Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2007, 22:50   #21
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da t1g3m4n Guarda i messaggi
guarda questo thread la tabella 4
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025

ecco io ho problemi con il rapporto 4:5, che deriva dallo strap a 266Mhz, a 426Mhz di fsb il rapporto 4:5 mi da 1067Mhz, ma non mi parte vista se le metto in quel modo, non ho verificato se ho problemi anche con le altre 2 frequenze che derivano dallo stesso strap, ma se per esempio uso lo strap a 333 con rapporto 5:6 riesco a salire molto di più di frequenza.. allo stesso modo se uso il rapporto 1:1.

il mio problema è la fsb al momento..

senti ma sei arrivato a 3600 rock solid con ventilazione default?
a quanto l hai messo il vcore ?
hai alzato qualcos'altro tipo northbridge o hai cambiato qualche altra cosa ?


no a 3600 non è rock solid perchè non riesco a capire se è colpa della cpu o, come credo, della ram o della scheda madre che non tiene il tutto o c'e' un settaggio sballato
il vcore è 1,4, mi pare di default sia 1.275

l'unica cosa che ho cambiato al di fuori (oviamente!) del fsb (e dunque ram) è il vdimm a 2.0

le ram sono 5 5 5 18 di default

non capisco cosa c'e' che mi fa bloccare e rendere instabile il sistema..dovrebbe essere ultra stabile, ma non lo è!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 09:24   #22
ZioPippoSSJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2209
devi fare delle prove per vedere dove arrivi...per me il sistema è instabile per le ram..gli dai solo 2.0v.
tieni conto che mediamente al p35 bastano 1.4v per arrivare a 500mhz. altri han bisogno di 1.55v per la stabilità.
le ram va da ram a ram.. basta che ci fai delle prove di overclock con relativi test di stabilità..downcloccando il procesore e vedendo fin dove arrivano.
fsb wall permettendo abbassa il moltiplicatore della cpu e i test li fai alzando il fsb.
__________________
Codice:
TRATTATIVE POSITIVE: Max Med,SteSantu,Darancio,6630power,rdefalco,varenne,sasso,eclipse85,mack10,yuzha,maicko,mvari74,vash[KDX],Quincy_it,massimo_and,Durden,Megazord,Sciakallo,fpe,Andromeda979,MaisonIkkoku,skywalker71,bibor9,errywest,Tobruck!,ghetty84,frapavel,anj84,beppe1975,fabri00,antonioba1,albanomax,mastermig,sneeze,p4ever,LUPO19964,Franzgranata,Aro,Matrix_Genesis,il pupo,Mystik85,schumyFast,G30,mak80,YANEZ84,popkorn,Spank,Honda70,beppe,iaio,IlBenny,dannnnnny,Lakepi,asdasdasdasd,GIOINT237
ZioPippoSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 10:31   #23
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
buondì..
sono riuscito finalmente a farlo partire a 3408 + ram 1066 (fsb426)..
il fatto è che avevo un doppio problema, il primo era che le ram a 1066 non mi partivano per il northbridge che era su auto, a 1,55 sono partite tranquillamente...

il secondo problema era che cmnq con la cpu non ero stabile... anche con le ram a 1022 a volte orthos mi dava errore... il fatto è che quando lo testai avevo il case aperto, quindi ero proprio al limite tra il rapporto voltaggio/frequenza/ventilazione

per renderlo stabile ho messo il voltaggio da 1,4625 a 1,4750 e ho aumentato il Q-fan da Optimal a Performance, adesso a regime con orthos mi fa 2000 giri invece di 1500, ha fatto 7 ore di orthos stanotte senza problemi...evviva

ovviamente non mi sono fermato qua eheh adesso ho messo il bus a 437, quindi ram a 1098 e procio a 3497, pero' con voltaggio 1,5000 orthos si è bloccato dopo 5 minuti, quindi adesso sto a 1,5125... sono già a 1 ora di orthos in questo momento.. pare regga .. ventola a regime (orthos) adesso a 2200 giri (idle 1100)!! per assurdo avrei ancora un po' di margine... pero' mi ricordo con altri test che le ram da 1100 in poi cominciavano a dare errore con memtest quindi boh... se è stabile mi sa che mi fermo qua.. l'unico modo per salire è andare fuori garanzia con il voltaggio delle ram (adesso stanno ancora a 2,35v) e togliere il q-fan per far andare la ventola cpu sempre a manetta, pero' ho voluto un pc silent, quindi al q-fan non ci rinuncio ^_^

