Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2005, 10:34   #241
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
nello stage3 non ci dovrebbero essere, credo che lo devi scaricare con emerge o prendi quello del liveCD
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 10:43   #242
P4d0Z
Member
 
L'Avatar di P4d0Z
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Messaggi: 177
Sia il bootloader sia il kernel sono da emergere... Con qualsiasi stage
__________________
Oooooozaaaaaaa!!!
P4d0Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 16:16   #243
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
ragazzi sono affascinato da gentoo..in particolare dalla documentazione infinita che sembra poter risolvere mille problemi e dalla comunità.
volevo provarla sul muletto celeron 500 che è in cerca di un SO che lo faccia rinascere, e dite che i binari gentto li cuce sul pc..è una pazzia???finalmente ho l'adsl quindi dato che il celeron non è connesso a internet volevo fare una installazione da stage1 o stage2 senza rete. cosa mi serve?

sto scaricando:
liveCD universale 2005.0 (cosa contiene??tutti gli stage in sorgenti?)
cd packages x86 2005.0 (contiene cosa?kde gnome fluxbox openoffice ecc in sorgenti o precompilati??)

nei mirror c'è anche una cartella stages con all'interno cartelle per varie sottoarchitetture. sono precompilati?mi servono???
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.

Ultima modifica di carne : 02-08-2005 alle 16:25.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 09:43   #244
Gica78R
Senior Member
 
L'Avatar di Gica78R
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da carne
ragazzi sono affascinato da gentoo..in particolare dalla documentazione infinita che sembra poter risolvere mille problemi e dalla comunità.
volevo provarla sul muletto celeron 500 che è in cerca di un SO che lo faccia rinascere, e dite che i binari gentto li cuce sul pc..è una pazzia???finalmente ho l'adsl quindi dato che il celeron non è connesso a internet volevo fare una installazione da stage1 o stage2 senza rete. cosa mi serve?

sto scaricando:
liveCD universale 2005.0 (cosa contiene??tutti gli stage in sorgenti?)
cd packages x86 2005.0 (contiene cosa?kde gnome fluxbox openoffice ecc in sorgenti o precompilati??)

nei mirror c'è anche una cartella stages con all'interno cartelle per varie sottoarchitetture. sono precompilati?mi servono???
Se non sbaglio (ho abbandonato Gentoo per mancanza di tempo), il CD di installazione universale contiene il sw necessario ad installare un sistema base (kernel+logger+bootloader e qualcos'altro), mentre il cd packages contiene alcuni pacchetti precompilati...

Ciao
__________________
gianluca@gicastation:~$ tar -c
tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 20:11   #245
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
sto installando gente, sono al punto sette su dieci.. tifate per me..
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 21:29   #246
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
per il celeron ho messo questo impostazioni

"-march=pentium2 -O3 -pipe -non-ricordo-troppodifficile"

ora sta compilando il kernel.
appena finisce lo salvo dove mi dice la guida e poi posso spegnere iil pc e riprendere domani??
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 09:00   #247
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
potevi mettere anche pentium3
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 18:40   #248
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
cavolo...va beh ormai...ho un sistema gentoo funzionante da console!!!(ho dovuto un p'o sbatterci la testa perchè non boottava, ma alla fine il probl è che avevo sbagliato a digitare il nome del kernel da caricare a grub!!)
ora sto cercando di installare dal dei pakketti precompilati (ho scaricato gli x86 ma se mi dici così scarico subito quelli per p3!!) ma mi da dei problemi...
scrivo:

export PKGDIR="/mnt/cdrom/dir del pkketto"
emerge --usepkg links (il browser da console)
ma cerca di scaricare alcune cose e alla fine non lo installa.

ora provo con gnome...
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 19:44   #249
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
ma non dovrebbero esser precompilati????quando ho lanciato il comando scritto sopra per gnome è partito con mille scritte sul monitor come quando ha compilato il kernel, grub e i demoni installati...non lo starà compilando???qui finisco domani se no!!!!e mia nonna ci deve dormire in quella stanza!!!
è più di un'ora che va avanti!!
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 06:43   #250
Gica78R
Senior Member
 
L'Avatar di Gica78R
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da carne
ma non dovrebbero esser precompilati????quando ho lanciato il comando scritto sopra per gnome è partito con mille scritte sul monitor come quando ha compilato il kernel, grub e i demoni installati...non lo starà compilando???qui finisco domani se no!!!!e mia nonna ci deve dormire in quella stanza!!!
è più di un'ora che va avanti!!
Credo sia perche' installa, giustamente, tutte le dipendenze; quindi installare GNOME o KDE anche con i pacchetti precompilati richiede un po' di tempo, in base anche alla velocita' della macchina... Calcola che, ad esempio, KDE comporta l'installazione di una novantina di pacchetti!
__________________
gianluca@gicastation:~$ tar -c
tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 12:22   #251
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
alla fine non mi ha installato niente!!dopo 4 ore è venuto fuori un messaggio tipo "aborted.." perchè mancava un pacchetto "portage..0.15...tar.gz" boh, comincio a pensare di sbagliare qualcosa...qualcuno può gentilmente dirmi l'installazione da pacchetti dal "cd pacchetti" passo passo come si fa?
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 20:21   #252
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
raga al momento mollo ...martedì ferie !!!!spero che a settembre se mi rimetto dietro con gentoo sarete più presenti..
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 19:15   #253
hannibal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 679
Quote:
Release Announcement: Gentoo Linux 2005.1
Posted on August 8, 2005 by Alex Howells


The Gentoo Foundation is both pleased and proud to announce the much anticipated release of Gentoo Linux 2005.1
Personalmente aspettavo questa release per avere i cd con i binari precompilati e poter provare questa distro senza dover compilare per ore.

Ultima modifica di hannibal : 08-08-2005 alle 19:19.
hannibal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 16:09   #254
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Raga, chi pensa (come me) che la versione 2005.1 dei live cd non sia uscita ,propriamente, col buco?

Non mi riconosce nè la rete all' avvio nè la scheda audio , niente di che , la rete la configuro a mano e la scheda audio non la uso durante l'installazione di gentoo, però con la 2005.0 funzionava tutto alla perfezione .

Ho 2 schede di rete,ma mi sembra strano che si impappini per quello.


Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 16:12   #255
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Visto che qualcuno ha riportato le sue CFLAGS mostro anch'io le mie
Codice:
CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -funit-at-a-time -fpeel-loops -funswitch-loops -fomit-frame-pointer -momit-leaf-frame-pointer -fforce-addr -ffast-math -ftracer -fprefetch-loop-arrays -mfpmath=sse -mmmx -m3dnow -mss
e -maccumulate-outgoing-args -pipe"
Per ora funziano benissimo, le ho usate per compilare l'intero sistema ed è molto veloce. Ho gcc 3.4.4 , gentoo di default installa il 3.3.5 , ma con un po' di tweaking al file /etc/portage/package.keywords si riesce a mettere alla grande gcc 3.4.4 e glibc 2.3.5 con NTPL

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 20:31   #256
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Visto che qualcuno ha riportato le sue CFLAGS mostro anch'io le mie
Codice:
CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -funit-at-a-time -fpeel-loops -funswitch-loops -fomit-frame-pointer -momit-leaf-frame-pointer -fforce-addr -ffast-math -ftracer -fprefetch-loop-arrays -mfpmath=sse -mmmx -m3dnow -mss
e -maccumulate-outgoing-args -pipe"
Per ora funziano benissimo, le ho usate per compilare l'intero sistema ed è molto veloce. Ho gcc 3.4.4 , gentoo di default installa il 3.3.5 , ma con un po' di tweaking al file /etc/portage/package.keywords si riesce a mettere alla grande gcc 3.4.4 e glibc 2.3.5 con NTPL

Ciao
Alla faccia delle CFLAGS! Io ho usato un piu conservativo "-Os -pipe -mtune=athlon-xp"
Per curiosità qualcuno di voi ha mai provato a compilare usando -mregparm=num ? Se non ho capito male passa i parametri direttamente sui registri invece di passare per lo stack portando un incremento di prestazioni piuttosto consistente. Sul manuale di gcc pero c'è scritto che si deve ricompialre tutto in questo modo altrimenti esplode il sistema. Confermate ?

