risulta non supportata (nessun problema per quella a 2.4ghz).
Il fratello maggiore dovrebbe essere il td-w9980, per questa versione non mi pare esista un'immagine LEDE ufficiale ma credo sia compatibile con quella del fratellino 8980.
https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970
https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8980
https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w9980

Tutti questi modelli condividono la piattaforma e anche i limiti di memoria.

Il BT Homehub 5 Type A al contrario ha stessa piattaforma ma più flash e più ram il che lo rende ideale se devi installarci sopra parecchio software. Tutto quello che facevi col tplink lo puoi fare con il BT5. In Italia non è mai stato distribuito, devi quindi prenderlo all'estero (principalmente UK). Sono soldi ben spesi, attenzione perché (come avrai notato dalla guida sopra) serve un po di manualità elettronica, il flash di LEDE non è banale come quello del tplink. Riguardo l'utilizzo, beh ormai credo che in questo thread ce l'abbiamo un po tutti
Grazie infinite per i consigli, tempo fa ho provato a sbloccare un modem di alice ma con tiscali non c'è stato verso di farlo funzionare : http://www.pc-facile.com/forum/viewt...p?f=23&t=92946

Vediamo se ho capito, il td-w8980 ha un firmware diverso dall'openwrt/LEDE del 8970 dunque dovrei installarci sopra il firmware che mi hai indicato, ma se lascio il suo firmware non funziona bene comunque ? Il 8970 non sono riuscito a trovarlo nuovo, c'è solo usato.

Il il td-w9980 viene già 100 euro, non so se vale la pena spendere questa cifra, anche qui se non installo l'immagine LEDE che importanza ha ?

Riguardo il BT Homehub 5 Type A dunque senza modifica in italia non funziona ? Il tplink l'ho sempre usato così come l'ho acquistato, a parte la configurazione di base ho solamente aperto una porta UDC che mi serve per comunicare con yatse su linux poi basta.

Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Lo trovi anche a molto meno, io l'ho preso a 25 o qualcosa in più spedito, nuovo imballato, devi solo starci un po' dietro per prendere l'offerta giusta.
Fai attenzione a prendere il modello A (se non specificato chiedi) perché il B non va bene
Io ho preso il business hub 5A e sono riuscito a farlo funzionare con l'accorgimento che ho scritto sopra
Ti ringrazio

L'hai preso su ebay.uk o ebay.it ? Comunque senza la modifica non funziona ? Poi bisogna vedere se è compatibile con tiscali.

@avware, @Shamrogue

Del AVM FRITZ! Box 3272 invece che ne pensate ? viene 65 euro e dicono che funziona molto bene e ha un'ottimo wifi.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 11:13   #4365
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Va bene anche EBay.it (anche perché gli annunci che non vedi di qua sono solo quelli che non vorrebbero spedire fuori UK, poi magari contattandoli spediscono pure loro).

BT Homehub 5 Type A è inutile in Italia se non ci metti Lede.
Forse con l'Adsl funziona ancora (non sicuro) ma con la Fibra (Vdsl) non lo usi

Il 9980 nuovo non conviene, però ci sono tanti 8980 (che è la stessa cosa e può diventare 9980 anche rimanendo con il FW TPL) usati a prezzi bassi bassi in giro.
Come immagino che usato si trovi anche 8970 ancora e magari pure a meno di 8980.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 12:35   #4366
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Va bene anche EBay.it (anche perché gli annunci che non vedi di qua sono solo quelli che non vorrebbero spedire fuori UK, poi magari contattandoli spediscono pure loro).

BT Homehub 5 Type A è inutile in Italia se non ci metti Lede.
Forse con l'Adsl funziona ancora (non sicuro) ma con la Fibra (Vdsl) non lo usi

Il 9980 nuovo non conviene, però ci sono tanti 8980 (che è la stessa cosa e può diventare 9980 anche rimanendo con il FW TPL) usati a prezzi bassi bassi in giro.
Come immagino che usato si trovi anche 8970 ancora e magari pure a meno di 8980.

Da me la fibra ancora non c'è, magari il BT Homehub 5 Type A come mi spiegavi potrebbe funzionare con Tiscali senza fibra, non so se qualcuno sul threaded ha già fatto questa prova.

Esatto come mi hai confermato il 9980 è caro, e il 8980 e il 8970 si trovano solo usati, ho visto però che esiste un modello chiamato TD-W9977 e TD-W9980B(DE), e un'altro modello chiamato TP-Link Archer VR400, a vederli sembrano tutti identici al mio 8970.

Sono indeciso pensavo di prendere anche il TP-Link Archer D7 oppure qualche Netgear o il AVM FRITZ! Box 3272, ma su quest'ultimo ho letto che non è molto compatibile con gli operatori italiani, che mi consigli di fare ?
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 12:46   #4367
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
..... attenzione perché (come avrai notato dalla guida sopra) serve un po di manualità elettronica, il flash di LEDE non è banale come quello del tplink....
Confermo senz'altro . Se vuoi spendere poco e bene prendi l'ottimo Tp-Link 8960 a 25€; a parità di linea, rispetto all'8970 moddato o no, aggancia una portante più elevata, circa 300/400Kbps in Up e Down (per me fine OT).
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....

Ultima modifica di fester40 : 01-07-2017 alle 13:03.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 13:15   #4368
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Confermo senz'altro . Se vuoi spendere poco e bene prendi l'ottimo Tp-Link 8960 a 25€; a parità di linea, rispetto all'8970 moddato o no, aggancia una portante più elevata, circa 300/400Kbps in Up e Down (per me fine OT).

Pensavo di arrivare a un massimo di 80 euro, anche se l'ideale sarebbe 50-60 euro, del TP-Link Archer VR400 e del TD-W9977 che ne pensi ? A me serve una buona portata wifi.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 13:44   #4369
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Pensavo di arrivare a un massimo di 80 euro, anche se l'ideale sarebbe 50-60 euro, del TP-Link Archer VR400 e del TD-W9977 che ne pensi ? A me serve una buona portata wifi.
Dipende se vuoi metterci Openwrt o meno.
A quanto ho visto il W8977 ha chipset broadcom e quindi sicuramente non è moddabile, per il VR400 non saprei.
Se vuoi mettere Openwrt spendendo poco e senza sbatterti troppo potresti comprare un w8970 v1 usato o l'8980 (non so se in questo caso funzioni il gioco dell'interfaccia web).
L'8970 non ha la 5GHz e sulll'8980 non funziona, ma tanto la 2.4 ha in generale portata migliore
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 15:38   #4370
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Dipende se vuoi metterci Openwrt o meno.
A quanto ho visto il W8977 ha chipset broadcom e quindi sicuramente non è moddabile, per il VR400 non saprei.
Se vuoi mettere Openwrt spendendo poco e senza sbatterti troppo potresti comprare un w8970 v1 usato o l'8980 (non so se in questo caso funzioni il gioco dell'interfaccia web).
L'8970 non ha la 5GHz e sulll'8980 non funziona, ma tanto la 2.4 ha in generale portata migliore
Innanzi tutto ti ringrazio per i consigli, mi scuso per l'ignoranza però ancora non ho capito, che vantaggi avrei ad'installarci sopra Openwrt ?

Mi spiego meglio, a me non interessa moddarlo, tutti mi hanno consigliato di prenderlo con un chipset compatibile per installarci Openwrt, vorrei solo sapere quali benefici avrei con Openwrt.

Il TD 8970 dovrebbe avere un chipset Intel (ex Lantiq) XRX200, dunque se ho capito bene mi occorre un modem router con questo chipset, ma non esiste un device nuovo con Openwrt di default (o compatibile con Openwrt) senza andare a caccia di vecchi dispositivi usati ?

Ultima modifica di marck120 : 01-07-2017 alle 15:55.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 16:17   #4371
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
QoS

Ciao, mi domandavo se c'è modo di utilizzare il firewall Lede, per realizzare una specie di QoS, (dare priorità a certi servizi) visto che il package QoS è penoso.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....