per quanto riguarda il procio in x7 con fsb alzata purtroppo non ci arrivo a 499.. già a 486*7 (3400, quindi stabile visto che già ci vado a quella freq) ho problemi di avvio, nel senso che a volte non mi carica neanche il bios e mi si riavvia 2 volte con conseguente "overclocking failed, press f1", diciamo che sono stato un po' sfigato con la mobo, visto che tu questo wall ce l hai a 524

cmnq per la cronaca scrivo i miei settaggi da bios, magari a qualcuno fa comodo vederli (oppure potete darmi ancora qualche dritta per partire con fsb alzata )

bios 603

Jumperfree:

overclock - manual
cpu ratio control - manual
multi - x8
fsb freq - 437
pci freq - 100
ddr freq - 1098
ddr timings 5-5-5-15, tutto il resto su auto (valori memset:5-5-5-15-5-42-6-14-11-3-8-3-5-2)
transaction booster - disabled
relax level : 0 (questo valore cambia il performance level di memset, tanto per farvelo sapere)
dram static read control - enabled
cpu spread spectrum - disabled
pcie spread spectrum - disabled
cpu voltage - 1,5125
cpu vopltage reference - auto
cpu voltage damper - enabled
cpu pll voltage - auto
dram voltage - 2,35
fsb termination voltage - auto
northbridge voltage - 1,55
northbridge voltage reference - auto

cpu configuration - tutto disabled

poi nella pagina hardware ho ventola cpu con q-fan attivato settato su performance....

e con questo è tutto... cya!
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10

Ultima modifica di t1g3m4n : 06-11-2007 alle 10:53.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 10:41   #24
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
no a 3600 non è rock solid perchè non riesco a capire se è colpa della cpu o, come credo, della ram o della scheda madre che non tiene il tutto o c'e' un settaggio sballato
il vcore è 1,4, mi pare di default sia 1.275

l'unica cosa che ho cambiato al di fuori (oviamente!) del fsb (e dunque ram) è il vdimm a 2.0

le ram sono 5 5 5 18 di default

non capisco cosa c'e' che mi fa bloccare e rendere instabile il sistema..dovrebbe essere ultra stabile, ma non lo è!
non ti resta che far andare le ram downclocckate e vedere se ti regge il procio, per quanto mi riguarda con vcore 1,4 non mi va neanche a 3400, come ho scritto sopra per 3400 mi servono 1,4750, è anche una questione di ventilazione.. probabilmente se hai un buon raffreddamento ci sta che ti serva anche meno...
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 14:15   #25
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da ZioPippoSSJ Guarda i messaggi
devi fare delle prove per vedere dove arrivi...per me il sistema è instabile per le ram..gli dai solo 2.0v.
tieni conto che mediamente al p35 bastano 1.4v per arrivare a 500mhz. altri han bisogno di 1.55v per la stabilità.
le ram va da ram a ram.. basta che ci fai delle prove di overclock con relativi test di stabilità..downcloccando il procesore e vedendo fin dove arrivano.
fsb wall permettendo abbassa il moltiplicatore della cpu e i test li fai alzando il fsb.
sono molto interessato, ma la mia ignoranza in materia non mi ha fatto capire molto cosa dovrei fare!

le ram sono 2x1gb kingmax 1066 KLED48F A8KI5 EQAS

il vocroedella cpu l'ho messo da bios a 1.4 ma cpuz 1.41 mi indica 1.296, non so chi o cosa abbia ragione...in ogni caso mi pare di aver capito che 1.4 va bene giusto?
Ora per vedere se il problema sono le ram, devo portare la cpu a quanto? il fsb è a 333 di default x 6/8.
Fin dove arrivano in che senso?PRecisamente che dovrei settare?