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 12:58   #257
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Alla faccia delle CFLAGS! Io ho usato un piu conservativo "-Os -pipe -mtune=athlon-xp"
Per curiosità qualcuno di voi ha mai provato a compilare usando -mregparm=num ? Se non ho capito male passa i parametri direttamente sui registri invece di passare per lo stack portando un incremento di prestazioni piuttosto consistente. Sul manuale di gcc pero c'è scritto che si deve ricompialre tutto in questo modo altrimenti esplode il sistema. Confermate ?

ciao

Io sono molto bleeding edge Comunque per ora con queste va tutto bene .

-mregparm=num lo uso solo per il kernel , non l'ho usato per il sistema perchè le glibc , gcc e certi pacchetti critici ignorano certe CFLAGS e quindi avevo paura di una incompatibilità binaria tra le applicazioni compilate con -mregparm=num e quelle senza

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 02:59   #258
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
vorrei un piccolo consiglio
praticamente per ora sto usando debian però mi da problemi con la connessione
che windows o anche altre distribuzioni linux nn mi danno
vorrei provare gentoo (sperando che sia veloce come debian, suse mandrake non mi piaccione per niente)
intanto ho installato vidalinux, gentoo è un pò difficile da installare (devo stampare la guida) solo che nn riesco a configurare la connessione adsl, ho un modem ethernet
forse sto dicendo una cosa che nn dovrei dire cmq mi hanno detto che facendo emerge world si ricompila tutte cose e diventa praticamente gentoo
mi potete aiutare?
__________________
<::::> <::Linux User #394836::>
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 20:54   #259
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
quando ai tempi che furono anch'io ebbi problemi con la rete(vidalinux 1.0)ma non ricordo come risolsi il problema. Io procederei per passi: logicamente per prima cosa controllerei se la mia scheda di rete è stata rilevata correttamente poi gli darei in ind. ip della stessa classe del modem; controllerei il file /etc/conf.d/net; se esiste il file /etc/dnsdomainname che deve contnere il nome dominio di apparteneza; il file hostname che deve avere il nome del computer; il file hosts che deve avere un n ip seguito da localhost di piu non ricordo.
Effettivamente una vidalinux la puoi ricompilare per intero con le ottimizzazioni che vuoi.
Scaricati il gentoolkit prima di aggiornare il sistema e i pacchetti installati perche dopo ti puo servire.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 19:18   #260
Bscity
Senior Member
 
L'Avatar di Bscity
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Messaggi: 1209
Salve gente, oggi ho tolto la Suse 9.3 ed ho installato vidalinux 1.1. versione per athlon xp.

Ora stò leggendo in giro come aggiornare il tutto.

Per ora ho dato un emerge kde perchè gnome non mi và giù.

Ma devo mettere dei reposytor ?? Dove trovo portage ?? Come compilo i programmi con i parametri per athlon xp con 1 gb di ram ??

Ho un xp 3200 con radeon 9800 pro. Che tempi ci vogliono per kde ??
__________________
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
ShrinkLocker: attenzione al ransomware c...
Ecco come trasformare in wireless Androi...
WhatsApp, arrivano gli aggiornamenti di ...
Sconti sugli iPhone! Il 15 a 949€ ma non...
Tutti i motivi per cui passare a Windows...
TIMVISION: nuove offerte per Netflix e D...
Alimentatori per PC spiegati facile: le ...
Sony PlayStation 5 DualSense oggi a poco...
È tutto vero: oggi MacBook Pro 20...
Oral-B iO2: lo spazzolino elettrico che ...
iOS 18: si potranno personalizzare le ic...
Svendite smartphone: Realme C67 4G 8GB/2...
HONOR 200 e 200 Pro stupiscono in Cina. ...
roborock S8: il robot di uno dei marchi ...
Corsair TC100 Relaxed: una sedia gaming ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v