Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2015, 16:41   #21
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Prima di una serie di iniziative:

5 chiavi gratis di XCOM: Enemy Unknown - The Complete Edition (Linux)

http://www.linuxgamingitalia.net/?p=891
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 08:11   #22
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011

Mi sono messo al lavoro, anche se le community Steam non le frequento mai.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 16:40   #23
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
qualcuno ha mai provato ad eseguire delle vm di windows sotto linux e farci girare steam per poi streammarlo sul client steam sotto linux? (contorto come giro)

si eseguono i giochi sotto linux per quelli che sono già convertiti e poi per quelli che non vanno si usa la vm per streammare (che poi uno direbbe di giocarseli nella vm però per uno che non vuole lasciare linux è una possibilità), potrebbe anche essere un modo per non occupare il pc quando si stà eseguendo lo streaming ad altri pc visto che potresti fare altro.
Old 06-06-2015, 16:48   #24
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

No, mai provato. Come si fa per lo streaming ?

Ah comunque una bella news: https://www.playonlinux.com/en/comments-1295.html
la versione 5 di Play On Linux sarà riscritta da zero utilizzando Java al posto di Python.
Decisione è stata criticata da molti, speriamo che riescano a migliorare il prodotto.
Old 06-06-2015, 18:03   #25
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
io vorrei usare linux daily, avere dual boot o vm mi fa desistere dall'usarlo, l os è quella cosa che mi deve permettere di fare quello che voglio... vorrei usare linux, amo il concept dell'opensource, ma giocando mi trovo costretto ad usare windows, voglio essere libero di giocare a qualunque gioco mi giri, senza dover esser "limitato" nella scelta dall'os

credo che il grande salto se mai ci sarà, sarà solo quando qualunque gioco windows potrà girare su linux avendo un calo di prestazioni massimo del 5% e potendoli utilizzare senza dover girare su righe di comando, con codici "strani"... insomma senza molta differenza da quanto avviene con windows, prendo il gioco, lo installo e gioco
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 18:46   #26
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Attualmente per i giochi supportati da Steam è così: compri, installi e giochi. Senza dover toccare nulla da riga di comando. Sulle distribuzioni supportate ufficialmente (Linux Mint ed Ubuntu) è possibile installare i driver video da interfaccia grafica, con un paio di click, se è necessario
L'unico problema rimane l'ottimizzazione dei driver, per quello bisognerà seguire i prossimi mesi per capire come si evolverà la situazione. Sperando che con SteamOs si riesca a convincere i produttori HW ad un miglior supporto.

C'è anche da dire che in caso di qualsiasi problema c'è sempre il forum e la community che ti aiutano Proprio qui su HWUpgrade stiamo cercando di aggiustare al meglio la sezione, e poi c'è anche la giovane community di linuxgamingitalia
Old 07-06-2015, 08:37   #27
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Quote:
Originariamente inviato da NiubboXp Guarda i messaggi
io vorrei usare linux daily, avere dual boot o vm mi fa desistere dall'usarlo, l os è quella cosa che mi deve permettere di fare quello che voglio... vorrei usare linux, amo il concept dell'opensource, ma giocando mi trovo costretto ad usare windows, voglio essere libero di giocare a qualunque gioco mi giri, senza dover esser "limitato" nella scelta dall'os

credo che il grande salto se mai ci sarà, sarà solo quando qualunque gioco windows potrà girare su linux avendo un calo di prestazioni massimo del 5% e potendoli utilizzare senza dover girare su righe di comando, con codici "strani"... insomma senza molta differenza da quanto avviene con windows, prendo il gioco, lo installo e gioco
concordo in pieno sul sistema unico, per esperienza personale ho visto che se ho la possibilità di avere meno problemi vado sicuramente di windows (parlo di dual boot) però è anche vero che a volte ti rodi le mani se poi rimani tagliato fuori da un certo gioco perchè non gira sotto linux e sei molto tentato di formattare e ripristinare windows, personalmente avendo due pc quasi della stessa potenza stò optando di convertirne uno in linux, sono solo indeciso su quale distro mettere su, sono convinto che avendo due macchine totalmente dedicate ai due ambienti poi lo userei meglio, tanto ultimamente con i pc di casa gioco e basta.
In lizza per ora ho linux mint, ubuntu (non mi piace molto unity) ed anche steamos su cu però devo capire se nella parte desktop si riesce ad installare programmi anche se non ci sono sui repository ufficiali come vlc o altro.
Old 07-06-2015, 14:21   #28
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Se vuoi qualcosa di ultrasupportato e non ami unity vai di kubuntu. È il mio unico os da una vita
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 09:17   #29
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Grazie della citazione

Io direi che i drivers proprietari Nvidia, ottimizzati, lo sono già. Mentre AMD ha driver open migliori e sono indietro sui proprietari.
Riguardo a questo, cosa ne pensate della questione? Su un ecosistema open ha senso un supporto driver proprietario? Fossero tutti open si assisterebbe a uno sviluppo più consistente? E l'implicazione sui brevetti?