Ultima modifica di fester40 : 01-07-2017 alle 16:20.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 18:10   #4372
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Innanzi tutto ti ringrazio per i consigli, mi scuso per l'ignoranza però ancora non ho capito, che vantaggi avrei ad'installarci sopra Openwrt ?

Mi spiego meglio, a me non interessa moddarlo, tutti mi hanno consigliato di prenderlo con un chipset compatibile per installarci Openwrt, vorrei solo sapere quali benefici avrei con Openwrt.
Openwrt (che ora si chiama Lede ma che a breve dovrebbe riprendere il vecchio nome) è praticamente una distribuzione Linux per router e altri dispositivi.
Questo significa che puoi aggiungere tutta una serie di funzioni che hanno solo router più avanzati e/o costosi: server VPN (di vari tipi), funzionalità di firewall/IDS applicazioni P2P, web server, proxy, server DNS, server VOIP e una infinità di altre applicazioni, ovviamente con i limiti di cpu e ram che può avere un router.

Quote:
Il TD 8970 dovrebbe avere un chipset Intel (ex Lantiq) XRX200, dunque se ho capito bene mi occorre un modem router con questo chipset, ma non esiste un device nuovo con Openwrt di default (o compatibile con Openwrt) senza andare a caccia di vecchi dispositivi usati ?
Esistono 2 W8970: il v1 (quello con 3 antenne) che ha chipset Lantiq ed è compatibile openwrt, il v3 (si riconosce perchè ha solo 2 antenne) è broadcom e NON è compatibile.
Qualche router ADSL/fibra con Openwrt credo esista, mentre per i router senza modem integrato c'è sicuramente la serie WRT di Linksys, con HW molto più potente di un w8970, ma con prezzi ben sopra i 100 euro.
Il vantaggio che hanno l'8970 e l'HH5A di cui si parla qui è che costano poco, funziona la parte xDSL con Lede e hanno un hardware sufficiente per di quelli che scrivono qui.
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 20:44   #4373
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Openwrt (che ora si chiama Lede ma che a breve dovrebbe riprendere il vecchio nome) è praticamente una distribuzione Linux per router e altri dispositivi.
Questo significa che puoi aggiungere tutta una serie di funzioni che hanno solo router più avanzati e/o costosi: server VPN (di vari tipi), funzionalità di firewall/IDS applicazioni P2P, web server, proxy, server DNS, server VOIP e una infinità di altre applicazioni, ovviamente con i limiti di cpu e ram che può avere un router.



Esistono 2 W8970: il v1 (quello con 3 antenne) che ha chipset Lantiq ed è compatibile openwrt, il v3 (si riconosce perchè ha solo 2 antenne) è broadcom e NON è compatibile.
Qualche router ADSL/fibra con Openwrt credo esista, mentre per i router senza modem integrato c'è sicuramente la serie WRT di Linksys, con HW molto più potente di un w8970, ma con prezzi ben sopra i 100 euro.
Il vantaggio che hanno l'8970 e l'HH5A di cui si parla qui è che costano poco, funziona la parte xDSL con Lede e hanno un hardware sufficiente per di quelli che scrivono qui.
Grazie per le spiegazioni, sei stato molto chiaro, a dire la verità personalmente non ho mai sentito l'esigenza di moddare il mio TD 8970, io ho la versione v1 con tre antenne, si su amazon ho visto che in vendita c'è il modello v3 con due antenne, dai commenti che ho letto con la nuova versione è peggiorato sia come adsl che come wifi.

Visto che non devo eseguire modding credo mi vada bene anche un modem router con chipset broadcom, boh sono indeciso sul dafarsi.

La situazione è questa come mi dicevi con soli 24 euro potrei prendere il TP-Link TD-W8960N è ho tutto quello che mi serve.

Oppure potrei arrivare a circa 55 euro e prendere il TP-Link Archer D5, con 47 euro c'è anche il TP-Link TD-W9977 con chipset Broadcom, come prestazioni adsl e wifi credo sia identico al mio 8970.

Con circa 80 euro c'è il TP-Link Archer D7.

Invece sulla fascia dei 100 euro posso prendere il TP-Link TD-W9980.

Infine arrivando a 117 euro c'è AVM Fritz!Box 3390, però veramente mi domando che benefici ne trarrei ad'investire circa 100- 120 euro per un modem router, magari nella navigazione neanche mi accorgo della differenza tra un modello blasonato e uno economico.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 09:36   #4374
avware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 663
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Visto che non devo eseguire modding credo mi vada bene anche un modem router con chipset broadcom, boh sono indeciso sul dafarsi.

La situazione è questa come mi dicevi con soli 24 euro ...
Oppure ...
Con circa 80 euro ...
Invece sulla fascia dei 100 euro ...
Infine arrivando a 117 euro ...
Scusa ma credo ci sia stato un qui pro quo.
Questo thread tratta proprio il modding del router in oggetto con openwrt, non è un thread su consigli per gli acquisti.
Openwrt è un firmware molto ricercato, ha delle potenzialità non indifferenti per chi sa di cosa stiamo parlando, ed è spesso il motivo per il quale il thread sfocia in "quale altro router supporta questo firmware ?".

Come Shamrogue ha cercato di spiegarti questo firmware tenta di ridurre le differenze che ci sono tra un router poco costoso e uno molto costoso, questo perché spesso chi li produce usa lo stesso hardware (leggasi stesso costo di produzione) e rincara il prezzo per via del software al suo interno.

Senza parlare del fatto che il costo di produzione si abbassa nel tempo ma chi produce sfrutta il nome di un modello conosciuto / in voga per fornire revisioni successive con hardware meno costosi (maledetto marketing).

Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Grazie per le spiegazioni, sei stato molto chiaro, a dire la verità personalmente non ho mai sentito l'esigenza di moddare il mio TD 8970, io ho la versione v1 con tre antenne, si su amazon ho visto che in vendita c'è il modello v3 con due antenne, dai commenti che ho letto con la nuova versione è peggiorato sia come adsl che come wifi.
Questa tua affermazione trova conferma nella mia ultima frase, ma attenzione perché sulla parte adsl ci sarebbe molto da dire.
La mia personale opinione è che Broadcom ha il monopolio dell'eccellenza sui modem xdsl, l'unica pecca è che i suoi firmware sono closed-source e per questo motivo la componente xdsl non funziona su openwrt (cosa che è ben diversa dal dire che i router Broadcom non funzionano con openwrt).

Potremmo stare giorni a parlare di cosa openwrt ti consente di fare (nota: ho scritto parlare, non scrivere su hwupgrade) ovvero di come si stia rivoluzionando il concetto di modem-router. Questo è per dire che per quanto una risposta possa essere completa, è pur sempre una forte semplificazione del discorso
__________________
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 12:48   #4375
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Scusa ma credo ci sia stato un qui pro quo.
Questo thread tratta proprio il modding del router in oggetto con openwrt, non è un thread su consigli per gli acquisti.
Openwrt è un firmware molto ricercato, ha delle potenzialità non indifferenti per chi sa di cosa stiamo parlando, ed è spesso il motivo per il quale il thread sfocia in "quale altro router supporta questo firmware ?".

Come Shamrogue ha cercato di spiegarti questo firmware tenta di ridurre le differenze che ci sono tra un router poco costoso e uno molto costoso, questo perché spesso chi li produce usa lo stesso hardware (leggasi stesso costo di produzione) e rincara il prezzo per via del software al suo interno.

Senza parlare del fatto che il costo di produzione si abbassa nel tempo ma chi produce sfrutta il nome di un modello conosciuto / in voga per fornire revisioni successive con hardware meno costosi (maledetto marketing).


Questa tua affermazione trova conferma nella mia ultima frase, ma attenzione perché sulla parte adsl ci sarebbe molto da dire.
La mia personale opinione è che Broadcom ha il monopolio dell'eccellenza sui modem xdsl, l'unica pecca è che i suoi firmware sono closed-source e per questo motivo la componente xdsl non funziona su openwrt (cosa che è ben diversa dal dire che i router Broadcom non funzionano con openwrt).

Potremmo stare giorni a parlare di cosa openwrt ti consente di fare (nota: ho scritto parlare, non scrivere su hwupgrade) ovvero di come si stia rivoluzionando il concetto di modem-router. Questo è per dire che per quanto una risposta possa essere completa, è pur sempre una forte semplificazione del discorso
Grazie per la disponibilità, si sono al corrente che il thread tratta del modding del TP-Link TD-W8970v1, il titolo parla chiaro, mi rendo conto che siamo leggermente off-topic, si ho capito che Openwrt è un firmware con grosse potenzialità ed'è molto ricercato, mi avete spiegato molto bene la situazione.

Sul thread forse chiedono quale altro router supporta questo firmware perché ovviamente il TD 8970 è sempre più difficile trovarlo, anche adesso si trova solo usato.

Si certo con la scusa del software "blasonato"fanno pagare caro un device che magari ha lo stesso hardware di uno economico. Acquistando un hardware economico e installandoci Openwrt con una spesa ridotta si ottiene una macchina dalle grosse potenzialità.

Eh si mi trovi d'accordo chi produce questi prodotti l'unico scopo è quello di fare denaro sulla pelle della povera gente, come dicevi fanno mille revisioni con hardware sempre più scadenti, praticamente ogni sei mesi esce un nuovo modello.

Comunque tutto dipende dalle esigenze, sono sicuro che la maggior parte degli utenti acquistano un modem router e non sanno che chipset e firmware montano, si mi rendo conto che il discorso di openwrt è molto vasto e complesso.

Come mi spiegavi in qualche post precedente comunque gli unici modem router compatibili con openwrt sono il TD 8980 il TD 8970, entrambi quasi introvabili nuovi e il BT Homehub 5 Type A che però necessità della modifica, da quanto ho capito dunque non si trovano altri device di nuova produzione compatibili con openwrt ?
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 12:53   #4376
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Il TD-9980 è ovviamente compatibile.

Comunque sul sito di OpenWrt c'è l'elenco di tutti i router compatibili (poi a te verificare se sono ancora in vendita come nuovi o meno).
Purtroppo quelli compatibili ed integranti un modulo DSL sono pochi e quasi solo quelli con Soc Lantiq.

Poi se però ti prendi un router solo router (o un router DSL in cui perdi il modulo DSL se passi a Owrt/Lede) e ci abbini (a trovarli, ma c'erano) dei modem DSL ethernet, allora no problem e fai quello che vuoi (solo con ingombro e costi leggermente più alti).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 13:50   #4377
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il TD-9980 è ovviamente compatibile.

Comunque sul sito di OpenWrt c'è l'elenco di tutti i router compatibili (poi a te verificare se sono ancora in vendita come nuovi o meno).
Purtroppo quelli compatibili ed integranti un modulo DSL sono pochi e quasi solo quelli con Soc Lantiq.

Poi se però ti prendi un router solo router (o un router DSL in cui perdi il modulo DSL se passi a Owrt/Lede) e ci abbini (a trovarli, ma c'erano) dei modem DSL ethernet, allora no problem e fai quello che vuoi (solo con ingombro e costi leggermente più alti).

Ciao ti ringrazio, si avware mi aveva indicato il link ma mi diceva che per il TD-9980 non esisteva l'immagine ufficiale : https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w9980, la lista dovrebbe essere questa : https://wiki.openwrt.org/toh/start , ora vedo un po se ci sono altri device di nuova produzione compatibili.

Da quello che vedo comunque su tutti i modem router per installare OpenWrt bisogna apportare la modifica intervenendo sull'hardware ? il TD-9980 nuovo viene 100 euro, sinceramente mi dispiacerebbe aprirlo.

Anche prendendo modem e router separati devo sempre trovare un modem compatibile per installarci sopra OpenWrt ? Ovviamente OpenWrt va installato sul modem ? Scusami per l'ignoranza ma il vantaggio ad'avere modem e router separati nel caso di utilizzare il firmware OpenWrt quale è ?
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 14:09   #4378
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Ciao ti ringrazio, si avware mi aveva indicato il link ma mi diceva che per il TD-9980 non esisteva l'immagine ufficiale : https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w9980, la lista dovrebbe essere questa : https://wiki.openwrt.org/toh/start , ora vedo un po se ci sono altri device di nuova produzione compatibili.
Device ce ne sono tantissimi, ma quelli su cui funziona la parte DSL non sono molti.

Quote:
Da quello che vedo comunque su tutti i modem router per installare OpenWrt bisogna apportare la modifica intervenendo sull'hardware ? il TD-9980 nuovo viene 100 euro, sinceramente mi dispiacerebbe aprirlo.
Dipende dal router. Su alcuni basta una procedura via software, sul altri bisogna usare la seriale o comunque mettere le mani sull'hardware.

Quote:
Anche prendendo modem e router separati devo sempre trovare un modem compatibile per installarci sopra OpenWrt ? Ovviamente OpenWrt va installato sul modem ? Scusami per l'ignoranza ma il vantaggio ad'avere modem e router separati nel caso di utilizzare il firmware OpenWrt quale è ?
Openwrt va sul router, il modem rimane così com'è.
Il vantaggio è che per esempio puoi continuare a usare il router del provider (spesso importante per mantenere la fonia senza troppi sbattimenti con la fibra) anche usandolo solo da modem, oppure che puoi abbinare un router molto più potente, tipo i Linksys di cui parlavo più sopra.
Ovviamente avere un solo device è più comodo, ma come dicevo prima c'è una scelta limitata per quanto riguarda router DSL su cui con openwrt continui a funzionare la parte DSL.
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 15:17   #4379
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Device ce ne sono tantissimi, ma quelli su cui funziona la parte DSL non sono molti.



Dipende dal router. Su alcuni basta una procedura via software, sul altri bisogna usare la seriale o comunque mettere le mani sull'hardware.



Openwrt va sul router, il modem rimane così com'è.
Il vantaggio è che per esempio puoi continuare a usare il router del provider (spesso importante per mantenere la fonia senza troppi sbattimenti con la fibra) anche usandolo solo da modem, oppure che puoi abbinare un router molto più potente, tipo i Linksys di cui parlavo più sopra.
Ovviamente avere un solo device è più comodo, ma come dicevo prima c'è una scelta limitata per quanto riguarda router DSL su cui con openwrt continui a funzionare la parte DSL.
Grazie per le spiegazioni, dunque non tutti i device in lista su OpenWrt hanno parte DLS che funziona, come il TP-Link TD-W8960N che ha il chipset broadcom : https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8960n, a questo punto si fa prima a cercare tutti i router con chipset lantiq, certo che hanno fatto una lista lunghissima e poi quelli che OpenWrt funziona sulla parte DSL alla fine sono pochi, la maggior parte vedo che bisogna aprirli.

Dunque potrei anche tenermi il mio TD 8970 per la DSL e abbinarci un router compatibile con OpenWrt, tanto l'emettitore wifi l'avrei sul router, però in questo modo non avrei mai un modem puro, anche se ho visto che tutti i modem in commerci hanno sempre il router integrato.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 21:49   #4380
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Dunque potrei anche tenermi il mio TD 8970 per la DSL e abbinarci un router compatibile con OpenWrt, tanto l'emettitore wifi l'avrei sul router, però in questo modo non avrei mai un modem puro, anche se ho visto che tutti i modem in commerci hanno sempre il router integrato.
Perchè non provi a mettere openwrt sul tuo router e a vedere se il wifi funziona? Magari è solo successo qualcosa a livello sw.
Modem "puri" non credo che esistano... o router DSL o router "puri"
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v