Se vi puo' essere d'aiuto, ho messo
vcore 1.4
vdimm 2.0 (mi pare,altrimenti AUTO)
fsb 430 ----> 3440cpu
ram 1:1 5 5 5 18 ----> @860


orthos gira da 14 ore e 50 minuti senza errori, TAT indica 48 gradi le cpu (range 45-50/51)



cosa posso fare?
Le ram le faccio partire sincrone ovvero 667mhz, ma se partono da 1066..figurarsi...aiuto!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 14:18   #26
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da t1g3m4n Guarda i messaggi
buondì..
sono riuscito finalmente a farlo partire a 3408 + ram 1066 (fsb426)..
il fatto è che avevo un doppio problema, il primo era che le ram a 1066 non mi partivano per il northbridge che era su auto, a 1,55 sono partite tranquillamente...

il secondo problema era che cmnq con la cpu non ero stabile... anche con le ram a 1022 a volte orthos mi dava errore... il fatto è che quando lo testai avevo il case aperto, quindi ero proprio al limite tra il rapporto voltaggio/frequenza/ventilazione

per renderlo stabile ho messo il voltaggio da 1,4625 a 1,4750 e ho aumentato il Q-fan da Optimal a Performance, adesso a regime con orthos mi fa 2000 giri invece di 1500, ha fatto 7 ore di orthos stanotte senza problemi...evviva

ovviamente non mi sono fermato qua eheh adesso ho messo il bus a 437, quindi ram a 1098 e procio a 3497, pero' con voltaggio 1,5000 orthos si è bloccato dopo 5 minuti, quindi adesso sto a 1,5125... sono già a 1 ora di orthos in questo momento.. pare regga .. ventola a regime (orthos) adesso a 2200 giri (idle 1100)!! per assurdo avrei ancora un po' di margine... pero' mi ricordo con altri test che le ram da 1100 in poi cominciavano a dare errore con memtest quindi boh... se è stabile mi sa che mi fermo qua.. l'unico modo per salire è andare fuori garanzia con il voltaggio delle ram (adesso stanno ancora a 2,35v) e togliere il q-fan per far andare la ventola cpu sempre a manetta, pero' ho voluto un pc silent, quindi al q-fan non ci rinuncio ^_^

per quanto riguarda il procio in x7 con fsb alzata purtroppo non ci arrivo a 499.. già a 486*7 (3400, quindi stabile visto che già ci vado a quella freq) ho problemi di avvio, nel senso che a volte non mi carica neanche il bios e mi si riavvia 2 volte con conseguente "overclocking failed, press f1", diciamo che sono stato un po' sfigato con la mobo, visto che tu questo wall ce l hai a 524

cmnq per la cronaca scrivo i miei settaggi da bios, magari a qualcuno fa comodo vederli (oppure potete darmi ancora qualche dritta per partire con fsb alzata )

bios 603

Jumperfree:

overclock - manual
cpu ratio control - manual
multi - x8
fsb freq - 437
pci freq - 100
ddr freq - 1098
ddr timings 5-5-5-15, tutto il resto su auto (valori memset:5-5-5-15-5-42-6-14-11-3-8-3-5-2)
transaction booster - disabled
relax level : 0 (questo valore cambia il performance level di memset, tanto per farvelo sapere)
dram static read control - enabled
cpu spread spectrum - disabled
pcie spread spectrum - disabled
cpu voltage - 1,5125
cpu vopltage reference - auto
cpu voltage damper - enabled
cpu pll voltage - auto
dram voltage - 2,35
fsb termination voltage - auto
northbridge voltage - 1,55
northbridge voltage reference - auto

cpu configuration - tutto disabled

poi nella pagina hardware ho ventola cpu con q-fan attivato settato su performance....

e con questo è tutto... cya!


hai il pc praticamente quasi uguale al mio...se metto questi valori anche per me che succede,mi esplode il pc?!

A parte gli scherzi, beato te che porti le ram cosi'...orthos mi dà instabilità già se le faccio partire da 800 ed alzando il fsb, figurarsi a 1066...

L'unico momento in cui sembra sia tutto stabile è TUTTTO a default e ram impostate manualmente a 1066...senza nessun tipo di overclock...non capisco!

__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 14:20   #27
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da t1g3m4n Guarda i messaggi
non ti resta che far andare le ram downclocckate e vedere se ti regge il procio, per quanto mi riguarda con vcore 1,4 non mi va neanche a 3400, come ho scritto sopra per 3400 mi servono 1,4750, è anche una questione di ventilazione.. probabilmente se hai un buon raffreddamento ci sta che ti serva anche meno...
quindi tu dici 1.475 da bios...l'altro utente diceva 1.4 ...
dissipatore ho quello...di stock... non insultatemi per favore!

domanda da inesperto:ma se fosse la scarsa ventilazione della cpu, perchè alllora a 3800 con ram sincrone orthos mi dà errore dopo pochi secondi con la temperatura a 35 gradi?!

se fosse un problema di dissipatore non dovrebbe darmi errore che ne so,dopo 1 minuto e cpu a 65 gradi?!

Non capisco quale sia il problema e come capire con certezza cosa fare per verificarlo esattamente!cpu?dissi?ram?timing ram?northbridge?!arabo!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!

Ultima modifica di Brutto : 06-11-2007 alle 14:22.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 16:08   #28
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
come non detto...


vcore 1.4
vdimm 2.0 o auto non ricordo
fsb 430
3440 cpu
ram sincrone 1:1 860mhz
5 5 5 18

errore orthos dopo 16 ore e 43 minuti...



quanto deve girare orthos per esser stabile?se rifaccio il test mi darà sempre errore o è una cosa casuale?
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 23:16   #29
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
come non detto...


vcore 1.4
vdimm 2.0 o auto non ricordo
fsb 430
3440 cpu
ram sincrone 1:1 860mhz
5 5 5 18

errore orthos dopo 16 ore e 43 minuti...



quanto deve girare orthos per esser stabile?se rifaccio il test mi darà sempre errore o è una cosa casuale?
il massimo che ho fatto di orthos sono 8 ore... già crea una situazione che raramente si verifica poi nell uso quotidiano.. a meno che non fai rendering di 2 giorni con 3dstudio o non converti dvd/mp3 in batch magari con qualche codec che supporta cpu multiple..
dopo 8 ore mi ritengo stabile

innanzi tutto la prima cosa che devi fare è installarti cpuz.. poi lo apri e guardi in spd a 533Mhz quali valori servono per le ram... oppure vai sul sito kingmax e guardi il tuo modello che valori deve avere... oppure apri il pc e guardi sull'etichetta.. devi controllare il voltaggio e i timings e poi metti i valori giusti sul bios

poi controlla questi valori nel bios:

-tutta la pagina CPU deve stare su disabled.. a parte ovviamente cpu ratio manual e multi in x8 (se hai e6750)
poi in jumerfree:
cpu vopltage reference - auto
cpu voltage damper - enabled
cpu pll voltage - auto


poi tenendole basse in 1:1 come sei adesso cominci a salire di cpu finchè orthos non ti da errore.. hai detto che ti ha dato errore a 430 dopo 16 ore, secondo me basta che metti il voltaggio uno step sopra, tipo 1,4125 (prendendo per buono che i valori suddetti del bios li hai già come ho scritto sopra) e non te lo dà più...
attento anche al Q-fan (nella pagina power management), se è attivo mettilo in performance oppure se non ti scoccia il rumore disabilitalo, cmnq mi pare che con le temp eri a posto quindi secondo me è il voltaggio troppo basso.
magari prova a 426 di fsb.. così hai dei rapporti migliori per le ram
se ti accontenti per adesso di 3,4Ghz puoi cominciare a vedere un po' le ram dove vanno..

una volta che sei a posto con la cpu gli metti il moltiplicatore in x6, metti lo strap a 833 per le ram (che a 426 ti segna 1066 tanto per capirci) e poi fai qulache ora prima con memtest da dos e poi ocn orthos e vedi se ti tengono sto 1066.. se non te lo tengono devi controllare alcuni settaggi nel bios, in particolare

transaction booster - disabled
relax level : 0
dram static read control - enabled
cpu spread spectrum - disabled
pcie spread spectrum - disabled

se ancora non vanno alza questo valore

northbridge voltage - 1,55 (o 1,30, o anche 1,70 devi provare, questo parametro potrebbe servirti anche quando testi la cpu.. nel senso che magari uno steppino in più devi darlo anche quando provi con le ram in 1:1)

se ancora danno problemi puoi provare a tirare su il voltaggio delle ram, uno step per volta, senza esagerare... vedi un po' non le conosco le ram ma un po' puoi salire tranquillamente.

se ancora non vanno vai nel forum della kingmax o della asus e fatti dare gli altri valori da mettere o tramite bios o tramite memset.

se ancora non ti vanno rimetti tutto default (a parte le ram ovviamente) a 333 e vedi se vanno a 1066 senza overclocckare nient'altro...

se ancora non ti vanno fattele cambiare che sono bacate asd... (oppure sono incompatibili con la p5k, in quel caso c'è un bios 701 beta in giro che dicono risolva qualche magagna con le ram, altro non so anche perchè è beta e nn mi fido ^_^ )

se invece ti vanno dopo aver esultato puoi provare a vedere fin dove arrivano salendo di FSB (restando con la cpu in x6).. ti consiglio di usare lo stesso strap che hai intenzione di usare poi perchè la stabilità cambia parecchio a seconda del rapporto fsb/ram che usi.

una volta che hai trovato il limite delle ram torni a 426 e avvii a 3400 e 1066.. a quel punto se sai chessò che le ram tengono fino a 1100 cominci a salire e vedi se ci arriva anche il procio.. tieni presente che più sali e più voltaggio devi dare alla cpu e almeno nel mio caso la cosa è stata molto esponenziale. in questo caso il qfan mi ha aiutato molto... per esempio come sono messo adesso con orthos a regime la ventola va a 2200, se lancio invece intel tat arriva fino a 2500, il suo massimo è 2900 quindi vuol dire che in teoria potrei ancora provare a salire un pochetto perchè come sono adesso già la ventola raffredda abbastanza senza andare al massimo.. diciamo che l ho usata come metro di misura, poi una volta fatta la prova puoi anche toglierlo.

da qui in poi ci sono ancora altre strade da intraprendere, tipo trovare l fsb wall per vedere fin dove si puo' spingere la mobo.. e poi provare con moltiplicatore abbassato in x7 o addirittura x6 (magari :/), oppure se le tue ram più di tanto non vanno provare con lo strap inferiore (che è molto vicino allo strap 833, quindi utilissimo per gli ultimi ritocchi).... insomma cmnq credo che già se arrivi a questo punto non sarebbe male... spero di esserti stato d'aiuto .. cya
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10

Ultima modifica di t1g3m4n : 06-11-2007 alle 23:22.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 23:44   #30
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
il vocroedella cpu l'ho messo da bios a 1.4 ma cpuz 1.41 mi indica 1.296, non so chi o cosa abbia ragione...in ogni caso mi pare di aver capito che 1.4 va bene giusto?
ogni processora ha il suo e dipende anche dalla ventilazione.. devi provà!
cmnq metti cpu voltage damper su enabled che dovrebbe abbassare l'effetto vdroop dicono

Quote:
Ora per vedere se il problema sono le ram, devo portare la cpu a quanto? il fsb è a 333 di default x 6/8.
Fin dove arrivano in che senso?PRecisamente che dovrei settare?
prova a seguire l iter che ti ho scritto sopra

Quote:
Se vi puo' essere d'aiuto, ho messo
vcore 1.4
vdimm 2.0 (mi pare,altrimenti AUTO)
fsb 430 ----> 3440cpu
ram 1:1 5 5 5 18 ----> @860
non devi mettere auto.. devi mettere il valore che hai trovato anche per il voltaggio.. oltre gli 800 devi fare finta che già vadano a 1066 e usare i settaggi per 1066 (533 da cpuz)

Quote:
L'unico momento in cui sembra sia tutto stabile è TUTTTO a default e ram impostate manualmente a 1066...senza nessun tipo di overclock...non capisco!
anche a me andavano solo a 1066 tutto default (ma con il voltaggio giusto, non in auto, in auto non è sicuro quale si piglia, e inoltre no hai modo di controllarlo poi, quindi dram voltage su auto sconsigliatissimo!!).
ho risolto con le opzioni giuste che ho scritto nel thread prima e soprattutto alzando il northbridge voltage.

Quote:
quanto deve girare orthos per esser stabile?se rifaccio il test mi darà sempre errore o è una cosa casuale?
è casuale.. cmnq per come la vedo io sei basso con i voltaggi di ram o cpu o northbridge poi chissà...
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 00:07   #31
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da ZioPippoSSJ Guarda i messaggi
rock solid anche a 475 *8 @1.525v
ma hai scritto bene? sono 3,8 giga 0_o

e se così fosse perchè non te ne stai in 475*8 invece che 499*7..
anche se le ram vanno più piano sono sicuro che hai prestazioni più alte a 3,8ghz.

io sto stabile a 437*8 = 3,5ghz ma con il voltaggio sono già a 1,5125... stanotte rilancio orthos e domani do conferma cmnq 475*8 è un miraggio parecchio lontano per come sono messo io :...(
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 09:57   #32
ZioPippoSSJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2209
si che ho scritto bene..3.85ghz
ma il pc è piu performante a 3.5 con 499 di fsb..nei render faccio di media 30 fps in piu al secondo (da 220 a 250fps)
__________________
Codice:
TRATTATIVE POSITIVE: Max Med,SteSantu,Darancio,6630power,rdefalco,varenne,sasso,eclipse85,mack10,yuzha,maicko,mvari74,vash[KDX],Quincy_it,massimo_and,Durden,Megazord,Sciakallo,fpe,Andromeda979,MaisonIkkoku,skywalker71,bibor9,errywest,Tobruck!,ghetty84,frapavel,anj84,beppe1975,fabri00,antonioba1,albanomax,mastermig,sneeze,p4ever,LUPO19964,Franzgranata,Aro,Matrix_Genesis,il pupo,Mystik85,schumyFast,G30,mak80,YANEZ84,popkorn,Spank,Honda70,beppe,iaio,IlBenny,dannnnnny,Lakepi,asdasdasdasd,GIOINT237
ZioPippoSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 12:24   #33
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da ZioPippoSSJ Guarda i messaggi
si che ho scritto bene..3.85ghz
ma il pc è piu performante a 3.5 con 499 di fsb..nei render faccio di media 30 fps in piu al secondo (da 220 a 250fps)
con cosa "renderizzi" ?

anche con superpi hai prestazioni migliori?

io per esempio andavo meglio a 426*8 = 3400 *1022ram che a 480*7 = 3360 *1152 ram

pero' ho provato solo superpi (anche perchè le ram non erano stabilissime)
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 12:31   #34
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Intanto grazie per le numerose info!
Adesso il difficile è metterle in pratica! :S
In ogni caso, prima di provare tutto quello che mi avete detto, vi comunico subito una cosa strana:
1)ho cpu z 1.41 (non è questa la cosa strana!

2)SPD mi dice come valore max 400mhz 5 5 5 18 23 1.8V
sul fatto che non trovo 533 ho chiesto al tipo, ha detto che
"si ho notato anch io la cosa e mi sono informato: il motivo è che dal jedec , l organo che regola l uscita e la classificazione delle ram , le ddr2 oltre le 800 non sono ancora regolamentate e quindi ancora nn classificate.
il fatto comunque che non vengano viste nn significa che non lo siano: la scatola el etichetta sulle ram le attacca il produttore nn le attacco io
provale a 450mhz cas 4 4 4, ho viso che così ( timing + bassi e sincrone ) vanno molto forte e con ottime prestazioni"


Vi chiedo:è possibile una cosa del genere?
Io ho aperto il case ed ho visto le ram, le etichette sono quelle che vi ho scritto in un post precedente, se vado sul sito della kingmax la sigla EQAS indica le 1066 effettivamente..

Il tecnico amico di famihglia dice invece che se non c'e' scritto 533 sull'SPD, allora sono solo buone ddr2800 che tengono 1066 se tutto a default.


I timing della kingmax o le frequnze non li tr ovo!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 12:40   #35
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
test superato!!!! 8 ore di orthos e tutto ok!! evviva!!

per la gioia degli overcloccker ecco la paginetta con tutti i nuovi record personali su XP.. mi sa che è l'ultima, mi fermo qua, sono strasoddisfatto

ho fatto anche qualche test sulla gf8800gtx..
sembra che tenga a gpu 600 mem 945 senza toccare la ventola

i test sottostanti sono stati fatti con gf overclocckata come sopra



per chi non ha voglia di aprire il jpg:

superpi 1M - 14,485
aquamark3 - 200fps
3dmark2006 - 12630

cya!
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 12:53   #36
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Ah dimenticavo:sto facendo orthos da 17 ore e mezza con gli stessi settaggi del test da 16 ore e 40 min MA ho messo cpu ratio x7 perchè, dopo che ho comunicato al venditore che mi dava errore, mi ha detto che è impossibile e di riprovare a 7x...

Perchè me l'ha fatto fare?!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 12:57   #37
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi

I timing della kingmax o le frequnze non li tr ovo!
http://www.kingmax.com/product/tinybga/1066how_en.pdf

in questo pdf ci sono tutti valori da mettere dentro una p5b.. io prenderei per buoni già quelli, comunque ti ricordo che neanche sai se sono le ram a darti problemi, controlla tutti gil altri settaggi e voltaggi di cpu e northbridge
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 13:01   #38
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Ah dimenticavo:sto facendo orthos da 17 ore e mezza con gli stessi settaggi del test da 16 ore e 40 min MA ho messo cpu ratio x7 perchè, dopo che ho comunicato al venditore che mi dava errore, mi ha detto che è impossibile e di riprovare a 7x...

Perchè me l'ha fatto fare?!
perchè come ho detto io sei troppo basso con il voltaggio della cpu... cmnq è un passaggio dell'iter che ti ho scritto sopra ieri sera... ciao

e comunque anche se ti dasse ancora errore non è detto che siano ancora le ram... potrebbe essere anche il northbridge
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 13:14   #39
telestar
Senior Member
 
L'Avatar di telestar
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 599
ciao
io ho la tua stessa config e lo tengo stabilissimo in daily a 8x420 v-core default.Al super pi faccio 14 secondi alti.
Visto che tu ormai sei bravo sai un modo per cambiare i divisori delle ram?
Ho delle cagose v-data 800 e non salgono..

grazie
telestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 13:36   #40
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da telestar Guarda i messaggi
ciao
io ho la tua stessa config e lo tengo stabilissimo in daily a 8x420 v-core default.Al super pi faccio 14 secondi alti.
Visto che tu ormai sei bravo sai un modo per cambiare i divisori delle ram?
Ho delle cagose v-data 800 e non salgono..

grazie
dalla tua firma hai un amd asd

cmnq se hai la stessa mobo setta i parametri da bios come li ho scritti sopra e alza un pochetto il voltaggio, +0,2v rispetto allo spdif 400 dovrebbe essere ancora sicuro.

ovviamente mettile cas5-5-5-18 (o 15) se già non lo sei... non credo che riescano ad andare molto su in cas4

se ancora non ne vogliono sapere di andare puoi provare ad alzare il relax level, più lo alzi, più vanno piano... pero' attento.. fai sempre qualche bench perchè alzando il relax level le prestazioni calano parecchio quindi devi vedere se ne vale la pena o no...

se sali pareccho di fsb ci sta che devi alzare anche il northbridge.. io l ho tenuto anche qualche ora a 1,70 e non ho fuso niente , con questo non volgio dire che tu non la fondi, ma magari tocchi quel parametro con un po' più di tranquillità

cya!
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10

Ultima modifica di t1g3m4n : 07-11-2007 alle 13:38.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Notebook Snapdragon anche con Linux onbo...
SpaceX ha rilasciato nuove immagini e vi...
ASUS ROG Strix G16: un mostro di potenza...
Alla ricerca di un Hard Disk esterno aff...
roborock Q5 Pro+ a 259€: impossibile spe...
Kit con 2 satelliti Wi-Fi in offerta su ...
Sfida fra offerte: soundbar più subwoofe...
Samsung Galaxy Buds FE e Buds2 Pro in of...
L'impastatrice - robot KitchenAid da 4,3...
Alan Wake 2 arriverà in formato f...
Narwal Freo X Ultra: il nuovo robot per ...
Presentato ad aprile, è scontato ...
2 portatili ASUS Vivobook in offerta! 49...
TV Samsung 4K 55 pollici a prezzo TOP: e...
Samsung Galaxy Watch 4, 5 e 6 in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v