Ultima modifica di Pat77 : 08-06-2015 alle 09:19.
Old 08-06-2015, 09:57   #30
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

ho sempre avuto il sospetto che si voglia evitare l'open per controllare l'obsolescenza dei propri prodotti

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 08-06-2015, 12:00   #31
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Cioe castrare via software le proprie stesse gpu per far focalizzare l'utenza sulle nuove? Sarebbe davvero molto molto triste...
Old 08-06-2015, 17:14   #32
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Purtroppo è così, l'obsolescenza programmata è una realtà.
Google ha fatto una cosa simile con Android Lollipop:
molti dispositivi hanno un bug riconosciuto, fixabile ma volutamente rimandato che porta intorno al 25% l'utilizzo di Google Play Services in maniera ingiustificata, consumando molta più energia del dovuto.
Io l'ho provato con il mio smartphone: installando la CyanogenMod che porta con se il fix che Google non ha voluto applicare, lo smartphone guadagna magicamente diverse ore di autonomia e longevità della batteria.
Per chi volesse approfondire: http://www.xda-developers.com/psa-go...many-5-x-roms/

Quote:
Su un ecosistema open ha senso un supporto driver proprietario?
Bella domanda... ci sono così tante logiche dietro che l'unica risposta che posso dare è quella da semplice utente e open source enthusiast: è un compromesso che bisogna accettare.

Anche Intel necessiterà blob (~2KB) per supportare la grafica delle nuove CPU: http://www.phoronix.com/scan.php?pag...Firmware-Blobs
Old 16-06-2015, 23:30   #33
Serious Sandro
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
ciao a tutti, io ho iniziato ad usare linux quando stava per finire il supporto ad XP e ho quasi completamente abbandonato il gioco su pc a causa degli assurdi upgrade richiesti. una software house che produce giochi ha interesse che possano essere installati su più macchine possibili mentre una che produce hardware è favorevole all'obsolescenza. spero che su linux l'obsolescenza sia più lenta.
Serious Sandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 09:48   #34
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Per chi vuole Empire: Total War gratis

http://www.linuxgamingitalia.net/201...gaming-italia/
Old 19-06-2015, 20:47   #35
grigiopirla
Member

L'Avatar di grigiopirla

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Prima di una serie di iniziative:

5 chiavi gratis di XCOM: Enemy Unknown - The Complete Edition (Linux)

http://www.linuxgamingitalia.net/?p=891
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Per chi vuole Empire: Total War gratis

http://www.linuxgamingitalia.net/201...gaming-italia/
Grazie presi tutte e due

raga dateci un occhio, perche' non vorrei prendere tutte le chiavi
Old 19-06-2015, 20:49   #36
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Confermo che attualmente è possibile, con i soli requisiti di registrazione e qualche post, avere entrambi i giochi gratis.
Old 20-06-2015, 00:24   #37
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Iscritto dal: Sep 2010
mi iscrivo al thread e al forum, praticamente sia per lavoro sia per uso normale preferisco usare linux, vorrei usarlo anche lato gaming sul desktop da combattimento con più continuità e abbandonare definitivamente winzozz ma la mia 280x mi dà seri problemi di tearing già riproducendo un video, devo smanettare un po' coi driver mi sa o sperare in un supporto migliore in futuro... i giochi linux non mi mancano dato che in 4 anni di uso esclusivo di linux ho accumulato un bel po' di giochi su steam con supporto a questo OS
Old 20-06-2015, 11:28   #38
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Originariamente inviato da grigiopirla Guarda i messaggi
Grazie presi tutte e due

raga dateci un occhio, perche' non vorrei prendere tutte le chiavi
XCOM l'ho preso, Total War non mi interessa quindi lo lascio agli altri

Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
mi iscrivo al thread e al forum, praticamente sia per lavoro sia per uso normale preferisco usare linux, vorrei usarlo anche lato gaming sul desktop da combattimento con più continuità e abbandonare definitivamente winzozz ma la mia 280x mi dà seri problemi di tearing già riproducendo un video, devo smanettare un po' coi driver mi sa o sperare in un supporto migliore in futuro... i giochi linux non mi mancano dato che in 4 anni di uso esclusivo di linux ho accumulato un bel po' di giochi su steam con supporto a questo OS
Ottimo, fa sempre piacere vedere nuovi utenti
Old 20-06-2015, 19:51   #39
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Per quanto mi riguarda, ormai, in ambito GNU/Linux esiste solo Slackware

Non ho ancora provato a usarlo pure per giocare (per pura curiosità, visto che non gioco mai), ma credo che saranno dolori.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2015, 20:20   #40
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Guarda Linux ormai, secondo me, e te ne renderai conto, e' una perfetta macchina multimediale senza complessi di inferiorita'.
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Niente dazi per Polestar 7: sarà ...
AMD Radeon RX 9070 XT, con l'ultimo aggi...
La consegna di farmaci urgenti via drone...
FLUX.1 Kontext: il nuovo modello di gene...
L'Europa e il mondo avvampano sotto il c...
Virgin, il CD trasparente di Lorde &egra...
Molestie sessuali e violenza psicologica...
Attenzione utenti Nikon! Non fate gli ag...
La Hyundai Inster non si scarica mai, ma...
Confini EU: il sistema che monitora le f...
Ferrari SP4 con cambio manuale? Prime pr...
City-Juve 7-4 prima ancora del calcio d'...
1,02 petabit al secondo con l'infrastrut...
200 dollari al mese per utilizzare l'IA:...
FaceTime: iOS 26 bloccherà le chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP